Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Personaggi in movimento
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Effetti Speciali
 Personaggi in movimento
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

presepone
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 27 agosto 2003 : 12:24:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Vi prego,aiutatemi per cortesia mi servirebbero le tecniche di costruzione,con qualche foto o disegno sui personaggi in movimento.CIAO!GRAZIE!!!!!!!!!!


Modificato da - orlando82 in Data 30 gennaio 2009 14:29:03

Fabio76
Membro


Prov.: Brescia
Città: Palazzolo sull'Oglio


44 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2003 : 12:06:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao!
Anch'io non ho avuto fortuna cercando links sull'argomento, la gente è gelosa dei propri trucchetti!!

Innanzitutto io lavoro alle classiche statuette di plasticone da 70mm, quelle a basso costo che si trovano al supermarket a Natale... però sarebbe meglio usarne di più grandi e magari vuote all'interno. L'ideale sarebbero Barbie, Ken e BigJim che sono vuoti e snodati... questo però per presepi di grandi dimensioni.
Nel mio caso sono costretto ad usare statuette piccole e così la maggior parte del movimento va collocato all'esterno della scena... il movimento va poi trasmesso alla figura con tiranti e leve.

Ora ti faccio un quadro generale, poi se hai richieste particolari dimmi pure.

Per iniziare e come esempio un movimento semplice: lo spaccalegna.

Prendi una statuetta adatta (possibilmente con le braccia dritte) o adattane una tu (taglia con cutter le braccia, le raddrizzi, incolla con epossidica o Attak mettendo rinforzi in ferro (graffette) tra i monconi di plastica e incolla allo stesso modo una scure in mano al personaggio).
Io ne ho costruita una limando un pezzo di zama (tipo alluminio, ottimo piombo o stagno o legno se non hai metallo) e montandolo su un bastoncino di legno... pensa sempre a come sono fatti gli strumenti reali e riproducili in miniatura. Il metallo è però migliore perchè è già pesante e fa cadere la scure sul ceppo in modo naturale e con un buon rumore realistico. Come avrai capito il nostro movimento servirà solo per caricare le braccia prima del colpo.

Ora per un effetto realistico la statuetta deve stare ferma, con piedi leggermente divaricati, detteglio importantissimo: capo sempre rivolto a guardare il lavoro che sta compiendo!! Questo aumenta di molto il realismo della scena.

Allora ora hai: statuetta con braccia dritte e capo chino, accetta in mano. Crea un tronchetto verticale di appoggio per la legna da tagliare e scelto un ceppo (trancio di rametto con corteccia di opportune dimensioni) intaccalo un po' con il cutter in modo da simulare l'intaglio provocato dall'ascia del personaggio.

Ora i gradi di libertà: un movimento semplice richiede un solo grado di libertà, cioè in questo caso ascia+braccia su/giù rutando intorno ad un perno che devi mettere orizzontale passante per le spalle del personaggio. Taglia le braccia (sì, all'inizio fa un poì impressione!! ), riavvicinale il busto e togli la plastica eccedente che ostacola il movimento. Quando le superfici di contatto braccia-busto sono liscie fora con un trapano braccia e busto in orizzontale. Fora le braccia con una punta di diametro leggermente inferiore al perno che inserirai (sempre graffette ben raddrizzate, sono ottime) in modo che dovrai inserircelo a forza così resta bloccato e si muove insieme alle braccia stesse, inoltre potrai incollarlo con un po' di Attak. Fora invece il busto con un diametro leggermente superiore in modo che il perno ruoti liberamente, senza traballare troppo.

Quindi: Perno forzato e incollato in un braccio, passa nel busto (e qui metti un po' di grasso per il movimento) e forzato e incollato nell'altro braccio. OK.

Ora la statuetta, il ceppo su cui picchia ed eventuali particolari (altra legna, cestini ecc) vanno incollati ad una base in legno sottile (compensato o laminati) in modo che le distanze e i giochi di funzionamento siano sempre rispettati. Non è bello se il primo colpo lo da' sul legno, il secondo sul cesto e al terzo manca completamente il tutto e le braccia fanno il giro completo !!!

Ora hai una figura snodata e ambiantata. Passiamo al movimento. Inserisci a forza e incolla dietro una delle spalle (che tanto sono voncolate a muoversi insieme) un fil di ferro lungo almeno 30mm (solita graffetta o filo di ferro da 1.5mm di diametro) orizzontale quando la scure è alzata a mezza altezza. Così facendo il filo deve risultare inclinato verso l'alto quando la scure è appoggiata al ceppo.
Lascialo dritto per circa 10mm poi fai un'asola con una pinzetta. Tirando verso il basso con un altro filo di ferro collegato a questo il tuo taglielegna solleverà braccia e scure, lasciando andare il tirante vibrerà un colpo sul ceppo.

Sotto la base del movimento (o sopra dietro la statua se hai spazio) mettiamo un motorino con riduttore (lo trovi in bambole, vecchi giocattoli, spremiagrumi elettrici o in commercio o in negozi di presepi) che compia circa un giro in 10s.

Al perno del riduttore collega un disco di raggio circa 50mm. Posiziona e collega il riduttore alla base in modo che il disco ruoti in verticale esattamente sotto l'asola del filo di ferro nella spalla.

Ora il punto è: il disco girando deve trascinare (con un chiodino piantato sulla faccia esterna ad un'opportuna distanza dal centro) il tirante verticale. Io ti propongo di far scorrere questo tirante verticale in un foro (grasso!!) nella base per direzionarlo e di piegarlo a al disco. Il disco gira, il chiodo passando "aggancia" il tirante e fa alzare l'accetta al taglialegna. Ad un certo punto del giro il chiodo scorre fori dalla "L" del tirante e lo lascia libero: parte il colpo di scure. Se metti più di un chiodo ottieni +colpi per giro, se vari la distanza di essi dal centro del disco ottieni diverse altezze della scure. Per finire copri le spalle del taglialegna con una mantellina senza impedire il movimento e la base con trucioli, carta roccia, muschio e altri tronchi da tagliare e tagliati.

Alimente il motorino e... funziona!!

Fammi sapere!

Ciao!

Fabio C.

Torna all'inizio della Pagina

jacobrs
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Trani


1181 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 15:19:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
esistono una marea di tutorial sul sito, usate il comando cerca e troverete tutto.

La magia di una notte.
Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Moderatore


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


1466 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 15:25:59  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Jacobrs...siccome la discussione è interessante ho solamente cambiato il titolo del messaggio (del 2003)...cosi se qualcuno usa il tasto CERCA risulta subito questa pagina

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare
Torna all'inizio della Pagina

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master




1686 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 16:35:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
http://www.youtube.com/watch?v=p299Tt8HZt0&feature=related

nn penso sia un discorso di gelosia, il discorso è più complesso di quanto nn sembri, ho potuto vedere il 24gennaio dal vivo un meccanismo di MECC che a postato anche sul forum tempo fà .......bè devo dire .... fatilo voi io nn mi cemento in questa cosa....per me è una strada chiusa

io nn me ne intendo ma sò che nn è facile realizzare i meccanismi e in rete nn c è poi tanto....almeno........ se jacobrs posta i link forse potrei capire il tutto

poi se c è qualc uno che posta tutorial tanto meglio per tutti

Torna all'inizio della Pagina

SNK
Membro Master


Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì


419 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 20:31:59  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è un po di tempo che sto linkando un casotto di roba dal forum spagnolo
ma quando una cosa è fatta con così tanta passione è giusto farla conoscere...o no?

http://foro.belenismo.net/forums/thread-view.asp?tid=2617&posts=16&start=1

http://foro.belenismo.net/forums/thread-view.asp?tid=4921&posts=25&start=1

http://foro.belenismo.net/forums/thread-view.asp?tid=6960&posts=7&start=1

http://foro.belenismo.net/forums/thread-view.asp?tid=5093&posts=19&start=1

http://foro.belenismo.net/forums/thread-view.asp?tid=4394&posts=15&start=1

magari non sono tutti bellissimi ma la tecnica si capisce...



Immagine:

17,22 KB
Torna all'inizio della Pagina

mcfive
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino


700 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 18:49:17  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate se mi intrometto, non credo , almeno da parte mia che sia una questione di segreti, credo piuttosto che ognuno tenda a fare i movimenti secondo le proprie necessita e gusti. Chi vuole un solo movimento chi ne fa due chi ne fa tre, io quello che so lo in parte fatto vedere basta guardare il forum “è possibile creare un presepe così? oppure quello riguardante i movimenti.
Credo piuttosto che sia a volte difficile far comprendere come realizzare i movimenti nello specifico e fare dei disegni comprensivi non è facile, siamo più bravi con le mani che con la matita.
Aggiungo anche che alcuni mi hanno contattato e tenteremo di incontrarci, altri che non hanno mai fatto movimenti puntano subito a voler realizzare cose troppo complicate.
Non so voi ma io per fare un figura lavoro anche sei mesi, fai la testa, fai le mani, fatti gli stampi che non si sa mai che devi farne una copia, taglia i vestiti, cerca i motori pulegge aste cuscinetti ecc. ci vuole pazienza ed esperienza.
Ciao a tutti
Torna all'inizio della Pagina

SNK
Membro Master


Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì


419 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 20:24:56  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il vero problema delle statue in movimento è che non esiste una metodologia fissa e soprattutto è difficile trovare i pezzi(pulegge,aste,tiranti, MOLLE)...ognuno si ingegna a modo suo e ci vogliono anche mesi per fare un movimento, poi magari ingegnarsi perchè vado tutto con meno motori possibili, la meccanica non si deve incastrare, il movimento deve essere fluido tutte varibili che ognuno tiene in considerazione a modo suo secondo le sue capacità e la sua inventiva...per questo è così difficile fare un tutorial o spiegare, magari a qualcuno senza esperienza come funziona una statua

Immagine:

17,22 KB
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 22:12:58  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da autodidatta quoto mcfive e SNK in tutto

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

jacobrs
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Trani


1181 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 13:02:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io, è una semplice interpretazione di meccanica. ci sono una marea di metodi bisogna solo ingegnarsi...

La magia di una notte.
Torna all'inizio della Pagina

mcfive
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino


700 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 09:34:20  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei aggiungere ancora un pensiero, mi è capitato d'incontrare delle persone molto brave a fare movimenti, tra l’altro alcuni filmati sono richiamati sul forum, purtroppo lo scopo principale di questi non è il presepe ma la realizzazione dei movimenti con fini esclusivamente economici (vendita delle statue) vi posso assicurare che parlandoci insieme apprendi molto ma come sottolineava qualcuno non ti aiutano in niente, cosa che invece sta alla base di questo forum.
Condividiamo le esperienze.
Dicono bene Jacobris e SNK credo che ognuno sfrutti le conoscenze e i propri canali per procurarsi quanto serve e cerca di sfruttare al massimo le proprie capacità, l’attrezzatura che ha disposizione e quant’altro.
Diversamente bisognerebbe trovare statue in scatole di montaggio, solo da assemblare, ma credo che la vera nostra soddisfazione stia nel realizzare qualche cosa dal nulla.
Pensate quanto costerebbe una nostro movimento se quantificassimo tutto il tempo impiegato nella loro realizzazione? Una cifra senza senso.
Si potrebbe pensare di andare oltre al forum organizzando incontri per scambiarci le idee e le esperienze o per fare delle lezioni a chi vuole iniziare, ma forse sto facendo dei voli pindalici.
Dite la vostra l'argomento mi pare interessante.
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 09:57:49  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto di nuovo mcfive

Mecc74


Modificato da - mecc74 in data 02 febbraio 2009 10:17:55
Torna all'inizio della Pagina

jacobrs
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Trani


1181 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 13:57:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
idem

La magia di una notte.
Torna all'inizio della Pagina

paky
Membro Senior


Prov.: Napoli


153 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 15:43:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Quoto anch'io.
Il mio grande problema nel realizzare movimenti sta proprio nel reperire le statue.

1. Niente e' facile come sembra.
2. Tutto richiede piu' tempo di quanto si pensi.
3. Se c'e' una possibilita' che varie cose vadano male, quella che causa il danno maggiore sara' la prima a farlo.
4. Se si prevedono quattro possibili modi in cui qualcosa puo' andare male, e si prevengono, immediatamente se ne rivelera' un quinto.
5. Lasciate a se stesse, le cose tendono a andare di male in peggio.
6. Non ci si puo' mettere a far qualcosa senza che qualcos'altro non vada fatto prima.
7. Ogni soluzione genera nuovi problemi.
8. I cretini sono sempre piu' ingegniosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere.
9. Per quanto nascosta sia una pecca, la natura riuscira' sempre a scovarla

Torna all'inizio della Pagina

mcfive
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino


700 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 10:42:07  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ci provo, vi trasmetto uno schema di sagome che utilizzo per realizzare le figure come ho descritto nel forum “è possibile creare un presepe così? “ spero possa esservi di aiuto.


Immagine:

75,19 KB

Modificato da - mcfive in data 03 febbraio 2009 10:47:14
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 22:10:13  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io invece li faccio così
supporto/busto per statua meccanizzata da 20cm


Immagine:

38,62 KB

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

mcfive
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino


700 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 09:12:24  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Interessante, ma fammi capire il busto si piega o è rigido ? quelle che faccio io dovendo piegarsi il busto sono in due pezzi e sfrutto l'interno per inserire le molle di ritorno e i tiranti che finiscono sotto il piano da attivare con le camme,
Appena posso inserisco una foto per rendere l'idea
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 11:47:40  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quello della foto è rigido ma sto apportando modifiche ai supporti in modo tale da poter ottenere il piegamento del busto.

X magicopresepe
Se puoi facci sapere come lavori tu.

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

JAMEG
Membro




35 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 16:14:02  Mostra Profilo Invia a JAMEG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi ringrazio per queste immagini e discussioni interessantissime.
Noi stiamo iniziando i primi passi per cercare di creare qualche movimento per il presepe 2009/2010.
Vi pregherei se possibile di mettere altre immagine, possibilmente con gli attacchi ai motorini e/o con le parti mobili (es braccio montato ecc..) per capire come riuscite a collegare il tutto.
E' vero che esiste il tasto cerca (ormai il mio si sta scolorando da quanto l'ho usato per le varie ricerche di vario genere) ma non ho trovato immagini e spunti pratici.
Grazie ancora a tutto il forum per l'aiuto che date a noi poveri aspiranti manovali presepisti..
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 22:43:00  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sicuramente avrai già visto queste

http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=903
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1403
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1190
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=561

Alcuni sono già in questa discussione

http://foro.belenismo.net/forums/thread-view.asp?tid=2617&posts=16&start=1
http://foro.belenismo.net/forums/thread-view.asp?tid=4921&posts=25&start=1
http://foro.belenismo.net/forums/thread-view.asp?tid=6960&posts=7&start=1
http://foro.belenismo.net/forums/thread-view.asp?tid=5093&posts=19&start=1
http://foro.belenismo.net/forums/thread-view.asp?tid=4394&posts=15&start=1

http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=920
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=730
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=738
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=674

movimenti interessanti di Magicopresepe completi di video :
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6985
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7005
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6992
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6039
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5939

Siccome ho alcune statue in manutenzione provo a fare qualche foto

Ah dimenticavo, per ogni foto in più 200 €
dai scherzo solo 100€
rischerzo......

Mecc74


Modificato da - mecc74 in data 07 agosto 2014 22:42:11
Torna all'inizio della Pagina

brontolo
Membro Attivo

Prov.: Ancona
Città: Ostra


113 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 23:16:20  Mostra Profilo Invia a brontolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho incominciato con cose semplici modificando delle statuine in resina
statiche (Macellaio,calzolaio,fabbro,ecc.)dove ho tagliato il braccio,fatto uno snodo e poi con un motoriduttore lo alzavo e poi fatto ricadere giù.Per una "LOCATION"che esite solo nella mia cittadina:
Immagine:

79,72 KB
"Il Lavatoio", con del legno tenero (balsa per es.)ho modellato tronco,braccia e gambe,rendendole articolate, testa presa da una
statuina e poi vestendola il principio di funzionamento è spiegato nel link che segue:
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=738
Poi ,una volta smontato il presepio vi mostrerò la "Pompa"

Immagine:

69,24 KB
Ciao


Modificato da - brontolo in data 04 febbraio 2009 23:22:16
Torna all'inizio della Pagina

JAMEG
Membro




35 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 11:13:05  Mostra Profilo Invia a JAMEG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mecc per la disponibilità e per i link, molti li avevo gia' visti, ma mi era sfuggito quello dove ci sono gli schemi del fabbro e la lavandaia di "brontolo".

Siamo alle prime armi e piu' che altro ci servono proprio gli schemi da cui partire per creare i ns movimenti.
Abbiamo deciso di fare tutte le statue facendo i clachi di silicone delle teste e di crearci i vari scheletri.
Ovviamente per quest'anno inizieremo con 2/3 movimenti (+ magari un semplice mulino, un fiume con cascata o altro .. ora vediamo) per poi espanderci.

Quindi pendiamo salle vs labbra..
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 15:36:41  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alcuni schemi per illustrare diversi modi di ottenere uno stesso movimento...braccio che si alza (sempre se può essere utile)

Immagine:

35,82 KB
in rosso l'asse di rotazione all'interno della statua
Immagine:

30,78 KB

Immagine:

35,17 KB

Immagine:

44,21 KB
il punto rosso indica dove agganciare il filo da pesca facendolo poi passare sulla puleggia e scendere dietro
Immagine:

50,12 KB

Mecc74


Modificato da - mecc74 in data 05 febbraio 2009 15:42:03
Torna all'inizio della Pagina

passero
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bari


551 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 17:18:57  Mostra Profilo Invia a passero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
wow che spettacolo grazie

passero

La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre.
Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

JAMEG
Membro




35 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 17:59:44  Mostra Profilo Invia a JAMEG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Veramente interessante! Proprio quello che serve a noi! Grazie mille per la condivisione dei vs "segreti"!
Torna all'inizio della Pagina

magicopresepe
Membro Master


Prov.: Padova
Città: piacenza d'adige


448 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 00:47:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di magicopresepe Invia a magicopresepe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eccomi qua scusa mecc x la lentezza della risposta ma avevo il computer ricoverato e al lavoro pur dando lo stesso qualche occhiata al forum non posso mettermi li a scrivere.
il fatto che non metto mai foto o filmati dei miei lavori nel forum ahche se può sembrare una forma di snobismo,ha una semplice spiegazione:"non sono capace" x farla breve,con il computer sono una zappa.
Per quanto riguarda la tecnica di costruzione delle mie statue,quella volta che ci siamo visti a cignano tu hai potuto vedere le statuine piccole da 35 cm ed il filmato di quelle grandi da 80 cm.
Quelle piccole hanno la struttura del corpo fatta con del filo di ferro ricotto ed assenblando con l'aiuto di colla a caldo nei punti dove c'e bisogno di avere uno snodo una placchtta di plastica spessa più o meno 5/6 mm che opportunamente forata servirà x fare passare un'altro pezzo di filo di ferro che fungerà x esmpio da braccio.
ma queste sono state più che altro uno studio che mi è servito per arrivare a fare quelle grandi in cui ho sostituito il filo di ferro con delle piccole verghe di alluminio che si reperiscono facilmente presso qualunque ferramenta e che rendono la statua solida ma leggera.
i vari pezzi sono assemblati con rivetti e viti autobloccanti.il tutto è stato studiato x essere facilmente e soprattutto velocemente replicabile all'occorrenza. Per quel che riguarda i movimenti, nonostante siano facilmente capibili vedendo il meccanismo nella sua tridimensionalità risultano incomprensibili da una foto o da uno schizzo bidimensionale perchè,capisci,avendo innumerevoli movimenti si tratta di un dedalo di leve e tiranti in cui uno ne muove un'altro che ne muove un'altro che ne muove un'altro... Rischierei quindi di fare un mucchio di disegni e di scrivere un casino senza riuscire a spiegare nulla. Secondo me l'unica possibilità per capire chiaramente è organizzare un meeting in cui scambiarci le nostre conoscenze naturalmente aperto a tutti quelli che hanno piacere di partecipare sia per portare le proprie esperienze, o anche solo per vedere.
Visto che non siamo poi così lontani, credo che sia una cosa che si può fare, così se poi c'è qualcuno che è più bravo a spiegare le cose nel forum,tanto meglio x tutti, per quel che mi riguarda do la mia disponibilità. Che ne dite?
Torna all'inizio della Pagina

mcfive
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino


700 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 10:28:45  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Condivido con te quanto hai espresso, per farsi capire bisogna fare dei disegni di meccanica cosidetti ESPLOSI, troppo complicato. condivido l'idea di un incontro.
Scusa magico presepe, ma quando parli di cignano di quale provincia ?

Modificato da - mcfive in data 06 febbraio 2009 10:30:19
Torna all'inizio della Pagina

magicopresepe
Membro Master


Prov.: Padova
Città: piacenza d'adige


448 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 10:51:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di magicopresepe Invia a magicopresepe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
naturalmente parlo della visita al presepe del nostro mitico moderatore Cutex
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 11:26:43  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Magico.
Effettivamente fare uno schizzo o esploso delle tue statue è impresa ardua......l'idea dell'incontro non è male speriamo di riuscirci
Con gli schizzi in skecthUp ho provato , per i meno pratici, a far vedere che per ottenere un movimento non c'è una sola strada......poi a complicarsi la vita con movimenti più complessi c'è sempre tempo

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

JAMEG
Membro




35 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 14:42:09  Mostra Profilo Invia a JAMEG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In parte vi do ragione, la visione dei vs lavori sarebbe senza dubbio più utile di uno schizzo. Pero' come diceva mecc i suoi schizzi servono più per far vedere come realizzare un movimento in vari modi, qualcuno dei quali magari a qualcuno può non essere venuto in mente.
E' ovvio che non vi chiedo il progetto integrale.
Ma appunto degli spunti su come realizzare vari tipi di movimento.
Grazie ancora.
Torna all'inizio della Pagina

mcfive
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino


700 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 16:54:30  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so voi ma io comincio a perdermi in questi forum, troppi argomenti ripetuti.
Torniamo a movimenti.
Comincio con il premettere che ogni suggerimento o idea è benvenuta, tutto serve, poi ognuno ne fa quello che vuole.
Credo che per cercare di ordinare un po’ le cose bisogna differenziale tra realizzare e trasformare statue.
Per me realizzare è sinonimo di creare da zero la statua, trasformare consiste nel prendere una statua fissa o parte di questa e renderla meccanica.
Sono due modi opposti per ottenere statue meccaniche, le prime quasi sempre sfruttano l'interno del busto per far passare i vari comandi le seconde quasi sempre consistono nel tagliare alcune parti, (braccia, teste, gambe) e renderle snodate per poi farle muovere con vari meccanismi (filo da pesca ecc.).
Personalmente non mi sono mai dedicato alla seconda soluzione fatto salvo nel caso degli animali (pecore, asini cammelli ecc.) poiché generalmente con questo sistema si ottiene un solo movimento.
Occorre pertanto a mio giudizio differenziare i vari post di realizzazione tra i due tipi di statue premettendo la dicitura CREAZIONE o TRASFORMAZIONE.
A titolo di esempio vi posto una foto riguardante un falegname:
Taglia il pezzo di legno, si ferma, alza il busto e ruota la testa stando fermo in questa posizione per qualche secondo poi si ricurva ruotando la testa come se guardasse il lavoro che sta facendo e si rimette a segare.
Per fornire a tutti questo schema di movimento bisognerebbe fare un mucchio di disegni come ho già detto e non è facile, bisognerebbe avere la pazienza di fare delle foto mentre si realizza il pezzo, ma come credo tutti, ci si dedica il poco tempo a disposizione a creare più che a illustrare.
Non garantisco ma proverò a inserire delle foto di una mugnaio che ho in realizzazione e che sto duplicando, in questo caso il tempo è meno tiranno.


Immagine:

100,8 KB

Modificato da - mcfive in data 09 febbraio 2009 16:56:06
Torna all'inizio della Pagina

JAMEG
Membro




35 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 07:57:21  Mostra Profilo Invia a JAMEG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mcfive. Nel mio caso stiamo cercando di CREARE (ieri ho acquistato silicone e gesso per fare il calchi delle teste di 2 statue che abbiamo. A farle da soli abbiamo rinunciato subito).
Quindi i tuoi suggerimenti sono molto graditi.
Abbiamo già in mente e sulla carta vari schizzi che cerchiamo di realizzare e per quest'anno senza dubbi faremo statue da un solo movimento che già per noi presentano non poche difficoltà, ma sarei molto curioso di vedere come si riesce a far fare più movimenti ad una statuta, che va al di fuori della ns immaginazione.
Torna all'inizio della Pagina

mcfive
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino


700 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 09:19:56  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao JAMEG,
se posso darti un consiglio sulla clonazione, il silicone classico non va molto bene perchè troppo poco diluito e non riprende fedelmente l'originale, in commercio esistono prodotti specific.
cCome ho scritto in in altra discussione io uso un reticolato chimico bicomponente, è eccezzionale, ti consente di realizzare stampi che contengono anche i cosidetti sottosquadri senza la necessita di dividere in due lo stampo per estrarre il pezzo clonato, inoltre resiste alle colate di piombo fuso.
1 kg costo 25 euro.
Lo trovato in una ditta che si chiama Model Resine a Torino strada del Drosso 128/7 Il prodotto è il RHODORSIL RTV 3318.
tel 011/3471871 non so se vendono per posta.
Per quanto riguarda le teste, il gesso è molto fragile e tende arompersi quando lo estrai dallo stampo, consiglio di usare una resina bicomponente, anche questa la puoi trovare all'indirizzo di cui sopra, la colata asciuga in 2 ore.
Torna all'inizio della Pagina

JAMEG
Membro




35 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 10:19:07  Mostra Profilo Invia a JAMEG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Mcfive,
rinnovo i ringraziamenti.
Comuqnue anche noi abbiamo comprato un silicone bicomponente da colata apposta per gli stampi della PROCHIMA.
Anche se e' perfettamente in gradi di ricreare qualunque tipo di sottoquadro abbiamo deciso comunque di dividere gli stampi una volta creati, per comodita' di estrazione.
Abbiamo scelto il gesso in quanto nella resina mi hanno detto che non possiamo passarci direttamente gli acrilici.
Comunque a breve vedremo i primi risultati.. postero' le foto dei ns esperimenti.
Torna all'inizio della Pagina

mcfive
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino


700 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 10:36:54  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
x JAMEG,
io li coloro senza nessun problema, uso quei barattolini di vernici da modellismo, a titolo di esempio allego una foto di teste in resina e poi colorate, il colore è un po’ brutto perché è una testa che uso da mentre lavoro



Immagine:

52,14 KB
Torna all'inizio della Pagina

JAMEG
Membro




35 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 12:31:00  Mostra Profilo Invia a JAMEG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il risultato e' effettivamente piacevole.
Comunque il gesso ha dalla sua anche il costo inferiore (almeno a Firenze), 3 euro contro 12 euro.. e il gesso e' anche di più come quantita'..
Torna all'inizio della Pagina

cutex
Moderatore



Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Gussago


779 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 13:11:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
C'è qualcuno che ha voglia di disegnare con skecthUp i disegni di noi utenti?

Io mi trovo nella difficoltà di rendervi partecipici dei metodi che usiamo perchè quando li mostro dal vivo, l'interlocutore interagisce con me o con gli altri mostrando la parte che "manca" nelle sue conoscenze... e la cosa risulta molto più semplice.
Beate le donne che abbisognano solo di schemini per il punto croce! SCHERZO!

Speriamo di organizzare un incontro come lo scorso anno. Mi piacerebbe l'idea. Provo a buttar giù almeno dei disegni.
Quello che risulta secondo me difficile è poi applicare gli "insegnamenti" alle nostre esigenze.
Noi usiamo le camme per dare il movimento, questo obbliga una costruzione con movimenti comandati non da un filo da pesca ma da una bacchetta (o il filo dei freni delle biciclette) e da tubi uno inserito attorno all'altro all'interno del busto.



www.presepiodicignano.it
www.maringudelpresepio.it



Saluti da cutex
-:- moderatus hic forum est -:-
Torna all'inizio della Pagina

mcfive
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino


700 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 14:00:05  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao CUTEX,
mi spieghi cosa è lo skecthUp ?

Convengo con te su quanto hai esposto, anche io uso il sistema camme aste e spiegare la logica è una cosa, come dimensionare il tutto è più difficile da far comprendere


Modificato da - mcfive in data 10 febbraio 2009 14:00:52
Torna all'inizio della Pagina

JAMEG
Membro




35 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 14:56:49  Mostra Profilo Invia a JAMEG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SketchUp è questo:
http://sketchup.google.com/intl/it/
Torna all'inizio della Pagina

Luca_PC
Membro Master


Prov.: Piacenza
Città: Piacenza


973 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 17:16:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
dico la mia anch'io
i movimenti meccanici, si ottengo grazie all'uso di leve, molle, pesi.
Ognuno li realizza, come meglio riesce, com'è capace, sempre in base a quello che ha sottomano: c'è chi usa ferri saldati, chi pezzi di plastica, che chi taglia le statuine!
bene o male i principi sono gli stessi, ma ognuno il applica in base alla disponibilità di spazio che ha (prevalemtemente sotto il presepe).
E' giusto che ognuno dica il suo medoto, le sue tecniche, poi ognuno se le adatta come meglio crede!
complimenti a tutti quelli che hanno spiegato, ho letto tutto ed è davvero interessante!
complimenti!

adesso però faccio una domanda anch'io
l'uomo che sega: ditemi se così puo' funzionare:
considerando come "fulcro" la spalla, il braccio (la parte superiore, cioè dove c'è il bicipide per indenderci) oscilla avanti e indietro, il gomito è snodato e alla mano c'è attaccata la sega.
c'è da snodare anche la mano, per cercare di rendere più reale il movimento?

Luca

P.S. nel mio presepe di casa, meccanico, le statue sono tutte da 10cm

Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista!
Torna all'inizio della Pagina

mcfive
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino


700 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 17:28:30  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Azz...... le statue da 10 cm ti danno poco spazio da lavorare, comunque niente snodo tra la mano e il braccio,lo snodo va nel gomito con fulcro alla spalla, se guardi il mio falegname (la foto non paga) noterai che il braccio e il bicipide hanno un angolo intorno ai 90° in posizione di tiro della sega.
Con il vestito si camuffa il tutto
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 19:01:16  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
X jameg
sulla resina coloro benissimo con gli acrilici da modellismo basta lavare i pezzi con acqua e sapone.

X cutex
A disegnare con skechtup io mi trovo malissimo......però non ho altro

Ben venga un incontro come lo scorso anno......e vista la quantità di cassaintegrazione non dovrei avere problemi ad esserci

Con la resina bicomponente da colata Sintafoam 1:1 di Prochima estrai i pezzi dopo 40 minuti......se vuoi fare qualche cambiamento al pezzo puoi estrarlo prima quando la resina è ancora morbida.

Mecc74


Modificato da - mecc74 in data 11 febbraio 2009 17:33:59
Torna all'inizio della Pagina

JAMEG
Membro




35 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 08:00:31  Mostra Profilo Invia a JAMEG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi hai convinto, passeremo alla resina sintafoam..
se ho capito bene una volta sformati devo lavarli con acqua e sapone?
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 18:41:51  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da JAMEG

Mi hai convinto, passeremo alla resina sintafoam..
se ho capito bene una volta sformati devo lavarli con acqua e sapone?




Esatto! Anche non immediatamente.....

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 18:59:33  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prove di funzionamento

Immagine:

39,17 KB

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

JAMEG
Membro




35 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 08:22:36  Mostra Profilo Invia a JAMEG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma di cosa sono fatte le giunture?!
Torna all'inizio della Pagina

mcfive
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino


700 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 08:48:59  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao mecc74,
la parte sx della foto immagino sia un braccio, molto interessante lo snodo, sono pezzi gia pronti o autocostruiti?
Quel tipo di snodo, che riprende in parte una trasmissione cardanica mi risolverebbe un mucchio di problems.
Torna all'inizio della Pagina

SNK
Membro Master


Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì


419 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 18:02:31  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me sono autocostruiti...ma il giunto cardanico non ti crea problemi di disassamento/incastramento?
certo che è un bel casino partire da zero, io preferisco mutilare le statue...anche perchè tutte quelle minuterie non saprei nemmeno dove andarle a cercare

Immagine:

17,22 KB
Torna all'inizio della Pagina

mcfive
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino


700 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 18:11:03  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per fare qualcosa di diverso bisogna avere pazienza e fantasia, non scoraggiarti subito, non buttare mai via niente nel nostro campo tutto torna utile anche un ombrello rotto, le sue aste vanno bene per fare le molle o se necessiti di un piccolo snodo gia fatto, hai presenti le aste dell'ombrello !?
Torna all'inizio della Pagina

Luca_PC
Membro Master


Prov.: Piacenza
Città: Piacenza


973 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 18:22:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
dico la mia aspettando la risposta di mecc74

oggi il sole mi dava fastidio sul monitor in ufficio, e allora mi sono alzato a ruotare l'inclicanzione delle veneziane.
Per inclinare l'inclinazione, alcune hanno una corda, altre hanno una stecca che si ruota: le mie hanno una stecca!
mi è scappato l'occhio e ha visto che la stecca in alto ha un uncino, ed è infilato in un pezzettino di plastica molto simile a quello usato da mecc74!
lunedì posto una foto se riesco!

luca

Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista!
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 20:46:53  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forcella autocostruita con barrette di plastica quindi replicata in resina.....nel caso specifico lo snodo non da problemi in quanto il braccio è folle e segue solo il movimento

Mecc74


Modificato da - mecc74 in data 13 febbraio 2009 20:49:39
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)