Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - nativita in movimento
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Effetti Speciali
 nativita in movimento
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

katriele93
Membro Master


Prov.: Catania


313 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2007 : 14:24:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di katriele93 Invia a katriele93 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho delle statuine quelle di 50 cent. vorrei fare muovere la madonna e san giuseppe con un motoriduttore...ho poco tempo qualcuno di voi mi potrebbe aiutare con spiegazioni e con schizzi ...grazie mille

Mio Sito web:

http://sites.google.com/site/presepechepassione/


.....lasciate un commento nel guest book e iscrivetevi al forum mi raccomando!

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2007 : 18:42:08  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, guarda questo link
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=104&SearchTerms=,asola

e questa foto:


Immagine:

141,77 KB

salvatore

Torna all'inizio della Pagina

katriele93
Membro Master


Prov.: Catania


313 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2007 : 18:56:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di katriele93 Invia a katriele93 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi potresti spiegare meglio...ad esempio come si da il movimento alla madonna(quello che vorrei fare io)http://video.google.it/videoplay?docid=520908248209400744


Mio Sito web:

http://sites.google.com/site/presepechepassione/


.....lasciate un commento nel guest book e iscrivetevi al forum mi raccomando!
Torna all'inizio della Pagina

Parmenione
Membro Senior




269 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2007 : 23:56:28  Mostra Profilo Invia a Parmenione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, dovresti tagliare alla statuina della madonna uno spicchio di pancia, ed inserirci una molla, in modo che una volta chinata sul bambino possa poi tornare nella sua posizione naturale.
Dovrai fissare un filo di nilon finissimo al petto e collegarlo all'albero di un motorino.
Non sò se sono riuscito a spiegarmi?
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

katriele93
Membro Master


Prov.: Catania


313 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2007 : 13:45:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di katriele93 Invia a katriele93 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se mi potete dare delle altre spiegazioni le acetterei...scrivete mi chiedo un favore grande...grazie

Mio Sito web:

http://sites.google.com/site/presepechepassione/


.....lasciate un commento nel guest book e iscrivetevi al forum mi raccomando!
Torna all'inizio della Pagina

katriele93
Membro Master


Prov.: Catania


313 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2007 : 17:08:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di katriele93 Invia a katriele93 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
datemi spiegazioni urgentemente..grazie 100

Mio Sito web:

http://sites.google.com/site/presepechepassione/


.....lasciate un commento nel guest book e iscrivetevi al forum mi raccomando!
Torna all'inizio della Pagina

SNK
Membro Master


Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì


419 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2007 : 22:25:57  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io i movimenti li faccio inserendo delle molle delle penne tra le braccia, per esempio, e il corpo poi collego il braccio con il filo da pesca ad una leva fatta con un listello di legno che si muove grazie ad un albero a camme appena posso posto una foto...il vantaggio del filo da pesca è che si possono fare molti più movimenti dato che non si vede....

Immagine:

17,22 KB
Torna all'inizio della Pagina

SNK
Membro Master


Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì


419 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2007 : 23:43:37  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

50,82 KB

Immagine:

55,68 KB

Immagine:

17,22 KB
Torna all'inizio della Pagina

SNK
Membro Master


Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì


419 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2007 : 23:48:01  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho disegnato solo un esempio del sistema delle leve...poi le camme le modifichi come vuoi a seconda del movimento da fare e pure la velocità del motorino...sopra alla struttura attacchi le statuine modificate in modo che siano sopra alla loro leva...purtroppo questo metodo necessita uno spazio al di sotto delle statue ma è molto efficace

Immagine:

17,22 KB
Torna all'inizio della Pagina

Parmenione
Membro Senior




269 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2007 : 00:50:14  Mostra Profilo Invia a Parmenione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo io usavo un sistema diverso, ma alla fine il risultato è quello.
La camme la fissavo direttamente sul motore.
Torna all'inizio della Pagina

katriele93
Membro Master


Prov.: Catania


313 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2007 : 13:12:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di katriele93 Invia a katriele93 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che cosa sono le camme

Mio Sito web:

http://sites.google.com/site/presepechepassione/


.....lasciate un commento nel guest book e iscrivetevi al forum mi raccomando!
Torna all'inizio della Pagina

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master




1686 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2007 : 13:18:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
SNK hai fatto un bel lavoro, bravissimo......abbiamo talenti nascosti

KATRIELE le cam sono quei due pezzetti di legno squadrati, dove appoggia l asticella di legno con il tirante....... li possiamo fare in tante maniere dipende dal movimento e l utilizzo che uno nel vuol fare
Torna all'inizio della Pagina

SNK
Membro Master


Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì


419 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2007 : 20:13:44  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questo sistema è utile perchè con la barra filettata si possono aggiungere molte più statue in movimento fino a creare intere scene con un solo motorino...al presepe di vecchiazzano realizzano cose mostruose in questo modo come le scene del censimento dove molte figure girando su catena si fermavano davanti allo scrivano il centurione batteva sul tamburo ...un altro centurione leggeva una pergamena e lo scrivano parlava muovendo la bocca e scrivendo con una piuma su un foglio...(il parlato era in sicrono con la voce!)

Immagine:

17,22 KB
Torna all'inizio della Pagina

Emilio
Membro


Prov.: Udine
Città: Tavagnacco


38 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2007 : 23:53:01  Mostra Profilo Invia a Emilio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'anno scorso per far muovere un piccolo fabbro in modo tale che desse il colpo quando il martello scende e non facesse un movimento sempre uguale ho usato un metodo che per quanto possa sembrare strano o difficile da applicare potrebbe avere delle applicazioni in altri movimenti.. Vi assicuro che sono riuscito a crearlo io che non ho grandissima praticità...
Immagine:

73,89 KB
Si tratta di un piccolo vasetto che è fissato su un perno girevole alla base; questo vasetto è costantemente forzato a stare posizione un po' inclinata da un fermo posto sul perno; un tubo d'acqua inizia a riempire il vasetto che lentamente con la forza del peso dell'acqua si piega e quando ha raggiunto un certo peso si ribalta completamente, svuota l'acqua e con gran rapidità ritorna in posizione iniziale; per far si che torni nella posizione originale logicamente il pezzo necessità di un contrappeso.
Il sistema può sembrare strano ma ha grande effetto. In caso se riesco manderò delle altre foto o un video che mostra il movimento.
Consiglio di scegliere bene il contrappeso e le varie posizioni che assume il vasetto. Spero che capiate il meccanismo, buon lavoro!


&milio
Torna all'inizio della Pagina

jacobrs
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Trani


1181 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2007 : 01:32:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non ho capito come funziona...Cmq mi interessa, ma vorrei che mi mandassi un filmato in modo da poter vedere il movimento...se puoi mandarlo alla mia mail jacobrs@libero.it.Ti ringrazio in anticipo va bene anche un filmato con il cellulare...

La magia di una notte.
Torna all'inizio della Pagina

Enzo85
Membro Attivo


Prov.: Bari
Città: Mola di Bari


112 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2007 : 14:34:58  Mostra Profilo Invia a Enzo85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SNK che programma hai usato per fare il disegno al pc??
Torna all'inizio della Pagina

SNK
Membro Master


Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì


419 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2007 : 18:50:17  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per i modelli in 3D ho usato google sketchup...se guardi nel forum trovi altri post dove se ne è parlato...non è difficile da usare e se guardi su youtube trovi alcune video guide in inglese

Immagine:

17,22 KB
Torna all'inizio della Pagina

Emilio
Membro


Prov.: Udine
Città: Tavagnacco


38 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2007 : 20:23:25  Mostra Profilo Invia a Emilio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao jacobrs, per ora sono riuscito a fare soltanto delle foto, questo sabato porto un faro in chiesa e così posso farti il video.. intanto ti aggiungo queste tre foto, spero tu riesca a capire qualcosa di più.

Immagine:

62,36 KB

Immagine:

75,8 KB

Immagine:

77,58 KB

ciao

&milio
Torna all'inizio della Pagina

jacobrs
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Trani


1181 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2007 : 00:09:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok ti ringrazio,aspetto il video

La magia di una notte.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)