Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Effetti Speciali
 Personaggi in movimento

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
presepone Inserito il - 27 agosto 2003 : 12:24:36
Vi prego,aiutatemi per cortesia mi servirebbero le tecniche di costruzione,con qualche foto o disegno sui personaggi in movimento.CIAO!GRAZIE!!!!!!!!!!

50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
mecc74 Inserito il - 23 ottobre 2020 : 18:02:36
altri spunti di meccanizzazione:

http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9315&

Grazie a Enricotadini1 per la condivisione
Otto working Inserito il - 19 settembre 2017 : 11:01:30
Citazione:
Messaggio inserito da mcfive

Scusate se mi intrometto, non credo , almeno da parte mia che sia una questione di segreti, credo piuttosto che ognuno tenda a fare i movimenti secondo le proprie necessita e gusti. Chi vuole un solo movimento chi ne fa due chi ne fa tre, io quello che so lo in parte fatto vedere basta guardare il forum “è possibile creare un presepe così? oppure quello riguardante i movimenti.
Credo piuttosto che sia a volte difficile far comprendere come realizzare i movimenti nello specifico e fare dei disegni comprensivi non è facile, siamo più bravi con le mani che con la matita.
Aggiungo anche che alcuni mi hanno contattato e tenteremo di incontrarci, altri che non hanno mai fatto movimenti puntano subito a voler realizzare cose troppo complicate.
Non so voi ma io per fare un figura lavoro anche sei mesi, fai la testa, fai le mani, fatti gli stampi che non si sa mai che devi farne una copia, taglia i vestiti, cerca i motori pulegge aste cuscinetti ecc. ci vuole pazienza ed esperienza.
Ciao a tutti



Scusate tutti la tarda intromissione,ma sto"ripescando"solo ora la discussione.Io che sono appassionato di presepi da piccolo,soprattutto meccanici,perché danno quel pizzico di magia per grandi e piccini,do una mia opinione,sicuramente già detta tante volte.I sistemi per crearli sono tanti,metti l'inventiva,la disponibilità di strumenti,materiali,l'importante è il risultato finale e il messaggio che si vuole trasmettere.In più tanta pazienza e costanza.Io ad esempio l'anno scorso avevo iniziato ad autocostruirmi dei soggetti da poi inserire in meccanismi che stavo iniziando a progettare,sicuramente non ai vostri livelli.Poi interrotti per problemi di salute,lutti.Ma vabbè,non voleva essere uno sfogo,posso dire che mi sto già rimettendo all'opera,recuperato vari motorini,ingranaggi,costruito varie pulegge con multistrato tornito con trapano e sgorbie.Augurando buon Presepe a tutti,al momento c'è"Il mio Presepe 2015",statico,con qualche chicca scenografica-effetti luce.Ciao.
renato610 Inserito il - 24 ottobre 2013 : 18:28:29
cerco immagini di presepi popolari con fiume e mulino come suggerimento per realizzare il mio.

grazie
jason friggieri Inserito il - 29 maggio 2011 : 18:00:27
se voi vedere le mie vai su la discusione passo passo e clicca dove ce il mio nome forse ti posso aiutare
jason friggieri Inserito il - 15 maggio 2011 : 11:39:35
questo e uno dei mie presepe per il 2011,statue in movimento di 6 cm,ancora in fase di lavoro

Immagine:

60,76 KB
netserfer Inserito il - 07 marzo 2011 : 21:07:37
come suggerito da magicopresepe ho sostituito il materiale usato per i giunti; al posto del compensato che si stava usurando veramente in fretta ho utilizzato della bachelite (si trova in pannelli spessore 3 o 4 mm) che è veramente dura (anche da tagliare).
ho provato a fare un altro video del funzionamento, diciamo che ho definito i movimenti che la statua deve fare:
deve inginocchiarsi su una gamba e nello stesso tempo deve portare all'indietro l'altra gamba (poi pensero alle braccia). E' veramente incredibile la quantità di problemi in cui ci si imbatte anche per un semplice movimento come quello che voglio io. Piu o meno credo di esserci, anche se mi rimangono da risolvere qualche problema dovuto agli attriti e a qualche impuntamento durante il funzionamento.
Video :
http://www.youtube.com/watch?v=nT2RoqOy-58
orlando82 Inserito il - 07 marzo 2011 : 19:21:46

INVIATO DA NETSEFER
Buona sera a tutti, mi chiamo Antonio e sono nuovo del forum, anche se nu diletto da un paio di anni nella costruzione di presepi (faccio parte anche di una associazione).
Finita la presentazione passo al dunque ...
ho provato a cercare nel forum qualche notizia sulle statue meccaniche, sui meccanismi per farle muovere etc, ma mi pare di capire che è un argomento, che a piu riprese, viene spesso afforntato e poi abbandonato.

Non so se faccio bene a scrivere qui ma ci provo ...
quest'anno ho deciso assieme ad altre persone della mia associazione di affrontare il discorso presepe meccanico, ho cominciato ad informarmi e a fare le prime prove, per cui volevo condividere le mie riflessioni con qualcuno (voi) sicuramente piu esperti di me, magari per trarne esperienza.
Questo pomeriggio ho assemblato velocemente una prima prova di movimento

Immagine:

64,28 KB


Immagine:

79,13 KB

qui ho messo un filmato del funzionamento
http://www.youtube.com/watch?v=2_Lutc-_TSg

Certo non è una cosa rafinata e rifinita, ma è solo un esperimento
netserfer Inserito il - 07 marzo 2011 : 19:12:10
Citazione:
Messaggio inserito da mecc74

In alcune statue ho usato dei servomotori da modellismo HS55, ma non sono particolarmente soddisfatto.

Cmq continua così, arrivare ai movimenti del magicopresepe sarà dura per tutti.

Ps come mai hai diviso in più discussioni le immagini dei tuoi movimenti? per me era meglio tutto in una, ma è giudizio personale.



In effetti ho sbagliato scrivendo, ma va bene uguale. Magari un amministratore puo unire le due discussioni se è possibile, credo sia interessante per tutti tenere un'unica discussione su un argomento cosi affascinante come i movimenti.
mecc74 Inserito il - 04 marzo 2011 : 19:06:18
In alcune statue ho usato dei servomotori da modellismo HS55, ma non sono particolarmente soddisfatto.

Cmq continua così, arrivare ai movimenti del magicopresepe sarà dura per tutti.

Ps come mai hai diviso in più discussioni le immagini dei tuoi movimenti? per me era meglio tutto in una, ma è giudizio personale.
netserfer Inserito il - 04 marzo 2011 : 11:00:00
Grazie mille per l'incoraggiamento, è stato proprio il filmato che mi hai linkato a darmi l'ispirazione, anche se sono ben lontano da tanta perfezione
per quanto riguarda i materiali hai ragione , mi sono già accorto che il compensato non è l'ideale, specialmente nei giunti, si rovina subito anche se è facile lavorarlo, ma per sperimentare varie soluzioni va bene.
Per quanto riguarda i movimenti pensavo invece di affidarmi ai servocomandi che sono di piu facile implementazione dei motori (anche se insorgono cosi altre problematiche sul loro controllo) .... staremo a vedere
magicopresepe Inserito il - 04 marzo 2011 : 02:06:01
ciao netserfer complimenti,sei sulla buona strada, se mi permetti però ,ti consiglio di cambiare materiale,almeno x le parti che creano e/o trasmettono il movimento,non sembrerà ma una volta che avrai terminato la statua,con le parti che mancano,testa braccia vestiti,la stessa si apesantirà ed anche le vesti, per quanto poco,si opporranno al movimento che tu le imprimerai,cosicchè i fulcri delle leve che formano la gamba saranno sottoposti ad un notevole sforzo,e le viti passanti si mangeranno in breve tempo il compensato,non credo che ti piacerebbe fare tutto quel lavoro e poi vedere la tua opera non funzionare più correttamente dopo poche ore di funzionamento.
Niente paura,basterà che tu sostituisca nei punti critici il compensato con delle verghe in metallo che può benissimo essere alluminio, lo trovi facilmente in qualsiasi ferramenta ,è facilmente lavorabile ,leggero,resistente quanto basta, io lo uso da anni e mi trovo benissimo.
ti linko anche il re magio che si inginocchia che faccio io proprio con questo sistema, magari ne puoi trarre ispirazione

http://www.youtube.com/watch?v=YPMRjqfmcbY&NR=1
netserfer Inserito il - 03 marzo 2011 : 20:25:25
Oggi ho continuato anche io con gli esperimenti con le statue meccanizate. In particolare voglio realizzare un re maggio che si inginocchia davanti al bambinello.
le foto indicano le prime prove (la statua è della misura 20 cm circa).


Immagine:

19,68 KB

Immagine:

18,59 KB

la gamba sinistra ha quel particolare meccanismo per permettere al busto di restare verticale anche quando inginocchiata.

Immagine:

20,84 KB
mcfive Inserito il - 09 novembre 2009 : 09:45:09
Provo a risponderti, ma devo anticiparti che solitamente io le statue le costruisco da zero cioè non adatto statue fisse, inoltre quasi sempre eseguo statue da 20cm. La grandezza delle statue da 20 mi consentono di inserire all’interno i vari meccanismi inoltre posso adattare le mani (in piombo) a seconda del movimento
Quando dico che il personaggio deve essere snodato è perche sono fatti in due pezzi (vedi esempi di sagome nella prima parte del topic dove ho riportato delle sagome da realizzare in lamierino) collegate tra di loro con un perno passante sul quale viene inserita una molla auto costruita che mantiene il busto piegato in avanti.
Il manico della pala scorre all’interno del palmo della mano sinistra mentre alla mano destra è fisso, ricordati che è la pala che imprime il movimento non è il braccio.
Forse su figure da 10 cm è meglio utilizzare il sistema di MECC74.
ninux84 Inserito il - 07 novembre 2009 : 18:17:23
Ciao mcfive grazie dell'incoraggiamento! (forse farò ancora la parte dell'imbr... ma voglio essere tenace e riuscirci nell'impresa! voglio capire al meglio tutti i particolari; forse qualche immagine, schema in sketchup, o nomi di componenti, materiali, che devo utilizzare mi possono esser di grande aiuto "tipo una guida passo-passo"...chiedo un pò troppo?).
Vorrei chiederti di spiegarmi meglio questi due punti:
-"il personaggio deve essere snodato con ritorno a molla" (come creo questa cosa?)
-"il manico della pala va fissato ad una mano con braccio mobile mentre nell'altra ci scorre all'interno, quando la mano fissa arriva al fine corsa il busto (snodato) viene spinto in posizione eretta";
ho un personaggio di 10 cm e gli ho effettuato un taglio orizzontale all'attacco busto-gambe!
Grazie ancora dell'attenzione e dalla pazienza ciao a presto
magicopresepe Inserito il - 16 ottobre 2009 : 10:29:53
ciao Ninux scusa il ritardo,comunque vedo che Mecc e Mcfive sono gia' stati molto esaurienti,comunque se hai altri dubbi esponili pure che cercheremo di aiutarti molto volentieri.Ciao e buon lavoro.
mcfive Inserito il - 12 ottobre 2009 : 10:21:00
Se posso esserti di aiuto, comincio a dirti che è il movimento più facile da costruire.
Dipende anche cosa vuoi che faccia il personaggio.
Se ti limiti al semplice movimento della pala all'interno del forno ricordati che:
- è la pala che andando avanti e indietro come una manovella (il motore e la leva vanno posti sotto il forno orizzontalmente) muove il personaggio posto davanti al forno;

- il personaggio deve essere snodato con ritorno a molla in maniera che normalmente sta piegato in avanti come se controllasse la cottura;

- il manico della pala va fissato ad una mano con braccio mobile mentre nell'altra ci scorre all'interno, quando la mano fissa arriva al fine corsa il busto (snodato) viene spinto in posizione eretta;

- quando la pala ritorna all’interno del forno, il personaggio si abbassa simulando il movimento della pala nel forno.

Ciao e buon lavoro

Mc Five
mecc74 Inserito il - 10 ottobre 2009 : 14:28:14
Da qui quindi nulla di nuovo...

http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1245

magicopresepe è un grande saprà sicuramente aiutarti!!!!!!
ninux84 Inserito il - 10 ottobre 2009 : 13:38:59
Ciao Magicopresepe sono molto belli ed interessanti i tuoi schizzi, potresti spiegarmi con semplicità e passo passo come posso fare il fornaio/pizzaiolo? ci provai lo scorso anno ma ci rinunciai....
ciao a presto
magicopresepe Inserito il - 15 giugno 2009 : 12:07:43
Grazie mille ragazzi x i complimenti, sono contento che vi piacciano
x Dave
hai perfettamente ragione sull'asino anche se devo dire che dal vivo non si vede tutta quella differenza però si, potevo farlo meglio ma era il primo che facevo con quei movimenti e in quel momento mi sembrava la soluzione ideale,

x passero
piano piano ci arriveremo.
Come sai, prima si impara a stsre in piedi poi a camminare e poi a correre, come hai visto sto postando ogni tanto degli schizzi sulla costruzione di movimenti, ho cominciato proprio da quelli semplicissimi ma se avrai un po di pazienza vedrai che ci arriveremo.

ciao
passero Inserito il - 15 giugno 2009 : 11:36:23
ciao magicopresepe
stupendo, sono rimasto incantato a notare la semplicità e la pulizia dei movimenti, complimenti
io qualcosa so fare ma tutti quei movimenti insieme della natività ci devi spiegare?
salutoni dal
Dave Inserito il - 14 giugno 2009 : 23:24:57
gran bei lavori magicopresepe!!! Se posso dirtelo non mi piace molto il collo dell'asino. Per il resto tutto bellissimo. Fantastica la statua del bambino con il cane (io ci metterei anche la lingua penzoloni)
magicopresepe Inserito il - 14 giugno 2009 : 16:43:37
ciao ragazzi finalmente sono riuscito a pubblicare qualcosa dei miei lavori su you tube. E' un pout pourries dei presepi degli ultimi due anni,gli appassionati delle statue animate possono prendere qualche spunto,spero che vi piacciano,comunque sono benvenute anche le critiche perchè servono x migliorarsi,quindi aspetto le vostre bacchettate!
il link è questo
http://www.youtube.com/watch?v=sdNtUAyCY-g
magicopresepe Inserito il - 19 maggio 2009 : 22:14:46
Grazie ragazzi
x passero
sono contento se ti sono stato d'aiuto anche solo un po',spero che i miei schizzi possano servirti x iniziare un percorso che ti porti a realizzare tutto quello che la tua fantasia ti ispirerà,e anche se incontrerai degli intoppi, non rinunciare subito come hai fatto con sketc up.Se sono riuscito ad utilizzarlo io che come ho già detto con il computer sono una skiappa.....
ciao

x Mecc
non so se sia il caso di aprire un nuovo tema,mi sembra che ultimamente se ne siano aperti molti,non vorrei che che si generasse del caos, x il momento credo sia meglio postare quì tanto a chi è interessato basta utilizzare il tasto cerca.Comunque lascio le decisioni a voi "vecchiardi" del forum. ciao
mecc74 Inserito il - 19 maggio 2009 : 17:53:58
Moooolto bene magicopresepe........bisognerà creare una sezione apposita per i movimenti secondo me.
passero Inserito il - 19 maggio 2009 : 16:23:37
ciao magicopresepe
mi piace come con semplicità fai capire come dare i movimenti delle statue
quel programma ho cercato di impararlo ad usare non riuscendoe l'ho cancellato
ti saluto il
magicopresepe Inserito il - 19 maggio 2009 : 00:47:38
Ciao a tutti ho preparato degli altri schizzi x riprendere il discorso che avevo lasciato in sospeso tempo addietro,sui primi passi x la costruzione dei movimenti.Voglio ribadire che io do solo degli spunti x coloro che hanno voglia di fare ma hanno poca esperienza ma voglio anche dire loro:non limitatevi a quello che vedete quì, x ogni esempio che io faccio, cisono una miriade di altri modi x ottenere lo stesso risultato quindi,provare e sperimentare sempre.Allora eravamo rimasti all'uomo che sega,ora vediamo come può essere migliorato. questo movimento come altri che abbiamo visto si possono ottenere anche movimentando il busto anzichè il braccio rendendo il movimento più naturale.

Immagine:

16,64 KB
questo movimento è particolarmente indicato per esempio per la donna che lava,l’uomo che pialla.
Naturalmente il braccio non deve essere rigido al corpo ma deve poter seguire l’appoggio di lavoro
Per completezza vediamo il soggetto anche dall’altra parte


Immagine:

13,3 KB

ci sono poi dei casi in cui la statua non ha un movimento autonomo ma si limita a seguire il movimento di un attrezzo o di un macchinario dando però l’impressione che sia lei stessa a creare il movimento.
L’esempio più conosciuto è quello della polentaia che vediamo qui sotto







Immagine:

20,31 KB

in questo caso il bastone è fissato al fondo della pentola che gira per cui durante la rotazione si trascina dietro la parte superiore del corpo della statua.Tra la base e il torace e tra il torace e le braccia sono posizionate delle molle o dei fili armonici (nel disegno sono le parti colorate di nero) che permettono alle varie parti di muoversi tra loro.Vediamo anche più lateralmente la stessa immagine


Immagine:

19,34 KB

un’altra statua con movimento indotto molto usata specialmente nei presepi popolari è quella dell’arrostitore della porchetta o nel caso di presepi dei mestieri di una volta, dell’uomo alla sgranatrice o alla macchina che pigia l’uva



Immagine:

12,47 KB

anche in questo caso è la macchina che genera il movimento mentre la statua si limita a seguirlo.
Torniamo ora ancora per un momento alle statue con movimento proprio e vediamo un’altra possibilità,



Immagine:

21,08 KB

questo movimento in cui è tutta la parte superiore del corpo che si muove si può utilizzare per l’uomo che falcia oppure x la donna che spazza, che batte i tappeti
ecc.ecc

cominciamo ora a vedere i movimenti di rimando ossia quando una parte che si muove provoca il movimento di un’altra parte del corpo.




Immagine:

11,48 KB

si parte sempre con il motore che dà il movimento principale alla statua,questo movimento come vediamo nell’immagine successiva provocherà un secondo movimento



Immagine:

11,92 KB

come possiamo intuire dal disegno, la variazione di posizione del busto rispetto alla base della statua provocherà,tramite l’asta di rimando,una variazione di posizione del braccio rispetto il busto stesso
questo è il concetto di base x ottenere più movimenti contemporaneamente.Per rendere l’idea nel caso specifico del disegno(che è proprio il più semplice) il movimento che ne risulterà sarà quello della donna che stende i panni sul filo cioè inclinando leggermente il busto in avanti le braccia scenderanno a raccogliere i panni nel cesto,mentre inclinandolo leggermente all’indietro le braccia arriveranno sopra la testa x stendere.
Modificando la distanza tra i vari fulcri, potremo decidere la quantità di movimento che vogliamo ottenere.
Per adesso mi fermo quì, la terza puntata la faremo più avanti (sempre che ci sia qualcuno a cui interessa),se vi ho annoiato, vi prrrrrego fermatemi.
ciao a tutti e alla prossima (forse).....
mcfive Inserito il - 13 marzo 2009 : 19:03:41
Spero che con le foto si possa far comprendere la difficoltà nel trasmettere a chi interessa la tecnica, certo ci sono anni di messa a punto, non vi ho ancora parlato del sistema camme, il cuore del movimento.
Comunque chi vuole degli spunti li può prendere.
mecc74 Inserito il - 13 marzo 2009 : 18:13:50
Grande mcfive, vedo che ognuno si complica la vita come può
mcfive Inserito il - 13 marzo 2009 : 18:02:27
Ho trovato il tempo per fare qualche foto ad un automa che uso come riferimento quando costruisco le figure.
Trattasi della base per costruire una figura seduta che, mentre la macina gira, con il braccio sinistro simula il movimento di presa e caduta del grano nella macina stessa mentre il braccio di destra che è snodato è fissato alla macina simulandone la spinta per farla ruotare.
Per questo tipo di figura servono 2 motori uno per il personaggio e l'altro per far girare la macina posta frontalmente.


Immagine:

17,78 KB
VISTA FRONTALE

Immagine:

20,28 KB
VISTA DA DIETRO

Immagine:

23,37 KB

PARTICOLARE DELL'INTERNO - SULLA SINISTRA L'ASTA CHE FA MUOVERE IL BRACCIO SX

Immagine:

22,27 KB

PARTICOLARE DELL'ASTA CHE FA RUOTARE LA TESTA
Immagine:

22,31 KB
VISTA DA SOTTO - LA PLACCHETTA CHE VEDETE SERVE PER TENERE IN ASSE L'ASTA DELLA TESTA E CONSENTIRNE LA ROTAZIONE
L'ASTA VERTICALE, CHE VA' ACCORCIATA E' QUELLA CHE VA' COLLEGATA AL SISTEMA DI CAMME SOTTOSTANTE

Un tirante solo = due movimenti testa e braccio
terzo movimento e dato dalla macina che mentre gira trascina il braccio destro.
mecc74 Inserito il - 22 febbraio 2009 : 11:38:37
Altri schemi li trovate qui:

http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1449
mecc74 Inserito il - 20 febbraio 2009 : 11:36:27
Grande Magico schizzo più completo del mio!
magicopresepe Inserito il - 20 febbraio 2009 : 02:12:39
a rieccomi il tempo è sempre tiranno ma sono riuscito a buttare giù qualche schizzetto,naturalmente questa è solo una traccia ,una tra le molteplici possibilità che si possono utilizzare.Spero comunque che possano essere d'aiuto a chi vuole cimentarsi per le prime volte con i movimenti

Immagine:

11,81 KB

vediamo lo stesso disegno da un'altra angolazione

Immagine:

12,8 KB

questi sono x movimenti continui del tipo " pescatore,uomo del pozzo,
tosatore delle pecore,ovvero tutti i movimenti che non hanno bisogno della battuta.
quì il personaggio è molto stilizzato ma credo che possa dare l'idea,naturalmente il motore che in questo esempio io ho posizionato alla base della figura, nella realtà andrà a finire sotto il piano del presepe.
nel caso che non si possa o non si voglia avere il motore sotto, solitamente si utilizza il sistema di posizionare li soggetto nelle vicinanze di una costruzione che poi farà parte del paesaggio

Immagine:

20,11 KB

altra vista dello stesso

Immagine:

21,21 KB

negli ultimi due disegni, tanto per fare un'esempio la staccionata stizzata che io ho messo alle spalle del personaggio, nella scenografia può essere trasformata che ne so ,in una roccia oppure nella parete di una bottega.
Vediamo ora come ottenere il movimento di elevazione seguita da uno scatto veloce quello x dire del fabbro, dell'uomo con l'accetta ecc.ecc.


Immagine:

22,01 KB

vediamo anche dall'altra parte




Immagine:

24,33 KB

nel succitato movimento,se il braccio non è abbastanza pesante da avere un ritorno convinto è meglio prevedere una molla anche blanda che aiutilo stesso a tornare indietro.

per statuine del tipo uomo che sega, che pialla ,donna che tira la pasta col mattarello, il movimento di base che eventualmente poi viene modificato all'occorrenza lo possiamo vedere nei prossimi schizzi



Immagine:

16,85 KB

altra visuale



Immagine:

17,65 KB

si può notare che è stato aggiunto uno snodo all'altezza del gomito che permette all'avambraccio di strisciare avanti e indietro .

nel caso avessimo delle statuine abbastanza grandi, direi almemo 12,15 cm possiamo utilizzare anche il sistema (nel caso la fattezza del soggetto lo permetta) di scavare da dietro la stessa e praticare dei fori per far passare le leve o i fili



Immagine:

18,68 KB

angolazione 2



Immagine:

18,67 KB

le statue si riescono a scavare facilmente con uno di quei elettroutensili che portano una piccola fresa sulla punta, ma se non si ha un po di dimestichezza con questi accessori è meglio optare x le altre soluzioni perchè un'approccio sbagliato può essere anche pericoloso.
per adesso mi fermo quì spero che il mio piccolo contributo possa essere d'aiuto a qualcuno,comunque a coloro che si apprestano ad iniziare il percorso della costruzione delle statue in movimento,voglio dare un ultimo consiglio;quando utilizzate un soggetto con movimento ,siate certi che sia affidabile,non utilizzate cose che abbiano un funzionamento incerto,se c'è anche una piccola possibilità che possa creare problemi state sicuri che lo farà ed è poi molto seccante dover mettere le mani nel presepe dopo che lo si è finito anche perchè non è detto che darà problemi una volta soltanto.
ciao a tutti ,alla prossima.
mecc74 Inserito il - 13 febbraio 2009 : 21:10:59
In teoria deve essere solo accompagnato dall'oggetto mosso dall'altro braccio.
Ultimamente punto ad autocostruire i pezzi prima in plasticard poi le replico in resina ottenendo un pezzo in blocco unico un po' più resistente dei semplici pezzi incollati con cianoacrilica
SNK Inserito il - 13 febbraio 2009 : 20:52:40
azz mecc mi ha preceduto...comunque avevo ragione..ahaha
braccio "folle"? vuol dire che fa quel che vuole? immagino di si
SNK Inserito il - 13 febbraio 2009 : 20:47:27
Citazione:
Messaggio inserito da mcfive

Per fare qualcosa di diverso bisogna avere pazienza e fantasia, non scoraggiarti subito, non buttare mai via niente nel nostro campo tutto torna utile anche un ombrello rotto, le sue aste vanno bene per fare le molle o se necessiti di un piccolo snodo gia fatto, hai presenti le aste dell'ombrello !?



ovvio che non mi scoraggio...sicuramente non butto mai niente infatti ormai qua sembra una discarica..dovrò decidermi a buttare almeno il mio vecchio triciclo

dico che il giunto sembra autocostruito perchè sembra fatto della resina di cui si parlava sopra, di solito gli snodi delle veneziane sono trasprenti o bianchi
mecc74 Inserito il - 13 febbraio 2009 : 20:46:53
Forcella autocostruita con barrette di plastica quindi replicata in resina.....nel caso specifico lo snodo non da problemi in quanto il braccio è folle e segue solo il movimento
Luca_PC Inserito il - 13 febbraio 2009 : 18:22:28
dico la mia aspettando la risposta di mecc74

oggi il sole mi dava fastidio sul monitor in ufficio, e allora mi sono alzato a ruotare l'inclicanzione delle veneziane.
Per inclinare l'inclinazione, alcune hanno una corda, altre hanno una stecca che si ruota: le mie hanno una stecca!
mi è scappato l'occhio e ha visto che la stecca in alto ha un uncino, ed è infilato in un pezzettino di plastica molto simile a quello usato da mecc74!
lunedì posto una foto se riesco!

luca
mcfive Inserito il - 13 febbraio 2009 : 18:11:03
Per fare qualcosa di diverso bisogna avere pazienza e fantasia, non scoraggiarti subito, non buttare mai via niente nel nostro campo tutto torna utile anche un ombrello rotto, le sue aste vanno bene per fare le molle o se necessiti di un piccolo snodo gia fatto, hai presenti le aste dell'ombrello !?
SNK Inserito il - 13 febbraio 2009 : 18:02:31
secondo me sono autocostruiti...ma il giunto cardanico non ti crea problemi di disassamento/incastramento?
certo che è un bel casino partire da zero, io preferisco mutilare le statue...anche perchè tutte quelle minuterie non saprei nemmeno dove andarle a cercare
mcfive Inserito il - 13 febbraio 2009 : 08:48:59
Ciao mecc74,
la parte sx della foto immagino sia un braccio, molto interessante lo snodo, sono pezzi gia pronti o autocostruiti?
Quel tipo di snodo, che riprende in parte una trasmissione cardanica mi risolverebbe un mucchio di problems.
JAMEG Inserito il - 13 febbraio 2009 : 08:22:36
Ma di cosa sono fatte le giunture?!
mecc74 Inserito il - 12 febbraio 2009 : 18:59:33
Prove di funzionamento

Immagine:

39,17 KB
mecc74 Inserito il - 12 febbraio 2009 : 18:41:51
Citazione:
Messaggio inserito da JAMEG

Mi hai convinto, passeremo alla resina sintafoam..
se ho capito bene una volta sformati devo lavarli con acqua e sapone?




Esatto! Anche non immediatamente.....
JAMEG Inserito il - 12 febbraio 2009 : 08:00:31
Mi hai convinto, passeremo alla resina sintafoam..
se ho capito bene una volta sformati devo lavarli con acqua e sapone?
mecc74 Inserito il - 10 febbraio 2009 : 19:01:16
X jameg
sulla resina coloro benissimo con gli acrilici da modellismo basta lavare i pezzi con acqua e sapone.

X cutex
A disegnare con skechtup io mi trovo malissimo......però non ho altro

Ben venga un incontro come lo scorso anno......e vista la quantità di cassaintegrazione non dovrei avere problemi ad esserci

Con la resina bicomponente da colata Sintafoam 1:1 di Prochima estrai i pezzi dopo 40 minuti......se vuoi fare qualche cambiamento al pezzo puoi estrarlo prima quando la resina è ancora morbida.
mcfive Inserito il - 10 febbraio 2009 : 17:28:30
Azz...... le statue da 10 cm ti danno poco spazio da lavorare, comunque niente snodo tra la mano e il braccio,lo snodo va nel gomito con fulcro alla spalla, se guardi il mio falegname (la foto non paga) noterai che il braccio e il bicipide hanno un angolo intorno ai 90° in posizione di tiro della sega.
Con il vestito si camuffa il tutto
Luca_PC Inserito il - 10 febbraio 2009 : 17:16:55
dico la mia anch'io
i movimenti meccanici, si ottengo grazie all'uso di leve, molle, pesi.
Ognuno li realizza, come meglio riesce, com'è capace, sempre in base a quello che ha sottomano: c'è chi usa ferri saldati, chi pezzi di plastica, che chi taglia le statuine!
bene o male i principi sono gli stessi, ma ognuno il applica in base alla disponibilità di spazio che ha (prevalemtemente sotto il presepe).
E' giusto che ognuno dica il suo medoto, le sue tecniche, poi ognuno se le adatta come meglio crede!
complimenti a tutti quelli che hanno spiegato, ho letto tutto ed è davvero interessante!
complimenti!

adesso però faccio una domanda anch'io
l'uomo che sega: ditemi se così puo' funzionare:
considerando come "fulcro" la spalla, il braccio (la parte superiore, cioè dove c'è il bicipide per indenderci) oscilla avanti e indietro, il gomito è snodato e alla mano c'è attaccata la sega.
c'è da snodare anche la mano, per cercare di rendere più reale il movimento?

Luca

P.S. nel mio presepe di casa, meccanico, le statue sono tutte da 10cm
JAMEG Inserito il - 10 febbraio 2009 : 14:56:49
SketchUp è questo:
http://sketchup.google.com/intl/it/
mcfive Inserito il - 10 febbraio 2009 : 14:00:05
Ciao CUTEX,
mi spieghi cosa è lo skecthUp ?

Convengo con te su quanto hai esposto, anche io uso il sistema camme aste e spiegare la logica è una cosa, come dimensionare il tutto è più difficile da far comprendere

cutex Inserito il - 10 febbraio 2009 : 13:11:58
C'è qualcuno che ha voglia di disegnare con skecthUp i disegni di noi utenti?

Io mi trovo nella difficoltà di rendervi partecipici dei metodi che usiamo perchè quando li mostro dal vivo, l'interlocutore interagisce con me o con gli altri mostrando la parte che "manca" nelle sue conoscenze... e la cosa risulta molto più semplice.
Beate le donne che abbisognano solo di schemini per il punto croce! SCHERZO!

Speriamo di organizzare un incontro come lo scorso anno. Mi piacerebbe l'idea. Provo a buttar giù almeno dei disegni.
Quello che risulta secondo me difficile è poi applicare gli "insegnamenti" alle nostre esigenze.
Noi usiamo le camme per dare il movimento, questo obbliga una costruzione con movimenti comandati non da un filo da pesca ma da una bacchetta (o il filo dei freni delle biciclette) e da tubi uno inserito attorno all'altro all'interno del busto.


Chiudi Finestra (termina)