Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - è possibile creare un presepe così?
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 è possibile creare un presepe così?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giovane
Membro Senior


Prov.: Palermo
Città: prizzi


207 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2009 : 16:05:40  Mostra Profilo Invia a giovane un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è possibile creare un presepe così? è impressionate.. guardate
http://it.youtube.com/watch?v=_z5aO4DvnC0

saluti da giovane...

Alex
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Aprilia


2871 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2009 : 16:58:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
impressionnte veramente!
... anche perchè moltissimi personaggi hanno i doppi movimenti sincronizzati

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org

Modificato da - Alex in data 19 gennaio 2009 17:00:07
Torna all'inizio della Pagina

jacobrs
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Trani


1181 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2009 : 17:13:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I movimenti sono fatti molto bene perchè non sono monotoni, ed hanno i classici mimenti di pausa che rendono piu naturale il mestiere. Molto bello

La magia di una notte.
Torna all'inizio della Pagina

cavuby
Membro Master


Prov.: Pisa
Città: Calcinaia


303 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2009 : 17:55:17  Mostra Profilo Invia a cavuby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giovane i movimenti sono molto dolci complimenti se ti và prova a guardare questo

http://it.youtube.com/watch?v=qIRsUruUyqs

Cavuby
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2009 : 18:09:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ubaldooooo
lo sai che non c'è paragone con il vostro.
Quello è solo meccanico, il vostro è meccanico e scenografico.
Due mondi diversi.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master




1686 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2009 : 18:32:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
una tiratina d orecchie Cavuby

un genio chi ha costruito quei movimenti, e il presepe se un pò datato mi piace moltissimo....... quoto il discorso di ALEX

ho preso appunti per ideare altri pezzi, e il fimato mi ha fatto capire cosa potrei realizzare GRAZIE GIOVANE



ogni personaggio e pilotato, PENSO singolarmente e attaccato su un unica o varie assi che vengano fatte girare con ruote di bicicletta


Modificato da - Stefano (ut. cancellato) in data 19 gennaio 2009 18:46:04
Torna all'inizio della Pagina

cavuby
Membro Master


Prov.: Pisa
Città: Calcinaia


303 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2009 : 18:43:43  Mostra Profilo Invia a cavuby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa Giacomo hai ragione chiedo umilmente venia
non era per tutto il video ma solo per il movimento delle statuine,
non sapevo come fargliele vedere.

Cavuby

Modificato da - cavuby in data 19 gennaio 2009 19:38:26
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2009 : 20:45:14  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo è un bellissimo lavoro.......ma troppo meccanismi un a fianco all'altro distraggono alla fine sembra più uno spettacolo di marionette che un presepe. Complimenti al costruttore deve avere le famose ..... quadrate per realizzare tutti i meccanismi.

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

jacobrs
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Trani


1181 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2009 : 23:43:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come si realizzano i doppi movimenti? Ho un idea ma un pò confusa...

La magia di una notte.
Torna all'inizio della Pagina

mcfive
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino


700 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 09:18:03  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Conosco personalmente chi ha realizzato quei movimenti e ho appreso la tecnica per la realizzazione dei movimenti, in realtà dietro a tutti c'è un ex capo officina fiat, è lui che risolve tutti i problemi meccanici mio grande amico.
Comunque per arrivare a quei livelli bisogna essere muniti di pazienza, attrezzatura e se si vuole fare le cose fatte bene anche di soldi.
Convengo con chi a detto che ci sono troppi movimenti, in effetti il realizzatore pensa troppo hai movimenti e poco alla coreografia e alle proporzioni oltre ad eliminare tutti i cigoli dei meccanismi molto fastidiosi.
I movimenti lo già scritto da altre parti sono ottenuti con leve mosse da camme, unico motore sottostante giri mediamente 5/6 RPM 220 volt.
Qui l'artista ha di suo la grande manualità per la realizzazione delle teste, mani e piedi che sono in piombo di queste parti si è fatto degli stampi da cui può ottenere copie infinite, la tecnica usata è quella dei dentisti calco, controcalco e stampo.
Provate a pensare a che tipo di archivio pezzi bisogna avere, teste diverse per uomini, donne e bambine e analogamente per mani e piedi oltre il busto che varia dal bambino alla altezza dei personaggi, stesso discorso per quanto riguarda gli animali.
Questi sono maestri preseppisti da oltre 50 anni.
Personalmente uso la stessa tecnica ma i mie personaggi sono tutti in stile orientale e quindi per certi versi più facili da vestire.

Immagine:

87,01 KB

Immagine:

81,42 KB

Modificato da - mcfive in data 20 gennaio 2009 09:25:18
Torna all'inizio della Pagina

katriele93
Membro Master


Prov.: Catania


313 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 19:40:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di katriele93 Invia a katriele93 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vorrei apprendere di piu da te come fai i movimenti,mi piace quella statuina che hai fatto,se puoi metti altre foto sui meccanismi e sulle statue

Mio Sito web:

http://sites.google.com/site/presepechepassione/


.....lasciate un commento nel guest book e iscrivetevi al forum mi raccomando!
Torna all'inizio della Pagina

mcfive
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino


700 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 11:33:27  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei aiutarvi tutti ma spiegare la realizzazione di un meccanismo è difficile, un disegno è molto più comprensivo, comunque ci provo.
La tecnica di base è quella di un motore che fa girare un albero meccanico, su questo albero sono montate della camme.
Le camme girando spingono delle leve sulle quali sono agganciati i tiranti che vanno all’interno della figura.
Faccio un esempio: Creazione di un fabbro
PRIMO MOVIMENTO se voglio riprodurre il movimento del braccio che batte il martello, la camma dovrà essere conformata con dei salti in maniera che la leva ritornando in posizione rilascerà il tirante il quale rilasciandosi, farà cadere il braccio con il martello e così via.
Il personaggio dopo che a battuto il ferro una serie di volte, rialza il busto SECONDO MOVIMENTO e ruota la testa TERZO MOVIMENTO, per fare ciò il busto è costituito da due parti superiore ed inferiore imperniate tra di loro in maniera che possa piegarsi, in pratica due cilindri in lamiera fine di diametro diverso in cui quello superiore va smussato per consentire il piegamento.
Le due parti sulla parte costituente il retro della figura sono aperte per consentire l’inserimento delle leve e degli altri meccanismi.
All’interno va collocata, sul perno che consente la piega delle due parti, un molla che riporta sempre in posizione di piegato il busto.
Sulla parte inferiore, sempre all’interno si deve saldare a stagno una piccola asta conformata sulla quale, in punta va infila un asola di ferro collegata al perno verticale che sorregge la testa.
Ovviamente la testa con il relativo perno per ruotare deve passare attraverso due piccole staffe (anch’esse saldate all’interno).
Sul busto superiore va collegata l’asta che andrà alla sottostante leva mossa da una specifica camma anch’essa conformata ad doc.
Il tirante messo in tensione dalla camma raddrizzerà il busto soprastante (2° movimento) che automaticamente fare girare la testa. (3° movimento).
Per effetto dello sfasamento delle camme il busto si ripiegherà e la testa si raddrizzerà e il braccio riprenderà a martellare e cosi di seguito.
Come vedete è molto difficile farsi capire, ma soprattutto per fare queste cose bisogna acquisire diverse tecniche e realizzare tutti i pezzi specifici (teste, mani, piedi, atrezzi, ecc.) per poi arrivare al montaggio definitivo, io realizzo quasi tutto in piombo, materiale facilmente reperibile e lavorabile.
In linea di massima posso aggiungere che i vari tiranti, perni,ecc sono realizzati in filo di ferro opportunamente raddrizzato e per evitare il loro sfilamento o per tenerli fermi nella loro posizione, si utilizzano delle piccole porzioni di filo di ferro diametro piccolissimo arrotolato a mo di molla e saldati a stagno.
Le molle si fanno in caso utilizzando il filo armonico e qualche attrezzo auto costruito utilizzando le aste di un ombrello.
Spero di essere stato sufficientemente esaustivo nella spiegazione.
Torna all'inizio della Pagina

onavi
Membro Medio

Prov.: Trento
Città: zambana


53 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 15:19:36  Mostra Profilo Invia a onavi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
interessante ,ma se si potesse avere qualche fo o disigno sarebbe il massimo grazie

ivano
Torna all'inizio della Pagina

ketty
Membro Attivo




112 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 15:45:06  Mostra Profilo Invia a ketty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissimo specialmente l'obrellaio e l'arrotino .
Per l'uva che viene pigiata penso che non sia la stagione giusta.

ketty
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 17:54:38  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Azzz..... non avevo pensato al busto che si piega per il fabbro che ho in cantiere...... ie tutto da rifare. Adesso che avevo messo il movimento del secondo braccio......

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

Cebo
Nuovo Arrivato


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


4 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 20:11:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cebo Invia a Cebo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel video, bei movimenti, ma mi è sfuggita una cosa..........LA NATIVITA' !
Lo sfoggio della tecnica e degli effetti è una bella cosa, anche nel nostro presepio a Bondeno cerchiamo di inserirne, ma se si perde il senso di quello che si fà tutto diventa inutile.
Scusate lo sfogo, adesso me ne ritorno in silenzio nel mio angolino.
Ciao a tutti.
Torna all'inizio della Pagina

jacobrs
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Trani


1181 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 00:04:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La natività deve essere sempre in primo piano

La magia di una notte.
Torna all'inizio della Pagina

Nicola
Membro Senior

Prov.: Venezia


255 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 01:13:17  Mostra Profilo Invia a Nicola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sicuramente è un presepio di grande effetto, molto invitante e coinvolgente. I movimenti sono tutti molto originali, diversi, tanti di numero e sicuramente realistici. Personalmente preferisco anche un pò di staticità e non esclusivamente movimento, ma è un parere personale.
Infine, quoto in pieno Cebo quando dice: "Lo sfoggio della tecnica e degli effetti è una bella cosa ... ma se si perde il senso di quello che si fà tutto diventa inutile".
Torna all'inizio della Pagina

esparco86
Membro Master


Prov.: Caltanisetta
Città: Caltanissetta Sicilia


953 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 15:06:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di esparco86 Invia a esparco86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A ME FA PIANGERE DI GIOIA E BELLISSIMOO QUALCOSA DI VERAMENTE SPECIALE

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)