Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - nativita in movimento
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Effetti Speciali
 nativita in movimento
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

katriele93
Membro Master


Prov.: Catania


313 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2007 : 18:42:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di katriele93 Invia a katriele93 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate ...ho questa nativita e l'anno prossimo la vorrei fare muovere gli voglio daredei movimenti(s.giuseppe che muove la mano sinitra,la madonna che china il busto,gesu bambino che alza le manie la testa,il bue e l'asinello che muovono la testa)come posso fare mi aiutate...se e possibile me lo spiegate "facile" spete non me ne intndo tanto di elettronica...grazie 100 a chiunque che mi aiuti..grazie..rispondetemi

Immagine:

47,4 KB
se e possibile spiegatemelo con degli schizzi..grazie

Mio Sito web:

http://sites.google.com/site/presepechepassione/


.....lasciate un commento nel guest book e iscrivetevi al forum mi raccomando!

jacobrs
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Trani


1181 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2007 : 20:08:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si tratta di meccanica non di elettronica...prima di tutto devi procurarti i motori adatti, e poi quelle statuine mi sembrano troppo piccole per realizzare un buon movimento, dovresti trovarne di piu grosse...

La magia di una notte.
Torna all'inizio della Pagina

cua488
Membro Senior


Prov.: Torino
Città: Azeglio


202 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2007 : 21:53:30  Mostra Profilo Invia a cua488 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao...anche io voglio realizzare una natività in movimento per il prossimo anno....a gioni studierò un po come farla poi se riesco ti darò indicazioni...

Cua
Torna all'inizio della Pagina

SNK
Membro Master


Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì


419 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2007 : 23:54:54  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
queste sono le foto della mia natività in movimento:


Immagine:

45,54 KB



Immagine:

47,92 KB



Immagine:

48,7 KB

il modello di come si dovrebbe costruire il tutto l'ho già postate da qualche parte...
io ho tagliato le braccia delle statuine e ricomposte con uno snodo formata da molle prese dalle penne poi si attacca un filo alla parte da far trascinare alla leva e il gioco è fatto naturalmente come per ogni cosa bisogna provare varie volte finche non si ottiene il risultato voluto.
nella natività che si vede sopra le statue sono alte circa 8cm
la Madonna muove il braccio destro scoprendo gesù, Giuseppe alza la lanterna e l'asino dietro dovrebbe muovere la bocca ma con statue così piccole il movimento è quasi impercettibile...per cui è meglio usare statue da almeno 12cm...che per il prezzo non bassissimo non mi sono azzardato a prendere dato che sono da tagliuzzare...comunque questo era solo un piccolo esperimento magari il prossimo anno costruirò qualcosa di meglio

Immagine:

17,22 KB
Torna all'inizio della Pagina

katriele93
Membro Master


Prov.: Catania


313 Messaggi

Inserito il - 29 dicembre 2007 : 10:22:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di katriele93 Invia a katriele93 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa mi potresti far vedere qualche video ..e dove devo mettere le molle e il filo da pesca

Mio Sito web:

http://sites.google.com/site/presepechepassione/


.....lasciate un commento nel guest book e iscrivetevi al forum mi raccomando!
Torna all'inizio della Pagina

katriele93
Membro Master


Prov.: Catania


313 Messaggi

Inserito il - 29 dicembre 2007 : 10:43:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di katriele93 Invia a katriele93 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
di quanti giri deve essere il motoriduttore

Mio Sito web:

http://sites.google.com/site/presepechepassione/


.....lasciate un commento nel guest book e iscrivetevi al forum mi raccomando!
Torna all'inizio della Pagina

katriele93
Membro Master


Prov.: Catania


313 Messaggi

Inserito il - 29 dicembre 2007 : 10:47:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di katriele93 Invia a katriele93 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e se vorrei fare l asino che muove la testa come faccio
rispondimi

Mio Sito web:

http://sites.google.com/site/presepechepassione/


.....lasciate un commento nel guest book e iscrivetevi al forum mi raccomando!
Torna all'inizio della Pagina

katriele93
Membro Master


Prov.: Catania


313 Messaggi

Inserito il - 29 dicembre 2007 : 10:48:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di katriele93 Invia a katriele93 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chiunque abbia delle idee risponda grazie 1000..

Mio Sito web:

http://sites.google.com/site/presepechepassione/


.....lasciate un commento nel guest book e iscrivetevi al forum mi raccomando!
Torna all'inizio della Pagina

SNK
Membro Master


Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì


419 Messaggi

Inserito il - 29 dicembre 2007 : 13:06:40  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in quel blocco c'è un motore da 5 giri/minuto che ho pagato circa 6 euro mi pare....

gli elastici (o le molle) sevono in pratica per fare ritornare indietro il movimento


Immagine:

53,66 KB
so che è difficile all'inizio ma se ti ingegni un po' e cerchi di immaginare come dovrebbe funzionare ti viene in mente come fare


Immagine:

59,88 KB

per l'asino è molto semplice tagli la bocca e la riattacchi mettendoci qualcosa che gli permetta di muoversi se tirata, io ho usato una piccola molla delle penne perchè permette molti movimenti dipende da che parte tiri il filo...
per esempio...
Immagine:

44,46 KB
questo è solo un esempio...
purtroppo ora non posso farti un video perchè ho solo il cellulare e viene male...
comunque vedrai che provando e riprovando per l'anno prossimo ci riuscirai






Immagine:

17,22 KB

Modificato da - SNK in data 29 dicembre 2007 13:10:29
Torna all'inizio della Pagina

katriele93
Membro Master


Prov.: Catania


313 Messaggi

Inserito il - 29 dicembre 2007 : 15:18:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di katriele93 Invia a katriele93 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se qualcuno possiede video sul movimento me li faccia avere grazie mille

Mio Sito web:

http://sites.google.com/site/presepechepassione/


.....lasciate un commento nel guest book e iscrivetevi al forum mi raccomando!
Torna all'inizio della Pagina

katriele93
Membro Master


Prov.: Catania


313 Messaggi

Inserito il - 29 dicembre 2007 : 21:19:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di katriele93 Invia a katriele93 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se sapete altri modi per fare questi movimenti scrivete ..grazie 1000

Mio Sito web:

http://sites.google.com/site/presepechepassione/


.....lasciate un commento nel guest book e iscrivetevi al forum mi raccomando!
Torna all'inizio della Pagina

Parmenione
Membro Senior




269 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2008 : 00:29:12  Mostra Profilo Invia a Parmenione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cavolo...sei troppo impaziente!
Perchè non inizii da un movimento semplice, tipo il fabbro che picchia col martello..una volta capito il meccanismo poi piano piano arrivi ad altri movimenti..
Dico questo perchè rischi di fare tante cose e male...

Torna all'inizio della Pagina

tornado11
Membro


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: castello di cisterna


28 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2017 : 18:47:45  Mostra Profilo Invia a tornado11 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa è la natività che ho completato

Immagine:

29,37 KB

tornado11
Torna all'inizio della Pagina

tornado11
Membro


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: castello di cisterna


28 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2017 : 18:58:22  Mostra Profilo Invia a tornado11 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per il movimento della culla ho utilizzato un motorino da 5 g/min,mentre per San Giuseppe un motorino da 10 g/min.
La leva che comanda i movimenti della culla non è altro che una cerniera prelevata da un'anta di un mobile dismesso,opportunamente modificata

tornado11
Torna all'inizio della Pagina

tornado11
Membro


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: castello di cisterna


28 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2017 : 18:26:14  Mostra Profilo Invia a tornado11 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Altre foto

Immagine:

30,11 KB

Immagine:

32,08 KB

tornado11
Torna all'inizio della Pagina

tornado11
Membro


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: castello di cisterna


28 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2017 : 18:29:21  Mostra Profilo Invia a tornado11 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

34,76 KB

Immagine:

29,69 KB

tornado11
Torna all'inizio della Pagina

tornado11
Membro


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: castello di cisterna


28 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2017 : 18:41:19  Mostra Profilo Invia a tornado11 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

37,81 KB

Immagine:

40,17 KB

Immagine:

37,74 KB

Immagine:

37,81 KB

tornado11
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)