| Autore |
Discussione  |
|
|
pigno77
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 14 ottobre 2010 : 11:22:29
|
Ciao a tutti, mi presento, sono Antonio e questo è il mio primo messaggio sul forum. E' da un pò che vi leggo, ma ancora non mi ero iscritto.
Veniamo al dunque 
Quest'anno sto realizzando un presepe che sarà grande circa 150cm di larghezza e solo 50-55cm di profondità, lo spazio purtroppo è solo questo. Il presepe sarà chiuso e per sistemare al meglio le luci credo che farò il boccascena.
Per la prima volta ho deciso di utilizzare una centralina per l'illuminazione. Ero quasi deciso per prendere la Natalino parlante della frisa, poi ho visto che la stessa frisa offre una centralina a led, la Frialday, e sono iniziati i miei dubbi. Secondo voi per un presepe delle mie dimensioni è possibile usare i led o meglio le classiche lampadine ? Qualcuno ha esperienza a riguardo ?
Ho visto che è possibile collegarle led a strisce (fino a 12 led per striscia), ma non ho la più pallida idea di quanta luce possano fare. Ho anche visto che sono disponibili degli spinotti sdoppiati, quindi per collegare più strisce sulla stessa uscita, ma non so se è fattibile, ho scritto a frisa al riguardo, ma ancora non mi hanno risposto.
|
|
|
ROX
Membro Master

Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
392 Messaggi |
|
|
pigno77
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 14 ottobre 2010 : 16:07:35
|
ciao rox, grazie per la risposta avevo già visto quella discussione, il mio dubbio è soprattutto per la fase giorno, perchè non so se una striscia di 12 led sia sufficiente
per le altre fasi credo che bastino
|
 |
|
|
ROX
Membro Master

392 Messaggi |
Inserito il - 14 ottobre 2010 : 18:18:05
|
| per la fase giorno ci vuole una lampada più potente |
 |
|
|
mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3772 Messaggi |
Inserito il - 14 ottobre 2010 : 22:36:36
|
| i led forse se la cavano nelle fasi alba-tramonto ma per un'illuminazione pieno giorno, sono più utili le lampade |
Mecc74
|
 |
|
|
pigno77
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 15 ottobre 2010 : 09:07:58
|
grazie per le vostre risposte, a questo punto credo che punterò sul natalino parlante, o qualche suo fratello l'idea del led mi era piaciuta perchè richiedeva meno ingombro e riscaldano molto meno, però non vorrei ritrovarmi a comprare qualcosa che non risponda pienamente alle mie esigenze
a questo punto mi potete aiutare a capire quante lampadine ho bisogno e dove posizionarle ? so che la prova del campo è quella più importante, ma se mi poteste dare un'idea di massima della quantità di luce ve ne sarei grato
la mia idea era di usare lampadine da 25w per il fondale, blu, rosse e arancio e ovviamente le classiche bianche per la fase giorno
secondo voi quante lampadine mi servono per il fondale, e di quanti watt ho bisogno per illuminare la fase giorno ? come le posizionereste le varie lampadine ?
grazie
|
 |
|
|
mecc74
Membro Master

3772 Messaggi |
Inserito il - 15 ottobre 2010 : 09:13:11
|
60-75w per il giorno credo siamo sufficienti. per il fondale 3-4 lampade. |
Mecc74
|
 |
|
|
pigno77
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 15 ottobre 2010 : 09:52:18
|
Citazione: Messaggio inserito da mecc74
60-75w per il giorno credo siamo sufficienti. per il fondale 3-4 lampade.
ciao mecc, quindi tu intendi 3-4 blu + 1 rossa per l'alba e 1 arancio per il tramonto
giusto ? per alba e tramonto vanno bene qui 2 colori o dovrei mettere anche il giallo ?
|
 |
|
|
carlo1986
Membro Master

Prov.: Mantova
Città: Casalromano
499 Messaggi |
Inserito il - 15 ottobre 2010 : 10:06:07
|
dipende da cosa ti fa la centralina!!!...se è capace il massimo sarebbe fare più sfumature possibili...da rosso a arancio a giallo per poi andare sul bianco del giorno...magari anche giocando sulla percentuale di uscita(potresti prima tenere il rosso al 40% per poi aumentarlo ad esempio)...ma dipende tutto dalla centralina che hai a disposizione!!!
Citazione: Messaggio inserito da pigno77
ciao mecc, quindi tu intendi 3-4 blu + 1 rossa per l'alba e 1 arancio per il tramonto
giusto ? per alba e tramonto vanno bene qui 2 colori o dovrei mettere anche il giallo ?
|
Carlo
https://www.facebook.com/pages/Alley/106768782723294#!/presepiocasalromano |
 |
|
|
ROX
Membro Master

392 Messaggi |
Inserito il - 15 ottobre 2010 : 11:52:03
|
Citazione: Messaggio inserito da pigno77
io direi che è meglio il rosso per il tramonto e l'arancio e giallo per l'alba... se noti in natura sono più accesi i colori al tramonto e non all'alba |
 |
|
|
mecc74
Membro Master

3772 Messaggi |
Inserito il - 16 ottobre 2010 : 10:55:41
|
Giallo per l'alba e rosso per il tramonto. Per le lampade è importante non superare la potenza max applicabile per fase della centralina o scegli una centralina in grado di sopportare il carico di lampade che andrai a mettere. |
Mecc74
|
 |
|
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 16 ottobre 2010 : 12:07:11
|
| devo dire che la variabile alba la si può ideare anche con una luce verde sfumata in seguito con altre....provate a vedere l effetto!!!!!!!!!! |
 |
|
|
ROX
Membro Master

392 Messaggi |
Inserito il - 16 ottobre 2010 : 14:21:21
|
Citazione: Messaggio inserito da Stefano
devo dire che la variabile alba la si può ideare anche con una luce verde sfumata in seguito con altre....provate a vedere l effetto!!!!!!!!!!
sì verde e arancio è molto realistico |
 |
|
|
pigno77
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 18 ottobre 2010 : 09:14:48
|
scusatemi, ma l'influenza mi ha fregato 
vi ringrazio tutti, e terrò conto dei vostri preziosi consigli vi posterò le foto quando avrò ultimato il lavoro, e nel frattempo probabilmente vi chiederò qualcos'altro 
|
 |
|
| |
Discussione  |
|