Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Diorama cecio 2010- Erode e i magi
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 Diorama cecio 2010- Erode e i magi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2010 : 09:37:09  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, ripartiamo passo, passo con la realizzazione di un nuovo diorama intitolato "Erode e i Magi" dim cm 80xh 63 x 80/90.
Al mercatino del convegno di Napoli ho reperito da Orazio che saluto,alcuni capitelli e basi in gesso che sto completando utilizzando, come colonne, del cartone arrotolato da gessare.
Per via della prospettiva i colonnati avanti e dietro hanno chiaramente misure diverse come da foto che allego.
Lo scopo è di creare una specie di tempio con due colonnati dai quali si intravede il secondo piano

Immagine:

24,96 KB

Immagine:

18,38 KB

gb_
Membro Master


Città: Reggio Emilia


876 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2010 : 09:50:18  Mostra Profilo Invia a gb_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'effetto per le colonne mi sembra convincente.
Avanti così!

Gian
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2010 : 10:51:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao cecio.

purtroppo non ti ho visto al convennio e non ci siamo presentati

ritornando al lavoro

se riesci nell intento rischi di creare qualcosa di mooooooooolto bello

AVANTI COSIIIIII


COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2010 : 23:55:40  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adesso che ci hai incuriosito aspettiamo le prossime foto, buon lavoro cecio

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

Cunaflor
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: Roè volciano


1745 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2010 : 15:22:22  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
forza attandiamo prossime foto buon lavoro
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2010 : 15:48:48  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti e come da foto ho già un'idea per l'illuminazione .
In particolare ho utilizzato :
Frial - cioè alimentatore led a intensità regolabile
fo- stelle a fo
2 coppie di 5 led a strisce rosse per primo piano
led luce bianca per primo piano
microproiettore stella cometa
9 led a strisce blu per secondo piano
e poi da inserire 2+2 torce fuoco sui lati



Immagine:

35,12 KB



Immagine:

39,38 KB


Per il resto bisogna studiare un po' l'architettura dei templi e trovare un'adeguata soluzione

cecio

Modificato da - cecio in data 28 settembre 2010 18:26:31
Torna all'inizio della Pagina

sambucana
Membro Senior


Prov.: Padova
Città: piove di sacco


213 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2010 : 17:37:19  Mostra Profilo Invia a sambucana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'idea sembra buona......attendiamo il seguito!!!

SaM
Torna all'inizio della Pagina

ROX
Membro Master

Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


392 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2010 : 18:03:41  Mostra Profilo Invia a ROX un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
interessante... anche io sto usando i led Frial
Torna all'inizio della Pagina

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master




1686 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2010 : 20:38:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
we ceciozzo.....complimenti per il tuo operato.....ottimi spunti per tutti...... dacci sotto, che poi vediamo cosa hai proposto quest anno

buon presepe a presto
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 18:17:23  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciaooo.. è da tanto che non ci sentivamo, io vado avanti e dopo tante prove ecco cosa ho realizzato


Immagine:

32,74 KB

innanzitutto ho utilizzato del poliuretano tagliando opportunamente i seguenti elementi, come da foto, tenendo conto della prospettiva.

1) base con scalini sulla quale inserire due colonne in primo piano
2) architrave e timpano ( fondamentale per inserire luci nascoste)
3) pareti laterali dove inseriro' delle torce
4) colonnato in secondo piano con architrave e timpano posteriore

La struttura in qualche modo dovrebbe andare, rimanendo comunque da definire ancora il tetto e il soffitto avendo cura di studiare i dettagli in ogni singolo elemento



Modificato da - cecio in data 01 ottobre 2010 18:21:35
Torna all'inizio della Pagina

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master




1686 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 19:54:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mizzega Cecio.... alla grande quest anno....

ho da fare un bel po qua......vedo che ogni anno sviluppi e crei cose nuove....il muro del tempio se lo marmorizzi!!!!!!!!!!!!!!!!! ... poi con le luci colorate viene fuori una cosa eccezionale......

buon lavoro come sempre



Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 02 ottobre 2010 : 12:43:43  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con i tempi che corrono la scritta SPQR è quanto mai attuale!!
E' una buona occasione per riproporla.
Le lettere sono in bronzo e la cornice è in gesso.
Lo stile del tempio è corinzio pertanto mi sono un po' documentato cercando per quanto possibile di rispettarne l'architettura

innanzitutto ho avviato la lavorazione dei muri nelle pareti laterali del poliuretano traccciando le fughe dei blocchi e tenendo conto del fatto che, la linea d'orizzonte, è a livello viso pastore. Poi una mano di stucco

Immagine:

52,09 KB


1^ prova assemblaggio
Immagine:

28,7 KB



Immagine:

40,71 KB

procedo con la realizzazione controsoffitto con elementi di cartone ( spaselle uova) che ho verniciato a spruzzo color oro


Immagine:

38,8 KB

Devo dire che non è stato poi così difficile reperire i materiali cioè
1 foglio di poliuretano
3 spaselle uovo
2 fogli cartone con varia venatura
4 lettere in bronzo
1 pacco di stucco e..
6 capitelli e basi in gesso che si possono realizzare semplificandoli un po'

Discorso a parte per le luci e, a proposito,la curiosità di inserirle è molta e, pertanto, eccone una prova

Immagine:

199,04 KB

Modificato da - cecio in data 03 ottobre 2010 18:56:59
Torna all'inizio della Pagina

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master




1686 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2010 : 19:49:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
cecio ma quei muri se li sgrani un po sul ruvido con la spazzola di ferro...devi solo affondare..che ne pensi

Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2010 : 21:24:51  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
certamente la finitura e il colore sono ancora da migliorare.
Per il pavimento si puo' pensare ad un effetto marmo ( in che modo ?) o rustico. Un mosaico sarebbe complesso
Sto pensando anche al paesaggio da creare sul retro e vorrei dare la visione di qualcosa di profondo, che si osserva dall'alto, come se il tempio fosse collocato su una collina
Facile a dirsi ma vai a realizzarlo tra base diorama e pavimento del tempio che sale per via della prospettiva ci sono circa 8 cm. e non son tantissimi Basteranno ? Forse dovrei utilizzare delle palme e delle casette molto piccole

Modificato da - cecio in data 03 ottobre 2010 21:33:07
Torna all'inizio della Pagina

massimo
Membro Master


Città: lanciano


1453 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2010 : 21:46:47  Mostra Profilo Invia a massimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Per il pavimento si puo' pensare ad un effetto marmo ( in che modo ?)


questa guida del grande carlos ti sarà utile cecio

http://cid-27d2d51ffc1604e6.photos.live.com/browse.aspx/EFECTO%20M%C3%81RMOL
Torna all'inizio della Pagina

carlo1986
Membro Master


Prov.: Mantova
Città: Casalromano


499 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2010 : 07:54:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlo1986 Invia a carlo1986 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao cecio...se posso dire la mia...secondo me il tempio è troppo vuoto...mi spiego meglio...i tempi normalmente avevano una pianta del genere:



Immagine:

19,98 KB

saluti

Carlo

https://www.facebook.com/pages/Alley/106768782723294#!/presepiocasalromano
Torna all'inizio della Pagina

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master




1686 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2010 : 11:42:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
perfetto Carlo.....!!!!!!!!!!!!!!

bisogna chiedere a CECIO se aveva pensato a questa chicca ( documentazione storica )

Torna all'inizio della Pagina

gb_
Membro Master


Città: Reggio Emilia


876 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2010 : 11:55:16  Mostra Profilo Invia a gb_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto Carlo!
La scuola classica esige il suo tributo di sangue.....

Gian
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2010 : 16:55:51  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi avete fregato!! pensavo di passarla liscia ma sono contento perchè
le piante che conosco e che avete inserito danno un grande contributo ad approfondire l'architettura del tempo.
L'adeguamento che ho realizzato e che ancora devo completare non nasce dall'improvvisazione ma dalla risoluzione di alcuni problemi tecnici che non mi hanno consentito di rispettare fedelmente le piante.
Ho necessità di creare una netta separazione tra 1 e 2 piano in quanto dietro il tempio ho bisogno di vedere un paesaggio e il cielo.L'obiettivo è di realizzare una scena più ampia che non si limiti al solo tempio.
Le colonne su tutti i lati del tempio non creerebbero quella separazione luminosa che voglio in quanto la luce dal 2 piano filtrerebbe anche sul 1 piano, da lì la necessità di creare dei tappi laterali al diorama con dei muri eliminando anche per questioni di spazio i colonnati laterali che in alcuni tempi semplici, tra l'altro, non ci sono
Riguardo alla realizzazione dei muri interni del tempio cioè quelli del naos e del pronaos, gli stessi determinerebbero la realizzazione di un muro chiuso( o con qualche finestratura) sul fondo oltre a quelli laterali il che non consentirebbe o limiterebbe di vedere il 2 piano.Avrei dovuto inoltre eliminare il colonnato dietro che invece mi aiuta a dare notevole prospettiva, trasparenza e profondità a quanto voglio realizzare.
Che vi devo dire... licenza presepistica


cecio

Modificato da - cecio in data 07 ottobre 2010 17:37:55
Torna all'inizio della Pagina

ROX
Membro Master

Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


392 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2010 : 19:51:58  Mostra Profilo Invia a ROX un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
concordo con te... è più importante lo spirito di tutto che la fedeltà che inficierebbe la bellezza stessa del presepe
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2010 : 00:17:06  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo Cecio ti hanno teso un'imboscata, ma ti sei salvato alla grande

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master




1686 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2010 : 05:21:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
no no io sapevo benissimo la magagna con Cecio ne avevamo parlato .....penso che si possa risolvere con questa variante.....al centro delle due colonne , parlo della parte dietro, si devono creare degli scalini, che partono da dentro la stanza

ecco l idea; e mi sembra che si risolva alla grande...

Immagine:

20,42 KB

i lati un bel muro con finestre ad arco che non sminuisca il cielo, cioè molto cielo e la cometa la si vede benissimo...poi ci sono altri particolari

Modificato da - Stefano (ut. cancellato) in data 08 ottobre 2010 05:28:38
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2010 : 10:54:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si.....si quoto stefano su tutto




COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/



Modificato da - fabiowarrior1 in data 08 ottobre 2010 10:55:04
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2010 : 22:07:06  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok proviamo in qualche modo le vostre proposte. In ogni caso strutture ad arco non sarebbero coerenti

1- muro dietro e scala all'interno

Immagine:

35,77 KB


2- muro dietro e scala all'esterno

Immagine:

35,15 KB


3- senza nulla con tulle dietro e con eventuale scala che porta a un belvedere ( piccolo balcone )

Immagine:

36,29 KB

Ora ai vs voti 1 - 2 o 3 ?

Modificato da - cecio in data 08 ottobre 2010 22:11:43
Torna all'inizio della Pagina

vivy
Membro Medio


Prov.: Palermo
Città: altofonte


63 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2010 : 22:18:55  Mostra Profilo Invia a vivy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non sono la più esperta in questo campo ,ma a me piace più la terza opzione...complimenti è un lavoro bellisimo!

viviana
Torna all'inizio della Pagina

Cap. Harlock
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana


2549 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2010 : 23:03:23  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che dire, a me piace la soluzione 2.
Credo però che il suggerimento di Stefano fosse di scale che scendono partendo dall'interno del tempio (nella tua opzione 1 sembra che salgano). Ritendo comunque che le scale esterne siano la soluzione migliore.
Altra possibilità: e se aumentassi la scalinata? Un altro foglio di poliuretano ti consentirebbe di aggiungere 3/4 cm di altezza che potresti sfruttare per i tuoi scopi.
Comunque sta venendo molto bene il tuo lavoro, bravo!

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html
Torna all'inizio della Pagina

Cap. Harlock
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana


2549 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2010 : 23:06:47  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...dimenticavo: posso chiederti come hai realizzato la cornice del timpano (si chiama così la parte che sta sopra le colonne?)?
E' veramente bella!
Grazie.

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2010 : 07:49:40  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come da foto sopra per il timpano ho utilizzato
=base in poliuretano sagomata a triangolo ben proporzionata
=poi ho incollato delle cornici di gesso sottili
=infine ho inserito rosone in gesso e stuccato
Si le scale le ho sistemate su per non tagliare il poliuretano

cecio

Modificato da - cecio in data 09 ottobre 2010 07:59:03
Torna all'inizio della Pagina

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master




1686 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2010 : 08:04:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Cecio ....le scale devono scendere....

rialzi la base dei cm che ti ci vogliono per i gradini, così puoi creare anche la facciata del tempio su roccia e sembrerà un altura

poi decidi tù cosa combinare
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2010 : 10:34:40  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'idea di sollevare un po' il tempio davanti simulando la roccia è ottima, purtroppo ho delle misure vincolate in altezza e sono già al max.
Per le scale ho capito che devono scendere.Devo pero' valutare bene la questione in quanto è proprio nella zona centrale che dovro' inserire i magi ed erode per cui devo valutare lo spazio che non è tantissimo e se creo un buco .. ti saluto
Tieni conto inoltrte del fatto che i personaggi in effetti determinano una copertura nella zona centrale e la visione del 2 piano avverrebbe quindi dai lati.
A questo punto partirei comunque con il 2 piano per rivedere meglio dopo modifiche a quanto realizzato. Il filo conduttore deve essere quindi di rappresentare l'idea generale cioè del segnale che i magi ( uno dei quali indicherà la direzione della cometa) a erode. intorno a questo ruoteranno tutti gli altri dettagli.

cecio
Torna all'inizio della Pagina

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master




1686 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2010 : 10:41:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
okey Cecio, non ho davanti l opera e il progetto che ai in mente......dal vivo si capisce molto di più, che scrivere...come la regola conferma...un conto e scrivere e un conto e vederlo dal vivo...due cose estreme

comunque procedi nel miglior , modo..anzi...se tu potessi mettere altre due colonne dietro sarebbe più rifinito


ciao Cecio e alla prossima
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2010 : 13:33:21  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco un'immagine che ho recuperato dal web con un dipinto che ha molti aspetti in comune all'ambiente che sto realizzando. Peccato che sia limitata e che non si veda il resto

Immagine:

30,35 KB

cecio

Modificato da - cecio in data 09 ottobre 2010 13:37:07
Torna all'inizio della Pagina

cavuby
Membro Master


Prov.: Pisa
Città: Calcinaia


303 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2010 : 13:40:21  Mostra Profilo Invia a cavuby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche quest'opera si avvia ad essere un capolavoro

Cavuby
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2010 : 12:05:05  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel realizzare il 2 piano son tornato indietro per valutare meglio il consiglio di Stefano e fab.
In effetti la chiusura dietro non è poi tanto male, uno spazio troppo aperto dietro mi darebbe qualche problema realizzativo perchè non ho molto spazio in quanto il tempio è profondo già 50 cm.
Non potendo ricorre a truccchi come specchi ho pensato a questo:
realizzo delle finestrature laterali attaccando dietro dele palme alte non visibili dalla porta centrale dalla quale invece si vedono delle palme piccole in fondo ( da sfumare come colore e da dipingere quasi in azzurro.
Il gioco è fatto :
chi osserva centralmente il diorama vede subito dalle finestre ai lati delle palme alte mentre dalla porta centrale le palme piccole.
chene pensate ? mi aguro che le foto vi diano l'idea di cio'. L a finestra chiusa con griglia invece non va bene e la eliminero'

Immagine:

33,62 KB


Modificato da - cecio in data 11 ottobre 2010 19:15:40
Torna all'inizio della Pagina

carlo1986
Membro Master


Prov.: Mantova
Città: Casalromano


499 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2010 : 12:56:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlo1986 Invia a carlo1986 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si,si...molto meglio!...bravo!

Carlo

https://www.facebook.com/pages/Alley/106768782723294#!/presepiocasalromano
Torna all'inizio della Pagina

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master




1686 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2010 : 15:07:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Cecio....procedi
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 19:20:45  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OK, sistemo ora la parete dietro utilizzando la solita tecnica di inserimento di cornici in gesso su polistirolo stuccato e annerito con spolvero di carboncino.
Casualmente ho scelto delle cornici che hanno una fugatura come quella delle colonne il che non è male.

Immagine:

34,68 KB

allego anche questa foto di dettaglio per evidenziare il tulle inserito per ora solo nella porta centrale e per studiarne l'effetto. Ho l'impressione pero' che è meglio inserirlo anche sulle finestre

Immagine:

30 KB

Ho qualche problemino in fondo in quanto le luci rosse dei led creano un po' di ombre delle finestrature nel cielo all'orizzonte. Spero di risolvere la questione mettendo magari delle tende in alto sulle finestre in modo tale da non vedere un taglio netto ma una proiezione da un contorno più movimentato. Un po' di luce rossa sull'orizzonte non dovrebbe star male.

Modificato da - cecio in data 11 ottobre 2010 19:49:42
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 21:50:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
posso darti un piccolo consiglio sulla illuminazione cecio?

allora io lo farei in un tramonto

magari metti dietro un tubo luminoso dietro i monti così risolvi il problema ombre
poi se ci riesci dai anche l effeto del sole calante con una bella lampadina arancio tonda(così da dare l impressione del sole) che si intravede sempre da dietro qualhe monte laterale...

così dai anche delle ombre sul paesaggio


l effetto finale sarà sicuramente molto bello

tornando al lavoro sta venendo proprio bene comploimenti!!!

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/



Modificato da - fabiowarrior1 in data 11 ottobre 2010 21:53:24
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2010 : 14:03:58  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ulteriori progressi, devo pero' inserire tubo luminoso dietro .
La stella cpmeta forse va ridotta un po'


Immagine:

18,99 KB

Modificato da - cecio in data 18 ottobre 2010 18:27:53
Torna all'inizio della Pagina

ROX
Membro Master

Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


392 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2010 : 16:42:42  Mostra Profilo Invia a ROX un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è molto bello... però mi sembra un po' troppo scuro
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2010 : 17:53:57  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In questi giorni sto realizzando il 2 e 3 piano come da foto che allego nella quale si vede anche l'inserimento del tubo luminoso e delle stelle in fo

Immagine:

27,14 KB


Immagine:

39,4 KB

ecco una foto del solo secondo piano


Immagine:

35,16 KB


le foto di seguito riportate fanno vedere il tentativo di inserire un terzo piano colore blu quasi come il cielo, una fase aerea molto importante nel creare prospettive. Lo spazio non è molto ecco il risultato


Immagine:

31,98 KB



Immagine:

28,91 KB

Ho inserito inoltre un portone in rame battuto


Immagine:

35,24 KB



Immagine:

55,55 KB

Immagine:

48,41 KB


Modificato da - cecio in data 18 ottobre 2010 18:39:45
Torna all'inizio della Pagina

ROX
Membro Master

Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


392 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2010 : 19:00:39  Mostra Profilo Invia a ROX un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
troppo bello... il portone è magnifico...
sbaglio o le casette sono quelle della collezione Del Pardo?
cosa hai usato per fare la sabbia?

Modificato da - ROX in data 16 ottobre 2010 19:01:29
Torna all'inizio della Pagina

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master




1686 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2010 : 19:41:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Cecio ma il materiale del cielo???

se è faesite avrei pensato a bucherellare con fori di vari millimetri il tutto, successivamente mettere una bella lampada tremolante e il cielo e fatto !!!!!!!! uno degli effetti che rende più dei pisellini, tanti non ci pensano, ma dopo le fibre, secondo me il miglior sistema e quello di forare , chiudere ermeticamente lo spessore cielo e godersi il risultato.....ottimo per presepi caserecci

stà venendo un bel lavoro Cecio
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2010 : 20:04:05  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vero per le casette utilizzo quelle della collezione Del Prado mentre per la sabbia è sufficiente uno spolvero di segatura molto file su montagne di cartapesta, devo pero' curare meglio diversi dettagli e completare il primo piano dove inserire i pastori ed il pavimento.
Per il cielo invece ho utilizzato una pellicola sottile di pvc rivestita di pellicola azzurra.
In ogni caso nella casetta in fondo ho inserito in una finestra una lampada tremolante.

Modificato da - cecio in data 16 ottobre 2010 20:17:16
Torna all'inizio della Pagina

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master




1686 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2010 : 20:14:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
si CECIO intendevo il tremolio stellare...!!!!!!

quoto il discorso di migliorare gli elementi visivi


comunque riprocedi che ti seguo sempre con molto interesse
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2010 : 20:16:42  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il sistema del tremolio stellare ottenuto con forature del cielo e inserimento di lampada tremolante dietro senza fo è ingegnoso ed economico.

Modificato da - cecio in data 16 ottobre 2010 20:17:35
Torna all'inizio della Pagina

Cap. Harlock
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana


2549 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2010 : 23:37:33  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissimo, sta venendo meglio di quanto pensavo. Bravo.

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html
Torna all'inizio della Pagina

ROX
Membro Master

Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


392 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2010 : 08:44:20  Mostra Profilo Invia a ROX un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
già così è stupendo
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 21:45:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bello cecio.....

comunque dalle foto si vede che hai un pò di spazzio he,.......

con quello spazzio si possono fare molte cose...... he.....coraggio

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

ROX
Membro Master

Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


392 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2010 : 08:12:48  Mostra Profilo Invia a ROX un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cecio... che stai combinando? ... Facci vede'
Torna all'inizio della Pagina

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


577 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2010 : 13:38:22  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pausa tecnica. Sto aspettando infatti le statuine dei 3 magi, Erode e dei marmi di spessore sottile da inserire in primo piano nel tempio. Voglio provare per la pavimentazione degli elementi naturali con spigoli smussati che siano d'impatto. Uno dei problemi da risolvere sarà pero' quello di nascondere la base delle statuine. Vedremo..
A presto

Modificato da - cecio in data 23 ottobre 2010 13:46:29
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)