Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - cielo (1)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Case, Paesaggio & Opere Idrauliche
 cielo (1)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mattia Gabriele
Nuovo Arrivato


Prov.: Novara
Città: Borgomanero


24 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2004 : 12:55:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buon giorno a tutti!,
Vi espongo il mio problema, che credo sia o almeno sia stato l problema di molti: la lotta alle grinze del telo/cielo.

Ieri mi sono messo a costruire di buon mattino una volta con delle doghe curvate a emiciclo e quindi mi sono messo ad attaccare un telo di maglina per fare il cielo:
Panico, l'infame era non solo trasparente, ma a causa della forma a mezzaluna del cielo, formava una gobba nel cielo...
Mi sono riconvertito a un lenzuolo di cotone, bianco, che ben illuminato rende bene, questo è stato teso a dovere, ma immancabilmente qualche grinza è rimasta e queste vengono messe in evidenza dall'illuminazione del cielo... come fare? C'è qualcuno che prima di me ha avuto questi problemi, ho letto che inumidire il cielo aiuta (è vero?).
Datemi qualche suggerimento...
Inoltre, come ogni bravo presepista che si rispetti, ho preso le mie brave fibre ottiche, come mi suggerite di fissarle?
Grazie in anticipo...
Mattia

Modificato da - orlando82 in Data 11 febbraio 2009 18:42:35

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3534 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2004 : 13:36:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una volta ho risolto questo problema con la stessa tecnica che si usa con le tende:
prova a stenderlo quando è bagnato...

Qualcuno ha qualche altra idea ?
Torna all'inizio della Pagina

jenni
Membro

Prov.: Roma
Città: Roma


42 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2004 : 00:26:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
io ho usato l'anno passato dei fogli di masonite bianca e si trova ai negozi di falegnameria e ti posso dire che non mi a dato nessun problema.enzo.
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3534 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2004 : 08:30:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io uso la masonite da molti anni.
Bisogna vedere le dimensioni del cielo in questione perchè la grandezza dei fogli è limitata.
La masonite è anche Ok per realizzare le stelle.
(http://www.presepioelettronico.it/tecniche/cielo_e_stelle/costruzione_del_cielo.htm)
Torna all'inizio della Pagina

Luca_PC
Membro Master


Prov.: Piacenza
Città: Piacenza


973 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2004 : 16:13:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao,

potresti usare dei fogli di polistirolo, da appoggiare alle doghe, andrebbero bene quelli spessi 1 cm in modo che riesci a piegarli e arcuarli bene.
Per il telo, prova a fare una miscela acqua-vinavil 30-70( le quantità variano in base a quanto lo vuoi fare diventare duro, fai prima dei tentativi) e inzuppa tutto il telo, poi lo stendi: una volta asciugato doventa molto rigido. Magari, se puoi, ribalta la volta e mettila per terra, cosi fatichi meno ed è più semplice.
Per le fibre ottiche è un po' difficile fissarle sul telo: se non riesci col polistirolo o la masonite, prova ad usare lampade chiamate piselli, sono quelle da albero di natale, le cucisci su di un altro telo che poi appoggerai su quello che si vede, in questo modo ho fatto quello di casa mia e l'effetto è molto bello perchè si forma un alone piccolo bianco e non un punto di luce nitido.

spero di esserti stato utile.
buon lavoro

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Mattia Gabriele
Nuovo Arrivato


Prov.: Novara
Città: Borgomanero


24 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2004 : 19:57:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ringrazio tutti coloro che hanno postato, nel frattempo, quando ho riaperto la porta 1600esca del presepio... il telo si era stirato grazie all'abbondante doccia di acqua demineralizzata (per evitare gli aloni di un'acqua ferrosa...). Ora rimangono solo leggere ondulature sistemabili con una stiratina aggiuntiva, ma le grinza....zac sparite!

Menomale, altrimenti avrebbero messo alla gogna il poverello...
Ciao!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)