Per visualizzare al meglio la pagina si consiglia di impostare Internet Explorer con i caratteri di grandezza 'media'.

Di Giacomo Casano
Come costruire il Cielo:
A complemento dell'articolo 'Cielo & Stelle', mostriamo ora come costruire il fondale del cielo e inserire le stelle.
   Nel nostro esempio useremo un foglio di masonite della grandezza di 270 x 170 centimetri con un lato bianco. Le stelle saranno formate da fibre ottiche e da lampadine.

Materiale occorrente:

  • Foglio di masonite (ovviamente)
  • Nastro adesivo di carta (tipo carrozziere)
  • Pistola incollatrice a caldo
  • Lampadine a bassa tensione
  • Fibre ottiche
  • Gelatina di colore azzurro chiaro (opzionale)
  • Carta stagnola per alimenti
  • Un pennarello
  • Punte per trapano da 0.8 - 1 mm max
  • Tanta, tanta pazienza


Dove reperirlo:

  • Il foglio di masonite si può acquistare in un negozio di legnami oppure in un brico-center abbastanza fornito. Conviene farlo tagliare a misura dal rivenditore stesso.
  • Le lampadine a bassa tensione si possono recuperare da una serie di lampade per l'albero di Natale o in un negozio di materiale elettrico.
  • La gelatina è acquistabine in negozi che vendono materiale teatrale (luci ecc..).
  • Le fibre ottiche non sono facilmente reperibili e economiche. Si possono recuperare da una lampadina (soprammobile tipo UFO - vedi Fig. 4) reperibile per pochi soldi in qualche bancarella nei mercatini delle pulci oppure in qualche grande magazzino. Non sono lunghissime ma vanno comunque bene.
barra1.jpg (1806 byte)
Iniziamo con la foratura:
   Dopo aver deciso in che punto del cielo inserire le stelle, eseguiamo i fori partendo dal lato bianco e facciamo attenzione a non rovinare il pannello con il mandrino del trapano. Evidenziamoli dal lato opposto usando un pennarello (Fig. 6). La marcatura è consigliata perchè i forellini non sono molto evidenti. Usare delle punte con un diametro max di 1 mm.

Preparazione delle stelle:
   Come già detto, alcune stelle saranno formate da fibre ottiche, altre da lampadine. In questo modo avremmo delle stelle visibili in modo differente e con luminosità diverse. Ognuno comunque può decidere come meglio crede e utilizzare solo le fibre o solo le lampade. Come si può notare dalle foto, noi abbiamo creato molti gruppi di stelle e di lampadine. Questo perchè saranno pilotati in modo indipendente dal Sistema di Controllo.

   Vediamo ora come preparare un gruppo 'lampadina-fibre':
Uniamo insieme le fibre con un del nastro adesivo e avviciniamo il lato unito dal nastro alla lampadina. Volendo, possiamo inserire tra la lampada e le fibre un pezzetto di gelatina colorata. Blocchiamo insieme il tutto avvolgendolo nella stagnola e fissiamolo usando il nastro adesivo di carta. In Fig. 12 è visibile la realizzazione terminata.

   Una volta terminata la preparazione dei gruppi, inseriamo le fibre ottiche nei forellini delle stelle e fissiamo il tutto sul pannello di masonite agendo in questo modo:
Inseriamo la fibra nel foro e facciamola combaciare con il bordo dal lato opposto. Se è più sporgente non è un problema.
Fissiamola al pannello usando la pistola termica con la colla che NON deve essere molto calda per non danneggiarla. Piegarla e farla scorrere lungo il pannello fermandola con il nastro adesivo di carta.
Fissiamo i bordi del nastro adesivo al pannello usando sempre la colla termica. Fissiamo al pannello con lo stesso sistema anche i fili di ogni lampadina. Questo per non ritrovarci dopo 10 minuti con tutte le stelle sollevate data la scarsa forza adesiva del nastro.
Nelle Fig. 7, 8 e 10 è visibile la realizzazione.

   Una volta inserite le fibre, aggiungiamo anche le stelle formate dalle sole lampadine. Posiamo la lampadina sopra il foro, copriamola con la stagnola e fissiamola al pannello sempre tramite il nastro adesivo in carta. In qualche stella sovrapponiamo al forellino un pezzetto di gelatina colorata prima di appoggiarvi la lampadina.
Otterremmo così delle stelle con diverse tonalità di luce come nella realtà.

   Finito il fissaggio delle fibre e delle lampadine passiamo alla rifinitura.
Per prima cosa ritocchiamo con della tempera bianca solo i forellini che presentano il bordo più scuro. Usiamo un pennellino molto piccolo e facciamo attenzione a non ricoprire la fibra ottica.
Quindi tagliamo con delle forbicine o delle tronchesine la parte delle fibre che sporgono eccessivamente dal cielo.

   A questo punto il cielo è terminato. Colleghiamo le lampadine e godiamoci il frutto di tanta fatica !

giacomo.casano@presepioelettronico.it

 
 
Fig. 1
Foglio di masonite.
Fig. 2 e 3
Per rendere più reale in nostro cielo, cerchiamo di rappresentarlo nel modo più fedele possibile.
Fig. 4
Ecco dove reperire le fibre ottiche.
Fig. 5
Fase di foratura del pannello.
Usare punte da 0.8 oppure 1 mm.
Eseguire la foratura partendo dal lato bianco del cielo perchè dal lato di uscita il foro risulta più largo.
Fig. 6
Foratura del pannello vista dal lato posteriore.
Marcare i fori con un pennarello in modo da evidenziarli.
Fig. 7
Inserimento delle fibre ottiche nei fori.
Fig. 8
Incollaggio delle fibre al cielo.
Fig. 9
Ritocco dei fori delle stelle.
Senza occhiali vedo meglio...
Fig. 10
Particolare delle fibre fissate al pannello.
Fig. 11
Una delle micro lampadine usate.
Fig. 12
Fascio di fibre ottiche unite alla lampadina. Il 'pacchetto' creato con la carta stagnola è stato ricoperto con il nastro adesivo.
  
Note:
   Come si può notare noi abbiamo utilizzato entrambi i sistemi:
  1. Lampadine posizionate direttamente sul foro.
  2. Fibre ottiche.

Così abbiamo ottenuto stelle con diverse caratteristiche di diametro e luminosità.

   In alcune stelle abbiamo inserito (tra lampada e fibre e tra lampada e foro) dei ritagli di gelatina colorata. Alcuni in azzurro chiaro e altri in azzurro più scuro.  La luce che ne fuoriesce è leggermente colorata e contribuisce a dare alle stelle una sensazione di lontananza.
   Usiamo sempre delle lampadine a bassa tensione e a basso assorbimento. Lampade potenti creano calore eccessivo e peggiorano la resa.

 
Torna all'indice della sezione Tecniche
 
 

Visite dal 13/05/2003

 

Ultimo aggiornamento: 06-03-2004