Autore |
Discussione  |
Alex
Membro Master

.gif)
Prov.: Latina
Città: Aprilia
2874 Messaggi |
|
matthew
Membro Master

Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni
621 Messaggi |
Inserito il - 30 gennaio 2009 : 20:27:58
|
Caro Hadamo non ho bisogno di alcun sonnifero... basta un buon piatto e le pulzelle cadono ai miei piedi...   ...comunque ti ringrazio x il cuoco di razza ma ancora, nonostante sia il capo cuoco, nonostante il proprietario sia un mio amico, nonostante sia dotato tanto di portatile quanto di colegamento in rete in cucina, sono sempre un semplice dipendente,   ...ancora la isoardi non m'ha chiamato alla "prova del cuoco"...
Ma se avete dei fornelii da far funzionare basta fare un fischio mi armo di mestoli e padelle e arrivo   |
http://www.amicidelpresepioterni.it/
www.facebook.com/pages/Associazione-Amici-del-Presepio-Sezione-di-Terni/1433916913510456?ref=hl |
Modificato da - matthew in data 30 gennaio 2009 20:28:55 |
 |
|
penelope07
Membro Master

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma
330 Messaggi |
Inserito il - 30 gennaio 2009 : 22:28:25
|
Citazione: Messaggio inserito da Alex x penelope credi che la natura sia stata tiranna con me?
Spero proprio di no, caro Alex, però se assomigli a tua sorella...  A proposito, qual'è delle tre?  |
 |
|
hadamo
Membro Master

Prov.: Bari
865 Messaggi |
Inserito il - 31 gennaio 2009 : 17:47:47
|
Caro... Matthew....se io fossi cuoco e venissi invitato dalla Isoardi..piu che cucinare per lei.....io mi...cucinerei lei  
cmq non darti pena...e non sottovalutarti... la ristorazione è un campo difficile, ma molto stimolante..e poi se cè riuscito Vissani che a malapena riesce a fare due uova in padella non vedo perche non ci dovresti riuscire tu  e poi noi siamo di bocca buona...a Stefano per esempio gli puoi anche servire il... muschio del presepe  a fabiowarrior cubetti di polistirolo in brodo  a 6vior patè di pasta lavamani con salsine ai mille colori  a Alex sformato di argilla in agrodolce  a calatino linguine al fil di ferro  a mecc transistor trifolati con contorno di resistenze 
e......basta per il momento...altrimenti...rischio il...linciaggio     |
L'omo è omo e..addà ommà |
 |
|
circia
Membro Attivo

Prov.: Savona
Città: Carcare
100 Messaggi |
Inserito il - 31 gennaio 2009 : 17:56:23
|
Mecc mi dispiace, Mattew ti ha fregato la Isoardi!!! |
 |
|
calatino
Membro Master

Prov.: Catania
Città: caltagirone
651 Messaggi |
Inserito il - 31 gennaio 2009 : 17:58:06
|
Citazione: Messaggio inserito da hadamo
Caro... Matthew....se io fossi cuoco e venissi invitato dalla Isoardi..piu che cucinare per lei.....io mi...cucinerei lei  
cmq non darti pena...e non sottovalutarti... la ristorazione è un campo difficile, ma molto stimolante..e poi se cè riuscito Vissani che a malapena riesce a fare due uova in padella non vedo perche non ci dovresti riuscire tu  e poi noi siamo di bocca buona...a Stefano per esempio gli puoi anche servire il... muschio del presepe  a fabiowarrior cubetti di polistirolo in brodo  a 6vior patè di pasta lavamani con salsine ai mille colori  a Alex sformato di argilla in agrodolce  a calatino linguine al fil di ferro  a mecc transistor trifolati con contorno di resistenze 
e......basta per il momento...altrimenti...rischio il...linciaggio    
mitico hadamo stò ancora ridendo,  tu sei un genio dell'umorismo, se matthew dovrebbe andare dalla Isoardi, tu dovresti andare a colorado o zelig     . |
SALUTI DA CALATINO http://it.youtube.com/watch?v=oh-pwrSjRV0 |
 |
|
matthew
Membro Master

621 Messaggi |
Inserito il - 31 gennaio 2009 : 18:06:00
|
Caro Hadamo confermo quanto detto da Calatino e ti dico che non sarebbe una cattiva idea x un menù particolare magari cambiando qualche ingrediente che potrebbe risultare....velenoso  ...e comunque anche se non sarò Vissani diciamo che i clienti non mancano e la mia cucina è sempre apprezzata (piccolo attacco di modestia)
Mecc non ti preoccupare la Isoardi non te la rubo, come detto da Circia non mi permetterei mai al massimo se mi invita mi limiterò a cucinare..anche se come detto da Hadamo non sarebbe male...cucinarsela      |
www.facebook.com/pages/Associazione-Amici-del-Presepio-Sezione-di-Terni/1433916913510456?ref=hl |
Modificato da - matthew in data 31 gennaio 2009 18:10:46 |
 |
|
penelope07
Membro Master

330 Messaggi |
Inserito il - 31 gennaio 2009 : 20:46:57
|
Io invece mi accontenterei di un barattolo di Nutella, anche se non c'entra niente col presepe (ho detto barattolo, non cucchiaio!)  |
 |
|
Alex
Membro Master

.gif)
2874 Messaggi |
|
Amministratore
Responsabile Forum

Città: Roma
3534 Messaggi |
Inserito il - 01 febbraio 2009 : 00:45:56
|
Mattew, come te la cavi con il vegetariano ? |
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
 |
|
matthew
Membro Master

621 Messaggi |
|
hadamo
Membro Master

865 Messaggi |
Inserito il - 01 febbraio 2009 : 12:08:19
|
Penelope.....devo confessarti che anche io ho un certo debole per la nutella chissà cosa vorrà dire?.. mancanza d'affetto..o semplice ...golosità congenita  amministratore......e no..propio no...il vegetariano non è una cosa sana....devi integrare la dieta con sane proteine animali.....altrimenti .....( il leone ).... mi diventa un... micetto  galatino......troppo buono ma non sopravvalutarmi troppo...Zelig è una fornace di veri talenti comici...ed io non sono altro che un semplice....sberleffatore 
bene Alex..se incontro l'incontrada dopo che la incontro o mentre la sto incontrando, sempre se della incontrada si tratta ..perche non sarebbe bello incontrare una che non è l'incontrada, altrimenti..che minchia di incontro sarebbe se non fosse l'incontrada, gli chiederò ....se per caso ha voglia di...incontrarti, certo penso sarebbe bello per te incontrare l'incontrada , anche se fosse un incontro fortuito, sarebbe cmq un bel incontro...del resto non capita tutti i giorni di incontrare l'incontrada..anche se ti conffesso che io non l'ho mai incontrata all' incontrada, ma se vado a Zelig ritengo sia probabile che incontro all'incontrada   
Matthew......non farti venire sti attacchi di...immodestia...dalle mie parti si dice .....chi si vanta da solo non vale un fagiolo.., e l'amministratore ( che è vegetariano ) come vede un fagiolo....se lo pappa    |
Modificato da - hadamo in data 01 febbraio 2009 13:13:23 |
 |
|
penelope07
Membro Master

330 Messaggi |
Inserito il - 01 febbraio 2009 : 12:14:08
|
Hadamo, sei troppo forte!!!   |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 01 febbraio 2009 : 20:05:52
|
mmmmmm parlando di cibo mi avete fatto venir Fame .,.,. sapeche che me magno??? le statue in resina, magari con la nutella no? hehehe CMQ anche dalle mie parti si dice il fagiolo si vanta da solo hehehehe
|
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
 |
|
matthew
Membro Master

621 Messaggi |
|
calatino
Membro Master

651 Messaggi |
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 18:52:45
|
Citazione: Messaggio inserito da Amministratore
Per Calatino. Fai un bel passo-passo.
allora adesso che ho affrontato la questione passo passo mattoncini mi sento parte del club al 100% p.s aspetto l'assegnazione di una mansione ufficiale |
 |
|
hadamo
Membro Master

865 Messaggi |
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 19:50:21
|
Caro Catalino.....ho visionato il tuo ..passo passo,e ci ho visto un tocco molto...professionale, del resto da uno che vende calzature non mi sarei aspettato di meno    
Credo che la tua guida risulterà molto...utile a tutti coloro che di fianco al barbeque hanno un forno per ceramica e terracotta, a occhio e croce circa il 95 percento di noi 
Cmq hai fatto un bel lavoro divulgativo , e testè ti nomino seduta stante Maestro Jedi del mattoncino cotto e levigato  
|
Modificato da - hadamo in data 02 febbraio 2009 19:51:09 |
 |
|
penelope07
Membro Master

330 Messaggi |
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 20:02:50
|
Io non solo non ho il forno per cuocere la ceramica e la terracotta, ma non ho nemmeno il barbecue, eccezion fatta per una piccola griglia elettrica che tengo sul balcone e che chiamo barbecue tanto per illudermi di averlo anch'io, ma tanto non mi sarei mai cimentata in un lavoro del genere, per me impossibile da realizzare. Cmq grazie Calatino!  |
 |
|
Alex
Membro Master

.gif)
2874 Messaggi |
|
hadamo
Membro Master

865 Messaggi |
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 21:08:07
|
 Penelope....perche non provi a cuocere i mattoncini di argilla sul fornellino sul balcone e poi......li spacci tuo marito dicendo che è una nuova ricetta siciliana?  
Poi...facce sapè se chiede o meno il divorzio    |
 |
|
calatino
Membro Master

651 Messaggi |
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 21:15:49
|
grazie hadamo finalmente anchio ho la mia mansione "Maestro Jedi del mattoncino cotto e levigato " anche se è più lunga del mio passo passo.
penelope non per forza devi utilizzare l'argilla, va bene anche il DAS anche se non è la stessa cosa.
p.s. vi sembrerà strano ma io il forno per la ceramica neanche c'è lò  per le mie creazioni vado a scrocco, una volta uno ana volta un'altro , qualcuno di buona volontà che mi cuoce i pezzi lo trovo sempre.  |
 |
|
Luigiqdm
Membro Master

Città: Terracina
612 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 05:46:26
|
ue' ue' bravo calatino, bel passo passo..e auguri per la nomina. io sto cercando di convincere la "badrona" di casa se mi lascia usare il fornetto a microonde...hadamo non ridere..io lavoro su piccole dimensioni...volete sapere la sua reazione??...mi ha lasciato fuori il balcone..al buio e al freddo giusto per rimanere in tema... che vitaccia quella del preseparo..... |
**Luigi** http://fotoalbum.virgilio.it/ik0qdm/ |
 |
|
circia
Membro Attivo

100 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 08:53:30
|
Mah, il forno a microonde non so se va bene. Però al Lidl spesso mettono in vendita, a poco prezzo, dei fornetti, che in cucina non servono assolutamente a nulla, ma dovrebbero andar bene per il FIMO
|
Modificato da - circia in data 03 febbraio 2009 08:53:49 |
 |
|
hadamo
Membro Master

865 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 09:36:58
|
Luigi.... mi fai un torto...perche dovrei ...."ridere" dei tuoi...presepi bonsai?  Come ho già detto a catalino... non è questione di...dimensioni 
Però...voi due vedete di non esagerare nei due opposti della medaglia   
Circia...se ti riferisci a quei fornetti per riscaldare il plum cake o brioscine simili..credo che dovrebbero andar bene per il fimo, a patto però di non fare un uso...promisquo non credo che le esalazioni del fimo giovino alla fragranza della prima colazione familiare...se poi vuoi avvelenare tuo marito e fare il ...classico " delitto perfetto" fai pure   
Cmq ragà...lo sapevate che col polistirolo si può imitare quasi di tutto, senza cacciarsi in angusti pertugi difficili da percorrere?   
a presto...annuncio il mio passo passo intitolato...." LO ZEN E L'ARTE DI FARE LE TEGOLE IN POLISTIROLO" sotto titolo " maledetta tegola ...ti spiezzo in due "         |
 |
|
circia
Membro Attivo

100 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 10:12:43
|
Hadamo, vuoi imitare Danilo Sacco?    No, no. Il fornetto esclusivamente per il FIMO Figlia e marito me li tengo stretti stretti .
|
 |
|
hadamo
Membro Master

865 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 16:23:07
|
Cara Circe....lungi da me l'idea di imitare Danilo Sacco, per restare nel settore dello spettacolo forse ...opterei per...Checco Zalone    
|
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 16:40:27
|
Luigi.... mi fai un torto...perche dovrei ...."ridere" dei tuoi...presepi bonsai?  Come ho già detto a catalino... non è questione di...dimensioni 
Però...voi due vedete di non esagerare nei due opposti della medaglia   
Circia...se ti riferisci a quei fornetti per riscaldare il plum cake o brioscine simili..credo che dovrebbero andar bene per il fimo, a patto però di non fare un uso...promisquo non credo che le esalazioni del fimo giovino alla fragranza della prima colazione familiare...se poi vuoi avvelenare tuo marito e fare il ...classico " delitto perfetto" fai pure   
Cmq ragà...lo sapevate che col polistirolo si può imitare quasi di tutto, senza cacciarsi in angusti pertugi difficili da percorrere?   
a presto...annuncio il mio passo passo intitolato...." LO ZEN E L'ARTE DI FARE LE TEGOLE IN POLISTIROLO" sotto titolo " maledetta tegola ...ti spiezzo in due "        
parole sante le tue Hadamo heheheh |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
 |
|
hadamo
Membro Master

865 Messaggi |
Inserito il - 04 febbraio 2009 : 20:28:44
|
Caro Fabione.....quando senti parlare di...polistirolo..( io non ti vedo ma sono sicuro che) ti si apre un sorriso che và da un orecchio all'altro  
però..pure te dai...cimentati anche con altri materiali, magari scambia qualche mattoncino in polistirolo con Calatino e fatti dare qualcuno dei suoi in terra cotta    
Tanto Calatino a giudicare dalle dimensioni del suo stampo di certo ne avrà qualche migliaio in avanzo    
ps...a Calatì....che qui se scherza  |
 |
|
calatino
Membro Master

651 Messaggi |
Inserito il - 05 febbraio 2009 : 11:25:28
|
sai hadamo che scherzando c'hai preso in pieno? effettivamente me ne sono avanzati parecchi, ne ho una cassetta della frutta piena . caspita non ti si può nascondere nulla  con quelli che ho mi è venuta un'idea ambiento il presepe in oriente e con i mattoncini c'ì riproduco la grande muraglia cinese,che ne dici? dovrebbero bastare   |
Modificato da - calatino in data 05 febbraio 2009 18:55:25 |
 |
|
hadamo
Membro Master

865 Messaggi |
Inserito il - 05 febbraio 2009 : 21:28:14
|
Caro Catalino.....le mie doti di...paragnosta si riflettono nelle tue doti di simpatia   
Vada per la grande muraglia, ma spero che non la farai percorrere anche ai visitatori del tuo presepe,altrimenti prima che arrivano alla natività sarà arrivata..... la pasqua       |
 |
|
calatino
Membro Master

651 Messaggi |
Inserito il - 06 febbraio 2009 : 09:45:13
|
Caro Catalino.....le mie doti di...paragnosta si riflettono nelle tue doti di simpatia   
Vada per la grande muraglia, ma spero che non la farai percorrere anche ai visitatori del tuo presepe,altrimenti prima che arrivano alla natività sarà arrivata..... la pasqua      
grazie hadamo, per la muraglia ciò ripensato, non sono riuscito a trovare un locale abbastanza grande da contenerla tutta, quindi propongo agli utenti del forum un eccezzionale affare. 
     AAA barattasi mattoncini di terracotta made in caltagirone, realizzati con le più avanzate tecniche di stampaggio a mattarello sincronizzato a controllo numerico della qualità, garantiti iso 9002-3 con prove di resistenza a compressione pari a 100.000.000.000kg/cm^" (centomiliardi di kili su cm quadrato), altissssimisssima resistenza al calore, particolarmente indicati per costruire rifugi atomici per il presepe, o nel caso vogliate ambientare il presepe nelle viscere della terra o dentro un vulcano. sono stati utilizzati dalla NASA per rivestire gli space shuttle, per resistere al rientro nell'atmosfera terrestre. ve li dò in una ultratecnologica confezione realizzata in lega di legno ultraleggera ossia una cassetta della frutta arrecante il marchio uva da tavola di granieri, con tanto di chicchi d'uva marci e moscerini al seguito.ebbene sì irripetibile,baratto il tutto , con una centralina per il controllo delle dissolvenze frisa professional 13 o superiore, il tutto sarà consegnato a casa vostra ""previa spedizione centralina", a mano del corriere ziu mariu entro 2 anni, consegne a tempo indeterminato per tutta italia e dintorni, u ziu mariu verra con la sua ape50 elaborata polini, arrivato a casa vostra, lo conoscerete subito, infatti suonerà il clakson che riproduce il brano tu scendi dalle stelle. signore e signori, vi ricordo che questa ecccezzionalissima offerta è riservata solo ed esclusivamente agli utenti del forum. cosa aspettate rispondete numerosi a questo strepitoso annuncio e solo per i primi 10 avrete in omaggio una meravigliosa ciabatta con 2 prese ed interruttore on off ,auto infiammabile dopo 3min di utilizzo, rigorosamente made in china. giacomo |
Modificato da - calatino in data 06 febbraio 2009 15:53:57 |
 |
|
hadamo
Membro Master

865 Messaggi |
Inserito il - 06 febbraio 2009 : 16:11:31
|
Chacchio!!!.....Devo riconoscere che come...commerciante ci sai veramente fare...per un attimo stavo per chiamare lo ....ziu Mariu   Hai mai pensato alle...televendite?
Mi interesserebbe fare un giro in pista con..l'ape50 polini dello zio, voglio vedere se anche lì...riesco a consumare le saponette    |
 |
|
hadamo
Membro Master

865 Messaggi |
Inserito il - 06 febbraio 2009 : 16:19:49
|
Ragà......non vedo più... matthew...che sia caduto in uno dei suoi...pentoloni?      |
 |
|
calatino
Membro Master

651 Messaggi |
Inserito il - 06 febbraio 2009 : 17:30:47
|
Chacchio!!!.....Devo riconoscere che come...commerciante ci sai veramente fare...per un attimo stavo per chiamare lo ....ziu Mariu   Hai mai pensato alle...televendite?
Mi interesserebbe fare un giro in pista con..l'ape50 polini dello zio, voglio vedere se anche lì...riesco a consumare le saponette   
hadamo eccoti u ziu mariu è già partito
Immagine:
 18,22 KB
trattagliela bene la lapa che gli serve per le consegne |
 |
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 06 febbraio 2009 : 17:42:41
|
eccù dove ziu è andato ( matthew )
guarda cosa portava dietro all apino piaggio na bella ZUCCA........ihihih
Immagine:
 139,96 KB |
Modificato da - Stefano (ut. cancellato) in data 06 febbraio 2009 17:44:29 |
 |
|
matthew
Membro Master

621 Messaggi |
|
hadamo
Membro Master

865 Messaggi |
Inserito il - 06 febbraio 2009 : 21:57:35
|
Matthew...vedo con piacere che sei...redivivo, per piacere tu che sei nel settore vuoi dire a Calatino che i suoi mattoncini di terra cotta nel brodo non si possono mettere....     
E già che ci sei dacci qualche bella ricetta facile facile  |
 |
|
penelope07
Membro Master

330 Messaggi |
Inserito il - 06 febbraio 2009 : 22:05:38
|
Quoto il magico Hadamo!  |
Modificato da - penelope07 in data 06 febbraio 2009 22:08:37 |
 |
|
matthew
Membro Master

621 Messaggi |
|
anna maria
Membro Attivo

Città: siracusa
119 Messaggi |
Inserito il - 06 febbraio 2009 : 23:16:22
|
Siete fortissimi! |
vivi la vita! |
 |
|
penelope07
Membro Master

330 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2009 : 00:31:09
|
Caro Matthew,spero che la tua cucina non sia simile a quella che facevano nel collegio di Narni, dove ho trascorso due mesi da bambina (frequentavo la quinta elementare), e sono stati i due mesi più tristi della mia vita, che mi hanno lasciato il segno, e pensare che fui proprio io a chiedere a mia madre di mandarmi in collegio, perchè stavo attraversando un periodo in cui non avevo voglia di studiare e credevo che nei collegi si venisse promossi anche senza studiare. Ho dei ricordi bruttissimi, sia per la nostalgia struggentissima che avevo della mia famiglia e della mia città, sia per i maltrattamenti che i bambini/e subivano da parte delle suore. Soltanto io ero trattata bene, e non ho mai capito il perchè. Qualche anno fa sono tornata a Narni per vedere se quel collegio esistesse ancora, ma grazie a Dio credo che i bambini non ci fossero più, e nemmeno le suore, però ho visto una finestra illuminata, e mi sono chiesta chi potesse vivere in quel posto dimenticato da Dio, forse il guardiano? Tu nei sai qualcosa? Peccato che io nutra ancora un'avversione verso Narni, perchè è un paese così carino, ma sono sicura che tu mi capisci e chiedo scusa a te e a tutti gli amici per questo mio sfogo fuori luogo, ma leggere Narni sotto il tuo nome mi ha riportata ai due mesi più brutti della mia infanzia.  Ed ora spero che tu ci dia qualche bella ricetta per farmi tornare il sorriso (ma non una specialità del luogo, ti prego!). 
|
Modificato da - penelope07 in data 07 febbraio 2009 00:33:16 |
 |
|
matthew
Membro Master

621 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2009 : 08:48:51
|
Cara Penelope mi dispiace per questa tua spiacevole esperienza d'infazia conosco il posto e conosco la fama del luogo e non rimango meravigliato da cosa tu mi racconti, nonostante i miei trent'anni e nonostante conosco molto bene quello che tu mi racconti, ti confermo comunque che la scuola di cui tu parli non esiste più da anni...mi dispiace soltanto che di questa spelndita cittadita tu abbia questa avversione....comunque la mia cucina, ti posso assicurare, non sia accosta neanche lontanamente a quei posti   
Come già detto in una precedente risposta sono a disposizione per qualsiasi ricetta dall'antipasto al dolce chiedete e....    |
Modificato da - matthew in data 07 febbraio 2009 09:00:23 |
 |
|
hadamo
Membro Master

865 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2009 : 10:47:16
|
Cara Penelope...ho letto il tuo triste racconto, si sà da bambini ogni lontananza dal focolare domestico è sempre una brutta avventura. Ma se noi oggi siamo quello che siamo è grazie anche a quelle piccole sofferenze che ci hanno forgiato e temprato.
Con questo concludo...ricordandoti che il club del mattoncino, per regola statutaria è un luogo adibito esclusivamente al cazzeggio, per cui sono bandite storie tristi, mal di denti, mal di pancia, bollette da pagare.  
La punizione per te che hai infranto questa regola è la seguente....dovrai raccontarci due barzelette a sfondo natalizio     |
 |
|
calatino
Membro Master

651 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2009 : 10:58:01
|
ciao metthew volevo rivolgerti una domanda a cui finora io non riesco a darmi risposta, ed anche guardando in rete le risposte sono discordanti, allora premetto che io non son bravo in cucina, ma l'unica cosa che mi riesce discretamente è la pasta, a tal proposito
A:::il sale si mette nell'acqua e dopo che l'acqua bolle si mette la pasta?
B:::o pure il sale si mette dopo aver messo la pasta?
io utilizzo il sistema A ,ma molti sostengono l'opposto,che diamine cambia?   che dici chiamo bigazzi?  
p.s. proverò a fare dei mattoncini vegetali,per fare il brodo, e faccio concorrenza alla star  
|
 |
|
mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3770 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2009 : 11:29:29
|
Citazione: Messaggio inserito da calatino
A:::il sale si mette nell'acqua e dopo che l'acqua bolle si mette la pasta?
B:::o pure il sale si mette dopo aver messo la pasta?
io utilizzo il sistema A ,ma molti sostengono l'opposto,che diamine cambia?   che dici chiamo bigazzi?  
p.s. proverò a fare dei mattoncini vegetali,per fare il brodo, e faccio concorrenza alla star  
sale in acqua quando questa è calda poi la pasta....il sale fa variare il punto di ebollizione dell'acqua. Cmq chiama Bigazzi o sentiamo il cuoco Matthew. |
Mecc74
|
 |
|
hadamo
Membro Master

865 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2009 : 11:36:20
|
Mecc...noto con considerevole piacere che i tuoi studi di chimica e fisica si mantengono sempre...fulgidi 
Mica come i miei che ormai .....non mi ricordo quasi piu nulla
So che E= mc2.....ma non mi ricordo il...perchè     |
 |
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2009 : 11:55:33
|
per quanto sia un eccellente didatta e osservatore.....  
quando ero in giovane età, mi ricordo che lu sale ha precise dosi e tempi x minestre e umidi lu sale và deposto subito x carni alla griglia e legumi lu sale và deposto a fine cottura all incirca 3 5 minuti   
x la pasta in acqua fredda e portata ad ebolizione bolle dopo, perché la temperatura di ebollizione si alza, il sale si mette dopo che l’acqua bolle, generalmente mia mamy deposita il sale 2 minutini prima di scolarla e magnarla  ........nn c è una teoria ben precisa ....ognuno fà quello che vuole, cè però un discorso tecnico di pentola , il sale essendo corrosivo  ecc ecc
annoto ecco perchè MAMY; (quando si prepara la pasta abituarsi, per esempio, ad aggiungere il sale a cottura ormai terminata; in questo modo si riduce considerevolmente la quantità di sale assorbito dalla pasta per motivi salutari
buone magnate MACCHERONATE PUTTANIERA DIAVOLINA e alla faccia del sale         |
Modificato da - Stefano (ut. cancellato) in data 07 febbraio 2009 12:00:08 |
 |
|
calatino
Membro Master

651 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2009 : 12:01:48
|
bravo mecc adesso capisco, tutto a a che fare con la fisica e chimica, quindi se io metto il sale prima,che l'acqua bolla, ritardo ulteriormente l'ebollizione dell'acqua, e nel frattempo la fame mi divora, al contrario se metto il sale dopo che l'acqua ha iniziato a bollire non c'è problema. caspita stasera mi sacrificherò per il bene della scienza metto a bollire 2 pentole uguali contemporaneamente, con la stessa intensità di fiamma , in una metto il sale da subito e nell'altra no, ma gli spaghetti li metto in entrambe, facciamo mezzo chilo per oni pentola.        mi servono energie per lavorare al presepe   per quanto riguarda il condimento aspetto suggerimenti da metthew |
 |
|
matthew
Membro Master

621 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2009 : 13:45:24
|
quoto in pieno quanto affermato da stefano la sua spiegazione è stata la migliore che si potesse dare di solito non facciamo, quando studiamo cucina, studi particolari sulla salatura ma le basi che vengono date a scuola sono slolitamente quelle date da stefano...anke se poi ogniuno, come in ogni scienza e in ogni campo, ha la sua teoria...comunque solitamente dalle mie parti si usa salare l'acqua al bollore, anke x esigenze lavorative...
per quanto concerne qualke condimento per gli spaghetti caro calatino avrei più di qualke suggerimento da darti...dipende comunque per un miglior risultato di che tipo di spaghetti parliamo (il numero intendo non sono tutti uguali)       |
 |
|
Amministratore
Responsabile Forum

Città: Roma
3534 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2009 : 14:32:42
|
Ragazzi, io a cucinare sono una frana... ...ma a mangiare vado bene (vegetariano però)... Infatti insegno panza classica |
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
 |
|
Discussione  |
|