| Autore |
Discussione  |
|
|
jacobrs
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Trani
1185 Messaggi |
Inserito il - 03 settembre 2008 : 12:51:15
|
|
Ragazzi, qualcuno di voi sa come creare un timer che ogni giorno (esempio) ogni giorno dalle 11:00 alle 11:05 apre la corrente e permette di accendere una piccola pompa per acquario?
|
La magia di una notte. |
|
|
Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia
493 Messaggi |
Inserito il - 03 settembre 2008 : 12:52:37
|
Citazione: Messaggio inserito da jacobrs
Ragazzi, qualcuno di voi sa come creare un timer che ogni giorno (esempio) ogni giorno dalle 11:00 alle 11:05 apre la corrente e permette di accendere una piccola pompa per acquario?
ci sono in commercio timer giornalieri regolabili a 15 minuti.
il costo si aggira intorno ai 5 euro
 |
Modificato da - Pierchi in data 03 settembre 2008 12:53:23 |
 |
|
|
jacobrs
Membro Master

1185 Messaggi |
Inserito il - 03 settembre 2008 : 13:16:14
|
| Pierchi, io l'ho comprato quel timer, ma non funziona..non so perchè non riesco a farlo funzionare..E poi cmq non apre la corrente per pochi minuti e poi la richiude...Alemno credo... |
La magia di una notte. |
 |
|
|
Alex
Membro Master

.gif)
Prov.: Latina
Città: Aprilia
2874 Messaggi |
|
|
Pierchi
Membro Master

493 Messaggi |
Inserito il - 03 settembre 2008 : 18:36:10
|
sisi, funzionano. ne avrai acquistato uno guasto.
Quello in foto ha la regolazione da 15 minuti minimo.
Ne esistono in commercio alcuni elettronici, ma costano molto di più. |
 |
|
|
jacobrs
Membro Master

1185 Messaggi |
Inserito il - 03 settembre 2008 : 19:46:54
|
| il problema è che io sarò assente da casa per 10 - 15 giorni e quindi non ci sarà nessuno a caricarlo ogni giorno.Quindi deve fare tutto in automatico.ogni giorno alle 11 di mattina. Invece questo che è postato in questa discussione deve essere caricato ogni giorno giusto? |
La magia di una notte. |
 |
|
|
Pierchi
Membro Master

493 Messaggi |
Inserito il - 03 settembre 2008 : 22:47:39
|
assolutamente no
lui gira di continuo come un orologio.
tu imposti l'ora (giri il quadrante con i numeri, fino alla freccina all'ora corrispondente), poi lui ogni 24 ore fa 1 giro completo...
insomma.. è come un orologio |
 |
|
|
jacobrs
Membro Master

1185 Messaggi |
Inserito il - 03 settembre 2008 : 23:39:03
|
| ma si dovrebbe sentire qualche ticchettio?A me sembra che non funzioni... |
La magia di una notte. |
 |
|
|
Pierchi
Membro Master

493 Messaggi |
Inserito il - 04 settembre 2008 : 09:28:20
|
si, si dovrebbero sentire dei ticchettii...
e cmq il quadrante deve girare, le ore si devono spostare dalla freccina. |
 |
|
|
jacobrs
Membro Master

1185 Messaggi |
Inserito il - 04 settembre 2008 : 10:13:40
|
e allora mi sa che è difettato...peccato è nuovo...mannaggia ai pescetti rossi.... |
La magia di una notte. |
 |
|
|
mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3772 Messaggi |
Inserito il - 04 settembre 2008 : 10:30:50
|
La mia è fatta così....
Immagine:
 36,9 KB
Regolazione (come tutte quelle che trovato in commercio)a quarti d'ora La levetta sulla destra in O esclude corrente alla spina applicata. Sulla I da corrente in continuo indipendentemente dal timer. Simbolo orologio, alla spina applicata viene fornita corrente agli orari impostati. Sia quando è in funzione che quando non lo è, si avvertire il tipico rumore di avanzamento del timer. |
 |
|
|
Moro
Membro Senior

Prov.: Torino
Città: Grugliasco
177 Messaggi |
Inserito il - 04 settembre 2008 : 11:11:09
|
Ciao jacobrs, dopo i mille aiuti e risposte che mi hai dato mi sembrava giusto che ti dicessi pure la mia.
io utilizzo questo timer per l acquiario (è identico al tuo) per l'accensione e spegnimento del neon e dell ossigenatore. per verificare se è guasto mettilo in una presa e controlla se l ora cambia...se non cambia è guasto, se invece gira e funziona devi solo regolare il pulsante che si trova sul lato del timer, di solito è nero. pper controllare se funziona fai così: collega una lampada tipo da scrivania al timer (DEVI ASSOLUTAMENTE CONTROLALRE PRIMA PERO' DI LASCIARLA ACCESA, PER CUI LA COLLEGHI ALLA PRESA NORMALE, L'ACCENDI E POI STACCHI LA SPINA SENZA SPEGNERLA!!!)poi fai fare un giro intero all orologio del timer, o lo imposti sull ora che teoricamente la lampada deve rimanere accesa. se non si accende vai a regolare il ulsante a lato, spostandolo su o giù. se la lampada si accende significa che il timer funziona.
spero di essere stato abbastanza chiaro..
|
Moro |
 |
|
|
jacobrs
Membro Master

1185 Messaggi |
Inserito il - 04 settembre 2008 : 14:58:14
|
| Lo sto testando...Vi ringrazio cmq per l'aiuto...ma a che servono tutti quei piedini che sono intorno al timer?Si abbassano e si alzano manualmente. |
La magia di una notte. |
 |
|
|
Pierchi
Membro Master

493 Messaggi |
Inserito il - 04 settembre 2008 : 15:41:14
|
Se il piedino è abbassato, il timer, dice all'apparecchio collegato di funzionare.
un piedino, corrisponde a 15 minuti...
se ne tiri su 4 di seguito, significa che per 1 ora, l'apparecchio collegato funziona. |
 |
|
|
Alex
Membro Master

.gif)
Prov.: Latina
Città: Aprilia
2874 Messaggi |
|
|
Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma
3547 Messaggi |
Inserito il - 11 settembre 2008 : 12:38:10
|
Ciao a tutti ! X Jaco:
Nei negozi di cineserie trovi i timers digitali con la risoluzione di 1 minuto a circa 10 euro. |
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
 |
|
|
lilly
Membro Senior

207 Messaggi |
Inserito il - 14 dicembre 2009 : 15:50:19
|
ciao a tutti io ho un timer digitale e buonissimo lo tengo da un po di anni... e ancora funziona ha le varie funzioni, 20 coppie di programmi di accensione/spegnimento..e tante altre chi di voi ha un timer come questo? costa circa sulle 10 euro per chi e interessato a questo timer.. p.s. ha dimenticavo ha una funzione di accensione e di spegnimento di minimo 1 minuto (es. accensione 15:01-spegnimento 15:02) ciao a tutti!!
FOTO: http://it.farnell.com/productimages/farnell/standard/796645804-40.jpg |
saluti lilly |
 |
|
| |
Discussione  |
|