Autore |
Discussione  |
|
marco23
Nuovo Arrivato
 Città: milano
6 Messaggi |
Inserito il - 24 marzo 2016 : 12:35:05
|
ciao, sono nuovo nel forum e anche nuovo nel mondo dei circuiti. Provengo da un liceo classico e sono avvocato, quindi non ho mai avuto a che fare con circuiti. Da qualche tempo mi sono appassionato ai led e ora sto cercando di aggiustare una luce notturna e di creare un semplice circuito a led. Ebbene i miei problemi sono i seguenti: 1) nella luce notturna il problema era l'interruttore rovinato, l'ho comprato nuovo e ora ho un interrutore a 3 linguette, quindi credo si chiami unipolare, e il problema è capire quale filo devo collegare a quale linguetta? cioè ho un filo che parte dalla presa e dovrebbe arrivare al pulsante, e l'altro parte dalla presa, ma prima si collega al ciruito e poi dovrebbe collegarsi al pulsante. Ebbene non so a quale linguetta collegare i fili!
2) il circuito che ho comprato si deve "montare" e fino a qui non credo di avere problemi (almeno spero vedendo le foto e le istruzioni), ma poi mi ritrovo dei fili che dovrei collegare alla corrente, che sono uno bianco e uno nero e poi da un estremo hanno uno spuntone che dovrebbe essere saldato al circuito, e dall'altra parte dei "blocchi" e qui mi sono fermato, come li collego alla corrente? e poi posso collegare ad una presa o a delle batterie?
Spero che qualcuno possa aiutarmi.
purtroppo le foto non riesco ad allegara, ma per il circuito basta cercare su google "circuito diy 5mm led"
Grazie
|
|
Vatta Riccardo
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia
796 Messaggi |
Inserito il - 24 marzo 2016 : 15:30:22
|
A giudicare da quello che si vede su internet sembra essere un circuito "multivibratore " a 12 Vcc cioè a 12 Volt in corrente continua batteria o alimentatore in corrente continua (hanno la scritta Vdc ) Il positivo della pila o dell'alimentatore va collegato al filo che salderai dal lato VCC il negativo dall'altro. Se riesci a scannerizzare il retro del circuito stampato o un eventuale foglio di istruzioni potremo essere più precisi. se l'alimentatore ( tipo caricabatterie ) lo compri da un negozio di elettronica ti puoi fare dare anche il connettore per il collegamento e farti dire quale filo corriponde al positivo. Per l'utilizzo dei led vai al passo passo "Utilizzo lampadine per simulare lucerne " ma solo per il lato cosmetico , per il lato circuitale ci sono altre discussioni. Per quanto riguarda l'interruttore verifica se una delle linguette è segnata con C , quella è una da collegare , delle altre due una qualsiasi va bene. se non ce ne è nessuna contrassegnata collegane una a un filo e una all'altro e prova. se non succede niente sposta uno dei due fili Buon lavoro |
Vatta Riccardo |
 |
|
Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma
3534 Messaggi |
Inserito il - 24 marzo 2016 : 15:31:03
|
Ciao. Benvenuto tra noi. Generalmente in un interruttore si utilizza il polo centrale e uno qualsiasi dei due rimanenti.
Poi... Se il circuito è quello con due led lampeggianti lo devi alimentare con una tensione compresa tra 3 e 14 Volt. Quindi i due fili li devi collegare a una pila, ad esempio a 9 volt oppure una pila piatta da 4.5 volt. Nel punto denominato 'VCC' metti il polo positivo. Nel punto denominato 'GND' metti il polo negativo.
NON collegare i fili direttamente alla 220 !!!
|
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
 |
|
marco23
Nuovo Arrivato

6 Messaggi |
Inserito il - 24 marzo 2016 : 18:41:24
|
ciao, e grazie per le risposte.
purtroppo non riesco a caricare nessuna foto, mi dice che non posso caricare file in formato jpeg.
Inoltre non riesco a capire quale filo devo collegare alla linguetta centrale e quale ad una laterale. Io posseggo 2 fili entrambi rossi, solo che uno è collegato direttamente alla presa di corrente e l'altro dalla presa di corrente è collegato al circuito il quale poi deve essere collegato ad una linguetta.quale scelgo?
Infine per il circuito "circuito diy 5mm led" dalle foto riesco a capire come costruirlo, ma non ho la più pallida idea se i fili li devo collegare a qualche batteria e neanche come farlo. Comunque se cercate su google tra le immagini, si vedono le immagini fatte bene.
Grazie sia a Riccardo che all'amministratore! |
 |
|
Vatta Riccardo
Membro Master

796 Messaggi |
Inserito il - 25 marzo 2016 : 09:37:52
|
Quale filo collegare alla linguetta è indifferente l'importante è non collegarli insieme. Per quanto riguarda il lampeggiatore i fili vanno saldati da un lato al circuito e dall'altro a una sorgente di tensione continua con + (positivo) e - ( negativo ) La sorgente può essere sia una batteria che un "charger " Quei fili che vedo nelle foto di internet hanno un connettorino che accoglie il proprio coirispondente attaccato alla sorgente. Continuo a consigliarti di prendere un charger con "spinotto coassiale 5v5 x 2v1 " e uno spinotto con fili per tale alimentatore e collegare i fili dello spinotto al circuito stampato il positivo a Vcc il negativo a GND |
Vatta Riccardo |
 |
|
marco23
Nuovo Arrivato

6 Messaggi |
Inserito il - 25 marzo 2016 : 12:17:14
|
grazie delle info, ma mi spieghi meglio come lo trovo un charger o batteria a cui posso collegare quei strani attacchi che stanno sui fili (per il lampeggiatore)
Citazione: Messaggio inserito da Vatta Riccardo
Quale filo collegare alla linguetta è indifferente l'importante è non collegarli insieme. Per quanto riguarda il lampeggiatore i fili vanno saldati da un lato al circuito e dall'altro a una sorgente di tensione continua con + (positivo) e - ( negativo ) La sorgente può essere sia una batteria che un "charger " Quei fili che vedo nelle foto di internet hanno un connettorino che accoglie il proprio coirispondente attaccato alla sorgente. Continuo a consigliarti di prendere un charger con "spinotto coassiale 5v5 x 2v1 " e uno spinotto con fili per tale alimentatore e collegare i fili dello spinotto al circuito stampato il positivo a Vcc il negativo a GND
|
 |
|
Vatta Riccardo
Membro Master

796 Messaggi |
Inserito il - 25 marzo 2016 : 15:25:03
|
Gli strani attacchi secondo me non li trovi. Al massimo puoi trovare dei "pin strip " da saldare ai fili del charger e poi inserire negli "strani attacchi Quelli che vedi saldati sullo stampato sono quelli che chiamo pin strip
Immagine:
 125,87 KB
Io continuo a consigliarti di prendere un connettore con fili e saldarlo al c.s. al posto dei fili che hai
Questa è la spina che dico
Immagine:
 11,22 KB
Il charger è uno qualsiasi da 3 a 12 V
Il tutto lo trovi in un qualsiasi negozio di elettronica . Per quello che riguarda le foto se scrivi la discussione e poi la riapri cliccando su modifica ti compare sotto l'icona allega file . Clicchi e ti compare apri file scegli l'immagine da allegare con sfoglia e poi invia file nel messaggio. Le foto devono essere di size ben preciso c'è una discussione dell'amministratore per illustrare come.
Per quanto riguarda i negozi , non so che zona di milano sei ma c'è GBC e se cerchi componenti elettronici vendita li trovi. In bocca al lupo
|
Vatta Riccardo |
Modificato da - Vatta Riccardo in data 25 marzo 2016 15:39:44 |
 |
|
marco23
Nuovo Arrivato

6 Messaggi |
Inserito il - 25 marzo 2016 : 20:59:11
|
grazie, ma allora se stacco quei "blocchi" sui fili, posso semplicemtni attaccarli ad un porta batteria? |
 |
|
Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma
3534 Messaggi |
Inserito il - 26 marzo 2016 : 07:39:52
|
Sì. Rispetta la polarità.
|
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
 |
|
marco23
Nuovo Arrivato

6 Messaggi |
Inserito il - 26 marzo 2016 : 12:03:26
|
grazie, vi farò sapere
Buona Pasqua
Citazione: Messaggio inserito da Amministratore