Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - neofita con circuiti a led
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 neofita con circuiti a led
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marco23
Nuovo Arrivato

Città: milano

6 Messaggi

Inserito il - 24 marzo 2016 : 12:35:05  Mostra Profilo Invia a marco23 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, sono nuovo nel forum e anche nuovo nel mondo dei circuiti. Provengo da un liceo classico e sono avvocato, quindi non ho mai avuto a che fare con circuiti. Da qualche tempo mi sono appassionato ai led e ora sto cercando di aggiustare una luce notturna e di creare un semplice circuito a led.
Ebbene i miei problemi sono i seguenti:
1) nella luce notturna il problema era l'interruttore rovinato, l'ho comprato nuovo e ora ho un interrutore a 3 linguette, quindi credo si chiami unipolare, e il problema è capire quale filo devo collegare a quale linguetta? cioè ho un filo che parte dalla presa e dovrebbe arrivare al pulsante, e l'altro parte dalla presa, ma prima si collega al ciruito e poi dovrebbe collegarsi al pulsante. Ebbene non so a quale linguetta collegare i fili!

2) il circuito che ho comprato si deve "montare" e fino a qui non credo di avere problemi (almeno spero vedendo le foto e le istruzioni), ma poi mi ritrovo dei fili che dovrei collegare alla corrente, che sono uno bianco e uno nero e poi da un estremo hanno uno spuntone che dovrebbe essere saldato al circuito, e dall'altra parte dei "blocchi" e qui mi sono fermato, come li collego alla corrente? e poi posso collegare ad una presa o a delle batterie?

Spero che qualcuno possa aiutarmi.

purtroppo le foto non riesco ad allegara, ma per il circuito basta cercare su google "circuito diy 5mm led"

Grazie

Vatta Riccardo
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia

796 Messaggi

Inserito il - 24 marzo 2016 : 15:30:22  Mostra Profilo Invia a Vatta Riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A giudicare da quello che si vede su internet sembra essere un circuito "multivibratore " a 12 Vcc cioè a 12 Volt in corrente continua
batteria o alimentatore in corrente continua (hanno la scritta Vdc )
Il positivo della pila o dell'alimentatore va collegato al filo che salderai dal lato VCC il negativo dall'altro.
Se riesci a scannerizzare il retro del circuito stampato o un eventuale foglio di istruzioni potremo essere più precisi.
se l'alimentatore ( tipo caricabatterie ) lo compri da un negozio di elettronica ti puoi fare dare anche il connettore per il collegamento
e farti dire quale filo corriponde al positivo.
Per l'utilizzo dei led vai al passo passo "Utilizzo lampadine per simulare lucerne " ma solo per il lato cosmetico , per il lato circuitale ci sono altre discussioni.
Per quanto riguarda l'interruttore verifica se una delle linguette è segnata con C , quella è una da collegare , delle altre due una qualsiasi va bene.
se non ce ne è nessuna contrassegnata collegane una a un filo e una all'altro e prova. se non succede niente sposta uno dei due fili
Buon lavoro

Vatta Riccardo
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma

3534 Messaggi

Inserito il - 24 marzo 2016 : 15:31:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao. Benvenuto tra noi.
Generalmente in un interruttore si utilizza il polo centrale e uno qualsiasi dei due rimanenti.

Poi...
Se il circuito è quello con due led lampeggianti lo devi alimentare con una tensione compresa tra 3 e 14 Volt.
Quindi i due fili li devi collegare a una pila, ad esempio a 9 volt oppure una pila piatta da 4.5 volt.
Nel punto denominato 'VCC' metti il polo positivo.
Nel punto denominato 'GND' metti il polo negativo.

NON collegare i fili direttamente alla 220 !!!

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

marco23
Nuovo Arrivato

6 Messaggi

Inserito il - 24 marzo 2016 : 18:41:24  Mostra Profilo Invia a marco23 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, e grazie per le risposte.

purtroppo non riesco a caricare nessuna foto, mi dice che non posso caricare file in formato jpeg.

Inoltre non riesco a capire quale filo devo collegare alla linguetta centrale e quale ad una laterale. Io posseggo 2 fili entrambi rossi, solo che uno è collegato direttamente alla presa di corrente e l'altro dalla presa di corrente è collegato al circuito il quale poi deve essere collegato ad una linguetta.quale scelgo?

Infine per il circuito "circuito diy 5mm led" dalle foto riesco a capire come costruirlo, ma non ho la più pallida idea se i fili li devo collegare a qualche batteria e neanche come farlo. Comunque se cercate su google tra le immagini, si vedono le immagini fatte bene.

Grazie sia a Riccardo che all'amministratore!

Vatta Riccardo
Membro Master

796 Messaggi

Inserito il - 25 marzo 2016 : 09:37:52  Mostra Profilo Invia a Vatta Riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quale filo collegare alla linguetta è indifferente l'importante è non collegarli insieme.
Per quanto riguarda il lampeggiatore i fili vanno saldati da un lato al circuito e dall'altro a una sorgente di tensione continua
con + (positivo) e - ( negativo )
La sorgente può essere sia una batteria che un "charger "
Quei fili che vedo nelle foto di internet hanno un connettorino che accoglie il proprio coirispondente attaccato alla sorgente.
Continuo a consigliarti di prendere un charger con "spinotto coassiale 5v5 x 2v1 " e uno spinotto con fili per tale alimentatore
e collegare i fili dello spinotto al circuito stampato il positivo a Vcc il negativo a GND

Vatta Riccardo

marco23
Nuovo Arrivato

6 Messaggi

Inserito il - 25 marzo 2016 : 12:17:14  Mostra Profilo Invia a marco23 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie delle info, ma mi spieghi meglio come lo trovo un charger o batteria a cui posso collegare quei strani attacchi che stanno sui fili (per il lampeggiatore)

Citazione:
Messaggio inserito da Vatta Riccardo

Quale filo collegare alla linguetta è indifferente l'importante è non collegarli insieme.
Per quanto riguarda il lampeggiatore i fili vanno saldati da un lato al circuito e dall'altro a una sorgente di tensione continua
con + (positivo) e - ( negativo )
La sorgente può essere sia una batteria che un "charger "
Quei fili che vedo nelle foto di internet hanno un connettorino che accoglie il proprio coirispondente attaccato alla sorgente.
Continuo a consigliarti di prendere un charger con "spinotto coassiale 5v5 x 2v1 " e uno spinotto con fili per tale alimentatore
e collegare i fili dello spinotto al circuito stampato il positivo a Vcc il negativo a GND

Vatta Riccardo
Membro Master

796 Messaggi

Inserito il - 25 marzo 2016 : 15:25:03  Mostra Profilo Invia a Vatta Riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gli strani attacchi secondo me non li trovi.
Al massimo puoi trovare dei "pin strip " da saldare ai fili del charger e poi inserire negli "strani attacchi
Quelli che vedi saldati sullo stampato sono quelli che chiamo pin strip

Immagine:

125,87 KB

Io continuo a consigliarti di prendere un connettore con fili e saldarlo al c.s. al posto dei fili che hai

Questa è la spina che dico

Immagine:

11,22 KB

Il charger è uno qualsiasi da 3 a 12 V

Il tutto lo trovi in un qualsiasi negozio di elettronica .
Per quello che riguarda le foto
se scrivi la discussione e poi la riapri cliccando su modifica ti compare sotto l'icona allega file .
Clicchi e ti compare apri file
scegli l'immagine da allegare con sfoglia
e poi invia file nel messaggio.
Le foto devono essere di size ben preciso c'è una discussione dell'amministratore per illustrare come.

Per quanto riguarda i negozi , non so che zona di milano sei ma c'è GBC e se cerchi componenti elettronici vendita li trovi.
In bocca al lupo

Vatta Riccardo

Modificato da - Vatta Riccardo in data 25 marzo 2016 15:39:44

marco23
Nuovo Arrivato

6 Messaggi

Inserito il - 25 marzo 2016 : 20:59:11  Mostra Profilo Invia a marco23 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie,
ma allora se stacco quei "blocchi" sui fili, posso semplicemtni attaccarli ad un porta batteria?

Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma

3534 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2016 : 07:39:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì. Rispetta la polarità.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

marco23
Nuovo Arrivato

6 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2016 : 12:03:26  Mostra Profilo Invia a marco23 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie, vi farò sapere

Buona Pasqua

Citazione:
Messaggio inserito da Amministratore

Sì. Rispetta la polarità.

Vatta Riccardo
Membro Master

796 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2016 : 16:00:16  Mostra Profilo Invia a Vatta Riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buona Pasqua anche a te e famiglia

Vatta Riccardo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)