Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - problema led luci case
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 problema led luci case
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ernesto Scrivano
Membro

Prov.: Cosenza
Città: Cosenza

32 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2015 : 13:32:44  Mostra Profilo Invia a Ernesto Scrivano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ho un problema alla serie luci case della frisa che mi sta mandando in tilt.La serie è di 16 led in gruppi da 4,improvvisamente un gruppo da 4 led ha calato di intensità luminosa poi muovendo fili e.picchiettando su led hanno ripreso a funzionare ma adesso sono punto e a capo.
Ho provato a togliere un led ma funzionano solo i tre rimanenti ma gli altri 12 no ed ho riportato tutto come prima.
Secondo voi c è un led/diodo che internamente fa falso contatto? Perché se era una questione di filo rotto non dovevano accendersi i tre rimasti vero?
Che mi consigliate di fare? Il problema potrebbe essere proprio sul led che ho tolto,visto che i tre rimasti hanno funzionato?
Grz

Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma

3534 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2015 : 14:54:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma i gruppi non sono da 8 led ?
Se i gruppi sono separati e non accendono verifica l'alimentatore e il connettore.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

Ernesto Scrivano
Membro

32 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2015 : 15:46:25  Mostra Profilo Invia a Ernesto Scrivano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con la centralina Natalino Parlante hanno fornito la serie 16 led, due da 8 collegate tra di loro - poi ogni filo contiene 4 led gialli da 3mm, lo spinotto che va alla centralina è unico.
Non capisco nulla di led ma per logica ho pensato che se era lo spinotto nn doveva funzionare l intera sedie, se era un filo tagliato all interno non dovevano funzionare i tre led rimasti nel momento che ho tolto un led, la cosa che nn ho capito èbil perché quando ho tolto un led.si sono accesi i 3 led appartenenti allo stesso fiilo e tutti gli altri no bah.
C è di sicuro un falso contatto ma non riesco ad individuare dove, che mi sugerisci di controllare e come? Se i led gialli da 3 mm sono tutti uguali provo a.sostituirli tutti e 4 - onestamente non so le caratteristiche :(

Amministratore
Responsabile Forum

3534 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2015 : 08:00:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adesso non so come sono collegati tra loro i led, se sono tutti in serie o se ognuno ha la propria resistenza.
Comunque se il filo è unico e esiste un solo connettore e alcuni led si accendono e altri no, il problema è sicuramente in qualche saldatura dove i vari rami (serie di led) si uniscono.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
Albert Einstein

Ernesto Scrivano
Membro

32 Messaggi

Inserito il - 23 dicembre 2015 : 00:08:03  Mostra Profilo Invia a Ernesto Scrivano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve credo di aver individuato il problema, un led in corto.
Una richiesta fuori tema:
Collegando in serie dei led dove la somma dei volt è 12, con le relative batterie funzionano, secondo voi con un alimentatore della dello stesso voltaggio funziona allo stesso modo?
Es: collegando 3 led da 3V, con una batteria da 9V funzionano, fa lo stesso se li alimento con un trasformatore da 9 volt?

Amministratore
Responsabile Forum

3534 Messaggi

Inserito il - 23 dicembre 2015 : 00:26:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, basta che è in continua.

Albert Einstein
Albert Einstein
Albert Einstein

Ernesto Scrivano
Membro

32 Messaggi

Inserito il - 23 dicembre 2015 : 01:54:08  Mostra Profilo Invia a Ernesto Scrivano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In che senso in continua, ho l alinentatire switching universale life, può andare? Va da 3v a 12v ma l amperaggio nn lo so :(

Amministratore
Responsabile Forum

3534 Messaggi

Inserito il - 23 dicembre 2015 : 14:52:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'alimentatore switching è OK.

Albert Einstein
Albert Einstein
Albert Einstein

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)