Autore |
Discussione  |
|
Marco80
Nuovo Arrivato
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: sant'agostino
5 Messaggi |
Inserito il - 04 maggio 2014 : 18:35:26
|
Buongiorno, ho utilizzato una centralina frialpower della frisa per illuminare il mio presepe. Nel realizzare l'impianto ho causato un cortocircuito nell'entrata del giorno. tutta la centralina ha smesso di erogare tensione a tutte le uscite. Qualcuno mi può dire se basta cambiare un componente, come ad esempio un fusibile o un condensatore, o se devo buttare la centralina?
|
|
Paolobelen
Membro Senior

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Verona
281 Messaggi |
Inserito il - 04 maggio 2014 : 19:52:25
|
Ti conviene chiamare direttamente alla frisa,loro ti sapranno sicuramente dire come muoverti e eventualmente inviarla a loro per ripararla |
Paolo Biasi |
Modificato da - Paolobelen in data 04 maggio 2014 19:52:50 |
 |
|
Marco80
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 04 maggio 2014 : 20:39:01
|
Ho gia mandato una mail alla frisa e aspetto risposta. ho inviato appello perchè speravo di potermela cavare sostituendo personalmente qualche componente che si è danneggiato, per questo sarei molto grato a chiunque avesse avuto problemi analoghi, o semplicemente esperto in materia e conoscitore della suddetta centralina, che mi potesse dare una dritta. |
 |
|
Skyrunner65
Moderatore

Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena
885 Messaggi |
Inserito il - 04 maggio 2014 : 21:12:18
|
Salve, in caso di cortocircuito in uscita, se si è fortunati salta solo il fusibile, ma di solito si rovina anche il TRIAC che controlla quel canale. Questa in particolare è una centralina a bassa tensione, dovrebbe utilizzare dei mosfet di potenza e l'intervento su queste centraline richiede una certa esperienza in materia, anche perchè spesso sono realizzate con componenti SMD. |
www.presepevirtuale.it |
 |
|
Marco80
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 04 maggio 2014 : 21:35:23
|
Grazie per la risposta. Dei triac sembra non ce ne siano e neanche componenti SMD, in ingresso sembra esserci un fusi sr-5 t2a indiziato n°1. Avevo già commesso una stupidaggine del genere collegando un singolo led ma non aveva fatto niente semplicemente dava corrente nulla in quella uscita. Questa volta ho invece collegato una striscia di un metro di led ad alta luminosità con un corto accidentale e ho fatto la frittata! |
 |
|
Skyrunner65
Moderatore

Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena
885 Messaggi |
Inserito il - 04 maggio 2014 : 22:28:46
|
Prova a sostituire il fusibile! Potrebbe riprendere a funzionare regolarmente, altrimenti bisogna verificare il componente che alimenta in PWM la serie di LED. |
www.presepevirtuale.it |
 |
|
Marco80
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 05 maggio 2014 : 17:59:21
|
mi ha risposto la frisa che me lo ripara gratuitamente, per cui mi affido a loro, anche perchè mi hanno detto che sarà necessario ricaricare il software, grazie comunque per tutti i consigli dati. |
 |
|
latteluisa
Membro Medio

Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: nulvi
53 Messaggi |
Inserito il - 02 aprile 2015 : 15:55:03
|
Ciao Marco80, volevo chiederti in che modo hai causato il corto circuito e se cortesemente mi dai un parere sulla Frialpower, perché dovrei acquistarla a breve e vorrei essere sicura di comprare bene...cosa ne pensi? Sei soddisfatto di questa centralina? Inoltre, dalla Frisa mi hanno consigliato di sistemare le strisce in modo tale che la luce punti sul fondale (io quindi le attacco dietro le case puntate verso il fondale e non dal basso verso l'alto) tu come le hai messe? Ti ringrazio in anticipo! |
 |
|
|
Discussione  |
|