Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - alberi (5)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Case, Paesaggio & Opere Idrauliche
 alberi (5)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cua488
Membro Senior

Prov.: Torino
Città: Azeglio

202 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2007 : 13:22:53  Mostra Profilo Invia a cua488 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti,
come faccio a realizzare degli alberi che non siano palme? ovvero degli alberi classici sia con i rami spogli che con le foglie.....spero in tanti tanti consigli a presto grazie

Cua

Modificato da - orlando82 in Data 14 febbraio 2009 12:28:51

omarpreziuso
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: Lucera

967 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2007 : 13:45:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
recupera dei rametti magari nei boschi o in campagna e rivestili con del lichene verde scuro.La natura è sempre generosa con tutti , specialmente con noi presepisti..

un salutone e buon lavoro presepistico

Omar Preziuso
Torna all'inizio della Pagina

Giovanni
Nuovo Arrivato

Prov.: Foggia

4 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2007 : 14:47:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giovanni Invia a Giovanni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi visitare qualche sito che parla di vegetazione, trovi l'argomento come costruire alberelli.
Ciao

aniogiuseppe
Membro Attivo

Prov.: Matera
Città: Marconia

107 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2007 : 15:00:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aniogiuseppe Invia a aniogiuseppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io per i miei presepi uso delle piante di timo, danno l'effetto di piccole piante di ulivo. Prova.

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile.
(San Francesco)

Nicola
Membro Senior

Prov.: Venezia

255 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2007 : 15:09:45  Mostra Profilo Invia a Nicola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi collego a quanto detto da qualcuno prima di me... si possono recuperare dei rametti in giro. Io quest'anno per mancanza di tempo ho preso alberi già "fatti" e pronti, anche se mi sn accorto subito che erano semplicemente dei rametti tagliati in maniera opportuna e fissati su piccolo un piedistallo e diventavano alberi carini. Questi sn stati tagliati ancora con le loro foglie (ke poi si sn seccate ovviamente), magari per avere un albero di questo genere bisogna prendersi per tempo, quindi bisognerebbe tagliare i rami a settembre ottobre...
Ho letto su un sito che alberi senza foglie possono venire immersi qualche minuto in acqua e poi vengono cosparsi di gesso (che cade dall'alto tramite un setaccio), poi quando tutto è asciutto si ha un albero innevato.
buon lavoro

magoburicchio
Membro

26 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2007 : 10:51:57  Mostra Profilo Invia a magoburicchio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vengono bene anche fatti così scusate se non ricordo regolamento forum e posto un link esterno, se non si può prego l'amministratore di cancellare il post
http://www.soldatinionline.it/leggiarticolo.asp?id=22

Parmenione
Membro Senior

269 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2007 : 00:58:21  Mostra Profilo Invia a Parmenione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io per creare alberi spogli uso le perti terminali delle radici, secondo me rendono molto l'idea.

Ga
Membro Medio

Città: Cagliari

50 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 19:59:42  Mostra Profilo Invia a Ga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ehm...a tal proposito domando...:

Pensate che coi bonsai venga male??
io ho sempre usato dei bonsai ormai morti, tolti dalla terra, sistemati su un piedistallo...insomma..alberelli veri.
pensavo per le foglie di farlo anche con quelli vivi..
ho letto in un sito che addirittura ci si fanno i boschetti di bonsai...le piantine sono..vere...e sistemate con la dovuta terra, e con una certa irrigazione dovrebbero nemmeno soffrire troppo...no??

non so, io chiedo a voi...a me è sempre parsa una soluzione dignitosa..

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

3770 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 21:17:46  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra che a Cignano usino i bonsai.....Cutex ti può dire di più.

Mecc74

free21
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: venezia

991 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 17:53:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free21 Invia a free21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao cua488,nei miei presepi uso spesso dei rami di erica ( quella delle scope dei netturbini per intenderci),tagliati e sagomati possono essere una buona soluzione ciao valter

Modificato da - free21 in data 26 gennaio 2009 17:54:30

paky
Membro Senior

Prov.: Napoli

153 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 18:38:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
I bonsai mi sembrano la scelta ideale, se li riesci a trovare in giusta proporzione con le statue utilizzali in fondo sono alberi veri.

1. Niente e' facile come sembra.
2. Tutto richiede piu' tempo di quanto si pensi.
3. Se c'e' una possibilita' che varie cose vadano male, quella che causa il danno maggiore sara' la prima a farlo.
4. Se si prevedono quattro possibili modi in cui qualcosa puo' andare male, e si prevengono, immediatamente se ne rivelera' un quinto.
5. Lasciate a se stesse, le cose tendono a andare di male in peggio.
6. Non ci si puo' mettere a far qualcosa senza che qualcos'altro non vada fatto prima.
7. Ogni soluzione genera nuovi problemi.
8. I cretini sono sempre piu' ingegniosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere.
9. Per quanto nascosta sia una pecca, la natura riuscira' sempre a scovarla

6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare

2044 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 04:09:44  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da paky

I bonsai mi sembrano la scelta ideale, se li riesci a trovare in giusta proporzione con le statue utilizzali in fondo sono alberi veri.

quoto

Ga
Membro Medio

50 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 02:50:30  Mostra Profilo Invia a Ga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho trovato questa immagine,mi ha fatto venire voglia di metterci una capanna di legno in mezzo e il taglialegna..

Immagine:

74,11 KB

Certo, lo so che ci vogliono anni per un risultato così..ma anche per un buon presepe, no?

Ciaoooo

penelope07
Membro Master

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma

330 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 08:51:30  Mostra Profilo Invia a penelope07 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buona giornata a tutti.
Ga, che bella questa foto! Sai mica come sono stati realizzati gli alberi?

Ga
Membro Medio

50 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 18:39:11  Mostra Profilo Invia a Ga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si,certo..è un boschetto bonsai di Zelkova Serrata,mentre questi sono un boschetto di Betulla

Immagine:

127,54 KB

Immagine:

79,17 KB

Immagine:

97,32 KB

Modificato da - Ga in data 29 gennaio 2009 18:41:44

Ga
Membro Medio

50 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 18:43:20  Mostra Profilo Invia a Ga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E gli altri sono uno di Faggio,e l'altro una così detta zattera,cioè un tronco posto in orizzontale per simulare la caduta,da cui partono i rami che vanno a formare dei veri e propri alberi, e la specie è Cryptomeria..

Ciao

penelope07
Membro Master

330 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 20:26:57  Mostra Profilo Invia a penelope07 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Ga,
ma sono semplicemente fantastici! Quanto mi piacerebbe averli nel mio presepe!

GZ
Nuovo Arrivato

Prov.: Lucca
Città: Segromigno Monte

24 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 21:20:24  Mostra Profilo Invia a GZ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da penelope07

Grazie Ga,
ma sono semplicemente fantastici! Quanto mi piacerebbe averli nel mio presepe!

Basta solo che tu sia disposta a spendere....... assai.

Non so se hai idea di quanto possa costare una composizione come quella nelle foto.

penelope07
Membro Master

330 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 21:41:00  Mostra Profilo Invia a penelope07 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti non ne ho la più pallida idea, quanto???

Ga
Membro Medio

50 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 22:40:29  Mostra Profilo Invia a Ga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh...dipende...
ma tieni conto che tipo alla città mercato uno solo di bonsai costa sui 4-5 euro...

certo se vuoi la composizione già fatta...un patrimonio

ma...nel sito dove le ho prese(giardinaggio.it)ti spiegano come farteli i bonsai...a costo quasi zero

non sarebbe mica male..

Parmenione
Membro Senior

269 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2009 : 23:40:20  Mostra Profilo Invia a Parmenione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fai da te bonsai?
Ragazzi..quelli in fotografia sono stupendi..
Non è cosa da tutti, per raggiungere questi risultati ci vogliono anni, ma non è solo una questione di tempo, la "coltivazione" degli alberi in vaso è un arte che non si apprende in poco tempo.

passero
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bari

551 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 12:43:57  Mostra Profilo Invia a passero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Parmenione
hai ragione sono stupendi non ci sono parole
salutoni dal

passero

La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre.
Albert Einstein
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)