Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - finestre (2)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Case, Paesaggio & Opere Idrauliche
 finestre (2)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Nicola
Membro Senior

Prov.: Venezia

255 Messaggi

Inserito il - 19 maggio 2005 : 21:20:51  Mostra Profilo Invia a Nicola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gentili amici, vorrei sapere qualche consiglio per realizzare alcune piccole finestre (grandi circa 4cm X 5cm) da mettere in una casa pittosto grande...attendo con fiducia

Modificato da - orlando82 in Data 14 febbraio 2009 12:28:08

Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma

3534 Messaggi

Inserito il - 20 maggio 2005 : 08:14:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Dipende dallo stile...
Che tipo di finestre ?
Con le persiane o solamente la finestra con il vetro ?
Oppure una finestra orientale ?
Torna all'inizio della Pagina

Nicola
Membro Senior

255 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2005 : 11:44:33  Mostra Profilo Invia a Nicola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si tratta di 2-3 finestre per una grande casa.
Sono delle semplici finestre con il vetro, che quando arriva la notte, l'intero della casa si illumina facendo fuoriuscire la luce.
Costruzione e stile semplicissimo, servono + che altro per creare questo effetto durante la notte.
Nel frattempo mi è venuta un'idea (molto banale), ma magari qualcuno ptò aiutarmi

Amministratore
Responsabile Forum

3534 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2005 : 09:29:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Costruisci il telaio usando del sottile listello di legno. Quello ricavato dalle cassette della frutta va benissimo.
I vetri li puoi simulare utilizzando un banalissimo pezzetto di plastica trasparente.
Io ho usato la plastica ricavata dai cestini che contengono le fragole. Era ottima la trasparenza e la consistenza.
Qualsiasi cosa trovi va comunque bene.
Se la finestra è grande e ben in vista realizza anche le cerniere usando del tondino di ferro.

Nicola
Membro Senior

255 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2005 : 17:03:36  Mostra Profilo Invia a Nicola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Amministratore

Costruisci il telaio usando del sottile listello di legno. Quello ricavato dalle cassette della frutta va benissimo.
I vetri li puoi simulare utilizzando un banalissimo pezzetto di plastica trasparente.

Avevo avuto un'idea simile, pensavo di usare una parte di quelle copertine per i quaderni scolastici (quella parte nn è mai colorata)
Per il telaio io pensavo a del cartone robusto e poi colorato
Cmq grazie 1000

Amministratore
Responsabile Forum

3534 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2005 : 10:39:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho visto che l'effetto migliore si ottiene usando una plastica trasparente lucida.
Alla distanza si nota meglio.

cri77
Nuovo Arrivato

Prov.: Latina
Città: sabaudia

13 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2005 : 09:46:34  Mostra Profilo Invia a cri77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ti consiglio di usare dei listelli di legno per il telaio (anche la balsa andrebbe benissimo visto che si lavora con più facilità).
Per il vetro va benissimo qualsiasi cosa trasparente e un pò rigida...

Un idea in più...per le cerniere puoi usare quelle piccolissime in ottone per i mobili...ce ne sono di davvero piccole e sono carinissime.

Cri '77

felice60
Membro Medio

Prov.: Aq
Città: Avezzano

63 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2005 : 09:48:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di felice60  Rispondi Quotando
Nicola
io per le finestre uso la balsa che si lavora facilmente con un taglierino. Per i vetri uso invece i lucidi per le presentazioni.

Felice

Felice

Nicola
Membro Senior

255 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2005 : 18:18:52  Mostra Profilo Invia a Nicola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro felice60, grazie per il tuo consiglio, ma mi chiedevo sento parlare della balsa anche da altri utenti... ma cos'è??

cri77
Nuovo Arrivato

Prov.: Latina
Città: sabaudia

13 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2005 : 09:33:30  Mostra Profilo Invia a cri77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dunque...vediamo se posso esserti d'aiuto io. La balsa è una specie di legno, di solito venduto nei negozi di modellismo, molto leggero e di facilissima lavorazione. Si vende in tavolette di varia grandezza e di diversi spessori. Veramente è un ottimo materiale con l'unico inconveniente del prezzo abbastanza elevato

Cri '77

Nicola
Membro Senior

255 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2005 : 13:43:11  Mostra Profilo Invia a Nicola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cri77

Dunque...vediamo se posso esserti d'aiuto io. La balsa è una specie di legno, di solito venduto nei negozi di modellismo, molto leggero e di facilissima lavorazione. Si vende in tavolette di varia grandezza e di diversi spessori. Veramente è un ottimo materiale con l'unico inconveniente del prezzo abbastanza elevato

Cri '77

Capito. Grazie

passero
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bari

551 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 12:21:45  Mostra Profilo Invia a passero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao felice60
tu dici "io per le finestre uso la balsa che si lavora facilmente con un taglierino."
io ho usato la balsa per creare la culla per il bambin gesù forse perchè è fatto
di legno molto leggero si rompeva molto facilmente.
che attenzioni si debbono avere ?
grazie dal

passero

La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre.
Albert Einstein
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)