Autore |
Discussione  |
|
carla
Membro Master

Prov.: Napoli
Città: santa anastasia
640 Messaggi |
Inserito il - 09 dicembre 2013 : 18:42:03
|
ciao amici del forum , ho bisogno di aiuto ,ho finito il presepe in parrocchia ma dopo molti tentativi nn mi convincono i colori lampade in dissolvenza che ho usato. i allego uno schema fatto in fretta , rispondetemi al più presto ,mercoledì cè una persona importante a visitare il presepe e devo assolutamente variare le luci. grazieeeeeee!!!!
Immagine:
 28,98 KB
qui dietro cè il telo ,e questo è lo schema
Immagine:
 9,52 KB
|
|
mifo
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Manduria
762 Messaggi |
Inserito il - 09 dicembre 2013 : 20:01:14
|
Fatti capire bene, io non sò se per il flash ma vedo delle striature bianche, poi, che fase sarebbe quella? se fai un search nel forum abbiamo una guida Tutorial Guru per tutti che è la guida Rugas. |
Se conosci i come, avrai sempre un lavoro, ma se conosci i perchè...sarai una grande guida! L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. |
 |
|
carla
Membro Master

640 Messaggi |
Inserito il - 09 dicembre 2013 : 21:21:04
|
ciao mifo,la foto l'ho inserita per spiegare che dietro quello squarcio cè il cielo da illuminare con le 4 fasi. Nello schema ho colorato i punti luce così come ho fatto lìimpianto.mi sono spiegata ? In effetti ho un colore nella fase giorno e in quello notte quasi uguali.anche alba e tramonto nn mi convincono. In base allo schema che ho inserito, quale lampada e di che colore cambieresti ? |
 |
|
mifo
Membro Master

762 Messaggi |
Inserito il - 09 dicembre 2013 : 21:31:50
|
allora ti dico per sommi capi, poi per la colorazione del cielo bisogna come ti diranno tutti provare e riprovare fino a che non trovi il gradiente che ti piace:
Alba: spot blu tanti quanti ne servono per colorare il fondale una verde/ una più piccola rosa e giallo per il sole dietro i monti (potrebbe piacere anche uan striscia di opaline bianche per l'orizzonte (personalmente mai messa
Giorno: fari più grossi con gelatina Blu Pavone il wattaggio dipende sempre dal fondale da coprire
tramonto: spot blu tanti quanti te ne servono per dare il gardiente (io ne uso al max 2) poi spot di colore: rosso e una viola
Notte: blu Wood da scegliere se con la neon o come me con la gelatina Wood montata su Faretto.
Grosso modoè questo, poi ognuno ci apporta le prorpie modifiche a piacimento. |
Se conosci i come, avrai sempre un lavoro, ma se conosci i perchè...sarai una grande guida! L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. |
Modificato da - mifo in data 09 dicembre 2013 21:32:55 |
 |
|
carla
Membro Master

640 Messaggi |
Inserito il - 09 dicembre 2013 : 21:44:01
|
grazie mifo proverò ad inserire una gialla a cavallo tra alba e giorno....
|
 |
|
mifo
Membro Master

762 Messaggi |
Inserito il - 09 dicembre 2013 : 21:49:02
|
Citazione: Messaggio inserito da carla
ciao mifo,la foto l'ho inserita per spiegare che dietro quello squarcio cè il cielo da illuminare con le 4 fasi. Nello schema ho colorato i punti luce così come ho fatto lìimpianto.mi sono spiegata ? In effetti ho un colore nella fase giorno e in quello notte quasi uguali.anche alba e tramonto nn mi convincono. In base allo schema che ho inserito, quale lampada e di che colore cambieresti ?
Mi pare di capire che il giorno e la notte erano di uguale colore, conta che il fastidio te lo dà mediamente la mezza fase. Perchè appunto il giorno è Pavone, la notte è Wood. |
 |
|
carla
Membro Master

640 Messaggi |
Inserito il - 09 dicembre 2013 : 21:58:28
|
proprio così, quindi provo a togliere una blu del giorno ?
|
 |
|
mifo
Membro Master

762 Messaggi |
Inserito il - 09 dicembre 2013 : 22:00:16
|
il giorno va colorato con la blu pavone è l'unica colorazione utile. |
 |
|
carla
Membro Master

640 Messaggi |
Inserito il - 09 dicembre 2013 : 22:04:45
|
e allora farò una piccola ripresa durante le fasi ,la posto così ti sarà più chiaro il mio problema, grazie comunque dei consigli  |
 |
|
mifo
Membro Master

762 Messaggi |
Inserito il - 09 dicembre 2013 : 22:06:01
|
si perchè da quello che mi pare di capire, hai giorno e notte con stesso colore. Forse con il video lo si capisce meglio.
ps.: nella fase giorno poi oltre alle blu pavone, va messa una luce bianca sulla scena per creare le ombre. |
Modificato da - mifo in data 09 dicembre 2013 22:06:52 |
 |
|
rugas
Membro Master

Città: Cremona
693 Messaggi |
Inserito il - 12 dicembre 2013 : 11:33:40
|
...sono un po' in ritardo, la persona 'importante' penso sia già passata ad ogni modo,ti dico la mia... se ti può servire...
mi pare di capire che due blu sono fisse, giusto? Probabilmente sono un po' troppe durante la notte
bisognerebbe creare una gerarchia di blu in modo che sia forte durante alba, giorno, tramonto mentre calare a un blu scuro (wood o gelatina scura va a gusto) di notte
poi durante il giorno, bianco (tanto) sul piano e non sullo sfondo che comunque si schiarisce per forza ricevendo la luce riflessa dal paesaggio e divenendo quindi non più blu ma azzurro
l'impianto principale è questo, poi colori le fasi intermedie coi rosa/gialli/rossi/verdi ma se la luce di fondo è cosi, tutto il resto di solito si riesce ad amalgamare abbastanza facilmente e bene
anche le luci sullo 'skyline' diurno/notturno sono carine se c'è però un paesaggio di lontananza (fila di monti/mare/ecc.)
poi come ha detto mimmo... prova prova e riprova perchè al primo colpo è difficile che sia tutto ok |
Unità Pastorale S.Agata S.Ilario S.Agostino - Cremona
http://it.pinterest.com/luca_aka_rugas/presepi-sagata-silario-cremona-italy/ http://www.youtube.com/user/rugasStuff
www.facebook.com/luca.akarugas |
 |
|
|
Discussione  |
|