Autore |
Discussione  |
|
Edozan
Membro

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Vicenza
33 Messaggi |
Inserito il - 02 dicembre 2013 : 08:34:24
|
Ciao a tutti ho visitato tempo fa un presepe e sono rimasto affascinato dalla sua centralina meccanica. Questa e composta da un rullo motorizzato. Qualcuno ha notizie più dettagliate a riguardo? Volevo realizzarne una di piccole dimensioni per il mio presepe di casa.

P.S.
A me interessava solo il rullo/tamburo perchè poi con le schede elettroniche le cose si complicano troppo :)
|
|
rugas
Membro Master

Città: Cremona
693 Messaggi |
|
GIALLARO
Membro Master

Regione: Sicilia
Città: RAGUSA
3252 Messaggi |
Inserito il - 02 dicembre 2013 : 11:12:04
|
Mai visto le foto, ma da quale presepe hai reperito queste informazioni? |
 |
|
Edozan
Membro

33 Messaggi |
|
rugas
Membro Master

Città: Cremona
693 Messaggi |
|
Skyrunner65
Moderatore

Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena
885 Messaggi |
Inserito il - 02 dicembre 2013 : 18:51:45
|
Condivido quanto esposto da Rugas! Sicuramente tutto questo meccanismo ha il suo fascino e capisco i molti motivi per provare a costruirne uno simile, ma tra i vari motivi non ci può essere quello economico. Con l'elettronica si spende meno, si possono implementare più funzioni e si ha più affidabilità. |
www.presepevirtuale.it |
 |
|
Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma
3534 Messaggi |
Inserito il - 03 dicembre 2013 : 07:52:18
|
Tanti anni fa vidi un presepio con il controllo meccanico e il reostato ad acqua salata... Affascinante ma molto pericoloso.
|
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
 |
|
Paolobelen
Membro Senior

Prov.: Verona
Città: Verona
281 Messaggi |
Inserito il - 03 dicembre 2013 : 12:54:43
|
Citazione: Messaggio inserito da Skyrunner65
Condivido quanto esposto da Rugas! Sicuramente tutto questo meccanismo ha il suo fascino e capisco i molti motivi per provare a costruirne uno simile, ma tra i vari motivi non ci può essere quello economico. Con l'elettronica si spende meno, si possono implementare più funzioni e si ha più affidabilità.
|
Paolo Biasi |
 |
|
mcfive
Membro Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
700 Messaggi |
Inserito il - 04 dicembre 2013 : 11:42:04
|
Il principio di base è quello utilizzato dai timer delle lavatrice, motore che gira e chiude dei contatti, per divertirsi un po’ si può fare anche recuperando qua e la del materiale. In ogni caso rimane il problema delle dissolvenze. Anche io anni fa insieme a Mike59 ho visto un sistema funzionante con un reostato ad acqua salata, personalmente mi sono venuti i brividi a pensare ai 220 volt che circolano liberi nell'acqua salata sfruttando la densità salinità come conduzione per l'effetto dissolvenza. La cosa curiosa era che, per mantenere e sfruttare la densità salina, ogni tanto l'operatore doveva rimescolare il liquido, ovviamente disattivando temporaneamente la corrente. Mc five
|
Nella storia di ognuno di noi c’è sempre un presepio, ricordi e frammenti di un passato che la tradizione ci ha tramandato nel suo significato più genuino di pace, intatto fino ai nostri giorni. |
 |
|
Edozan
Membro

33 Messaggi |
Inserito il - 05 dicembre 2013 : 06:46:42
|
Diciamo che acqua e corrente non sono mai andate d'accordo :) Comunque il mio intento è proprio quello di fare recuperando materiale. |
 |
|
Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma
3534 Messaggi |
Inserito il - 10 dicembre 2013 : 18:48:04
|
Sarà perchè mi da da vivere, ma preferisco usare l'elettronica. Mi piacerebbe vederlo dal vivo, ma 570 Km non sono pochi...
|
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
 |
|
|
Discussione  |
|