Autore |
Discussione  |
|
melojack
Membro Medio

Prov.: Campobasso
Città: Larino
79 Messaggi |
Inserito il - 31 ottobre 2013 : 18:07:42
|
ciao sapreste consigliarmi il giusto voltaggio (per preservare al massimo la durata delle lampade) dell'alimentatore per le mie lampade da 12v..... ciao
|
|
Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma
3534 Messaggi |
Inserito il - 31 ottobre 2013 : 19:27:36
|
Dipende dalla luminosità che ti serve... Da 0 fino a 12 va tutto bene.
|
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
 |
|
Vatta Riccardo
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia
796 Messaggi |
Inserito il - 31 ottobre 2013 : 19:29:37
|
A mio parere se le tieni accese fisse la tensione giusta è quella a cui fanno l'effetto luminoso giusto. E' chiaro che più abbassi la tensione e più durano. Se le usi con una intermittenza invece conviene tenerle a tensione nominale in quanto la lampadina a incandescenza all'accensione ha uno spunto di corrente pochè a freddo ha una resistenza più bassa , se tu le alimenti a bassa tensione lo spunto sarà comunque alto ma di maggiore durata in quanto la lampadina ci mette di più a scaldarsi , a meno che tu non usi un sistema a modulazione di tempo di impulso. Ciao Riccardo |
Vatta Riccardo |
 |
|
melojack
Membro Medio

79 Messaggi |
Inserito il - 31 ottobre 2013 : 19:29:45
|
ok pero' perche' alcuni dicono dai 7 ai 9 v.? sono tutte lampade a luce fissa senza intermittenza e moduli particolari. |
Modificato da - melojack in data 31 ottobre 2013 19:34:29 |
 |
|
Skyrunner65
Moderatore

Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena
885 Messaggi |
Inserito il - 31 ottobre 2013 : 22:22:38
|
Per una lampada a 12V i 7-9V rappresentano un giusto compromesso tra effetto luminoso e durata. |
www.presepevirtuale.it |
 |
|
MyGianos
Membro Master

Regione: Lombardia
Città: Brescia (originario di Angri - SA)
753 Messaggi |
Inserito il - 31 ottobre 2013 : 23:16:44
|
Citazione: Messaggio inserito da Skyrunner65
Per una lampada a 12V i 7-9V rappresentano un giusto compromesso tra effetto luminoso e durata.
 |
http://culturaepresepe.altervista.org/
|
 |
|
melojack
Membro Medio

79 Messaggi |
Inserito il - 05 novembre 2013 : 16:25:29
|
ok premesso che il giusto voltaggio e' 9V, un trasformatore che in uscita ha 9v DC 500 ma va bene per alimentare 12 lampade? ciao |
 |
|
Paolobelen
Membro Senior

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Verona
281 Messaggi |
Inserito il - 05 novembre 2013 : 17:35:00
|
Ciao melojack,no,il trasformatore ha poca potenza,mi pare che le lampade di cui parli assorbano circa 200 ma l'una a 12 volt,se ne hai 12 devi prendere un trasformatore da almeno 2Ampere,per stare tranquillo che non si "bruci" |
Paolo Biasi |
 |
|
emaemaema
Membro Medio

Prov.: Torino
54 Messaggi |
Inserito il - 03 gennaio 2014 : 12:42:05
|
guarda, anche io ho avuto lo stesso problema ed ora l'ho risolto! io compro le microluci da Frisa a 0.73cent l'una e sono ottime davvero! ognuna consuma 60mA quindi in ogni trasformatore da 500mA ne può mettere max 9 di lampadine..ti consiglio massimo 7/8 per una maggiore sicurezza...per il voltaggio invece va bene da 1,5 a 12, anche se per preservare la durata della lampaina è consigliabile usare un 7,5 / 9volt... |
 |
|
|
Discussione  |
|