Autore |
Discussione  |
|
sergio1962
Nuovo Arrivato
Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: portici
13 Messaggi |
Inserito il - 29 novembre 2013 : 12:02:21
|
Salve a tutti!il mio nome è Sergio e mi piace modellare con la cerama ho bisogno di aiuto x due problemi :1)Fino ad ora ho usato una miscela di cera d'api,paraffina e stearina con risultati abbastanza buoni x alcune cose meno x altre,in particolare mi si presenta il problema del colore che trasmigra..mi spiego il grasso della carne diventa con il tempo rosa.2)leggendo il vostro furum ho visto che chi lavora la cera usa il pan di cera e cosi ieri l'ho comprato ed usato ma...non indurisce mai rimane sempre molto duttile nonostante abbia aggiunto x ogni 80gr di pan di cera 30 di paraffina.Mi aiutate?!!
|
|
carlito
Membro Master

Prov.: Salerno
Città: Salerno
2291 Messaggi |
Inserito il - 29 novembre 2013 : 12:16:33
|
ciao io uso il pan di cera mischiato con cera di normale candela (appunto paraffina) nella percentuale che indichi anche tu... e devo dire che non ho mai avuto il tuo problema... una volta modellato mi rimane della forma che gli ho dato... solo se lo riprendo e lo lavoro col calore e lo sfregare delle mani mi ridiventa duttile e malleabile... fammi capire: una volta che lo modelli e gli dai la forma voluta non la mantiene? cambia forma? |
Un saluto a tutti!
Carlo ------------------------------------------------------------- E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)
|
 |
|
sergio1962
Nuovo Arrivato
13 Messaggi |
Inserito il - 29 novembre 2013 : 12:22:14
|
Ciao Carlo no la forma la mantiene ma se la tieni tra le mani ridiventa morbida mentre con la precedente miscela questo non succedeva |
 |
|
carlito
Membro Master

Prov.: Salerno
Città: Salerno
2291 Messaggi |
Inserito il - 29 novembre 2013 : 15:46:02
|
a me ridiventa lavorabile non se la tengo semplicemente tra le mani ma solo se la lavoro(cioè se la pigio e la schiaccioe la rimiscelo)...cmq questa credo sia una caratteritica delle cere modello tipo pan di cera, che rimangono sempre duttili e malleabili (cmq anche d'estate col caldo non succede nulla, la forma rimane senza problemi, a meno che uno non la va a lavorare di nuovo) |
Un saluto a tutti!
Carlo ------------------------------------------------------------- E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)
|
 |
|
ermanno
Membro Senior

Prov.: Frosinone
Città: sora
263 Messaggi |
Inserito il - 29 novembre 2013 : 23:04:28
|
Se ho capito bene la cera ti rimane morbida perché esiste anche un'altro tipo di cera morbido oltre a quella piu' dura. |
 |
|
Pas_dio
Membro Master

Prov.: Caserta
Città: Mondragone
548 Messaggi |
Inserito il - 30 novembre 2013 : 22:51:21
|
Ciao Sergio Io,so che esistono tre tipi diversi di pan di cera con tre colori diversi e tre punti di fusione diversi. Personalmente uso il,pan di cera incolore puro e devo dire che non si presentano i problemi di cui parli. Pensa che per modellare la verdura tipo i carciofi o l'insalata c'è bisogno di fare delle sfoglie sottilissime e negli stampi a volte e difficile non fare attaccare la cera . Però con il tipo di cui ti parlo non succede . A volte , quando succede basta bagnare un po' le dita in un po' di acqua fredda . |
 |
|
sergio1962
Nuovo Arrivato
13 Messaggi |
Inserito il - 01 dicembre 2013 : 17:50:08
|
Sul sito della prochima peró ci sono solo due tipi una rossa morbida e una bianca più dura ed io.ho usato quella dura....cmq con la miscela che ho usato fino ad ora l'unico inconveniente é la trasmigrazione del colore.... avete suggerimenti??
|
 |
|
ermanno
Membro Senior

Prov.: Frosinone
Città: sora
263 Messaggi |
Inserito il - 02 dicembre 2013 : 23:40:20
|
Sergio fai una prova a fare la miscela senza la stearina perché se non sbaglio è biodegradabile e il bianco a contatto con il rosso puo' fare questo scherzo. saluti |
 |
|
sergio1962
Nuovo Arrivato
13 Messaggi |
Inserito il - 03 dicembre 2013 : 11:12:35
|
grazie Ermanno provo subito!!
|
 |
|
tesla
Membro Medio

Città: napoli
56 Messaggi |
Inserito il - 04 gennaio 2014 : 00:13:55
|
sergio usa cera da modello che conferisce malleabilita ed in piu una piccola quantita di cera vergine x la consistenza,ovviamente pasteli in cera x il colore.comunque e una cosa normale che la cera ,specie se lavorata in certi periodi di calore ammorbidisce un po |
amante del presepe |
 |
|
tesla
Membro Medio

Città: napoli
56 Messaggi |
Inserito il - 04 gennaio 2014 : 00:15:31
|
chiaramente non so giocattoli,una volta modellati e chiaro che non vanno palpeggiati |
amante del presepe |
 |
|
|
Discussione  |
|