Autore |
Discussione  |
|
masik
Membro Attivo

Prov.: Trapani
126 Messaggi |
Inserito il - 20 settembre 2013 : 20:14:46
|
Ciao a tutti, ho da poco completato 2 centraline per controllo luci di Sergio Salvitti, ho seguito tutta la documentazione schemi ecc. del progetto con microcontrollore AVR8515 ma l'ho sostituito con l'ATMEGA162 (la sigla esatta ATMEGA162V-8PU) correttamente programmato(almeno credo) tramite porta parallela con il file crib162. Ho fatto tutti i test descritti nella guida tutti con esito positivo tranne l'ultimo passaggio, cioè la prova generale con il microcontrollore inserito, le lampade rimangono accese e il led spento, sia in modalità automatica che asservita da pc. Occorre una modifica al circuito? Penso che i pinout siano uguali
Qualcuno sa dirmi qualcosa?? Giacomo tu che dici?
|
|
Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma
3534 Messaggi |
Inserito il - 23 settembre 2013 : 21:27:13
|
Probabilmente il micro è stato programmato male...
|
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
 |
|
masik
Membro Attivo

126 Messaggi |
Inserito il - 24 settembre 2013 : 00:11:58
|
Ho usato ponyprog2000 l'ultima versione, tramite parallela. Il programma legge e scrive senza errori, pensi che devo cambiare programma o cambiare qualche impostazione?
Grazie |
 |
|
Skyrunner65
Moderatore

Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena
885 Messaggi |
Inserito il - 24 settembre 2013 : 15:25:49
|
Salve Masik, se il programmatore non riporta errori successivamente alla fase di verifica, probabilmente la programmazione è andata a buon fine, a questo punto il problema può dipendere dalla corretta scrittura dei Configuration Bits (Configuration and Security bits). Non sono al corrente se PonyProg è in grado di leggere automaticamente la configurazione di questi flags direttamente dal firmware. Se non vuoi procedere per tentativi ti consiglio di contattare l'autore del progetto. |
www.presepevirtuale.it |
 |
|
masik
Membro Attivo

126 Messaggi |
Inserito il - 25 settembre 2013 : 15:24:27
|
Ho provato a mandare diverse mail a Salvitti ma non mi ha mai risposto. Penso anch'io sia qualche mancanza di ponyprog. Esistono altri software per programmare Atmega? |
 |
|
Skyrunner65
Moderatore

885 Messaggi |
Inserito il - 25 settembre 2013 : 16:27:47
|
Non conosco bene gli AVR.., normalmente lavoro con i PIC! Probabilmente la configurazione dei Fuse bits deve essere fatta manualmente e quindi ti conviene fare alcune prove prima di cambiare il programmatore. Ti consiglio di scaricare il manuale completo:
http://www.farnell.com/datasheets/65534.pdf
vai a pag. 34-35 e controlli come deve essere configurato il clock in base allo schema della centralina ed inserisci la spunta sulla giusta casella CKsel nella voce Security Bits(mi sono basato sul manuale Online di Poniprog):
http://www.lancos.com/e2p/ponyprog2000.html#s2.2.2
poi bisognerebbe controllare anche le altre opzioni.
|
www.presepevirtuale.it |
 |
|
Amministratore
Responsabile Forum

3534 Messaggi |
Inserito il - 25 settembre 2013 : 19:33:44
|
Vedi questa pagina: http://www.salvitti.it/geo/project/presepio.html
...e prova a contattare Sergio a l'indirizzo email indicato.
|
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
 |
|
masik
Membro Attivo

126 Messaggi |
Inserito il - 26 settembre 2013 : 17:24:50
|
Gli avrò mandato 4-5 mail, non mi ha mai risposto :(
Di seguito c'è lo schema e i settaggi di Ponyprog2000, non so veramente come settarlo. Mi aiutate per favore? Grazie sempre

Immagine:
 160,16 KB |
 |
|
Amministratore
Responsabile Forum

3534 Messaggi |
Inserito il - 26 settembre 2013 : 20:29:09
|
Non si vedono le immagini. Se erano più grandi del consentito (vedi le norme di utilizzo del forum) saranno state eliminate dal software che controlla le immagini. Quindi reinseriscile ma con dimensioni adeguate.
|
|
 |
|
Skyrunner65
Moderatore

885 Messaggi |
Inserito il - 26 settembre 2013 : 22:30:11
|
Le immagini si sono viste per un attimo e poi sono sparite! Comunque ho potuto vedere che l'oscillatore è con quarzo da 8MHz. Prova questa configurazione:
Immagine:
 30,76 KB |
www.presepevirtuale.it |
 |
|
Amministratore
Responsabile Forum

3534 Messaggi |
Inserito il - 29 settembre 2013 : 20:28:09
|
Se il firmware è quello scaricato da questo sito è compilato per l' AT90S8515.
|
|
 |
|
Skyrunner65
Moderatore

885 Messaggi |
Inserito il - 29 settembre 2013 : 20:36:43
|
In effetti se è così il firmware andrebbe ricompilato anche se l'ATMEGA162V è compatibile con AT90S8515 ed è il diretto sostituto come evidenziato da questa application note:
http://www.gaw.ru/pdf/Atmel/app/avr/AVR087.pdf
Se non riesci a contattare l'autore conviene procurarsi il giusto microcontrollore.
|
www.presepevirtuale.it |
Modificato da - Skyrunner65 in data 29 settembre 2013 20:57:24 |
 |
|
|
Discussione  |
|