Autore |
Discussione  |
|
menu75
Nuovo Arrivato
Prov.: Cosenza
Città: Sibari
17 Messaggi |
Inserito il - 27 dicembre 2012 : 14:42:10
|
Salve a tutti ....volevo farvi una domanda...secondo voi il presepe che ho realizzato quest'anno(foto sotto) quanto potrebbe valere???..mi hanno messo la pulce nell'orecchio
Immagine:
 77,12 KB
Immagine:
 76,52 KB
Immagine:
 83,97 KB
Immagine:
 105,27 KB
Immagine:
 110,16 KB
Immagine:
 74,57 KB
|
Mena |
|
6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 27 dicembre 2012 : 19:25:38
|
E' una domanda molto personale....
CMQ per grandi linee il prezzo di un presepe si basa su 2 fattori:
a) spese di costruzione in primis statue e successivamente materiali (polistirene,gesso,compensato,colori,vegetazione,illuminazione....)
b) anche se non è quantificabile perchè di solito NON è un peso perchè lo si fa con passione le ore di lavoro che ci son volute...
detto questo va da se il prezzo poi sta alla tua coscenza essere più o meno economico.
dalle tue foto suppongo che per realizzarlo non hai speso più di 20 euro... quindi da 21 euro in su è tutto guadagno.
|
 |
 |
|
menu75
Nuovo Arrivato
17 Messaggi |
Inserito il - 27 dicembre 2012 : 21:11:05
|
...grazie per aver risposto....chiedevo perchè girando ho visto cose pazzesche del tipo 4 tavole inchiodate con un pò di sughero e muschio vendute a più di 250 euro 
Citazione: Messaggio inserito da 6vior
E' una domanda molto personale....
CMQ per grandi linee il prezzo di un presepe si basa su 2 fattori:
a) spese di costruzione in primis statue e successivamente materiali (polistirene,gesso,compensato,colori,vegetazione,illuminazione....)
b) anche se non è quantificabile perchè di solito NON è un peso perchè lo si fa con passione le ore di lavoro che ci son volute...
detto questo va da se il prezzo poi sta alla tua coscenza essere più o meno economico.
dalle tue foto suppongo che per realizzarlo non hai speso più di 20 euro... quindi da 21 euro in su è tutto guadagno.
|
Mena |
 |
|
carlo1986
Membro Master

Prov.: Mantova
Città: Casalromano
499 Messaggi |
|
menu75
Nuovo Arrivato
17 Messaggi |
Inserito il - 27 dicembre 2012 : 21:39:08
|
Citazione: Messaggio inserito da carlo1986
io ti darei 20 euro...
...io non li prenderei perchè li regalo |
Mena |
 |
|
mifo
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Manduria
762 Messaggi |
Inserito il - 27 dicembre 2012 : 22:01:02
|
Io i miei pezzi li regalo mediamente, oppure se qualcuno secondo le mie stime di spesa vale abbastanza lo metto su ebay all'Asta. |
Se conosci i come, avrai sempre un lavoro, ma se conosci i perchè...sarai una grande guida! L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. |
 |
|
GIALLARO
Membro Master

Regione: Sicilia
Città: RAGUSA
3252 Messaggi |
Inserito il - 28 dicembre 2012 : 17:59:00
|
se sei ancora indeciso allora puoi mettere all'asta! |
 |
|
chek
Membro Master

Prov.: Pistoia
Città: monsummano terme
451 Messaggi |
Inserito il - 28 dicembre 2012 : 20:56:30
|
io ti darei 20 euro...
come fai a dire che gli daresti 20 euro? il presepe è molto bello e curato e si vede che il nostro amico ci ha messo un po' di tempo per costruirlo. e poi sinceramnte sono stato proprio oggi a san gregorio armeno, oppure basta dare un'occhiata su subito o ebay e ci sono dei prezzi davvero fuori dal normale per presepi bruttissimi e fatti in 5 minuti senza cuore nè passione. io penso che un presepe del genere vale almeno 200 euro, tuttavia il mio è un parere personale perchè come diceva giustamente 6vior il prezzo va in base al materiale alle statue e soprattutto alle ore di lavoro impiegate quindi il prezzo lo può fare solo chi costruisce. |
https://www.facebook.com/ilpresepedialfonsoruocco/
|
 |
|
carlito
Membro Master

Prov.: Salerno
Città: Salerno
2291 Messaggi |
Inserito il - 28 dicembre 2012 : 21:08:09
|
Citazione: Messaggio inserito da chek
io ti darei 20 euro...
come fai a dire che gli daresti 20 euro? il presepe è molto bello e curato e si vede che il nostro amico ci ha messo un po' di tempo per costruirlo. e poi sinceramnte sono stato proprio oggi a san gregorio armeno, oppure basta dare un'occhiata su subito o ebay e ci sono dei prezzi davvero fuori dal normale per presepi bruttissimi e fatti in 5 minuti senza cuore nè passione. io penso che un presepe del genere vale almeno 200 euro, tuttavia il mio è un parere personale perchè come diceva giustamente 6vior il prezzo va in base al materiale alle statue e soprattutto alle ore di lavoro impiegate quindi il prezzo lo può fare solo chi costruisce.
quoto check... 20 euro mi sembrano proprio pochini... |
Un saluto a tutti!
Carlo ------------------------------------------------------------- E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)
|
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 28 dicembre 2012 : 21:11:15
|
io ti darei 20 euro...
come fai a dire che gli daresti 20 euro? il presepe è molto bello e curato e si vede che il nostro amico ci ha messo un po' di tempo per costruirlo. e poi sinceramnte sono stato proprio oggi a san gregorio armeno, oppure basta dare un'occhiata su subito o ebay e ci sono dei prezzi davvero fuori dal normale per presepi bruttissimi e fatti in 5 minuti senza cuore nè passione. io penso che un presepe del genere vale almeno 200 euro, tuttavia il mio è un parere personale perchè come diceva giustamente 6vior il prezzo va in base al materiale alle statue e soprattutto alle ore di lavoro impiegate quindi il prezzo lo può fare solo chi costruisce.
quoto in pienao è un bel resepe e vale almeno 200 euro  |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
Modificato da - fabiowarrior1 in data 28 dicembre 2012 21:11:58 |
 |
|
mifo
Membro Master

762 Messaggi |
Inserito il - 28 dicembre 2012 : 21:14:22
|
Ragazzi lasciate perdere i valori economici dei presepi, come dice il Maestro Bombelli ricordate che non sono plastici per modellisti questi ma bensi' riproduzioni sacre, quindi il valore e' affettivo. Io ripeto una volta smesso lo porterei in qualche oratorio, oppure gli darei un prezzo di recupero spese al massimo +20% per il tempo di realizzazione. |
Se conosci i come, avrai sempre un lavoro, ma se conosci i perchè...sarai una grande guida! L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. |
 |
|
menu75
Nuovo Arrivato
17 Messaggi |
Inserito il - 28 dicembre 2012 : 21:55:46
|
..son daccordo...io preferisco regalarli, in questo modo do un "pezzo"di me stessa alle persone a me careCitazione: Messaggio inserito da mifo
Ragazzi lasciate perdere i valori economici dei presepi, come dice il Maestro Bombelli ricordate che non sono plastici per modellisti questi ma bensi' riproduzioni sacre, quindi il valore e' affettivo. Io ripeto una volta smesso lo porterei in qualche oratorio, oppure gli darei un prezzo di recupero spese al massimo +20% per il tempo di realizzazione.
|
Mena |
 |
|
menu75
Nuovo Arrivato
17 Messaggi |
Inserito il - 28 dicembre 2012 : 22:41:11
|
...grazie per aver apprezzato il mio lavoro, anche se sono ancora alle prime armi :-)
io ti darei 20 euro...
 |
Mena |
 |
|
mifo
Membro Master

762 Messaggi |
Inserito il - 28 dicembre 2012 : 23:08:18
|
Citazione: Messaggio inserito da menu75
...grazie per aver apprezzato il mio lavoro, anche se sono ancora alle prime armi :-)
io ti darei 20 euro...

per essere il primo io ti darei un bel 7, figurati cosa farai per il prossimo anno  |
 |
|
codman
Membro Master

Prov.: Catanzaro
Città: Sant'Andrea Jonio
1248 Messaggi |
Inserito il - 29 dicembre 2012 : 18:31:28
|
A volte il valore affettivo verso queste opere supera di gran lunga quello reale. Resta il fatto che a volte ci si trova davanti qualcuno che, comprendendo l'unicità dell'opera, voglia acquistarlo. Alcuni chiedono gli si realizzi un presepe su misura, altri vogliono proprio quello che stanno vedendo. So che sembra un discorso "sacrilego", ma penso che questo argomento andrebbe approfondito... dopotutto si tratta di opere d'arte come i quadri o le sculture. |
Il presepe è sempre intorno a noi... basta trovare gli occhi per vederlo. |
 |
|
6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 30 dicembre 2012 : 02:46:46
|
purtoppo hai scoperto la l'approfittare della gente... quante volte ho visto delle oscenità che io non avrei dato più di 10 euro essere vendute a 100 euro e passa, purtroppo spesso la gente fa sti lavori per guadagnare e non per passione, e solitamente sono degli aborti di lavoro perchè NON fatti con il cuore....
Io quando mi capita di vederli mi diverto a "s*****rli" a far aprire gli occhi ai potenziali acquirenti facendogli un calcolo veloce delle spese e quindi del perchè richiedere così tanto per una ciofeca...
ihihihh... e devi vederli gli "pseudo presepisti" come si imbarazzano e rientrano nei ranghi!!!
lo scorso hanno una poi mi chiese per un calco di fuga in egitto di fontanini 50 euro la guardai malissimo e lei con un sorrisino quasi provocatorio ( e li sbagliò a svegliare la bestia assopita ihihi) MI disse ma che ti sembra tanto??? dai dammi 40 visto che sei tu!!!! li la violentai psicologicamente!!! sbattendogli prezzi in faccia e dicendole cesso di persona che non sei altro , se l'originale costa meno di 20 euro perchè chiedi tanto per una copia !!!!!!! lei smarrita mi disse perchè quanto vale... io guarda se la vendi a più di 5 euro è un furto! |
 |
 |
|
timoteo75
Membro Master

Prov.: Catania
Città: Catania
471 Messaggi |
Inserito il - 30 dicembre 2012 : 14:41:45
|
Ciao Raga, tante delle ciofeghe menzionate da voi le si trovano nei grandi magazzini, io ho visto pezzi che raggiungono anche i 500 euro che ne valgono forse veramente 20 e neanche. Per un presepe come quello di menu75, sono pienamente d'accordo con Fabio che potrebbe valere anche 200 euro, alla fine, a prescindere il costo dei pastori che è l'unica spesa alta che possiamo affrontare, è il valore che dà il presepista che conta. |
 Orazio. |
 |
|
fabrix
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: SPINEA
1240 Messaggi |
Inserito il - 30 dicembre 2012 : 22:13:45
|
io ti darei 20 euro...
condivido perfettamente con Check, 20 € sono una miseria, che non copre neppure la spesa della natività, quindi..........diamo per favore il giusto valore alle cose.
fabrix |
http://artetradizionepresepio.it
|
 |
|
rainbowoflove
Nuovo Arrivato

Prov.: L'Aquila
Città: avezzano
1 Messaggi |
Inserito il - 03 gennaio 2013 : 19:59:43
|
per mia esperienza come curioso e come creatore/rivenditore il prezzo di questo presepe va dai 200 euro in sù. |
 |
|
|
Discussione  |
|