Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Perni su catena
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Effetti Speciali
 Perni su catena
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aleics
Membro

Prov.: Bergamo

28 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2012 : 12:28:32  Mostra Profilo Invia a aleics un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao,
come altri ho inserito la catena, anche seguendo i post di altri.
Non mi e' pero' chiaro come fissare i personaggi alla catena:
- incollare tramite attack? Provato ma debole e instabile
- saldare con stagno? Provato ma non attacca

Grazie

EDIT: immagino che si puo' allungare i perni ma dove si prendono e con quali caratteristiche?

Modificato da - aleics in Data 11 dicembre 2012 14:47:56

robbycicling91
Membro

Città: genova

43 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2012 : 14:47:48  Mostra Profilo Invia a robbycicling91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prova con la colla a caldo...di solito va su tutto
Torna all'inizio della Pagina

aleics
Membro

28 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2012 : 14:59:31  Mostra Profilo Invia a aleics un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che vada ci posso credere, il fatto e' che non sara' stabile. Al primo sforzo o urto immagino che si stacchi visto che si appoggia su una maglia totalmente liscia e quindi priva di punti di attacco.

robbycicling91
Membro

43 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2012 : 18:42:04  Mostra Profilo Invia a robbycicling91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si però prova comunque...con la colla caldo ho incollato cose che non credevo si potessero piu unire.
Oppure se facessi un piccolo buco sulla maglia e inserirci una specie di perno per creare un appiglio?

mcfive
Membro Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino

700 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2012 : 10:42:30  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si trovano in vendita dei perni speciali per catene che hanno gia premontato delle alette, bisogna a rivolgersi presso dei catenifici con il modello di catena che si sta utilizzando.
A titolo di esempio allego un estratto del catalogo del catenificio da cui mi servo.
Mc Five

Allegato: immagine .pdf
158,78 KB

aleics
Membro

28 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2012 : 10:45:05  Mostra Profilo Invia a aleics un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
grazie, provero'.

Ma se volessi avere dei perni metallici che salgono dalla catena come potrei fare?
- saldarli, ma come?
- cambiare i perni delle maglie della catena, ma con quali?

Grazie

GIALLARO
Membro Master

Regione: Sicilia
Città: RAGUSA

3252 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2012 : 11:19:16  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa ma i pastorelli di che materiale è?

aleics
Membro

28 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2012 : 17:08:38  Mostra Profilo Invia a aleics un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Li ho costruiti in parte in legno e altri in polistirolo (ma questi ultimi mi sono accorto che incollandoli con l'attack si SCIOLGONO).

Avevo optato per il polistirolo per farli leggeri e quindi evitare basculamenti della catena.

Quindi li rifaro' ma non so ancora se legno o polistirolo.

mcfive
Membro Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino

700 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2012 : 18:06:32  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Leggendo con attenzione, mi sembra di capire che devi trasportare delle statuine poco pesanti, quindi tenuto conto che la catena gira molto lentamente e che il peso è abbastanza limitato, potresti sostituire i perni con dei dadi e viti più lunghi, meglio ancora se utilizzi delle viti a Brugola esagonale che hanno il primo tratto solitamente non filettato. Sul perno più lungo potrai poi fissarti una basetta metallica o di plexiglass e su questa fissare le statuine.

GIALLARO
Membro Master

3252 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2012 : 18:36:59  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho utilizzato le statuine di plastica e non ho avuto i problemi.

aleics
Membro

28 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2012 : 10:44:38  Mostra Profilo Invia a aleics un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Mcfive.
@Giallaro: ma come le hai fissate? Colla a caldo?

GIALLARO
Membro Master

3252 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2012 : 17:34:44  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, ho fatto il buco un pò più grande, e ho messo i dadi (o bulloni) e si avvita sulle viti. Se hai dubbi vai al link e vedi come avevo iniziato a costruire.

http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4986

E poi cosa ne dici?

aleics
Membro

28 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2012 : 10:39:18  Mostra Profilo Invia a aleics un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bello complimenti :-)

robbycicling91
Membro

43 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2012 : 11:53:39  Mostra Profilo Invia a robbycicling91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ingenioso complimenti!!..se ti servono ancora ingranaggi per la catena cercali in qualche officina di bici..io coro in bici e lo so per esperienza
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)