Autore |
Discussione  |
|
il Montanaro
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: San Severo
453 Messaggi |
Inserito il - 11 dicembre 2012 : 09:32:30
|
Saluti a tutti gli amici del forum. Rieccomi a voi per presentarvi le foto del lavoro di quest'anno. E' un diorama in stile orientale con personaggi in primo piano da 12cm in terracotta. Buona visione
Immagine:
 119,82 KB
Immagine:
 121,98 KB
Immagine:
 105,15 KB
Immagine:
 111,31 KB
Immagine:
 116,04 KB
Immagine:
 115,79 KB
Immagine:
 107,76 KB
|
Modificato da - il Montanaro in Data 11 dicembre 2012 09:35:47
|
|
Babi
Membro Senior

Prov.: Lecco
Città: Mandello del Lario
255 Messaggi |
Inserito il - 11 dicembre 2012 : 10:13:34
|
Bello, complimenti anche per la scelta delle statue, sono davvero magnifiche, di chi sono? |
 |
|
filo rosso
Membro Master

Città: San severo
559 Messaggi |
Inserito il - 11 dicembre 2012 : 10:30:20
|
Buon giorno Montanaro, ben tornato nel forum. Ti sei fatto desiderare ma alla fine ci hai stupiti ancora una volta con effetti speciali. Noto un cambiamento nel tuo modo di lavorare che mi piace molto. Complimenti sinceri per il contrasto di luci, molto suggestivo. Somiglia un po alla tecnica usata dai grandi maestri. Ti sei ispirato a qualcuno in particolare?... Posso farti un appunto?...
un po scarsina la qualità di alcune foto... forse ti tremava la mano per l'emozione che provavi a guardare il capolavoro finito?..  scusa ma io sono sempre quella che ha la voce fuori dal coro
Scusa,dimenticavo di chiederti dove lo esponi..
A presto.
Filo Rosso |
 |
|
GIALLARO
Membro Master

Regione: Sicilia
Città: RAGUSA
3252 Messaggi |
Inserito il - 11 dicembre 2012 : 10:42:04
|
molto bello i Re Magi.complimenti. |
 |
|
il Montanaro
Membro Master

453 Messaggi |
Inserito il - 11 dicembre 2012 : 11:33:09
|
Citazione: Messaggio inserito da GIALLARO
molto bello i Re Magi.complimenti.
I RE MAGI?????
Ammazza che vista!!! Io non li vedo ancora arrivare e tu già li hai visti da lontano...
   |
 |
|
caniggia67
Membro Master

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: bergamo
834 Messaggi |
Inserito il - 11 dicembre 2012 : 11:41:33
|
Ciao il Montanaro,hai fatto propio un BEL DIORAMA anche il paesaggio è fantastico.   Le statue sono di Alex? |
caniggia67
www.museodelpresepio.com |
 |
|
massimo
Membro Master

Città: lanciano
1453 Messaggi |
Inserito il - 11 dicembre 2012 : 12:58:06
|
bravissimo come sempre luigi, davvero complimenti |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
|
lellone
Membro Master

Città: ozieri
571 Messaggi |
Inserito il - 11 dicembre 2012 : 17:04:11
|
bello e suggestivo complimenti vivissimi |
 |
|
carlito
Membro Master

Prov.: Salerno
Città: Salerno
2291 Messaggi |
Inserito il - 11 dicembre 2012 : 17:28:35
|
molto molto bello, complimentoni!!! |
Un saluto a tutti!
Carlo ------------------------------------------------------------- E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)
|
 |
|
artista1980como
Membro Senior

Prov.: Como
Città: Casnate con Bernate
183 Messaggi |
Inserito il - 11 dicembre 2012 : 17:58:38
|
Ottimo lavoro!! Bellissimo anche 2-3 piano |
 |
|
GIALLARO
Membro Master

3252 Messaggi |
Inserito il - 11 dicembre 2012 : 19:56:21
|
Sì è vero mi sono confuso i Re Magi con quei pastorelli per come sono vestiti. Mi scuso completamente. |
 |
|
Paola62
Membro Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari
1895 Messaggi |
Inserito il - 11 dicembre 2012 : 21:50:26
|
ciao il montanaro complimenti hai fatto un buon lavoro anche quest'anno mi piace molto bravo! per i personaggi riconosco uno stile inconfondibile     
ricordi la finestra intrigante..... nell'ultimo diorama anch'io sono presa da una scena in cui c'entra la finestra...   capirai quando inserirò un post al riguardo
 chi sa se riuscirò a finirlo in tempo x questo Natale!!! |
ciao alla prossima Paola www.paoladelcarlo.it
|
 |
|
renzo50
Membro Master

Città: Bergamo
4303 Messaggi |
Inserito il - 13 dicembre 2012 : 00:35:08
|
Bravo Luigi, complimenti sinceri, mi piace il tuo diorama sei riuscito a creare una scena molto bella, penso che dal vivo sia ancora piu coinvolgente.     ciao Renzo
ciao Paola è un piacere risentirti sul forum e mi raccomando finisci il tuo presepio per Natale che lo vogliamo vedere.   |
www.amicidelpresepiorosciate.it |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi |
Inserito il - 13 dicembre 2012 : 00:36:09
|
Citazione: Messaggio inserito da Paola62
ciao il montanaro complimenti hai fatto un buon lavoro anche quest'anno mi piace molto bravo! per i personaggi riconosco uno stile inconfondibile     
ricordi la finestra intrigante..... nell'ultimo diorama anch'io sono presa da una scena in cui c'entra la finestra...   capirai quando inserirò un post al riguardo
 chi sa se riuscirò a finirlo in tempo x questo Natale!!!
dai paola non puoi farci questo
concentrati e finiscilo ok? |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
 |
|
il Montanaro
Membro Master

453 Messaggi |
Inserito il - 13 dicembre 2012 : 17:20:10
|
Ciao a tutti, carissimi amici del forum
Che piacere leggere i vostri commenti, tutti graditissimi e ricevere poi i complimenti di un maestro come fabio... come dice la publlicità: "...non ha prezzo" 
Grazie a tutti ma in particolare alle quote rosa di questo forum: Paola e Filo Rosso. Paola: finalmente sei tornata da queste parti, attendiamo il tuo lavoro. Per Filo Rosso: si. la qualità delle foto non è eccezionale perchè sono state scattate col telefonino poco prima di portarlo in esposizione... Attualmente è esposto alla mostra di S. Severo, organizzata dalla locale sezione, pardon, SEDE Aiap. Grazie anche a RENZO: è sempre un piacere leggerti.
Ma.... manca qualcuno "dei pezzi grossi"... Sarà impegnato con l'allestimento di qualche mostra, o sarà alle prese con qualche cottura ma non in cucina????
Aspettiamo...
Grazie ancora a tutti, a presto.
|
 |
|
fello84
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: tresigallo
1048 Messaggi |
Inserito il - 13 dicembre 2012 : 18:11:48
|
Complimenti montanaro, gran bel lavoro!!!!! |
 |
|
Alex
Membro Master

.gif)
Prov.: Latina
Città: Aprilia
2874 Messaggi |
|
romano
Membro Master

Città: suisio
2187 Messaggi |
Inserito il - 14 dicembre 2012 : 20:51:44
|
heilà che bravo il nostro amico Luigi,zitto zitto sei riapparso alla grande poi con le statue del grande Alex(meglio non far nomi,aumenta la pubblicità)ahahahahah opsss...ho scritto il nome del mio amico    non me ne voglia..... complimenti davvero Luigi,è proprio un bel diorama che starebbe molto bene nella mostra di Perego Lc. ciao montanaro e Buon Natale da Bergamo sotto la neve romano |
lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!! Marilyn Monroe |
 |
|
Paola62
Membro Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari
1895 Messaggi |
Inserito il - 14 dicembre 2012 : 21:17:25
|
Citazione: Messaggio inserito da renzo50
ciao Paola è un piacere risentirti sul forum e mi raccomando finisci il tuo presepio per Natale che lo vogliamo vedere.  
è un piacere anche per me stare sul forum.
grazie dell'incoraggiamento Renzo, Fabio e Montanaro
"ci sto lavorado giorno e notte" spero di farcela il problema è che non si può fare solo quello.
quando è finito lo posto! |
ciao alla prossima Paola www.paoladelcarlo.it
|
 |
|
alex99
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Mogliano Veneto
854 Messaggi |
Inserito il - 14 dicembre 2012 : 22:45:12
|
Mi unisco anch'io al coro di complimenti per questo tuo presepe, peccato per le foto non di ottima qualità magari quando lo ritirerai dalla mostra potrai farne di più belle che poi ci farai rivedere. |
Non si finisce mai di imparare !!! |
 |
|
il Montanaro
Membro Master

453 Messaggi |
Inserito il - 15 dicembre 2012 : 16:46:34
|
Citazione: Messaggio inserito da Alex
Questo presepe ha qualcosa di famigliare...... Luigi che dire, ottimo lavoro, peccato non poterlo vedere dal vivo - lo sfondo rende tantissimo - davvero complimenti!
Naturalmente se puoi postaci qualche altra foto
OOOOOOOOOhhhhhhh, finalmente!!!! Senza offesa per tutti gli altri amici, ma aspettavo questa voce da molto tempo...
Ciao Alex, ti piacciono i personaggi in primo piano???? Al prossimo convegno ti presento l'autore.  
Purtroppo, come ho già scritto, non ho, momentaneamente, altre foto decenti. Presto pubblicherò le foto del passo-passo della sua costruzione.
Grazie anche al grande "Nomade - Baffo d'ORO"
Ragazzi, è sempre un poacere leggerVi e, dopo avervi incontrato personalmente, leggendo i messaggi mi sembra di ascoltare le vostre voci. A presto rivederci.
|
 |
|
Dialmapepp
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Santeramo
454 Messaggi |
Inserito il - 15 dicembre 2012 : 19:19:06
|
Bello anzi bellissimo, purtroppo per quanto riguarda le foto è sempre un problema mettere a fuoco i vari particolari tutti insieme nella medesima foto. Permettetemi di dire ma credo che fotografare i nostri lavori sia più difficile di realizzare gli stessi. |
Giuseppe Difonzo
https://sites.google.com/site/dialmapepp/home |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi |
Inserito il - 16 dicembre 2012 : 03:21:44
|
carissimo luigi grazie per avermi dato del maestro ma in questo forum frequentandolo si riesce anche ad esserlo aspettiamo il passo passo ancora COMPLIMENTI  |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
Modificato da - fabiowarrior1 in data 16 dicembre 2012 03:44:42 |
 |
|
PeterB
Membro Master

Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Lake Worth,Florida
515 Messaggi |
Inserito il - 16 dicembre 2012 : 03:41:49
|
Hello Montanaro, Fantastico lavoro,realistico e dettagiato tantissimi complimenti
Ciao PeterB   |
Tutto cancella il tempo ,gioie,dolori ,guai ma il fior dell'amicizia non si cancella mai. www.balzanoteam.com |
 |
|
Mauri
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Comacchio
1152 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2012 : 10:18:19
|
Bello ! complimenti Gigi, hai realizzato davvero una buona scenografia, bello anche lo sfondo. Mi piace il taglio di luce e come riscalda la Madonna ed il bambinello. Le figure sono una chicca ! |
 |
|
mike57
Membro Master

Prov.: Venezia
Città: Marcon
360 Messaggi |
Inserito il - 21 dicembre 2012 : 14:56:10
|
Bellissima realizzazione con un terzo piano molto ben fatto che riesce a regalare grande senso di profondità. Statue veramente graziose che arricchiscono un'opera già degna di nota. Complimenti. Quali sono le misure del diorama? Grazie. |
http://artetradizionepresepio.it |
 |
|
salvatorecaputo
Membro Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: casoria
1055 Messaggi |
|
il Montanaro
Membro Master

453 Messaggi |
Inserito il - 21 dicembre 2012 : 15:27:37
|
Grazie a tutti per i complimenti.
Per Mauri: ieri sera ho avuto il piacere di ricevere la visita del maestro De Angelis. Anche lui, come te, si è complimentato per la scelta ed il "calore" delle luci.
Per Mike57: purtroppo le misure sono grandi (per i miei gusti). Ho perso l'abitudine a lavorare con i pastori in primo piano da 12 o 13cm. Questo comporta tutto uno sviluppo in altezza e profondità che che poi tocca gestire nella fase di rimessaggio/deposito del diorama. Le misure sono: Largh 80, alt 50, profondità 90.
Grazie ancora a tutti e Buon Natale, ormai imminente.
|
 |
|
il Montanaro
Membro Master

453 Messaggi |
Inserito il - 13 gennaio 2013 : 18:07:00
|
Ciao a tutti. Come promesso, smontata la mostra e riportato il diorama in deposito, ecco alcune foto della costruzione.
L'inizio:
Immagine:
 122,87 KB
Prova di luce:
Immagine:
 112,06 KB
Immagine:
 101,71 KB
Colore di fondo, Terra d'ombra Naturale:
Immagine:
 132,53 KB
Prova con secondo e terzo piano
Immagine:
 115,68 KB
Prova della Sacra Famiglia con Asinello prima del re-styling:
Immagine:
 121,61 KB
Ed infine, veduta dei vari blocchi. Come già scritto altre volte, da alcuni anni, i miei lavori sono fatti a blocchi. Questo mi consente di lavorare e colorare comodamente fino all'ultimo. Evitando inutili contorsioni di mani e braccia.
Primo pezzo: la base. Il secondo piano è solo avvicinato. Nella realtà è staccato da tutto il resto
Immagine:
 120,15 KB
Base + Parete laterale sinistra:
Immagine:
 105,61 KB
Parete di destra (grotta)
Immagine:
 123,59 KB
Il secondo piano:
Immagine:
 122 KB
Infine: vista dall'alto:
Immagine:
 119,24 KB
A presto.
|
 |
|
scooby
Membro

Prov.: Novara
49 Messaggi |
Inserito il - 13 gennaio 2013 : 18:12:19
|
BRAVO BELLO !!!!!! |
 |
|
Alex
Membro Master

.gif)
Città: Aprilia
2874 Messaggi |
|
massimo
Membro Master

Città: lanciano
1453 Messaggi |
Inserito il - 13 gennaio 2013 : 19:20:47
|
sei un grande luigi |
 |
|
renzo50
Membro Master

Città: Bergamo
4303 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2013 : 00:07:23
|
Grazie Luigi, è sempre interessante vedere le soluzioni utilizzate da altri autori.   Una domanda, nella prima foto, sono pezzi di gesso preparati con gli stampi? ciao Renzo |
www.amicidelpresepiorosciate.it |
 |
|
romano
Membro Master

Città: suisio
2187 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2013 : 21:10:31
|
complimenti Luigi,molto bello!!!! sono interessato anch'io alla risposta che darai a Renzo50.... ciaoooooo |
lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!! Marilyn Monroe |
 |
|
il Montanaro
Membro Master

453 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2013 : 21:11:19
|
Grazie a tutti carissimi amici,
si Renzo, anche quest'anno, la grotta e tutto il primo piano è stato lavorato con pezzi di gesso ricavati da stampi. Gli stampi, a perdere, sono stati realizzati con la plastilina su pietra.
A presto.
|
 |
|
mike59
Membro Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: San Mauro Torinese
2024 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2013 : 21:43:15
|
Bravo molto ben disposto,suggestivo il gioco di luci che sei riuscito a rappresentare. Complimenti. Ciao mike59 |
''Quell'attimo di ammirazione silente davanti al Presepio è una preghiera che sale al cielo e si unisce al coro del Gloria''. |
 |
|
fabrix
Membro Master

Prov.: Venezia
Città: SPINEA
1240 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2013 : 23:07:51
|
Ciao montanaro, mi ero perso questo tuo presepe , ben realizzato e di effetto . Complimenti. PS le statue di alex lo completano in modo favoloso
fabrix |
http://artetradizionepresepio.it
|
 |
|
sjmo74
Membro Senior

Prov.: Treviso
Città: Breda di Piave
190 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2013 : 23:59:36
|
Ottimo lavoro. Peccato che le foto non rendano giustizia all'opera. |
Simone |
 |
|
stemma
Membro Medio

Prov.: Terni
Città: Acquasparta
90 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2013 : 11:36:42
|
molto bello, io non ho mai fatto diorami, ma nella foto visto dall'alto, lo spazio che si vede tra il secondo piano e la parte anteriore rimane a lavoro finito? come lo mimetizzi? altra domanda ...si vede una barra con le luci è un filo a led? come lo hai illuminato? |
 |
|
il Montanaro
Membro Master

453 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2013 : 15:05:51
|
Per STEMMA:
peccato che tu non abbia mai provato: è molto più semplice di quello che pensi. Lo spazio vuoto fra il primo e secondo piano resta semplicemente così e non serve mimetizzarlo, poichè è situato leggermente sotto il primo piano. Infatti, vedendo la foto del diorama, dal boccascena, non si vede "l'attaccatura" ovvero l'inizio del secondo piano dopo il primo.
La striscia che vedi è una striscia a led di tipo "caldo". Avendo illuminato il diorama con una sola luce che dal fondo arrivava al primo piano, avevo necessità di illuminare (ma non troppo) il secondo piano, togliendo le ombre inopportune. Con la striscia a LED si ottine questo perchè non essendo un unico punto luce è più difficile che si creino ombre inadatte...
A presto e ancora grazie a tutti.
|
 |
|
GIALLARO
Membro Master

3252 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2013 : 19:16:07
|
Mi ha fatto piacere vedere il diorama così bello. complimenti !!!!!!!!!!!!! |
Modificato da - GIALLARO in data 15 gennaio 2013 19:16:30 |
 |
|
ulderico63
Membro Master

Città: aprilia
569 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2013 : 20:49:25
|
ciao luigi ti sei superato complimenti,un diorama che dal vivo sicuramente si apprezzeranno tanti particolari bravo bravo.un abbraccio ulderico |
 |
|
|
Discussione  |
|