Autore |
Discussione  |
|
marco73
Membro Attivo

Prov.: Roma
Città: Colleferro
139 Messaggi |
|
fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 25 dicembre 2012 : 03:23:06
|
auguri sinceri marco grazie per il contributo  |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
 |
|
codman
Membro Master

Prov.: Catanzaro
Città: Sant'Andrea Jonio
1248 Messaggi |
Inserito il - 25 dicembre 2012 : 12:23:28
|
Carinissimo... e molto molto bello l'effetto della stella cometa  Felice Natale |
Il presepe è sempre intorno a noi... basta trovare gli occhi per vederlo. |
 |
|
marco73
Membro Attivo

139 Messaggi |
Inserito il - 27 dicembre 2012 : 15:46:19
|
Vi ringrazio! Mi rendo conto che, al di là del fatto che un presepio per sua natura è sempre bello, questa mia "opera" contiene parecchi svarioni: uso smodato di carta-roccia, ombre micidiali nel cielo, utilizzo di statuine già belle che pronte compresa la natività, stagnola e pompetta per fiume a vista, fasi della giornata non proprio in linea con la realtà e chi più ne ha più ne metta. Come scusa che m'invento? La solita: mancanza di tempo In verità ho molti altri impegni/interessi che purtroppo non mi permettono di dedicare più tempo in questa nostra passione. Ho riciclato il presepio dello scorso anno modificandolo leggermente ed aggiungendogli qualche piccolo particolare. Innanzitutto come contenitore ho utilizzato uno scatolone, infatti questo presepio, volendo, si può rimuovere e conservare tal quale per gli anni futuri, sempre se non si decida di cambiare completamente l'ambientazione...
La stella cometa non è altro che un led bianco appiccicato nel retro del cielo, quest'ultimo realizzato con un semplice foglio di cartoncino bianco, verniciato con una bomboletta spray (soluzione non proprio positiva, l'anno prossimo cambio).
Le stelle le ho realizzate utilizzando quei fili che imitano le fibre ottiche (fili in nylon smontati da uno di quegli alberelli con lucine integrate). Questa soluzione si è rivelata ottima, anche considerando il basso costo dell'alberello, dal quale ho recuperato anche un motorino in corrente alternata da 10rpm/m, un trasformatore, ed una lampadina dicroica da 30 mm.
Il circuito che comanda le luci (ho utilizzato esclusivamente dei led) è della Frisa. E' molto compatto e semplice con uscite a bassa potenza che possono pilotare solo dei led ma, viste le dimensioni molto ridotte del presepio, la soluzione è ottima, soprattutto se si pensa che per casa girano due bambine moooolto curiose...
Per il sottofondo ho utilizzato un lettore mp3.
Per l'anno prossimo mi riprometto di impegnarmi di più, cercando di mettere in pratica le nozioni che già conosco e che ho imparato frequentando soprattutto questo bellissimo forum.
La prossima volta aggiungerò anche qualche foto sulla realizzazione. Ciao e grazie! |
 |
|
6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 27 dicembre 2012 : 19:31:25
|
allora apparte le cosette che tu stesso hai notato e sei coscente a me personlamente NON piace quel festone rosso come cornice lo rende pacchiano.
per l'anno prossimo allora coscente dei tuoi svarione farai un presepe bellissimo ;) |
 |
 |
|
marco73
Membro Attivo

139 Messaggi |
Inserito il - 27 dicembre 2012 : 20:07:31
|
Citazione: ...a me personlamente NON piace quel festone rosso come cornice lo rende pacchiano.
Se è per questo neanche a me...e poi non hai ancora visto la carta con cui ho rivestito il tutto!  In verità volevo mettere una rifinitura molto meno appariscente ma in casa non avevo altro e quindi ho preso quel festone dall'albero di Natale... facendo contente anche le mie figlie.
|
 |
|
codman
Membro Master

1248 Messaggi |
Inserito il - 28 dicembre 2012 : 01:48:46
|
La cosa fantastica di questo forum è che puoi trovarci le grandi opere d'arte come anche il presepe realizzato in un pomeriggio d'inverno con i figli che ti tirano da un lato e dall'altro... il bello del presepe è soprattutto questo. Coinvolgere i bambini nella sua realizzazione. Renderli partecipi e, facendoli "giocare", magari avere quella possibilità in più per farli avvicinare alle "cose" veramente importanti... E poi, vuoi mettere la gioia negli occhi delle tue figlie quando hai messo attorno al presepe il festone che magari loro ti avevano passato...?! Quale gioia più grande per un padre se non quella di regalare un sorriso ai propri figli...? Buone feste Marco |
 |
|
raf
Membro Medio

56 Messaggi |
Inserito il - 28 dicembre 2012 : 13:54:17
|
sembra una cosa semplice.. ma non so... crea un atmosfera magica! |
 |
|
marco73
Membro Attivo

139 Messaggi |
Inserito il - 29 dicembre 2012 : 15:03:45
|
Citazione: Messaggio inserito da raf
sembra una cosa semplice.. ma non so... crea un atmosfera magica!
Dai...addirittura! Ora questo presepio diventa un'opera d'arte, vuoi vedere? Grazie davvero per la soddisfazione che mi date ragazzi! A dire il vero anch'io non mi aspettavo delle atmosfere e dei colori così, devo dire che è stata una bella sorpresa. Questo potrebbe essere anche un monito per le opere future...qui sto vedendo dei lavori che tolgono il fiato, chissà...forse un giorno riuscirò a mettere a frutto i vostri insegnamenti. Il video che ho realizzato sinceramente non rende bene, infatti nella realtà il tutto si vede molto meglio, anche di notte. I riflessi sul cielo sono riuscito quasi ad eliminarli semplicemente posizionando diversamente i led per alba e tramonto. Purtroppo quelli blu che ho messo lungo il fiume, riflettendo nella stagnola, vengono proiettati nel cielo, anche se in maniera limitata, comunque anche questo è un problema risolvibile.
Citazione: Messaggio inserito da codman
La cosa fantastica di questo forum è che puoi trovarci le grandi opere d'arte come anche il presepe realizzato in un pomeriggio d'inverno con i figli che ti tirano da un lato e dall'altro... il bello del presepe è soprattutto questo. Coinvolgere i bambini nella sua realizzazione. Renderli partecipi e, facendoli "giocare", magari avere quella possibilità in più per farli avvicinare alle "cose" veramente importanti... E poi, vuoi mettere la gioia negli occhi delle tue figlie quando hai messo attorno al presepe il festone che magari loro ti avevano passato...?! Quale gioia più grande per un padre se non quella di regalare un sorriso ai propri figli...? Buone feste Marco
Hai colto nel segno Codman! Per rendere felici i bambini ci vuole davvero poco, a volte basta coinvolgerli in ciò che stai facendo, anche per un istante, per prendersi il merito di aver realizzato qualcosa di magnifico. Una volta, in un presepio di un'amica ho visto un dinosauro...vaglielo a spiegare al figlio che il dinosauro non ci poteva stare nel presepio... Di nuovo grazie!
|
Modificato da - marco73 in data 29 dicembre 2012 15:49:40 |
 |
|
marco73
Membro Attivo

139 Messaggi |
Inserito il - 29 dicembre 2012 : 15:47:28
|
Ed ora, se me lo consentite, vorrei postare un po' di foto sull'avanzamento dei lavori. Le spiegazioni sono ridotte al minimo perché credo che si capisca abbastanza bene e, comunque, potrete sempre chiederle.

Prova luci:

Sin qui ho postato le foto del'anno scorso, ora posterò quelle di quest'anno quindi vedrete qualche modifica:

Ed ora, per chiudere in bellezza, una foto di tutto l'insieme, in modo che possiate ammirare la bellissima decorazione con la quale ho rivestito l'involucro... :

Indovinate chi ha scelto la carta da regalo?? |
 |
|
codman
Membro Master

1248 Messaggi |
Inserito il - 29 dicembre 2012 : 18:17:52
|
ahahahahahahah.... meraviglioso!!! W i bambini amici.... Marco, pensa che i figli di un carissimo amico ci mettono dentro camion, ruspe ed escavatori  |
 |
|
renzo50
Membro Master

Città: Bergamo
4303 Messaggi |
Inserito il - 31 dicembre 2012 : 16:33:57
|
Sembrava un presepio carino e semplice da fare, invece scopro che hai dovuto lavorare e non poco per realizzarlo, bravo marco73.  e poi come diciamo sempre l'importante è fare il presepio. ciao Renzo |
www.amicidelpresepiorosciate.it |
 |
|
marco73
Membro Attivo

139 Messaggi |
Inserito il - 11 gennaio 2013 : 21:46:00
|
Grazie ad entrambi! A dire il vero non mi aspettavo questi apprezzamenti... |
 |
|
GIALLARO
Membro Master

Regione: Sicilia
Città: RAGUSA
3252 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2013 : 19:46:11
|
bravo per aver realizzato il presepe. Ma non so per il rivestimento esterno sembra un grande pacco regalo.... Pazienza potrai migliorare la prossima volta !!!! |
 |
|
|
Discussione  |
|