Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Generatore di fumo per fuochi e camini (10)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Effetti Speciali
 Generatore di fumo per fuochi e camini (10)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2007 : 01:21:10  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, tempo fa lessi una tua spiegazione per fare l'effetto fumo che esce dai caminetti, se non ricordo male dicesti che bisognava riempire la caldaia di una caffettiera di olio (io ho quello delle discoteche), e sotto la caldaia bisognava mettere delle resistenze.
se ricordo bene potresti dirmi come devono essere e che valore avere le resistenze da mettere sotto la caldaia della caffettiera??
Ed in alternativa alla caldaia della caffettiera posso mettere un barattolo di ferro con sotto la resistenza???
P.S. dove si comprano\trovano le resistenze adeguate a fare il fumo??

Salvatore.

Modificato da - cutex in Data 11 febbraio 2009 13:11:48

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master




1686 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2007 : 10:00:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=205&SearchTerms=,fumo

Vai in questo topic e leggi tutto mi sembra c è da sbizzarirsi
Torna all'inizio della Pagina

cutex
Moderatore



Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Gussago


779 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2007 : 15:36:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
Segnalazione esatta.

Io consiglio di usare il liquido per il fumo tipo quello che usano in discoteca e non un olio generico. Usare l'olio (come si usava in certi vecchi modellini delle locomotive) puo' causare intossicazioni e/o pericoli di fiamme.

Per "provare" l'effetto puoi cominciare con qualche goccia di tale liquido appoggiata su una superfice tipo alluminio o altro metallo. Scaldala con la punta del saldatore per elettronica, meglio se controllato in temperatura, e verifica a occhio di quanta "potenza" e liquido hai bisogno.

I generatori di vapore freddo sono delicati perche' si distruggono se non sono immersi o almeno bagnati di acqua ma non sono pericolosi come il calore e funzionano subito.

In ogni caso devi provvedere a indirizzare il fumo nei vari punti (non troppi) dove e' bene vedere un fumo salire verso l'alto.


N.B: La caldaia della caffettiera e' consigliata perche' e' di un materiale (alluminio) che conduce bene il calore.



Saluti da cutex
Torna all'inizio della Pagina

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master




1686 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2007 : 18:10:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
vi posto il link per chi nn ha il tempo per farlo




http://www.ilpresepio.com/ilPresepio/frontend/presepe.html

sezione EFFETTI SPECIALI a sinistra

i prezzi me li sono fatti mandare da questa ditta di agosto ora siamo ha fine settembre penso nn sia invariata la cosa

per personalizazioni basta chiedere solo il kit ........penso

il prezzo del sistema piccolo è di euro 29 +/- quell altro con la canna fumaria con il barattolo che innietta il liquido costa 49 euri +/-

rimetto il post sul fumo qui sotto

http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=205&SearchTerms=,fumo

Vai in questo topic e leggi tutto mi sembra c è da sbizzarirsi

Modificato da - Stefano (ut. cancellato) in data 20 settembre 2007 19:29:51
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2007 : 21:11:11  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per la segnalazione dei post.

mi sono procurato l'olio da discoteca da un mio amico (e trasparente e molto liquido sembra acqua) ho queste intenzioni ditemi se faccio bene:

prendo SOLO la parte inferiore sella caffettiera (quella simile ad un boccaccio, la riempio di liquido per fumo e la chiudo ermeticamente con un tappo, in questo tappo inserisco un tubo di plastica (come quello degli acquari) per fare uscire il fumo,ed un altro tubo collegato ad un aeratore sempre per acquari per far entrare aria nella caffettiera. ORA DITEMI la resistenza devo metterla Sotto la caffettiera OPPURE Dentro alla caffettiera e quindi sommersa dall'olio???


Grazie salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia


493 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2007 : 23:49:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che io sappia, va sotto la caffetiera, la resistenza deve essere ben isolata!



Però volete mettere quanto fumo produce la resistenza immersa e poi tirata fuori di continuo, al fumo che produce sotto la caffetiera?
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2007 : 20:54:55  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un utente ebay vendeva questo sistema a 18 euro per simulare il fumo, secondo vpoi e buono?

Immagine:

9,07 KB


ha detto che dentro il cilindro (lungo 4 cm e circonferenza 1 cm) si mette l'olio della bottiglietta si alimenta a 9 volts e fa fumo, secondo voi la resistenza dove sta?
Torna all'inizio della Pagina

Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia


493 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2007 : 23:52:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la resistenza è senza dubbio nel cilindretto.

Scaldandosi, produce fumo!
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2007 : 00:27:51  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi e coperta dall'olio oppure secondo te c'è un doppio fondo?
Torna all'inizio della Pagina

Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia


493 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2007 : 12:40:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me è coperta dall'olio, ma spendere 18 euro + spedizione è un furto!
Torna all'inizio della Pagina

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master




1686 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2007 : 12:43:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
conosco quel sistema, e quel tubetto

nn ne vale la pena soldi buttati via

praticamente chi vende quell articolo ilfarotropeapresepi

............manca l alimentatore che nn vedo........devi mettere 3 goccioline dentro il piccolo tubo.........fumo ne fà ma dura poco.....e devi stare lì ad immettere sempre una due goccie di liquido .........fattore negativo anche il liquido costa

come strumento nn è valido come quello pubblicato su questi due link


http://www.ilpresepio.com/ilPresepio/frontend/presepe.html entra ha sinistra nel settore effetti
http://www.geocities.com/fernandom70/fumo.html

noi abbiamo fatto il secondo progetto cioè il secondo link e il liquido da discoteca nn finisce mai è stà quasi sempre accesso

continuerò il post nel pomeriggio io vado ha PAPPINA a dopolo

Torna all'inizio della Pagina

jacobrs
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Trani


1181 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2007 : 20:51:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e che ti po di sistema consigliate per alimentare i camini di 4 case?

Jacobrs
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2007 : 20:59:31  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie, il secondo link sembra molto interessante, però non ho capito molto, non sò cosè un mammut e dove trovare un trasformatore da 5 ampere, io ne ho tanti da 1000 mA e da 500 mA, se non ti chiedo tanto potresti spiegarmi in maniera molto semplice e con parole molto elementari il procedimento per costruirne una?

P.S. il filo di tungsteno VA bene quello dell'archetto del pirografo oppure è troppo sottile?

Per favore aiutami tene sarò grato.

salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master




1686 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2007 : 10:23:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
prima di tutto devi trovare un barattolo di vetro e il suo TAPPO a chiusura a vite di PLASTICA..........il tappo meglio se rigido e doppio del tipo ( quelli della cioccolata nutella barattolo più grande .........basta praticamente il tappo di plastica duro

il motivo del tappo sono i due contatti .........con la plastica sono isolati mentre con un tappo di ferro farebbero corto.....quindi devono essere isolati con del silicone ecc ecc.....

il barattolo ( accorgimento ........ più è grande e più abbiamo la possibilità di trasmettere più fumo in più case con più tubi)

per l alimentatore ho usato quello da pc ......

il compressorino ad aria ho meglio l areatore si adatta con quanti tubi volete mettere.............. più potente, più potete spinge la condensa fuori di esso........occhio alla spinta il giusto equilibrio ( condensa dentro il barattolo e spinta...se c è troppa spinta è chiaro che il fumo ho condensa creata , crea poco fumo.......quindi valutate bene il compressorino d aria da mettere collegato al tappo

il filo tungesteno nn deve essere piccolo....magari avvolgete più fili ....x darvi un idea deve essere grosso come uno steccolino da denti + - .....infine il filo tungsteno deve essere coperto diciamo il 50% 55% ( alimentato con i volt il filo si scalda .........quindi brucia il liquido ......di conseguenza crea condensa e spinto fuori crea fumo.....

per reggere il filo ....ed immetterlo dentro il barattolo di vetro ho usato delle boccole di alluminio a vite .....nn andavano isolate, in quanto il tappo è di plastica

per il liquido io ho usato quello da discoteca .......(( olio di vasellina puzza))....mentre quello da discoteca è inodore e conforme alla legge

quando è in funzione il vetro scalda quindi occhio ..........

meglio sarebbe tenerlo almeno 2 3 minuti spento per poi farlo ripartire

un altro problema è la condensa che crea dentro i tubi se avete la possibilità con un altro compressorino inserito potete stasare meglio i tubi .......a barattolo nn in funzione

spero di aver spiegato bene il tutto

Modificato da - Stefano (ut. cancellato) in data 23 settembre 2007 10:37:04
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2007 : 18:29:43  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie stefano per la disponibilità, inserisco uno schizzo per farti vedere se ho capito bene, (scusa se non si legge molto bene)


Immagine:

32,47 KB
Torna all'inizio della Pagina

SNK
Membro Master


Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì


419 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2007 : 04:11:48  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io possiedo quel cilindretto mostrato in foto lo comprai anni fa a S.Gregorio Armeno a Napoli...effettivamente era un furto anke all'epoca mi pare di averlo pagato una decina di euro ed è un furto perkè in effetti il cilindretto non è altro ke una resistenza...per l'alimentatore ke tra le altre cose i negozianti hanno tentato di appiopparmi non c'è problema in quanto basta usare un comune trasformatore universale e regolarlo sui 6V se alimenti a 9 si scalda troppo....comunque in fin dei conti io uso olio di paraffina che non costa nulla e fa un bel fumo suffiuciente per un piccolo fuocherello in primo piano chiaramente necessita di essere ricaricato ogni volta ma con poche gocce si fa del fumo per 5 minuti buoni per cui se proprio necessitate di una alimentazione continua basta mettere una "flebo" di olio con un contagocce per alimentarlo di continuo
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2007 : 12:10:43  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in attesa di sapere da stefano se il disegno che ho fatto è giusto ti chiedo SNK dove sta la resistenza nel cilindretto, La mia intenzione è far uscire il fumo da camini di 2 0 3 case solo durante la notte (durata circa 60 - 70 secondi) per le restanti fasi non deve uscire fumo.
Torna all'inizio della Pagina

cutex
Moderatore



Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Gussago


779 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2007 : 12:54:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
Ho visto sabato sera l'effetto del fumo da discoteca ad una serata al mio paese. Mi ha dato l'impressione di essere un po' lontano dal fumo dei caminetti, anche quando il vento ne sfaldava la consistenza. In realta' nei vari presepi visti non sono rimasto colpito dall'effetto fumo perche' era un blocco unico. E' solo la mia impressione... Rimango comunque dell'idea che sia un effetto che ti porti subito nell'atmosfera giusta.
Per ora, a conti fatti, il sistema a capsule ultrasoniche, quelle degli aerosol elettronici, non e' un sistema da scartare perche' una volta immerse nell'acqua queste vanno avanti sempre (ATTENZIONE a non far rimanere la capsula senza acqua perche' si distrugge). L'effetto vi e' noto, comunque e' quello dei vasi per arredamento newage.





Saluti da cutex
Torna all'inizio della Pagina

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master




1686 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2007 : 13:29:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
noi utilizziamo quel sistema e liquido da discoteca.......ci sono delle cose da dire ..........noi le abbiamo sperimentate ......abbiamo visto che ne vale la pena e quel progetto funziona

per il tubetto vedo che anche SNK e d accordo con quello scritto sopra ....... è una vera è propria truffa .........ecc ecc....

per il sistema del fumo devo dire alcuni accorgimenti....l alimentatore puoi utilizzare quello da pc 250 350 watt in quanto ha conttati a 12volt e 5 volt............. giallo e nero dovrebbe essere 12 volt ......5 volt se ricordo bene nero e rosso.....se nn hai la possibilità basta trovare un alimentatorino che alimenti il filo tungesteno ha 5, 6 volt .......essendo alimentatato provoca il surriscaldamento del filo quindi si scalda

Noi utilizzando l alimentatore da pc, x un semplice motivo.......... sulla 220 ha un filtro antidisturbo quindi nn c è problema di risonanze (( cioè il cavo che entra dentro l alimentatore ))

con questo sistema potrete alimentare 2 3 4 camini basta inserire più tubi.....ricordatevi che per più tubi ci vuole un tappo + grande............

il sistema della vaporizzazione anche per piccoli fuochi è valido ......basta che voi troviate tubi di plastica ... sono trasparenti....... devono servire al vostro caso.......cè ne sono di vari diametri 4x6 mm 7x10 mm 18x24 mm 20x27 mm ........anche la frisa li vende.....si trovano nelle botteghe di articoli da acquario

passiamo alla fuoriuscita del fumo.......essendo un liquido chiaro bianco.......x poterlo vedere bene bisogna fare un camino che raccolga dentro il fumo è fuoriesca da esso da piccole fessure....... abbinando dietro una piccola luce ( led) ho deve una parete scura il fumo si vede benissimo.......per ovviare ha questa lacuna mettiamo sempre dietro degli oggetti scuri






Immagine:

19,52 KB

Modificato da - Stefano (ut. cancellato) in data 24 settembre 2007 19:24:33
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2007 : 15:00:30  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cutex ho provato a cercare un vecchio aereosol ma non l'ho trovato, comunque sono più propenso al fumo che si crea con l'olio.

per stefano, grazie per gli ulteriori consigli, ma non mi hai detto se lo schizzo che ho fatto va bene.

SALVATORE
Torna all'inizio della Pagina

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master




1686 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2007 : 15:24:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
6vior nn riesco ad immetterla se mi passi email di posta te la mando
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2007 : 15:53:54  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per il continuo aiuto e soprattutto per la pazienza, l'immagine che ho postato si riesce a vedere???

la mia mail e: saldot80@libero.it


salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master




1686 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2007 : 16:08:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ti ho mandato email del barattolo da fumo
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2007 : 22:33:54  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per la mail, finalmente ho capito, secondo te va bene se utilizzo il classio bicchiere da nutella (quello che poi si usa per bere l'acqua a tavola) con il tappo di plastica bianca morbida ad incastro? oppure devo usare per forza la confezione un po più grande di nutella quella che ha il tappo di plastica dura bianca che si avvita sul boccaccio di nutella??


salvatore
Torna all'inizio della Pagina

SNK
Membro Master


Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì


419 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2007 : 23:31:46  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
da quel che ho potuto vedere la resistenza si trova all'interno del cilindretto immagino sia il filamento che è nel mezzo...comunque io credo sia una vera e propria truffa solo per il prezzo perchè in effetti il prodotto è funzionale ma dovrebbe costare non più di 5€ che sono già tanti per un affarino del genere io preferisco questo sistema piuttosto che il barattolo da voi descritto perchè lo trovo poco sicuro, io possiedo inoltre anche la capsula per nebulizzatori ma ha il difetto di essere costellata da led multicolore che purtroppo crea un effetto non adatto al presepe credo...inoltre come citato in altri post crea una discreta condensa o comunque la nebbia prima o poi si deposita e bagna quindi rovina il materiale...tuttavia spero di trovargli una collocazione all'interno della cascata...in ogni caso vi farò avere notizie se riuscirò a realizzare il tutto
Torna all'inizio della Pagina

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master




1686 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2007 : 11:51:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
SNK è proprio come hai detto la resistenza e sotto hai due fili che sono sigillati al tubetto ..........nn comprate quell articolo butteresti via i soldi


x 6VIOR per il barattolo anche quello piccolo è sufficiente....basta che abbia il tappo a vite .......se poi riesci a trovare un barattolo con il tappo più rigido è meglio........!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

x
Torna all'inizio della Pagina

claudio
Membro Senior

Prov.: Treviso
Città: spresiano


185 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2007 : 20:20:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao a tutti.io per ilfumo ho provato diverse soluzioni,ma la piu' comoda e semplice e' quella del tubetto(NON QUELLO CHE AVETE FATTO VEDERE),QUELLO CE L'HO ANCORA, COMPERATO a 18 euro purtroppo, in un negozio di modellismo e viene usato nelle locomotive.anch'io avevo il problema che per fare fumo doveva essere alimentato a 16 volts.se lo mettevo a 12 v dovevo mettere poco liquido altrimenti la resistenza non riusciva a scaldarlo e non ne usciva. Ora uso una piccola pentolina di circa un centimetro di diametro alta mezzo,che riempita di liquido,olio da macchina da cucire,fa molto fumo e dura molto,io la riempio ogni tanto,e tedesca la marca.questo pero' funziona su un presepe privato che non funziona per 10 ore di seguito,pero e molto comodo da mettere all'interno dei camini e su diverse case.inconveniente 19 euro,ma cosa non si fa per questa passione.mia moglie si arrabbia sempre quando sa quanto spendo.ciao e buon lavoro
Torna all'inizio della Pagina

jacobrs
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Trani


1181 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2007 : 20:28:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che ne dite? vale la pena per il presepe?Crea un bell' effetto?Ha una gettata di 4 metri, pesa 2 Kg, tempo di riscaldamento 5 minuti. Aspetto vostri pareri anche perchè non la so usare e non l'ho mai usata...Grazie


Immagine:

15,02 KB

Jacobrs
Torna all'inizio della Pagina

claudio
Membro Senior

Prov.: Treviso
Città: spresiano


185 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2007 : 20:36:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ma che cosa e' esattamente ????
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2007 : 22:37:16  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jacobrs, secondo me se fai un grande presepe (tipo qualche associazione)puo essere buona, valuta comunque le dimensioni, purtroppo io faccio un presepe casalingo e come ho detto prima non mi serve sempre il fumo ma soltanto durante la notte, quindi per me non va.

per claudio non me ne parlare, riguardo i soldi non so gli altri ma io spendo parecchio, pensa che per il presepe 2007 ho fatto dei calcoli e spenderò oltre 500 EURI!!!!!! comunque sono soldi spesi BENISSIMO!!!!!!!!!!!


salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia


493 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2007 : 22:46:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quella macchina per fumo è quella che vendono su ebay a 30 euro o poco più.

Si potrebbe benissimo usare!

Si prende la macchina, e la si infila in un fusto da 200 litri, o magari anche quello da 50 litri.

Si applicano tutti i tubi che servono per tutte le case... e appena il fusto è pieno, il fumo uscirà dalle fessure, ovvero dai tubi, portando il fumo a tutte le casette.


Solo 2 inconvenienti. Quella macchina, ha bisogno di essere scaldata prima di erogare fumo, servono circa dai 3 ai 5 minuti... ma questo è un problema minore, si lascia sempre accesa, e si mette un relè temporizzato ON/OFF al pulsante che attiva il fumo!

Il secondo problema... abbasta più grave... è l'infernale rumore che produce quella macchina...


Torna all'inizio della Pagina

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master




1686 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2007 : 11:11:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quell articolo l avevo visto anch io su EBAY.......ma sapendo che aveva il problema del rumore e del riscaldamento lò scartato fin dall inizio

io rimango sempre dell idea che la macchina da fumo proposta su
http://www.geocities.com/fernandom70/fumo.html sia il miglior compromesso......appena si accende butta subito fumo.......è poco rumorosa.......si utilizza olio da discoteca e dura all infinito

Torna all'inizio della Pagina

cutex
Moderatore



Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Gussago


779 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2007 : 11:44:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
Secondo voi starebbe bene una leggera nebbiolina sul nostro lago? (vorrei utilizzare il controllo nebulizzatore elettronico a 24V e soffiare via lentamente la nebbia 1,5 ore dopo l'alba rispetto alle 24 ore del ciclo)
oppure e' un pugno nell'occhio se non e' fatta piu' che bene?

Gli amici del presepio di Bondeno (FE) hanno un ottimo sistema per la nebbia che potrebbe tornare utile per l'effetto fumo.


http://www.presepiobondeno.altervista.org



Saluti da cutex
Torna all'inizio della Pagina

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master




1686 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2007 : 14:22:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
CUTEX la nebbiolina ci starebbe bene ......... anzi ottima idea
Torna all'inizio della Pagina

cutex
Moderatore



Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Gussago


779 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2007 : 14:46:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
Ok faro' delle prove poi vi faro' sapere.



Saluti da cutex
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2007 : 20:50:46  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stefano ma per fare la macchina del fumo nel boccaccio, il boccaccio deve essere perforza di vetro oppure va bene anche qualche altro materiale (plastica oppure alluminio...)

salvatore
Torna all'inizio della Pagina

omarpreziuso
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: Lucera


967 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2007 : 09:30:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Cutex , io ti consiglio di utilizzare un nebulizzatore da immergere nel lago del vostro presepio.Secondo me una leggera nebbiolina sul lago darebbe un bell' effetto..

saluti

Omar

Omar Preziuso
Torna all'inizio della Pagina

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master




1686 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2007 : 13:45:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
6VIOR il barattolo se di vetro è meglio ........puoi controllare la resistenza se scalda ..... il livello del liquido.......ecc ecc


CUTEX ....omarpreziuso ha ragione, se compri il nebulizzatore ad immersione e tappi il piccolo led con del nastro da elettricista ...............hai la nebbia sul lago di 1 2 cm ....un bel vedere..........

noi ne abbiamo due di nebulizzatori .......quest anno faremo nebbia .......... un altro effetto che nn avevamo mai inserito
Torna all'inizio della Pagina

Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia


493 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2007 : 17:23:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non tutti i nebulizzatori hanno i led.

Anche noi, quest'anno... nebbia!
Torna all'inizio della Pagina

leales74
Membro Medio


Prov.: Terni
Città: Ferentillo


58 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2007 : 11:58:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leales74 Invia a leales74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
riguardo all'emettitore di fumo realizzato con il barattolo di vetro vorrei portare alla vostra attenzione alcuni accorgimenti che ho sperimentato durante la sua realizzazione :
1) - Per connettere la resistenza al cavo elettrico io ho preferito spellare un mammout ed utilizzare solo la parte metallica inserendo poi il filo elettrico (e quindi il mammout) direttamente nel barattolo per allontanare il calore dal tappo; a questo scopo ho utilizzato un filo per alte temprature con guaina in silicone(reperibile presso negozi di materiale elettrico) e l'ho bloccato nel foro del coperchio utilizzando del silicone per alte temprature;
2) - per aumentare l'efficienza della resistenza che , semplicemente immersa nel liquido dissipa molto calore con poco risultato e produce il fumo esclusivamente nel punto di contatto con la superficie del liquido, ho utilizzato del tessuto di lana di vetro (che resiste alle alte temperature senza bruciare ed è assorbente : reperibile nei negozi di modellismo) a cui ho avvolto intorno la resistenza stessa; in questo modo la parte di tessuto che rimane fuori dal liquido, per l'effetto osmotico, si imbeve del liquido sottostante e permette a TUTTA la reistenza non immersa di bruciare contemporaneamente grandi quantità di liquido con una quantità di calore molto inferiore alla soluzione classica; risultato : il baratto si riscalda appena e produce tanto fumo da riempire una stanza in pochi minuti.

Vi segnalo comunque che per piccoli presepi si possono acquistare i generatori di fumo SEUTHE che fanno un filo di fumo molto bello e realistico.

I modelli che consiglio sono :

modello 501 dotato di una cannuccia che aspira il liquido semplicemente immergendola in un serbatoio che potete costruire anche voi (soluzione facile):

http://web.mcschueler.de/article_detail,1:87+Seuthe-Seuthe+501+Super-Dampferzeuger+8-12V+700+mA++zum+Einbau+in+Vorrats-+behaelter,6AA661B20FA2483481A1E8BA8AB4978B,9E7FA6AB81FF47FAA3BBA802EE144011,de,15cbbb5ed11c4986937f67750f71ec5d.html

modello 500 è alimentato da un tubicino da collegare ad una pompa/serbatoio (soluzione + complessa) :

http://web.mcschueler.de/shop.php?mode=show_detail&id=47167574237E4E029743362EAB5DCE15&lang=de&group=39E5511811844B5AAC90DCEC59FE3CEF&sid=f6aaa0fa53a90e1a2276ae56c10d0c04&s=



Immagine:



Il fumo nella foto è di un emettitore SEUTHE; il barattolone lo sperimentiamo quest'anno

E' tutto
Scusate il post lungo, spero possa essere d'aiuto.

Saluti.

Leonardo.




Modificato da - leales74 in data 03 ottobre 2007 12:39:31
Torna all'inizio della Pagina

cutex
Moderatore



Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Gussago


779 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2007 : 12:27:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
Complimentoni!

Riesci a mandare il link all'immagine perche' e' troppo piccola per i dettagli. Grazie.



Saluti da cutex
Torna all'inizio della Pagina

leales74
Membro Medio


Prov.: Terni
Città: Ferentillo


58 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2007 : 12:38:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leales74 Invia a leales74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ne ho inserita una più grande

cmq il link è :

www.presepeferentillo.it

sezione FOTO 2006

Modificato da - leales74 in data 03 ottobre 2007 12:52:51
Torna all'inizio della Pagina

leales74
Membro Medio


Prov.: Terni
Città: Ferentillo


58 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2007 : 15:11:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leales74 Invia a leales74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un altro link per vedere meglio come sono fatti gli emettitori SEUTHE 500 e 501 funzionanti con comuni trasformatori 9-12 Volt , 1000 mA.

http://www.ambos-modellbahn-zubehoer.de/k008u001s003.htm

Sto pensando di provare a realizzare da solo questi emettitore cosi piccoli utilizzando la tecnica di costruzione della resistenza del barattolo, utilizzando però un filo di rame sottile preso dall'avvolgimento di qualche motorino elettrico da avvolgere intorno al tessuto in fibra di vetro.

In questo modo (utilizzando uno spessore molto + sottile di quello dei fili di tungsteno) dovrei riuscire a surriscaldare il filo con un comune trasformatore con corrente minore di 1000 mA.

Vi farò sapere i risultati di questo esperimento...


Modificato da - leales74 in data 03 ottobre 2007 15:17:47
Torna all'inizio della Pagina

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master




1686 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2007 : 15:19:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
in effetti quegli accorgimenti di LEONARDO sono giusti......tutto dipende anche dal liquido che usiamo

utilizzando quello da discoteca la resistenza tungsteno di filamento almeno come uno stecchino da denti scalda bene e produce fumo ......noi ci mettiamo ben tre canali lunghi 1,50 mezzo e abbiamo fumo a sufficienza

il barattolo nn si scalda molto , in quanto stà accesso due minuti e 3 4 minuti stà spento

poi per far uscire bene il fumo dai camini ho legni lo incameriamo in una piccola scatolina .......con un foro nn grosso

il fumo che gli arriva dentro lo riempie , e fà si che il fumo si veda bene sia di giorno che di notte senza bisogno di luci dietro
Torna all'inizio della Pagina

ATTY
Membro Master


Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO


838 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2007 : 19:09:29  Mostra Profilo Invia a ATTY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho visitato il sito del vostro presepe....ottimo lavoro LEONARDO,complimenti per la scenografia
Torna all'inizio della Pagina

jacobrs
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Trani


1181 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2007 : 13:23:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

15,02 KB

Questa macchina è ottima, non fa tanto rumore, l'unica cosa svantaggiosa è che per riscaldarsi ha bisogno di 3 minuti...Poi funziona alla grande e consuma pochissimo...

Jacobrs
Torna all'inizio della Pagina

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master




1686 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2007 : 18:07:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
jacobs molto bene........

volevo sapere quanto ti è costata quella macchina
Torna all'inizio della Pagina

jacobrs
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Trani


1181 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2007 : 19:27:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
30 euro... è la meno cara che ho trovato. sevuoi ti mando il filmato del suo funzionamento oppure le foto...

Jacobrs
Torna all'inizio della Pagina

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master




1686 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2007 : 12:16:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Jacobs grazie, puoi inserirle nel forum........almeno tutti vedano

Torna all'inizio della Pagina

SNK
Membro Master


Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì


419 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2007 : 13:07:39  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me la nebbiolina sul lago è un ottima idea infatti l'avevo proposta anche io l'anno scorso in qualke altro post....ma per farlo occorre o un nebulizzatore ad acqua ke per quanto mi riguarda ha la pecca dei led colorati che creano un effetto nn consono ad un presepe ma per questo basta ficcare il nebulizzatore in un barattole e pompare fuori il fumo cosa che forse farò quest'anno...oppure soluzione forse migliore è la macchina della nebbia dei messaggi sopra...però vorrei ricordare che il fumo che esce esce in pressione ed è molto caldo...per cui la macchina fa un rumore tipo ciminiera del treno nn indifferente ed inoltre il fumo nn andrebbe sul laghetto ma salirebbe per cui va farreddato con del ghiaccio...ho visto delle macchine che lo fanno per conto loro ovvero hanno un contenitore per il ghiaccio incluso...oppure basta far passare un tubo dentro un contenitore pieno di ghiaccio e il gioco è fatto...questo crea uno srtato estremamente denso di fumo che "cola" dal tubo come fosse azoto liquido....però il laghetto dovrebbe essere abbastanza grande altrimenti la nebbia sommerge ill presepe...
Torna all'inizio della Pagina

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master




1686 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2007 : 13:16:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
SNK, noi il led sul nebulizzatore lo abbiamo nastrato con filo da elettricistà

immerso nn crea problemi NEBBIA a gò gò
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)