Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Mini-lampada effetto fuoco... AIUTO!
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 Mini-lampada effetto fuoco... AIUTO!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Elio
Membro Master

Città: Milano

488 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2012 : 21:02:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elio Invia a Elio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho recentemente acquistato una mini-lampada presso un negozio che vendeva articoli per presepi, ma collegandola all'alimentatore a 12V non ha dato segni di vita...
Ho chiesto notizie al negoziante che non ha saputo darmi la soluzione.
Allego le foto per meglio comprendere di cosa parlo

Immagine:

75,26 KB

Immagine:

64,8 KB

Immagine:

63,96 KB

Immagine:

71,86 KB

Sono certo della buona fede del negoziante e siccome ho acquistato 3 lampadine e tutte e 3 non funzionano col trasformatore a 12V, chiedo aiuto al Forum per sapere se qualcuno è incappato nello stesso problema o comunque conosce la risposta.
Grazie

Elioz

ilona
Membro Master

Prov.: Como
Città: lenno

374 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2012 : 21:09:03  Mostra Profilo Invia a ilona un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me non attacchi in modo giusto provi d attaccare in due modi sinistra a destra e se non va, destra sinistra.....
Torna all'inizio della Pagina

Elio
Membro Master

488 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2012 : 21:16:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elio Invia a Elio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
già fatto (pensando a "polo positivo" e "polo negativo"...)
niente

Elioz

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2012 : 21:38:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fulminata?

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

Elio
Membro Master

488 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2012 : 21:47:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elio Invia a Elio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no, nessun segno di bruciatura...
e siccome ne avevo prese 2 e un mio amico altre 2, entrambi non siamo riusciti a farle accendere...

Elioz

ilona
Membro Master

374 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2012 : 22:09:06  Mostra Profilo Invia a ilona un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hahahahahahahahahaha,,pero a me successo cosi... con fibra ottica ,prima non andava ho cambiato posizione e adesso funziona perfettamente
Citazione:
Messaggio inserito da fabiowarrior1

fulminata?

ilona
Membro Master

374 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2012 : 22:11:40  Mostra Profilo Invia a ilona un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e poi questi piccoli lampadini attacco spesso a vecchie alimentatori di cellulari..

Paolo Guadin
Membro Medio

Prov.: Verona
Città: Soave

86 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2012 : 22:46:06  Mostra Profilo Invia a Paolo Guadin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate ma a me la lampada sembra sia quella che va alimentata a 220 volt

paolo

Elio
Membro Master

488 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2012 : 23:32:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elio Invia a Elio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prima di provarla con 220 (e sicuramente bruciarla) ho chiesto aiuto al Forum per sapere se qualcuno si era trovato nella stessa situazione...
i fili, come si può vedere dalla foto, sono di piccolo diametro... anche se non sono un esperto di elettricità, direi che sopportano bassi voltaggi.
Comunque grazie
Elio

Elioz

Settimo
Membro Senior

296 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2012 : 00:18:32  Mostra Profilo Invia a Settimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Elio.Potrebbe essere l'alimentatore che non funziona.Hai provato con un tester se esce tensione?

sjmo74
Membro Senior

Prov.: Treviso
Città: Breda di Piave

190 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2012 : 00:19:18  Mostra Profilo Invia a sjmo74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ne ho una simile che funziona a 220v, però a monte della lampadina c'è una piccola scatoletta che credo funga da traformatore. Vista così, la tua sembra debba andare a basso voltaggio e non a 220V. Chiedi al negoziante se sa dirti chi è il fornitore o il produttore di questa lampada. Magari ha un sito internet dove trovare le specifiche tecniche

Simone

magicopresepe
Membro Master

Prov.: Padova
Città: piacenza d'adige

449 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2012 : 00:55:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di magicopresepe Invia a magicopresepe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao,non posso certo giurarci ma sono quasi sicuro che funzioni a 220 volts, ne ho anch'io di praticamente uguali.

Elio
Membro Master

488 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2012 : 08:40:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elio Invia a Elio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da magicopresepe

ciao,non posso certo giurarci ma sono quasi sicuro che funzioni a 220 volts, ne ho anch'io di praticamente uguali.

Seguirò il tuo consiglio, visto che il commerciante non ha saputo darmi spiegazioni... male che vada si fulminerà.
Farò sapere cosa succede.
Grazie comunque

Elioz

carlito
Membro Master

Prov.: Salerno
Città: Salerno

2291 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2012 : 09:21:39  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vari anni fa ne comprai anche io un paio (molto simili) alle tue, e avevano alla fine la spina per andare direttamente alla corrente a 220...

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

artista80
Membro Senior

270 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2012 : 11:26:30  Mostra Profilo Invia a artista80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sembrano a 220 non a 12 volts, anche il filo sembra più spesso ma questo dalla foto che potrebbe anche ingannare

Giaggio
Membro Master

Regione: Lazio
Prov.: Frosinone
Città: Alatri

412 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2012 : 12:25:30  Mostra Profilo Invia a Giaggio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
220 volt... sicuro... anche se alla fine ad ingannare e' quel tondo che puo' sembrare una resistenza, in realta' sostituisce la scatolina che tutti abbiamo visibile sulle nostre.. non e' altro che l'aggeggio per fare l'affetto fuoco...

Chi non ama le donne, il vino e il canto e' solo uno scemo e non un Santo...

Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma

3534 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2012 : 12:51:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' una lampada al neon a 220 Volt.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Elio
Membro Master

488 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2012 : 20:32:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elio Invia a Elio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Amministratore

allora...
seguendo i vari consigli, ho collegato la micro-lampada a 220 e SI ACCENDE!

Amministratore: grazie, non sapevo che esistessero lampadine al neon di così piccole dimensioni.

MA...
non ha il tremolio tipico delle lampade effetto-fuoco.
La luce è fissa.
Ho provato a invertire i fili perchè ho pensato, vuoi mettere che non funziona perchè c'è positivo e negativo?
NIENTE

Allora mi sono domandato: cos'è questa protuberanza che c'è solo su uno dei fili che partono dalla lampadina?

Immagine:

63,96 KB

Qualcuno esperto mi sa dare la risposta?

ALTRA RICHIESTA D'AIUTO: cosa devo/posso fare per "creare" il tremolio?

Un grazie a tutti per i consigli e suggerimenti!!!

Elioz

Elio
Membro Master

488 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2012 : 20:34:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elio Invia a Elio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho provato anche a lasciarla accesa per 5/10 min ... magari si doveva riscaldare.

Elioz

il Montanaro
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: San Severo

453 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2012 : 08:57:20  Mostra Profilo Invia a il Montanaro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' una normalissima lampadina spia al neon che da sola non fa alcun effetto tremolio...
Non serve aspettare che si scaldi: non lo farà mai da sola.
La protuberanza che vedi, altro non è che una resistenza che serve a limitare la tensione di alimentazione.
In giro, mi pare anche sul forum, ci sono degli esempi su come fare per generare il tremolio con un diodo ed un condensatore.
Però posso dirti che, a mio parere, non è reale l'effetto simulato poichè è troppo regoloare l'accensione/spegnimento della lampada e non casuale/irregolare come in una fiamma vera.

Saluti

Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma

3534 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2012 : 11:57:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In rete si trovano dei lumini a bassa tensione che simulano le fiammelle delle candele tipo queste:
http://www.ebay.com/itm/New-Flickering-12-Flicker-Light-Flameless-LED-Tealight-Tea-Candles-Wedding-Light-/310428491176?pt=Candles&hash=item4846fadda8#ht_4565wt_958

Oppure ti devi dedicare a realizzare un circuitino elettronico tipo il Flicker.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

GIALLARO
Membro Master

Regione: Sicilia
Città: RAGUSA

3252 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2012 : 16:54:05  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra strano quello che dici: avevo comprato le stesse lampadine senza filo e li ho collegato con la presa da 220 volt e si accendono normalmente. Però quando accendono sono simili al fuoco quindi è tutto nella norma.

Elio
Membro Master

488 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2012 : 17:15:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elio Invia a Elio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giallaro, purtroppo ha la luce fissa seppur color fuoco (arancione)

Elioz

STEFANO BATTISTELLA
Membro

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: BOVOLONE

42 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2012 : 18:32:56  Mostra Profilo Invia a STEFANO BATTISTELLA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SI QUESTA LAMPADA E' A 220 VOLT VAI TRNQUILLO

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

3770 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2012 : 19:46:29  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Elio

Citazione:
Messaggio inserito da Amministratore

allora...
seguendo i vari consigli, ho collegato la micro-lampada a 220 e SI ACCENDE!

Amministratore: grazie, non sapevo che esistessero lampadine al neon di così piccole dimensioni.

MA...
non ha il tremolio tipico delle lampade effetto-fuoco.
La luce è fissa.
Ho provato a invertire i fili perchè ho pensato, vuoi mettere che non funziona perchè c'è positivo e negativo?
NIENTE

Allora mi sono domandato: cos'è questa protuberanza che c'è solo su uno dei fili che partono dalla lampadina?

Immagine:

63,96 KB

Qualcuno esperto mi sa dare la risposta?

ALTRA RICHIESTA D'AIUTO: cosa devo/posso fare per "creare" il tremolio?

Un grazie a tutti per i consigli e suggerimenti!!!

Lampada neon luce fissa 220V;sotto al termoprestringemte ( le protuberanze) c'è una resistenza...non eliminarla o non funziona la lampada.
Per l'effetto tremolo se mi ricordo bene serve un condesatore però non so da quanti mF.
Cmq sono in commercio anche le lampade ad effetto tremolo.

Mecc74

Modificato da - mecc74 in data 28 dicembre 2012 19:47:19
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)