Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Primi lavori (casa, salumi e formaggi in das)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Per chi inizia - Primi Passi
 Primi lavori (casa, salumi e formaggi in das)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Enzo85
Membro Attivo

Prov.: Bari
Città: Mola di Bari

112 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2012 : 12:09:20  Mostra Profilo Invia a Enzo85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti

Dopo anni ed anni che seguo questo forum, ammaliato dalle vostre opere artistiche, finalmente ho deciso di cominciare a fare qualcosa anche io

Per prima cosa mi sono cimentato con il DAS, ho fatto qualche salume e formaggio, impressionante come diventa duro, sembra vera terracotta

Ora mi mancano i colori, userò quelli acrilici della maimeri, devo decidermi a comprarli, confido nel vostro aiuto su quali colori prendere e come procedere alla colorazione dei miei oggettini, faccio qua alcune domande

- Prima di passarvi i colori devo passare colla vinilica e acqua mischiati sopra?
- I colori acrlici vanno diluiti?
- Per simulare l'infarinatura del salume prima procedo con spalmatura di colla ed acqua sui salumi colorati e poi li passo nella cenere?

Ecco le immagini

Il mio secondo lavoro è stato quello di cercare di costruire una casa, ho utilizzato il "polistirolo con i pallini" alias polistirene espanso, correggetemi se sbaglio la denominazione eheh, lo spessore è di 2 cm, quello usato per proteggere i mobili negli imballaggi, ne ho approfittato ghghgh

Ho ritagliato una forma di 17x13 e non sapete quanti pallini avevo nel garage, la lama del taglierino era pure irregolare, me ne procurerò uno migliore, per una statuina dell'altezza di 11o 12 cm, ho aperto lo spazio per la porta di 13 cm più o meno, successivamente ho assemblato le 4 facciate con degli stuzzicadenti, ed anche il tetto.

Oggi ho unito le facciate e il tetto con della colla vinilica, correggetemi se sbaglio qualche procedimento, e bacchettatemi pure eheh, o poi pressato per un po' e poi ho proceduto con l'intonacatura, anzi prima ancora di intonacare ho scavato un po' il polistirolo con il taglierino così poi potrò fare qualche mattone a vista, dicevo ho fatto l'intonaco con STUCCO ed ACQUA, dovevo passare sul polistirolo prima colla e acqua per caso? e nell'impasto stucco ed acqua dovevo aggiungere un po' di colla vinilica? Ho usato lo stucco in polvere perchè avevo quello nel garage, quando lo finirò comprerò del gesso ( semplice, scagliola o alabatrino? )

ho finito di stuccare esattamente alle 11,20 di stamani, quanto tempo devo aspettare prima di andare ad incidere i mattoni?

Ecco le immagini varie

Ditemi pure il vostro parere, la verità :P

Solito discorso fatto in precedenza, non ho i colori acrilici per dipingerla, potreste descrivermi come eventualmente procedere per la colorazione? Mercì
So della tecnica a pennello asciutto per i dettagli, un vero capolavoro che rende reale le opere presepiali

Ultimo lavoretto fatto è la porta di legno che ho messo alla casetta

Ho utilizzato un pezzo di compensato, ho inciso le vare tavole della porta con il solito taglierino con la lima rovinata eheh, poi ho fatto le varei venature del legno e ho fatto le due assi orizzontali, ho cercato per entrambi di rovinare la porta con delle taglierinate eheh per colorare ed invecchiare la porta ho letto che serve il mordente color noce

Ecco l'immagine

In conclusione dico che, con poche attrezzature ho cercato di fare il massimo, è la prima volta che faccio tutto ciò, sono felice di averlo fatto, ma sicuramente per fare tutte queste cose servono anche gli attrezzi giusti, una spatola per il modellismo ad esempio, colori, pistola colla a caldo, gesso, taglierino come si deve, ecc piano piano me li procurerò

Ps anzi l'anno scorso feci il fuoco, non so se qualcuno si ricorderà

Grazie a tutti, attendo i vostri giudizi e suggerimenti e chiarimenti

ciau

Modificato da - Enzo85 in Data 03 novembre 2012 12:27:57

Enzo85
Membro Attivo

112 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2012 : 08:26:21  Mostra Profilo Invia a Enzo85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragà nessuno può aiutarmi?
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2012 : 12:46:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao enzo
ti rispondi ad alcune domande
- Prima di passarvi i colori devo passare colla vinilica e acqua mischiati sopra?
si potresti...

- I colori acrlici vanno diluiti? dipende dall uso che ne devi fare
per le sfumature piu morbide si
per il pennello a secco no

- Per simulare l'infarinatura del salume prima procedo con spalmatura di colla ed acqua sui salumi colorati e poi li passo nella cenere?
meglio di no lasceresti il lucido

per quanto riguarda la casa procurati il gesso scaglila e non alabastrino

e poi ti seguo personalmente
eprò devi ricordarmi con qualche mess privato

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

Enzo85
Membro Attivo

112 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2012 : 14:08:53  Mostra Profilo Invia a Enzo85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille Fabio :hail:

Ti contatterò in pm quando andrò avanti con questi ed altri lavori, ti ringrazio ;)

GIALLARO
Membro Master

Regione: Sicilia
Città: RAGUSA

3252 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2012 : 11:15:56  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ora vedrò come procederai i lavori.

Antonio Fineo
Membro Senior

Città: Altamura

273 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2012 : 00:32:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antonio Fineo Invia a Antonio Fineo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GIALLARO

Ora vedrò come procederai i lavori.

Aspetto anch'io........
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)