| Autore |
Discussione  |
|
|
rossi
Membro Senior

166 Messaggi |
Inserito il - 05 settembre 2007 : 16:46:32
|
|
vorrei sapere se secondo voi il mulino ad acqua e meglio ke gira con un motorino a con la forza del acqua? grazie 1000
|
|
|
Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia
493 Messaggi |
Inserito il - 05 settembre 2007 : 19:33:22
|
secondo me, è meglio che giri con acqua...
senza ingannare il visitatore :D |
 |
|
|
rossi
Membro Senior

166 Messaggi |
Inserito il - 05 settembre 2007 : 20:29:40
|
e meglio ke passi da sotto l'acqua o ke scenda da sopra del mulino? grazie 1000
|
 |
|
|
Pierchi
Membro Master

493 Messaggi |
Inserito il - 05 settembre 2007 : 21:31:28
|
se hai a disposizione tanta acqua, in un letto del fiume profondo, puoi far appoggiare il mulino nell'acqua e fare in modo che giri.
Se il tuo fondale è troppo basso, puoi fare una cascata o magari una tubazione in legno (per dire) e incanalare l'acqua sopra il mulino!
Sarebbe un grande effetto! |
 |
|
|
Pierchi
Membro Master

493 Messaggi |
Inserito il - 05 settembre 2007 : 21:32:50
|

un mulino "vicino" casa mia ;) |
 |
|
|
Marietto
Nuovo Arrivato
Prov.: Reggio Emilia
14 Messaggi |
Inserito il - 06 settembre 2007 : 10:36:52
|
| Secondo me dipende se devi far vedere il meccanismo che muove le macine; ovvero: è molto difficile che con la sola forza dell'acqua tu riesca a far muovere gli ingranaggi(specie se sono fatti a mano), forse è meglio mettere un motorino che aiuti a far giare il meccanismo. |
 |
|
|
Luca_PC
Membro Master

Prov.: Piacenza
Città: Piacenza
973 Messaggi |
Inserito il - 06 settembre 2007 : 10:48:48
|
hai ragione Marietto, ma puo sempre far girare la ruota con l'acqua e gli ingranaggi con un motorino, cercando di rendere il tutto più reale possibile. ti consiglio anch'io di farla arrivare da sopra l'acqua, perchè da sotto, oltre ad esserci un po di profondità ci vuole anche un po' di corrente se no non si muove la ruota. per farlo muovere bene mettici 2 cuscinetti sull'asse della ruota, cerca di evitare di farlo appoggiare sul legno, perchè oltre a fare molto attrito, anche se ci metti del grasso poi l'acqua un po' lo toglie e un po' fa gonfiare il legno e la ruota non gira più bene. da evitare di farla girare con un motorino si vedrebbe!
Luca  |
Modificato da - Luca_PC in data 06 settembre 2007 10:49:44 |
 |
|
|
giusti
Membro Attivo

Prov.: Lucca
Città: pieve fosciana
137 Messaggi |
Inserito il - 16 ottobre 2007 : 22:38:51
|
ciao nel mulino che ho fatto io le pale le faccio muovere con un motorino 3 giri al minuto.....con la sola forza dell acqua avrebbero girato troppo velocemente e non mi piaceva poi comunque...vedrai che il visitatore non si accorgera' se riuscirai a dosare bene la quantita' dell acqua paragonata alla ruota del mulino.... |
 |
|
| |
Discussione  |
|