| Autore |
Discussione  |
|
|
Paorul
Membro

Prov.: Roma
Città: Roma
41 Messaggi |
Inserito il - 22 ottobre 2007 : 13:39:17
|
Ciao a tutti, conoscete una tecnica facile di come realizzare una pavimentazione simulando dei sanpietrini posti a pavè o a forma rettangolare. Che tecnica usate e che idee avete per realizzare velocemente una pavimentazione per presepi popolari. Io conosco la tecnica del calco in gesso, ma vorrei evitare di comprare la terra cotta (creta) per creare lo stampo. Mi serve un'altra soluzione possibile. Grazie
|
Modificato da - orlando82 in Data 14 febbraio 2009 10:28:14
|
|
|
bravoreal
Membro Attivo

Prov.: Foggia
Città: lesina
101 Messaggi |
Inserito il - 22 ottobre 2007 : 17:28:44
|
eh , è ormai noto che sono un patito del gesso .... prova a colare uno strato di pochi millimetri, poi con un compasso fai dei semicerchi incrociati con angolo a 90 gradi ( tipo sanpietrini a pavè appunto)e successivamente chiudi il compasso di una misura gradita per il sanpietrino , poi dai la forma e la dimensione ad ogni tassello e , bagnando il gesso , intarsia e poi colora..... e chiaro no? fammi sapere |
 |
|
|
6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 22 ottobre 2007 : 21:40:34
|
secondo me ho pirografi una lastra di polistirolo e poi colori, oppure con una lastra di polistirolo molto sottile circa 5 mm tagli i pezzi della grandezza e forma che ti servono e li incolli dove vuoi, poi colori
salvatore |
 |
|
|
hathos
Membro

Prov.: Siracusa
Città: Lentini
41 Messaggi |
Inserito il - 23 ottobre 2007 : 14:15:51
|
Già..anche in questo caso concordo con 6vior... polistirolo inciso con un pirografo (o un saldatore a punta fine) poi coli del gesso abbastanza liquido, una volta sciutto, passi vinavil e acqua, e poi dipingi...ti assicuro che l'effetto è bellissimo, ed oltre tutto è facile e veloce da realizzare.
togli la ragione e lasciami sognare..lasciami sognare in pace! |
 |
|
| |
Discussione  |
|