Autore |
Discussione  |
marino.fusco
Membro Master

Prov.: Milano
Città: Lacchiarella
368 Messaggi |
Inserito il - 23 ottobre 2012 : 13:50:51
|
Ciao a tutti Grazie questo mi incoraggia. Per Fabio. Sì in effetti dovrei utilizzare l'effetto acqua monocomponente della Toffano e altri gel annessi, per creare un torrente. L'intento (se riesco) è di creare sulle prime rocce sotto il ponte e anche più in sù, delle piccole cascatelle utilizzando un supporto plastico sottile transparente (fogli d'acetato o pezzi di bottigli in plastica) sagomato opportunamente e due tipi di gel. Il primo gel crea volume (dovrebbe simulare una certa massa di acqua in movimento), e il secondo che dovrebe simulare la "spuma" superficiale prodotta dal movimento dell'acqua. Questo in teoria, inl pratica si vedrà cosa esce fuori.
Più avanti, per dovere di informazione, cercherò di spiegare quali sono state le modifche più importanti apportate al terzo piano mostrato nelle primissime foto, altrimenti in questo passo passo non si capisce niente anche se, seguendo tutta la discussione dall'inizio e le indicazionei di Fabio, c'è un certo flusso logico. Ciao e grazie ancora.
|
 |
|
artista80
Membro Senior

270 Messaggi |
Inserito il - 23 ottobre 2012 : 15:04:23
|
complimenti....hai avuto molta pazienza seguendo i consigli...e il risultato è ottimo...continua così
|
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 23 ottobre 2012 : 15:18:24
|
marino le foto sono sempre ben volute sul forum... |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
 |
|
GIALLARO
Membro Master

Regione: Sicilia
Città: RAGUSA
3252 Messaggi |
Inserito il - 23 ottobre 2012 : 18:53:15
|
Si sono benvolute rispetto a fabiowarrior1   |
 |
|
dommi1972
Membro Master

Prov.: Benevento
Città: Benevento
314 Messaggi |
Inserito il - 26 ottobre 2012 : 12:09:21
|
Ciao marino grazie per questo passo passo e complimenti sinceri per il risultato finale .......sembra di poterci entrare dentro...... dinuovo complimenti dommi1972 |
Ad ogni singolo filo d'erba è destinata almeno una goccia di rugiada del mattino |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi |
Inserito il - 31 ottobre 2012 : 19:13:55
|
come procede il terzo piano marino? |
|
 |
|
marino.fusco
Membro Master

368 Messaggi |
Inserito il - 02 novembre 2012 : 11:49:35
|
Ciao Fabio e ciao a tutti. Scusate se rispondo un po' in ritardo e grazie ancora Fabio per l'interessamento. Come vi avevo anticipato, la colorazione del fondale è un po' un problemino per me che non ho mai avuto esperienza in questo, ma questo è un passo passo ed è giusto mettere in evidenza anche le pecche che ci possono essere nel corso dei lavori.
Ho cominciato a colorare lo sfondo utilizzando colori molto diluiti, in modo da poterli sfumare agevolmente durante la fase di colorazione: un colore più scuro per i monti posti verso il primo piano, e schiarendo verso lo sfondo. Il risultato non mi soddisfa, anzi questa prima colorazione (anche se incompleta) ha messo in evidenza delle pecche sulle montagne poste sullo sfondo che intendo correggere ( e che sto giù correggendo).
Penso che per la colorazione, utilizzerò il metodo classico, cioè partirò da colore di fondo più scuro e meno diluito per poi schiarire pazientemente. In questo modo dovrei mettere un po' più in evidenza alcuni dettagli.
Allego le foto poi possiamo affrontare la discussione. Ciao a tutti
Immagine:
 36,75 KB
Immagine:
 34,01 KB
Immagine:
 36,01 KB
Immagine:
 41,83 KB
Immagine:
 36,52 KB
Immagine:
 33,94 KB
|
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi |
Inserito il - 02 novembre 2012 : 12:26:58
|
sbagliando si impara marino hai abbastanza tempo per rimediare alle pecche. coraggio crediamo in te  |
|
 |
|
marino.fusco
Membro Master

368 Messaggi |
Inserito il - 04 novembre 2012 : 22:30:42
|
Ciao a tutti Dopo un mezza giornata di lavoro penso di aver trovato il modo per colorare il mio sfondo. Purtroppo sono riuscito a completare solo la parte sinistra. Vado avanti imperterrito.
Le prime foto sono state fatte sotto una luce abbastanza intensa mentre le altre sotto la luce del mio banco di lavoro che come intensità sarà pressapoco la stessa che utilizzero all'interno del presepe (almeno per quanto riguarda lo sfondo).
Immagine:
 33,54 KB
Immagine:
 33,12 KB
Immagine:
 35,35 KB
Immagine:
 36,86 KB
Immagine:
 36,09 KB
Immagine:
 36,86 KB
|
 |
|
marino.fusco
Membro Master

368 Messaggi |
Inserito il - 04 novembre 2012 : 22:47:52
|
Scusate non mi sono accorto di avere messo un doppione Sotto c'è un'altra foto in cui si vedono meglio i dettagli. Ho solo rimosso lo sfondo del mio soggiorno .
Immagine:
 59,41 KB Ciao |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi |
Inserito il - 05 novembre 2012 : 12:18:14
|
ora con la vegetazuine bisogna testare l effetto ottico
 |
|
 |
|
marino.fusco
Membro Master

368 Messaggi |
Inserito il - 05 novembre 2012 : 17:22:36
|
Ciao Fabio e ciaio a tutti Si volevo cominciare con le montagne più vicine al primo piano del presepe. Diciamo che l'ideale sarebbero i piccoli pezzi di spugnetta di vario colore. Sembrerà strano ma al momento non riesco a trovare la gomma piuma bianca da colorare e grattare. Purtroppo ho una sola confezione di Foliage medium green della Woodland. Dovrebbe bastarmi, il problema e colorare una parte di questo materiale per ottenere diverse toalità di verde.
Ciao |
 |
|
free21
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: venezia
991 Messaggi |
Inserito il - 05 novembre 2012 : 19:04:42
|
Ciao marino,complimenti per l'ottimo lavoro Ciao valter |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi |
Inserito il - 06 novembre 2012 : 02:14:18
|
Citazione: Messaggio inserito da marino.fusco
Ciao Fabio e ciaio a tutti Si volevo cominciare con le montagne più vicine al primo piano del presepe. Diciamo che l'ideale sarebbero i piccoli pezzi di spugnetta di vario colore. Sembrerà strano ma al momento non riesco a trovare la gomma piuma bianca da colorare e grattare. Purtroppo ho una sola confezione di Foliage medium green della Woodland. Dovrebbe bastarmi, il problema e colorare una parte di questo materiale per ottenere diverse toalità di verde.
Ciao
a questo punto una soluzione fai da te facile ed economico è quello di creare una pastura di sughero tritato il poco fogliame che hai e segatura con la vinilica o colla di coniglio e ci metti il colore di fondo che dovrebbe variare in base alla lontananza che vuoi simulare quello che hai usato tu dovrebbe abdare bene dopodiche lo applichi e fai il bosco
per il sottobosco invece la pastura deve essere già del verde che vuoi ottenere però sempre quando asciuga gli dai le sfumature
è un sistema validissimo fai delle prove secondo me ci riuscirai tranquillamente metodo economico ma eficace
una volta asciugato diventa solido e puoi sfumarlo con il pennello è effetto non è iente male
|
|
 |
|
marino.fusco
Membro Master

368 Messaggi |
Inserito il - 06 novembre 2012 : 13:17:54
|
Grazie Walter e grazie per dritte Fabio che sicuramente sperimenterò.
Volevo ancora un tuo parere.
Ieri mi sono accorto che avevo anche comprato del "fogliame" in sacchetti di vario colore (ora non ricordo la marca) da incollare sulla teloxixs (di teloxis ne ho un bel po').
Non so se li hai mai visti (presumo di si; sono delle piccolissime palline che incollate con la colla spray (che ho anche quella) sulla teloxis danno l'effetto di foglie.
Ieri sera ho provato a staccare le estermità più piccole di alcui rametti della teloxis (circa 1 cm) ed incollarci sopra queste micro foglioline.
Parere: dici che per simulare mini alberi o mini cespugli da mettere solo sulle montagne poste verso il primo piano, siano ancora troppo grandi?
Ciao Attendo |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi |
Inserito il - 06 novembre 2012 : 14:05:03
|
vanno benissimo marino
tu devi creare i riferimenti quind se decidi di fare questi alberelli di conseguenza sai come allontanarti man mano quindi procedi  |
|
 |
|
marino.fusco
Membro Master

368 Messaggi |
Inserito il - 06 novembre 2012 : 23:40:25
|
Ciao a tutti e ciao Fabio. La mia avventura nel terzo piano continua. Per la vegetazione sto usando i seguenti prodotti:
1 - Per il sottobosco: Folliage medium green della Woodland Scenics. 2 - Per i mini alberi: estremità piccole di rami di teloxis + Leaves (fogliame finissimo) della Noch di almeno 4 colori, 3 - Per rifinire le estremità del sottobosco (raccordamdo bene col terreno, coprire la base degli alberelli e altro, ho utilizzato una polvere molto fine che copre in maniera egregia.
Il test è iniziato (speriamo in bene) A disposizione per ulteriori chiarimenti. Ciao a tutti e alla prossima
Immagine:
 49,75 KB
Immagine:
 42,26 KB
Immagine:
 49,88 KB
Immagine:
 49,77 KB
Immagine:
 51,8 KB |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi |
Inserito il - 06 novembre 2012 : 23:49:37
|
e vaiii bravo marino
 |
|
 |
|
marino.fusco
Membro Master

368 Messaggi |
Inserito il - 06 novembre 2012 : 23:53:03
|
Ciao Fabio e grazie per l'incoraggiamento. Vedo che anche tu fai le ore piccole quando hai impegni .
Ciao e buon lavoro. |
 |
|
massimo
Membro Master

Città: lanciano
1453 Messaggi |
Inserito il - 07 novembre 2012 : 09:16:19
|
bravo marino, con la vegetazione assume tutto un altro aspetto...
faccio solo una considerazione personalissima che ovviamente ti prego di prendere non come suggerimento, ci mancherebbe, ma le montagne di fondo le avrei fatte più arrotondate, forse avrebbe dato al paesaggio più armoniosità |
 |
|
carlito
Membro Master

Prov.: Salerno
Città: Salerno
2291 Messaggi |
Inserito il - 07 novembre 2012 : 09:43:37
|
sta venendo proprio un bel lavoro... complimenti Marino!!! |
Un saluto a tutti!
Carlo ------------------------------------------------------------- E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)
|
 |
|
mpcpresepi
Membro Master

Prov.: Roma
Città: monte porzio catone
811 Messaggi |
Inserito il - 07 novembre 2012 : 19:56:21
|
bello bello bello complimenti.. |
Forum Amici del Presepe www.presepitalia.it\forum |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2012 : 13:06:11
|
Citazione: Messaggio inserito da marino.fusco
Ciao Fabio e grazie per l'incoraggiamento. Vedo che anche tu fai le ore piccole quando hai impegni .
Ciao e buon lavoro.
he si. avvolte faccio tutta una tirata fino al mattino  |
|
 |
|
marino.fusco
Membro Master

368 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2012 : 13:12:34
|
Grazie a tutti anche e soprattutto per le osservazioni (mi riferisco a Massimo) che ovviamente devono essere prese in considerazione e quanto meno testate per poterle capire. Del resto se sono arrivato sin qui è grazie anche alle vostre osservazioni. Quindi non è escluso che ci siano ulteriori ritocchi nella struttura. Sono contento perchè continuate ad alimentare la mia passione e a migliorarmi. Un giorno sarebbe bello provare a fare un po' di statuine....chissà Ciao e alla prossima. Grazie ancora e buon lavoro a tutti.
|
 |
|
artista80
Membro Senior

270 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2012 : 16:54:44
|
bravo marino sto continuando a seguire il tuo lavoro bellissimo...continua così |
 |
|
renzo50
Membro Master

Città: Bergamo
4303 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2012 : 23:50:10
|
Ciao Marino il risultato finale è molto buono, non esagerare però con la vegetazione soprattutto nella parte alta delle montagne.    |
www.amicidelpresepiorosciate.it |
 |
|
marino.fusco
Membro Master

368 Messaggi |
Inserito il - 19 novembre 2012 : 22:24:15
|
Ciao a tutti. Inserisco le ultime foto scattate. Proseguo abbastanza fiducioso. Comincio a intravedere qualcosa che assomiglia ad uno sfondo. Per il torrente ho usato tre prodotti: l'effetto acqua monocomponente, un gel lucido (finitura trasparente) per creare un po' di volume nei punti mossi del torrente ed infine un gel bianco per le creste delle onde. Chiaramente non si può scialare troppo con la quantità dei tre prodotti date le dimensioni ridotte del torrente. Un lavoro quasi da cinesino ma c'è di peggio. Ciao a tutti e buon lavoro .
Immagine:
 37,56 KB
Immagine:
 50,7 KB
Immagine:
 47,1 KB
Immagine:
 47,42 KB
Immagine:
 42,4 KB
Immagine:
 40,83 KB
Immagine:
 39,57 KB
Immagine:
 40,08 KB |
 |
|
massimo
Membro Master

Città: lanciano
1453 Messaggi |
Inserito il - 19 novembre 2012 : 22:43:34
|
bravo marino e come diceva quella battuta in un famoso film, "bisogna proare proare proare e poi riproare" per essere sempre più soddisfatti |
 |
|
carla
Membro Master

Prov.: Napoli
Città: santa anastasia
640 Messaggi |
Inserito il - 20 novembre 2012 : 10:16:46
|
Bravo Marino mi piace molto    |
 |
|
Uomonero
Membro Senior

Prov.: Roma
Città: roma
166 Messaggi |
Inserito il - 21 novembre 2012 : 08:49:18
|
che grande rappresentazione e che senso di profondità complimenti |
 |
|
GIALLARO
Membro Master

Regione: Sicilia
Città: RAGUSA
3252 Messaggi |
Inserito il - 21 novembre 2012 : 20:25:03
|
molto bello anche l'effetto vegetazione. |
 |
|
fello84
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: tresigallo
1048 Messaggi |
Inserito il - 21 novembre 2012 : 20:27:59
|
Mi piace il tuo lavoro bravo!!!! L'unica pecca secondo me sono le montagne in fondo troppo a punta per essere cosi' in profondità ma nel complesso mi piace!!!!! |
 |
|
marino.fusco
Membro Master

368 Messaggi |
Inserito il - 22 novembre 2012 : 12:19:45
|
Ciao A tutti Per quanto riguarda le montagne sullo sfondo non è escluso che possano essere modificate secondo i vostri suggerimenti. In effetti era un suggerimento che mi era già stato dato. Al momento non ho ancora fissato lo sfondo al presepe per cui.... Sinceramente ora mi sto occupando del primo e secondo piano altrimenti non finisco più. Il lavoro è ancora lungo. Sto cercando di realizzare un mulino ad acqua (statico sempre con effetto acqua) da mettere sulla parte destra del torrente. Se riesco cercherò di fare anche di questo una spiegazione come avevo fatto per il ponte già realizzato per il secondo piano di questo presepe: http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3555
Non sembra ma ce ne di lavoro!!!!   
Ciao grazie dei consigli e buon lavoro tutti |
 |
|
fello84
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: tresigallo
1048 Messaggi |
Inserito il - 22 novembre 2012 : 18:44:48
|
Bello il ponte del link ci starà proprio bene, secondo me quando metti un bel sfondo tondeggante con la masonite, forse quel piccolo difetto delle montagne del terzo piano si vedrà meno, cmq nel complesso a me piace molto!!!!! |
 |
|
Antonio Fineo
Membro Senior

Prov.: Bari
Città: Altamura
273 Messaggi |
Inserito il - 24 novembre 2012 : 19:57:40
|
Ben riuscito |
 |
|