Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Utilizzo lampadine per simulare lucerne
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 Utilizzo lampadine per simulare lucerne
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Vatta Riccardo
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia

796 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2012 : 20:06:05  Mostra Profilo Invia a Vatta Riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In questa discussione tenterò di descrivere come ho modificato una lampadina per realizzare l’effetto fiamma da inserire in una lanterna .
Le lanterne che ho usato sono commerciali e quindi ho dovuto adattarmi a loro per le dimensioni ed inoltre, a mio avviso, sono cronologicamente fuori tempo .
Immagine:

104,47 KB
Per quanto riguarda le dimensioni, soprattutto delle lampade, di solito sono legate alla potenza luminosa e quindi : le dimensioni del presepe, la luce ambiente , sia del locale in cui è inserito il presepe che quella in cui è inserita la lampada, influenzano la scelta ; la tensione di alimentazione invece non influenza le dimensioni, è ovvio che conviene scegliere tensioni inferiori a 48 V per evitare il pericolo di folgorazione .
Lavorando con le lampadine, inoltre, poiché sono oggetti comunque caldi, è opportuno mantenere lontano da loro fogli e lamine di materiale infiammabile e lasciare sempre due sfoghi, anche minimi, in basso e in alto attraverso i quali possa esserci circolazione di aria.
Sempre parlando di lampadine poiché la luce di solito è bianca e “moderna” io trovo più gradevole sottoalimentarle: (da 12 a 9V per esempio) ed avere una luce più calda e più simile alle lampade a petrolio o alle candele; il fatto di sottoalimentarle inoltre è consigliato perchè vengono avvolte in silicone per rendere l’effetto fiamma e questo diminuisce notevolmente la dispersione della temperatura riducendone la durata .
Per quanto riguarda i led hanno il vantaggio che emettono già la luce gialla e si possono trovare quelli ambra ; per quelli tradizionali (con le gambine da saldare per intenderci ) è opportuno prendere quelli a luce diffusa (si vedono tutto intorno) ma anche con gli altri si riescono a ottenere buoni effetti. Io conosco quelli da 8- 5 e 3 mm di diametro corpo; esistono anche i tipi ad alta luminosità ma non ci ho ancora lavorato, mi riprometto di aggiornare la discussione quando avrò realizzato qualche cosa con quelli.
Altra tipologia di led sono quelli SMD che sono piastrinette di pochi mm di lato ,ma richiedono abilità di saldatura notevole .
I led richiedono normalmente una resistenza in serie per “adattarli” alla tensione di alimentazione; per chi non è particolarmente ferrato conviene farsela suggerire dal rivenditore in base alla tensione di lavoro che deve essere tensione continua (a meno di led o montaggi particolari); la resistenza è bene che sia del tipo a strato di carbone che in caso di sovraccarico si interrompe senza fiamma, anziché a strato metallico che invece emette fiamma per alcuni secondi con relativo pericolo; si distinguono perchè il primo tipo ha il corpo color crema chiaro il secondo ha il corpo
o azzurro o verde.

Immagine:

105,4 KB

Da sinistra led da 8 – 5 - 3 mm e lampadina di vario tipo commerciali
Immagine:

104,75 KB

Confronto fra le lanterne ,i led e le lampadine
Nel mio caso userò il led da 3 mm per la lucerna appesa (quella a destra nella foto ) e una lampadina da 3 volt per la lanterna a sinistra.

Immagine:

110,62 KB

Per simulare la fiamma devo dissimulare la regolarità della lampadina con qualche cosa che si possa lavorare in forma irregolare. Per la lampadina scelgo il silicone in quanto la colla a caldo di solito scioglie tra i 40 e 70 gradi e quindi potrebbe perdere la forma voluta.
Avvolgo quindi la lampadina con il silicone
Immagine:

105,59 KB

per dare un primo attacco, dopo pochi minuti tenendola con i fili in alto la “puccio” nel silicone e la metto ad asciugare sempre a testa in giù

Immagine:

105,25 KB

Immagine:

109,76 KB

in maniera che il silicone tenda a colare; più fili e bave riuscite a fare e migliore sarà l’effetto (a mio parere ) .

Questa è la lampadina come si presenta da spenta e da accesa
Immagine:

107,69 KB

Immagine:

106,8 KB

La foto però inganna molto perche la trasparenza del silicone, con l’occhio umano, è notevole e non si vede così arancione ma si vede il filamento della lampadina e il silicone trasparente.
A questo punto vernicio il vetro della lampadina all’altezza del filamento per mascherare il punto luminoso che a me è personalmente antipatico ,in questo caso uso tempera arancione; poi mescolo tempera e silicone e lo spalmo sul silicone della lampadina; poiché l’aderenza non è perfetta vengono striature e irregolarità che sono quella che voglio ottenere, aggiungo anche un po’ di giallo e completo.
Foto 17

A richiesta e consulenza di colei che in casa mi sopporta e supporta aggiungo delle strisce rosse di smalto sulle punte, applicandole con la punta di uno stuzzicadenti.

E questo è l’effetto.
Immagine:

111,52 KB

Immagine:

105 KB

Un altro sistema , se la lampadina diventa troppo grossa è quello di applicare direttamente il silicone colorato sulla lampadina. E’ un poco più difficoltoso perché tende a rimanere appiccicato alla spatole ma l’effetto è comunque gradevole.

Immagine:

145,02 KB

A questo punto prepariamo la lucerna; individuiamo un punto in cui aprirla ,nel mio caso il coperchio, sfiliamo le parti e puliamole dai residui di colla.

Immagine:

107,83 KB

Immagine:

105,95 KB

Immagine:

107,25 KB
Sulla base e sulla plastica trasparente interna dobbiamo praticare un foro, poiché è lamierino o plastica l’ideale è una macchinetta per forare le cinture .
Se è metallo sbavate con un codino di topo e se possibile incollate un tubetto isolante o sporcate i bordi con silicone o smalto

Immagine:

108,3 KB

Immagine:

102,92 KB
A questo punto introduciamo la lampadina preparata nella lucerna facendo passare i fili dentro i fori

Immagine:

107,76 KB

Immagine:

105,97 KB

Immagine:

108,69 KB

Tiriamo delicatamente fino ad avere la lampada/fiamma nella posizione voluta

Immagine:

106,73 KB

E fissiamo con silicone avendo cura di lasciare una parte aperta per la presa di aria

Immagine:

108,47 KB

Mettiamo ad asciugare avendo cura che stia dritta il più possibile
E questo è l’effetto
Spenta

Immagine:

166 KB

Accesa

Immagine:

107,33 KB

Questa è invece la lampadina fatta con il silicone già colorato
Immagine:

105,39 KB

Invece questo è l’effetto con il simulatore applicato
http://youtu.be/FzZSMUm1Z1U

un caloroso ringraziamento a ulderico63 per vermi fatto conoscere
questo forum, per gli insegnamenti nel corso ad Aprilia e per avermi
dato il coraggio di presentare le mie modeste realizzazioni

Riccardo

Vatta Riccardo

Modificato da - Vatta Riccardo in Data 31 marzo 2012 15:26:27

free21
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: venezia

991 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2012 : 20:55:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free21 Invia a free21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao riccardo,ottimo passo-passo,hai ottenuto un effetto molto realistico complimenti ciao valter
Torna all'inizio della Pagina

geppetto58
Membro Master

Prov.: Roma
Città: Ostia Lido RM

528 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2012 : 21:02:54  Mostra Profilo Invia a geppetto58 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo con free21 mi piace il risultato finale,
una cosa vorrei sapere... è mia intenzione creare delle torce e pertanto il tuo sistema è l'ideale e ho notato che sul filmato hai riportato l'effetto tremolio,l'ho hai realizzato tu?
Mi piacerebbe appunto ricreare delle torce con effetto tremolio,
puoi darmi indicazioni.
Grazie e di nuovo complimenti x l'dea geniale.
Ciao

Amministratore
Responsabile Forum

Città: Roma

3534 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2012 : 21:37:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo passo passo !
Complimenti.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

mike59
Membro Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: San Mauro Torinese

2024 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2012 : 21:40:27  Mostra Profilo Invia a mike59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per essere un presepiaro casalingo, come ti sei definito nel commento al mio piccolo Presepio 2011, devo farti i miei complimenti per il passo passo e la grande realtà che sei riuscito a rappresentare.
Ciao,mike59

''Quell'attimo di ammirazione silente davanti al Presepio è una preghiera che sale al cielo e si unisce al coro del Gloria''.

usul
Membro Medio

Città: roma

71 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2012 : 22:07:47  Mostra Profilo Invia a usul un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bello e utile, anche io devo preparare una strada leggermente illuminata con delle fiaccole.

devo controllare le proporzioni, voglio fare un presepe da 4-5 cm, da quello che hai fatto vedere con la modifica della lampada con il silicone colorato dovrei riuscire facilmente a realizzarle.

grazie bell'effetto

ciao
usul

usul

sergio70
Membro Senior

Prov.: Taranto
Città: statte

191 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2012 : 22:09:07  Mostra Profilo Invia a sergio70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravissimo riccardo molto interessante prevedo un mio prossimo utilizzo della tua tecnica.

fabrix
Membro Master

Prov.: Venezia
Città: SPINEA

1240 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2012 : 22:39:47  Mostra Profilo Invia a fabrix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un ottimo passo passo e una luminosissima idea che proverò ad applicare,complimenti!!

fabrix

http://artetradizionepresepio.it

renzo50
Membro Master

Città: Bergamo

4303 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2012 : 23:16:15  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Riccardo, un ottimo e utile passo-passo spiegato in modo chiaro e dettagliato.
Grazie Renzo

www.amicidelpresepiorosciate.it

massimo
Membro Master

Città: lanciano

1453 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2012 : 09:31:29  Mostra Profilo Invia a massimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie riccardo per questo passo passo

emivita51
Membro Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: brusciano

463 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2012 : 09:38:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di emivita51 Invia a emivita51 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
COMPLIMENTI

emilio paglia
www.artepresepe.com

Vatta Riccardo
Membro Master

796 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2012 : 09:39:08  Mostra Profilo Invia a Vatta Riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da geppetto58

Concordo con free21 mi piace il risultato finale,
una cosa vorrei sapere... è mia intenzione creare delle torce e pertanto il tuo sistema è l'ideale e ho notato che sul filmato hai riportato l'effetto tremolio,l'ho hai realizzato tu?
Mi piacerebbe appunto ricreare delle torce con effetto tremolio,
puoi darmi indicazioni.
Grazie e di nuovo complimenti x l'dea geniale.
Ciao

Per l'effeto tremilo ho usato il circuito mostrato
"Circuito effetto fuoco Vatta Riccardo" che si chiama tremolio interno pacco batterie, con una lampada 3 V
puoi vedere i dati in "compro vendo regalo " io ho provato a fare
una torcia con degli stuzzicadenti affiancati ma sono stato una frana
ma ci riproverò. Perchè non mi mandi una foto della parte penso di poterti dare una mano per illuminarla.

Vatta Riccardo

Vatta Riccardo
Membro Master

796 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2012 : 09:50:32  Mostra Profilo Invia a Vatta Riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da usul

bello e utile, anche io devo preparare una strada leggermente illuminata con delle fiaccole.

devo controllare le proporzioni, voglio fare un presepe da 4-5 cm, da quello che hai fatto vedere con la modifica della lampada con il silicone colorato dovrei riuscire facilmente a realizzarle.

grazie bell'effetto

ciao
usul

Fai vedere le foto appena li hai fatti!
nel frattempo vorrei sto facendo la lucerna con il led da 3 mm, inoltre ho due lampioni alti 8 cm dello stesso costruttore delle lucerne che vorrei animare .
Ciao Riccardo

Vatta Riccardo

Vatta Riccardo
Membro Master

796 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2012 : 09:53:21  Mostra Profilo Invia a Vatta Riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per l'incoraggiamento

Vatta Riccardo

fabiowarrior1
Membro Master

Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2012 : 14:48:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da massimo

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

nicoletta
Membro Master

Prov.: Milano
Città: Paderno Dugnano

1012 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2012 : 15:20:38  Mostra Profilo Invia a nicoletta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come hanno gia' detto tutti,ci hai regalato un ottimo passo/passo e percio' anche io ti ringrazio...
Mi piacciono anche le lanternine..dove le hai acquistate?per che misura sono? grazie ancora per l'aiuto!

Alex
Membro Master

2874 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2012 : 19:06:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti, ottimo passo passo

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org

Vatta Riccardo
Membro Master

796 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2012 : 19:37:27  Mostra Profilo Invia a Vatta Riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nicoletta

Come hanno gia' detto tutti,ci hai regalato un ottimo passo/passo e percio' anche io ti ringrazio...
Mi piacciono anche le lanternine..dove le hai acquistate?per che misura sono? grazie ancora per l'aiuto!

Le lanterne sono alte 3 cm circa e le ho trovate nelle varie catene
di bricolage nei reparti decoupage.
Esistono però anche venditori di accessori presepe on line che le hanno a catalogo.

Vatta Riccardo

snorky
Membro Attivo

Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Pentone

135 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2012 : 20:08:39  Mostra Profilo Invia a snorky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Riccardo! Veramente belle. Ottima spiegazione.

Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione.
Johann Wolfgang Göethe

ulderico63
Membro Master

Città: aprilia

569 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2012 : 20:11:22  Mostra Profilo Invia a ulderico63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti,complimenti per l'effetto ottenuto conoscendo la tua preparazione sull'elettronica non avevo dubbi sul risultato bravo.ciao ulderico

Cap. Harlock
Membro Master

Prov.: Treviso
Città: Istrana

2549 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2012 : 14:54:03  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissimo sia il passo passo che il risultato ottenuto.
Grazie mille per condividere con noi il tuo sapere!

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html

ps
Membro Master

Regione: Puglia
Città: Massafra

413 Messaggi

Inserito il - 29 marzo 2012 : 18:36:28  Mostra Profilo Invia a ps un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Riccardo. Complimenti per il tuo utilissimo passo passo. Grazie per aver condiviso la tua competenza.

Chi non riesce più a provare stupore e meraviglia è già come morto e i suoi occhi sono incapaci di vedere. Einstein.

Vatta Riccardo
Membro Master

796 Messaggi

Inserito il - 29 marzo 2012 : 19:41:10  Mostra Profilo Invia a Vatta Riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti .
Con il vostro incoraggiamento sto per postare su questa discussione
il lavoro fatto sui led e un tremolio su lampada con il programma migliorato
Riccardo

Vatta Riccardo

old65
Membro Medio

Prov.: Siena
Città: Siena

89 Messaggi

Inserito il - 29 marzo 2012 : 22:09:41  Mostra Profilo Invia a old65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fabiowarrior1

Citazione:
Messaggio inserito da massimo

«Solo amando quello che fate, farete grandi cose»

Vatta Riccardo
Membro Master

796 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2012 : 15:16:32  Mostra Profilo Invia a Vatta Riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come anticipato vi allego il passo passo per modificare un LED

Utilizzo led per lampade e fanali

Aggiorno la discussione con le operazioni per adattare un LED per simulare una
fiamma di lucerna.
Il led utilizzato è uno da 3 mm di diametro a luce diffusa

Dall’alto spento
Immagine:

102,93 KB

Dall’alto confronto acceso spento
Immagine:

101,1 KB

Di lato spento

Immagine:

107,28 KB

Di lato confronto acceso/spento

Immagine:

104,39 KB

Anche se la luminosità del led è visibile anche di lato la regolarità del led a
cupola non è bella a vedersi per cui preferisco lavorarlo un po’.
Approfittando che è tutta resina trasparente e che mi serve qualcosa di piccolo
lo limo con una limetta fine

Immagine:

109,38 KB

per farlo somigliare un po’ di più a una fiammella.

Di lato spento

Immagine:

99,88 KB

Di lato acceso

Immagine:

98,46 KB

Per renderlo un po’ più irregolare lo cospargo con colla vvvinilica e questi sono i
risultati.

Spento
Immagine:

100,27 KB

Acceso

Immagine:

100,11 KB

Spento a colla essiccata

Immagine:

99,73 KB

Questo invece è l’effetto sul led con la colla mischiata con la tempera

Immagine:

105,24 KB

Utilizzerò questo
Piego i terminali il più vicino possibile al corpo sempre però con la pinza verso il
corpo perché il terminale non va mai sforzato rispetto alla resina.

Immagine:

100,78 KB

Apro con un taglierino la lucerna dal di sotto fino a poter inserire il led

Lucerna e misure

Immagine:

104,03 KB

Apertura

Immagine:

99,36 KB

Aperto con led

Immagine:

104,54 KB

Prendo la misura della diagonale della lucerna e piego i terminali verso l’alto

Immagine:

103,41 KB

Immagine:

102,18 KB

Li taglio in maniera che restino all’interno della struttura della lucerna

Immagine:

104,43 KB

Prendo del filo rigido SMALTATO da avvolgimenti, se avete trasformatori per
caricabatteria bruciati lo trovate smontandoli, o altrimenti da qualche riparatore
di motori o di elettronica , la misura non importa ma deve essere abbastanza grosso da prendere la piega che gli darò con le pinze e abbastanza piccolo da
poterlo nascondere facilmente.
Lo svernicio con un taglierino e lo saldo ai reofori del led.

Spellatura

Immagine:

100,74 KB

Saldatura

Immagine:

99,01 KB

Copro tutto con vernice nera per nasconderlo meglio e comunque
Isolare i fili anche se siamo in bassa tensione.

Immagine:

97,71 KB

Faccio passare i fili attraverso un foro nella parte superiore della lucerna

Immagine:

102,39 KB

Immagine:

100,19 KB

Faccio in maniera che il led sia centrato rispetto alla lucerna

Immagine:

103,23 KB

Immagine:

98,18 KB

Se si vuole anche riprendere la catena di sospensione si possono attorcigliare i
due fili su se stessi dopo averli girati attorno ad un oggetto tondo ( in questo caso un cacciavite da orologiaio )

Immagine:

108,3 KB

E questo è l’effetto accesa

Immagine:

102,88 KB

Per le immagini della vibrazione vi mando a
http://youtu.be/UpU4SEsmHgk effetto luminoso ottenuto con led in lucerna

Spero vi sia piaciuto e che sia utile a qualcuno.
Seguiranno le immagini dei lampioni.
Riccardo

Vatta Riccardo

Modificato da - Vatta Riccardo in data 31 marzo 2012 15:27:46

renzo50
Membro Master

Città: Bergamo

4303 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2012 : 14:47:04  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Riccardo, un passo-passo interessante e sopprattutto molto utile se si vuole simulare la luce di una fiamma.
Ciao Renzo

www.amicidelpresepiorosciate.it

Vatta Riccardo
Membro Master

796 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2012 : 09:51:29  Mostra Profilo Invia a Vatta Riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da renzo50

Grazie Riccardo, un passo-passo interessante e sopprattutto molto utile se si vuole simulare la luce di una fiamma.
Ciao Renzo

Grazie.
Per il momento sono molto occupato ma continuerò con i lampioncini
e con un led smd.
Saluti Riccardo

Vatta Riccardo

hanubis
Membro Medio

Regione: Sicilia
Prov.: Messina
Città: MESSINA

87 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2012 : 15:48:16  Mostra Profilo Invia a hanubis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perdonate se riesumo questa discussione ma vorrei chiedere a Riccardo o agli esperti se va bene una comune lampada a luce gialla-bianca se ho un silicone colorato come quello che si vede in foto oppure se devo usare comunque una lampada colorata..chessò arancio...

Vatta Riccardo
Membro Master

796 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2012 : 10:28:44  Mostra Profilo Invia a Vatta Riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nella prima versione ho usato una minilucciola a luce bianca
e ho colorato il silicone.
Nella seconda era un LED gia giallo.
Per quello che è stata la mia esperienza sia vinavil che silicone
che colla a caldo risultano troppo trasparenti per essere visti
tutti gialli (o comunque colorati.) e quindi perdono l'effetto fiamma,
ci vuole qundi una "carica" di materiale opacizzante che li renda
visibili; io ho usato tempera e alti colori .
Le lampade colorate vanno bene ma naturalmente perdi luminosità per
tutti quei colori che sono diversi dalla carica del silicone .
Molto dipende da come e dove sono usate, dall'effetto da raggiungere e
dal gusto personale.
Attualmene sono carico per altre cose ma riesco a vedere il forum
anche se non con regolarità , posta tranquillamente i tuoi commenti e i tuoi risultati.
Ciao Riccardo

Vatta Riccardo

nicolaburberi
Nuovo Arrivato

Prov.: Agrigento
Città: avezzano

14 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2012 : 21:47:25  Mostra Profilo Invia a nicolaburberi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
2 anni fa ho usato la carta forno colorata
lai usata mai

Antonio Fineo
Membro Senior

Prov.: Bari
Città: Altamura

273 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2012 : 23:39:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antonio Fineo Invia a Antonio Fineo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
UaooH......Ci proverò anche io.......

Vatta Riccardo
Membro Master

796 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2012 : 16:06:47  Mostra Profilo Invia a Vatta Riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho provato la carta da forno anche perchè quando mi sono affacciato
agli effetti speciali il silicone e la colla a caldo mi hanno dato
risultati soddisfacenti e non ho cercato altre tecniche.
Se non erro nel corso tenuto da Ulderico lui completava i legni con
carta da forno colorata e ricoperta di cenere per ottenere l'effetto
di legno com la cima incandescente nel falò, e l'effetto è molto bello e
realistico
Riccardo

Vatta Riccardo

Modificato da - Vatta Riccardo in data 02 novembre 2012 16:09:49

GIALLARO
Membro Master

Regione: Sicilia
Città: RAGUSA

3252 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2012 : 19:54:35  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con la lampadina limata, è sicuro se non creerà problemi....

Vatta Riccardo
Membro Master

796 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2012 : 23:58:07  Mostra Profilo Invia a Vatta Riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La lampadina limata crea un buon effetto sulla diffusione dei
colori ma rimane comunque della forma di una lampadina a mio parere.
Riccardo

Vatta Riccardo

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2012 : 00:52:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Vatta Riccardo

La lampadina limata crea un buon effetto sulla diffusione dei
colori ma rimane comunque della forma di una lampadina a mio parere.
Riccardo

www.dioramapresepe.com/

Vatta Riccardo
Membro Master

796 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2012 : 09:17:54  Mostra Profilo Invia a Vatta Riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fabio ,
non riesco a leggere il tuo commento ma solo la citazione della mia risposta.
Riccardo

Vatta Riccardo

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2012 : 12:15:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si quotavo a pieno ciò che avevi scritto

www.dioramapresepe.com/

Vatta Riccardo
Membro Master

796 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2012 : 15:04:43  Mostra Profilo Invia a Vatta Riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa non sono pratico di forum

Riccardo

Vatta Riccardo

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2012 : 21:14:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
figurati

www.dioramapresepe.com/

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)