Autore |
Discussione  |
marino.fusco
Membro Master

Prov.: Milano
Città: Lacchiarella
368 Messaggi |
Inserito il - 16 ottobre 2012 : 12:33:16
|
Ciao a tutti Vi seguo sempre (anche se intervengo poco). Ho sempre visto gli sfondi dei più famosi presepisti di questo sito (bellissimi quelli di Fabio Warrior che invidio moltissimo), non ho mai seguito un corso, ma tenterò ugulamente di mostrare un modo spero abbastanza chiaro semplice per realizzarlo. La colorazione richiederà però una spiegazione a parte perchè ritengo sia la parte più difficile e determinante (in combinazione con l'illuminazione interna del presepe/diorama) per avere un buon effetto finale.
Taglio come in figura una lastra dipolistirolo spessore 3 cm larghezza 35cm altezza circa 20 cm e lavoro come in figura. Il pezzo iniziale dovrebbe raffigurare (spero) i monti posti pù in lontananza. Non è necessario preoccuparsi troppo della forma de polistirolo dopo il taglio. Col rivestimento in gesso si possono corregere o aggiustare dettagli per ottenere l'effetto che si desidera.
Immagine:
 18,19 KB
Poi taglio tre pezzi per un totale di 35 cm di larghezza spessore 4 cm. I due pezzi laterali sono alti circa 25 cm e devono essere lavorati in modo da creare un "raccordo" col pezzo iniziale. Ovviamente dovendo rappresentare i monti posti più vicino alla scena principale, dovrebbero essere più alti rispetto ai precedenti e mostrare un definizione maggiore, mentre il pezzo centrale dovrebbe avere la larghezza leggeremnte superiore alla vista dei monti del pezzo precedente ed essere sagomato in modo creare una specie di avvallamento ma sempre con rilievi più definiti rispetto al pezzo precedente. Quindi lavorare il polistirolo diagonalmente dall'alto verso il basso.
Immagine:
 20,07 KB