Autore |
Discussione  |
|
Golfissima
Nuovo Arrivato
Prov.: Perugia
Città: Perugia
21 Messaggi |
Inserito il - 12 gennaio 2012 : 12:33:26
|
Ragazzi è la prima volta che tento di ricreare una palma.. Ho letto il tutorial presente in questo forum... Vorrei sapere da voi più esperti se sono sulla buona strada!!! Premetto che le foto sono quelle della foglie di palma più alte, quindi più verdi... Spero di riuscire a dare una bella colorazione per quelle sottostanti...
Grazie Cristiano
Immagine:
 135,5 KB
|
Modificato da - Golfissima in Data 13 gennaio 2012 17:55:05
|
|
Golfissima
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 12 gennaio 2012 : 15:17:14
|
C'è qualcuno in grado di aiutarmi?? grazie!!! |
 |
|
caniggia67
Membro Master

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: bergamo
834 Messaggi |
Inserito il - 12 gennaio 2012 : 16:01:24
|
Ciao Golfissima,secondo me sei sulla buona strada,eventualmente i tagli delle foglie falli come quella 1° da dx. Io di solito utilizzo filo di ferro verde. Aspettiamo di vedere il lavoro ultimato per dare meglio un consiglio.  |
caniggia67
www.museodelpresepio.com |
 |
|
Golfissima
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 13 gennaio 2012 : 13:50:16
|
Grazie! me ne sono accorto anche io!! quelle le metterò dove non si vede..... |
 |
|
Golfissima
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 13 gennaio 2012 : 17:47:35
|
Poi per il tronco ci sono vari stili... o polisterolo oppure un bastone rivestito???? |
 |
|
Golfissima
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 13 gennaio 2012 : 17:51:41
|
Queste sono le foglie di palma sottostanti. Le ho colorate con un verde più chiaro e poi una spennellata di giallo per far vedere che si stanno seccando. Poi ancora sotto ne metterò altre completamente secche. Per il colore ho usato come fondo un terra di siena con bianco e poi non avendo il colore oro ho usato un giallo napoli... Non sò se ho creato l'effetto giusto.. dalle foto reale credo di avvicinarmi...
Immagine:
 184,03 KB |
 |
|
Golfissima
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 13 gennaio 2012 : 17:53:59
|
Queste quelle meno verdi...
Immagine:
 115,04 KB |
 |
|
renzo50
Membro Master

Città: Bergamo
4303 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2012 : 00:52:54
|
Citazione: Messaggio inserito da Golfissima
Poi per il tronco ci sono vari stili... o polisterolo oppure un bastone rivestito????
Si può fare in diversi modi, dipende anche da quanto è grande la palma, puoi usare un bastone leggermente ricurvo e ricoprirlo con dello spago tutto attorno, usare del polistirene e lavorarlo incidendo bene il tronco, se la palma è grande puoi usare dei tappi di sughero li infili su un pezzo di fil di ferro e quando sono stati fissati, fai delle scanalature sul tronco. ciao Renzo |
www.amicidelpresepiorosciate.it |
 |
|
codman
Membro Master

Prov.: Catanzaro
Città: Sant'Andrea Jonio
1248 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2012 : 01:40:11
|
Citazione: Messaggio inserito da Golfissima
Poi per il tronco ci sono vari stili... o polisterolo oppure un bastone rivestito????
Ciao, dai un'occhiata a questo passo passo... a me il risultato piace molto e non è difficile da eseguire  http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1660&SearchTerms=,palma |
Il presepe è sempre intorno a noi... basta trovare gli occhi per vederlo. |
 |
|
Golfissima
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2012 : 10:01:06
|
Grazie... Infatti sono indeciso, visto che ho tempo per il prossimo presepe, la vorrei fare (la palma) più realistica possibile. Per quanto riguarda il polistirene non ce l'ho, e non sò quanto costa e dove comprarlo!! :) quindi punterei su come dici te, cioè tappi di sughero con innestato il filo di ferro oppure lo stesso procedimento con il polistirolo o bastone. Poi per quanto riguarda il rivestimento mi sono documentato... si può fare come dici, con lo spago, o con la rafia oppure con il das... che credo sia il migliore perchè fai le scalanature che vuoi... Ma i grandi presepesti che devono fare veloce e bene come fanno????
 |
 |
|
codman
Membro Master

Prov.: Catanzaro
Città: Sant'Andrea Jonio
1248 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2012 : 15:41:46
|
Il polistirene si acquista in fogli, la dimesione più comune è 60 x 3 x 125 (misure in cm) e costa intorno ai 3,80 euro a foglio. E' utilizzato in edilizia per l'isolamento termico delle coperture o all'interno dell'intercapedine dei muri perimetrali. Lo puoi trovare in tutti i negozi di edilizia e nei vari Brico, Leroy Merlin, ecc. Ne esistono comunque di svariate marche, colori e dimensioni, ma, per l'utilizzo presepistico, non ci sono differenze, vanno bene tutti  |
Il presepe è sempre intorno a noi... basta trovare gli occhi per vederlo. |
 |
|
romano
Membro Master

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio
2187 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2012 : 20:21:30
|
ciao golfissima,per fare la pianta della palma io uso i rami del pino marino che hanno già quelle piccole increspature(fac simile alla pianta vera),oppure i rami della leocaria ma attento alle foglie pungono come poki |
lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!! Marilyn Monroe |
 |
|
Golfissima
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2012 : 00:11:38
|
grazie a tutti.... |
 |
|