Autore |
Discussione  |
|
sottobosco
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: manduria
475 Messaggi |
Inserito il - 11 dicembre 2011 : 14:37:36
|
Chiedo consiglio sulla tecnica da utilizzare per ottenere una parete un pò arcuata come questa grotta nel link. In pratica la sto realizzando spalmando del gesso con la tecnica catalana su dei supporti di polistirolo ma vorrei una dritta su come ottenere quel senso di ricurvo, quasi ad arco per le pareti laterali e tetto.
http://www.campaniatour.it/poi.view.php?id=25#
|
sottobosco, luce nel bosco.
Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile. San Francesco
|
Modificato da - sottobosco in Data 11 dicembre 2011 14:38:11
|
|
6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 11 dicembre 2011 : 20:18:40
|
per fare una grotta si mettono tante strisce di polistirolo di vario spessore una sull'altra sfalsate tipo terrazzamento fra di loro, finche non si arriva all'altezza desiderata, fai 3 pareti cosi (lato dx, lato sx, e fondo) e poi le incolli insieme tipo lettera C, successivamente con lo stesso sistema fai il tetto (tecnica base)
Per quanto riguarda quella grotta, noto che dalla foto non si vedono i terrazzamenti quindi utilizzando la tecnica sopradescritta non verrebbe un risultato uguale, io per quella grotta prenderei delle lastre di polistirene, le assottiglierei ad uno spessore di 1,5 cm e seguendo la nervatura le curverei (se segui la nervatura si curvana facilmente e non si spezzano) quindi le inollerei su una base per farle mantenere fra di loro, poi con il saldatore\accendino movimenterei la superfice e successivamente passerei il gesso.
Salvatore
|
 |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 11 dicembre 2011 : 20:39:57
|
la verità? questa grotta necessita a parer mio di essere costruita con del sughero gessato e modellato su un supporto di polistirolo
mi da quell impressione "leggendo " la conformita' della parete rocciosa mostrata in foto
saluti fabio |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
 |
|
sottobosco
Membro Master

475 Messaggi |
Inserito il - 11 dicembre 2011 : 20:58:08
|
avete percaso da indicarmi qualche foto indicativa magari di un vostro lavoro anche se non uguale giusto per capire meglio. |
Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile. San Francesco
|
 |
|
6vior
Membro Master

2044 Messaggi |
|
sottobosco
Membro Master

475 Messaggi |
Inserito il - 12 dicembre 2011 : 23:41:33
|
Ok perfetto grazie .Volevo chiederti come colori compreso il fondo per le pareti della grotta cosa mi consigli di usare? |
|
 |
|
6vior
Membro Master

2044 Messaggi |
Inserito il - 13 dicembre 2011 : 00:35:22
|
dal marrone scuro a schiarire, in quel link stanno le fasi della colorazione della grotta. |
 |
 |
|
sottobosco
Membro Master

475 Messaggi |
Inserito il - 13 dicembre 2011 : 15:00:31
|
perfetto grazie mille sa!!! |
|
 |
|
galliardo85
Membro Medio

Città: Capurso
88 Messaggi |
Inserito il - 13 dicembre 2011 : 15:13:21
|
Confermo la dritta di Fabio. Anche io ho realizzato le volti a botte del mio presepe con del sughero molto flessibile su cui ho spalmato del gesso.
Il sughero è molto adatto a questo tipo di lavorazione..Citazione: Messaggio inserito da fabiowarrior1
la verità? questa grotta necessita a parer mio di essere costruita con del sughero gessato e modellato su un supporto di polistirolo
mi da quell impressione "leggendo " la conformita' della parete rocciosa mostrata in foto
saluti fabio
|
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 13 dicembre 2011 : 17:45:30
|
esatto ma oltre al sughero mi sono dimenticato di aggiungere cortecce di sughero grezzo se ci fai caso gli somiglia molto......  |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
 |
|
galliardo85
Membro Medio

88 Messaggi |
Inserito il - 13 dicembre 2011 : 18:29:47
|
Si è vero.. |
 |
|
sottobosco
Membro Master

475 Messaggi |
Inserito il - 13 dicembre 2011 : 23:49:53
|
...vi riferite a quei fogli in vendita al brico? |
|
 |
|
galliardo85
Membro Medio

88 Messaggi |
Inserito il - 16 dicembre 2011 : 10:12:02
|
si anche...
BAsta che sia flessibile ma non troppo sottile...
|
 |
|
Gennaro78
Membro Senior

Prov.: Napoli
Città: Sant'Anastasia
186 Messaggi |
Inserito il - 22 dicembre 2011 : 14:08:11
|
Citazione: Messaggio inserito da sottobosco
Chiedo consiglio sulla tecnica da utilizzare per ottenere una parete un pò arcuata come questa grotta nel link. In pratica la sto realizzando spalmando del gesso con la tecnica catalana su dei supporti di polistirolo ma vorrei una dritta su come ottenere quel senso di ricurvo, quasi ad arco per le pareti laterali e tetto.
http://www.campaniatour.it/poi.view.php?id=25#
Ciao secondo un mio modesto parere, dovresti usare il sughero provando a prendere pezzi curvi ed unirli tra loro con delle viti lunghe (quelle per il legno) una volta creata la struttura, poi passare una mano di impasto per togliere tutte le crepe, per dare insomma un aspetto come se fosse una sola struttura, dopo fare una seconda passata di impasto questa volta con un aggiunta di vinavil ed passarlo con una spugna tamponando |
E quando lo guardo, io resto d'incanto, le luci, le stelle, i pastori col gregge, ah... che bell, me piac o' presep... |
 |
|
carlito
Membro Master

Prov.: Salerno
Città: Salerno
2291 Messaggi |
Inserito il - 22 dicembre 2011 : 15:29:26
|
ciao Gennaro è interessante la tua tecnica ma ti volevo chiedere cosa intendi per impasto? il classico di acqua, stucco, vinavil e qualche porcheria tipo segatura, sabbia, polvere di sughero ecc ecc?  |
Un saluto a tutti!
Carlo ------------------------------------------------------------- E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)
|
 |
|
Gennaro78
Membro Senior

186 Messaggi |
Inserito il - 23 dicembre 2011 : 13:29:02
|
Citazione: Messaggio inserito da carlito
ciao Gennaro è interessante la tua tecnica ma ti volevo chiedere cosa intendi per impasto? il classico di acqua, stucco, vinavil e qualche porcheria tipo segatura, sabbia, polvere di sughero ecc ecc? 
io uso il cemento grigio+vinavil+segatura fine+ mordente nero ed ovviamente acqua |
E quando lo guardo, io resto d'incanto, le luci, le stelle, i pastori col gregge, ah... che bell, me piac o' presep... |
 |
|
carlito
Membro Master

Prov.: Salerno
Città: Salerno
2291 Messaggi |
Inserito il - 23 dicembre 2011 : 17:26:54
|
grazie della risposta Gennaro... , ma il cemento non appesantisce troppo la struttura una volta asciutto? |
Un saluto a tutti!
Carlo ------------------------------------------------------------- E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)
|
 |
|
Gennaro78
Membro Senior

186 Messaggi |
Inserito il - 20 gennaio 2012 : 14:32:23
|
Citazione: Messaggio inserito da carlito
grazie della risposta Gennaro... , ma il cemento non appesantisce troppo la struttura una volta asciutto?
No tranquillo, in quanto il vinavil lega cemento e segatura (si puo usare quella di legno oppure di sughero) e prepara il composto anche per la fase di colorazione successiva, ma attenzione; nella preparazione dell'impasto il vinavil deve avere una percentuale maggiore dell'acqua. |
 |
|
|
Discussione  |
|