Volevo sapere se qualcuno aveva mai usato l'adesivo per ceramica per intonacare le case di polistirolo. Purtroppo il gesso mi crea problemi in quanto il presepe verrà situato all'esterno e ho visto che si creano delle crepe. Secondo me crea un effetto migliore anche del gesso in quanto rimane più granuloso e non liscio. Voi che ne pensate?
ma perchè tutti mi prendono per matto se inizio a parlare di presepi a febbraio???!!!
secondo me una volta indurito diventa molto difficile da lavorare sono dell'idea di usare comunque il gesso e poi trovare un preparato che lo protegge dslle intemperie
Penso che vada bene...anche perchè contiene un collante nella miscela,ed è perfetto per l'esterno, ed in merito all'indurimento ti da comunque del tempo di poterlo lavore e modellare prima dell'essiccazione se consideriamo che una volta assemblata la pavimentazione è consigliabile attendere almeno una 10à di ore se 12 ancora meglio. Magari quando fai l'impasto non farlo troppo liquido altrimenti ti cola se messo in verticale. Spero di essere stato esaudiente. Ciao vincenzo.
secondo me una volta indurito diventa molto difficile da lavorare sono dell'idea di usare comunque il gesso e poi trovare un preparato che lo protegge dslle intemperie
Ciao Emilio, credo che il gesso sotto le interperie e la pioggia assorbe troppo e l'umidità te la porti dietro per diverso tempo se poi l'opera che devi realizzare deve durare nel tempo essa in secondo tempo porta anche della muffa e credimi l'odore non e piacevole se devi riporlo in casa. Scusa se magari ho contradito la tua risposta, rispondo in quanto ho esperienza in edilizia anche se per ora e da diverso tempo la opero solo nei lavori casalinghi. Ciao Vincenzo.
Io per l'impermeabilizzazione delle fondamenta o dei pozzetti utilizzo Idrosilex della Mapei http://www.edilportale.com/upload/prodotti/prodotti-15322-cat75786e28-a767-4f9f-966d-2ad49dd6c2ff.pdf Sinceramente sul gesso non l'ho mai provato e non so se "aggrappa". Per quanto riguarda invece la colla per mattonelle non so quanto possa essere impermeabile... se ce l'hai e vuoi fare una prova va bene. Ma se devi comprarla forse conviene prendere un prodotto specifico come Mapelastic... o cmq un impermeabilizzante di un'altra marca, ce ne sono tanti ugualmente efficaci. Da verificare però sempre la "presa" del prodotto sul polistirolo... magari nei prossimi giorni faccio una prova e ti faccio sapere.
Il presepe è sempre intorno a noi... basta trovare gli occhi per vederlo.
Grazie per le vostre risposte e consigli ho fatto una prova anche io e la presa sul polistirolo è ottima e non si stacca (per il momento ) comunque penso di lasciarlo all'aperto per qualche giorno per vedere cosa succede. Un'altra cosa da valutare sarà se riesce a sostenere finestre, porte ecc ecc. senza che si stacchi. Ho provato anche a fare qualche prova di colorazione e ho notato che schiarisce molto il colore.
ma perchè tutti mi prendono per matto se inizio a parlare di presepi a febbraio???!!!