Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Quali motoriduttori usare
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 Quali motoriduttori usare
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sergio
Nuovo Arrivato

Prov.: Agrigento

6 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2011 : 14:49:56  Mostra Profilo Invia a Sergio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti. Chiedo un consiglio a voi esperti. Per riprodurre i movimenti di statuette da 10 cm, quali motoriduttori usare per le seguenti attività:
stiratrice;
boscaiolo che spacca legna;
frantoio con due asini che girano in tondo;
intendo sapere qual'è il motoriduttore da usare, ad esempio quello che compie 30 giri al minuto o quello che ne compie 20 o 10 al minuto. essendo la prima volta che mi cimento non ho esperienza, non vorrei fare un movimento troppo veloce o uno troppo lento, quindi chiedo qual'è la giusta alternativa. grazie mille a chi vorrà rispondere.

E' pigro l'uomo che può far meglio.

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

3770 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2011 : 19:23:39  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao sergio,
l'argomento è abbastanza trattato nel forum, bisogna avere un po' di pazienza e cercare con la funzione CERCA.

Qualche tempo fa qua:

http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3899

si parlava giusto di motorini.

Fai una ricerca per motorid, motorini, giri.

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

Sergio
Nuovo Arrivato

6 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2011 : 00:01:17  Mostra Profilo Invia a Sergio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mecc per la gentile risposta ma ho fatto questa domanda proprio perchè non ho trovato una risposta esauriente. nelle discussioni ho trovato come costruire i meccanismi ma già si dava per assodato il motore da usare.
per me è la prima volta che mi cimento in questa costruzione quindi chiedo perchè non vorrei fare ne elicotteri ne lumache.
scusate la banalità della domanda ma vorrei provare, e sapendo già il mtorino da usare sarebbe un ottimo inizio.
grazie

mecc74
Membro Master

3770 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2011 : 10:38:39  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non è così semplice dire "questo è il motore che fa per te" per il semplice fatto che dipende da come ottieni il movimento, se vai "a presa diretta" per un movimento alternato es fabbro, fornaio calcola che la metà del tempo su giro è impiegata per il movimento in una direzione e l'altra metà per il ritorno.
Poi c'è anche il gusto personale, a chi piace un movimento più veloce chi uno più lento.....

Mecc74

Sergio
Nuovo Arrivato

6 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2011 : 10:47:23  Mostra Profilo Invia a Sergio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buongiorno. innanzi tutto grazie capisco che per te qst domande sono banali ma per me ancora complicate.
io per adesso vorrei provare con il semplice filo da un capo legato al motorino e l'altro capo al braccio... proprio un movimento semplicissimo per cominciare e rendermi conto del funzionamento..
per quanto riguarda gli asini che girano con la mola avevo pensato ad uno stile "carion" una base attaccata direttamente sul motorino e loro attaccati su questa base.. che ne pensi? cosa mi consigli?
P.s. complimenti per i tuoi lavori sono opere d'arte!!!!

mecc74
Membro Master

3770 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2011 : 14:16:32  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per un fabbro 20-30 giri minuto ( 3-2 sec al giro)potrebbe andare.
per gli animali 5 giri al minuto.

Quando ho dubbi mi metto davanti all'orologio e cerco di simulare il movimento valutando gli intervalli di tempo.

Mecc74

emanuelebz
Membro Medio

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Trento
Città: trento

64 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2011 : 20:32:39  Mostra Profilo Invia a emanuelebz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.electronicsurplus.it/department/54/Motoriduttori.html
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)