Autore |
Discussione  |
|
alessandro benevieri
Nuovo Arrivato
 Prov.: Genova
Città: Genova
3 Messaggi |
Inserito il - 06 dicembre 2011 : 20:25:59
|
Salve a tutti, scrivo per la prima volta sul forum, anche se sono alcuni anni che leggo le varie discussioni e consigli. Appena avrò un po' di tempo (cosa difficile in questo periodo...) mi presenterò nella sezione apposita.
Il problema che ho è questo: ho una centralina giorno-notte a due fasi praticamente identica al natalino 80 della frisa (anche se questa si chiama azzurra 80, ma penso che sia la stessa cosa). L'anno scorso ho collegato per sbaglio ad una fase un carico sicuramente maggiore di 80 w e la fase non ha più funzionato (ovvio... )
Ora l'ho riesumata e vorrei rimetterla in funzione, e anche se ho pochissime conoscenze di elettronica, ho azzardato l'ipotesi che si sia bruciato uno dei due componenti interni (uno per fase) su cui è scritto R19 CR08M. Presumo siano due triac, ma da ignorante non vorrei dire una castroneria...
Secondo voi è possibile? Naturalmente il circuito sembra in perfetto stato, compresi quei due componenti. Tra l'altro l'avevo comprato un po' di anni fa da un negozietto, e non su internet, perciò non posso contattare l'assistenza
Vi sarei grato se poteste darmi qualche chiarimento Alessandro
|
Modificato da - alessandro benevieri in Data 06 dicembre 2011 20:27:36
|
|
il Montanaro
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: San Severo
453 Messaggi |
Inserito il - 06 dicembre 2011 : 21:12:53
|
Ciao, se sei sicuro che i due Triac sono buoni, controlla le piste sotto il circuito stampato, nulla di più facile che possano essersi interrotte... Ti consiglio, cominque, di fare questa prova: Se una delle due fasi è funzionante, inverti il triac (o scr) con quella guasta. Se il problema si ribalta, allora è senz'altro il Triac, se il problema resta sulla stessa fase, allora il guasto è nel circuito stampato o nel pilotaggio del triac. Perdi 10 minuti prima di acquistare i triac di ricambio.
A presto.
|
 |
|
alessandro benevieri
Nuovo Arrivato

Prov.: Genova
Città: Genova
3 Messaggi |
Inserito il - 07 dicembre 2011 : 13:17:33
|
Bè il triac sembra a posto nel senso che a vista non sembra danneggiato, ma magari è guasto comunque; la pista del circuito è quasi sicuramente buona, non ci sono parti annerite o simili. Comunque proverò a seguire il tuo consiglio, anche se il mio dubbio è che possano essersi danneggiati altri componenti... grazie per la veloce risposta
|
 |
|
Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma
3534 Messaggi |
Inserito il - 07 dicembre 2011 : 19:21:06
|
Cambia il triac con uno con caratteristiche simili
|
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|