Ciao a tutti sono nuovo nel forum Due anni fà ho preso una centralina che fà giorno, notte alba , tramonto ma questanno ho messo come stelle dei led bianchi ma non capisco come mai che durante il ciclo rimangano sempre accese anche quando non cè la notte mentre al ciclo della notte si illuminano di più come posso fare per risolvere il problema?
Ciao e benvenuto sul forum, in quale uscita hai collegato i led? Se li hai collegati nell'uscita della notte è normale che ti rimangano accesi perchè le quattro uscite delle centraline funzionano solamente con carichi resistivi, cioè con lampade ad incandescenza.
Orazio.
Modificato da - timoteo75 in data 28 novembre 2011 08:24:54
Se sull'uscita della centralina hai applicato solo i led prova ad aggiungere una lampadina in modo da alzare il carico sul triac.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
come sarebbe aggiungo una lampadina da 60 w ipotesi alla uscita della notte?
la lampadina ad esempio da 60 watt se non la vuoi utilizzare(ovvero la utilizzi ma non vuoi farla vedere) devi nasconderla proprio come dice mecc e l'amministratore
E' un vecchio metodo che si usa anche in teatro... Quando si attaccano lucette di scena (tipo una lampada da tavalo) ad un dimmer dell'impianto elettrico ci si attacca anche un faro potente nascosto dietro le quinte per fare "carico" altrimenti il dimmer è sottocarico.
Se non riesci ad attaccare una lampada nascosta: Vai in un negozio di elettronica e chiedi una resistenza da 25W o più (in genere sono grosse di ceramica bianca o alluminio) per il valore spiega la tua problematica e probabilmente ti sapranno dare loro quella giusta, l'importante è che dissipi potenza per "ingannare" la centralina ma non faccia calare troppo la luminosità dei led.