Autore |
Discussione  |
|
logan82
Membro Senior

Prov.: Palermo
Città: Palermo
188 Messaggi |
Inserito il - 28 novembre 2011 : 17:26:39
|
emh.....il titolo penso lasci poco all'immaginazione........  
DOpo aver acquisito padronanza degli attrezzi,delle tecniche e fatto tesoro dei consigli........in tre giorni ho fatto fuori questo mio piccolo "capolavoro".......Critiche costruttive e commenti veritieri please.............
Immagine:
 192,44 KB
Immagine:
 174,52 KB
Immagine:
 166,66 KB
Immagine:
 183,22 KB
Immagine:
 167,93 KB
|
Modificato da - logan82 in Data 28 novembre 2011 17:28:07
|
|
logan82
Membro Senior

188 Messaggi |
Inserito il - 28 novembre 2011 : 17:33:20
|
altre foto................
Immagine:
 181,71 KB
Immagine:
 175,45 KB
Immagine:
 174,38 KB
Immagine:
 189,66 KB
Immagine:
 162,53 KB
Immagine:
 167,36 KB
Immagine:
 162,62 KB
Immagine:
 177,37 KB
Immagine:
 143,32 KB
Immagine:
 186,02 KB
Immagine:
 178,79 KB
Immagine:
 162,35 KB
Immagine:
 171,22 KB |
 |
|
pettirosso
Membro Master

Prov.: Bari
764 Messaggi |
|
logan82
Membro Senior

188 Messaggi |
Inserito il - 28 novembre 2011 : 19:31:45
|
lo so....... hai ragione......ma non volevo esagerare per questo che alla fine doveva essere un semplice esperimento e invece è uscito fuori davvero bene...... |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 28 novembre 2011 : 19:44:23
|
Citazione: Messaggio inserito da pettirosso
ciao logan ,mi piace il tuo lavoro non mi piacciono quelle statuine di plastica,stonano nel contesto (buono ,voto 8 )vorrei fare una crociata contro le statue di plastica ,non compratele ,chi è daccordo mi segua ,all'attaccoooooooooooooooo  
ci sto
al massimo chi non può permettersi statue migliori al massimo le deve modificare un pò.....  |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
 |
|
pettirosso
Membro Master

764 Messaggi |
|
apprendista
Membro Senior

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria
299 Messaggi |
Inserito il - 28 novembre 2011 : 19:52:43
|
molto bella la grotta, magari prova a sfumare un po i colori delle statuine |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi |
Inserito il - 28 novembre 2011 : 19:57:16
|
Citazione: Messaggio inserito da pettirosso
ti quoto Fabio ,è vero ci sono persone che non possono permettersi le statue di terracotta,cartapesta ect ect e come giustamente dici te provassero a modificarle ,specie la colorazione lascia molto a desiderare , ho un antipatia particolare per le statuette di plastica e da molto tempo che faccio questa crociata buona serata
infatti sono prive di emozione infatti avvolte mi incanto a vedere statue di artisti che le fanno con passione e si vede che sono fatte con il cuore buona serata anche a te  |
|
 |
|
logan82
Membro Senior

188 Messaggi |
Inserito il - 28 novembre 2011 : 20:38:36
|
Mi da piacere la crociata anti statuine in plastica!!!!ma considerazioni e pareri sul contesto? |
 |
|
paolino
Membro Senior

Prov.: Treviso
Città: Susegana
250 Messaggi |
Inserito il - 28 novembre 2011 : 20:46:33
|
complimenti! non male per essere stato fatto in solo 3 giorni!
il consiglio può essere magari la prossima volta di fare qualcosa di più elaborato o di aggiungere particolari (un rudere, una fontana...) |
http://www.presepecrevada.altervista.org/ |
 |
|
Cap. Harlock
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana
2549 Messaggi |
|
6vior
Membro Master

Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 29 novembre 2011 : 00:41:25
|
ciao, allora vedo che hai trovato il timo, molto bene dove lo hai preso??
esatto quelle statue sono scandalose, ho visto delle statuette nei negozi tutto 1 euro che con 5 euro compri una discreta natività in resina, e sono colorate in maniera molto più sobria.
riguardo al lavoro, be visto che insisti con i consigli mi viene di dirti,
1) stucca\gessa meglio la parte superiore della grotta, si vede che è una lastra appoggiata, (a me non piace)
2) anche se è una cosa moooolto soggettiva la colorazione mi sembra troppo scura, il la schiarirei e darei prevalenza di velature sul marrone più tosto che sul nero 3) i mattoni sono belli ma sembrano troppo grandi per quelle statue nella realtà sarebbero macigni.
spero che questi consigli non ti diano fastidio, ma siano di sprono a migliorare i tuoi futuri lavori.
salvatore |
 |
 |
|
logan82
Membro Senior

188 Messaggi |
Inserito il - 29 novembre 2011 : 01:01:11
|
Ti rngrazio come sempre 6vior per i consigli......non mi turbano!!!!ANZI!!!!!ne sono felice!per quel che riguarda la lastra da stuccare.....anche io a lavoro finito mi son criticato sulla poca veridicità!!!!per quel che riguarda le statuine.....beh raga.....questo era un esperimento......sto valutando statuine con la s maiuscola per il mio vero presepe.invece sul discorso dimensione dei mattoni......rimango un po perplesso!credevo di aver dato le giuste proporzioni......anche se è pur vero il fatto ke la mia intenzione era dirottarmi su statuine da 13!!!!cmq rimedieró al prox lavoro.....ma non riesco a capire set sfumature di nero ndo stanno ?io nero non ne ho usato!!! |
 |
|
logan82
Membro Senior

188 Messaggi |
Inserito il - 29 novembre 2011 : 01:16:04
|
Ah......quasi dimenticavo!!!!!ma questo è il timo ke tanto mi dicevi???credimi se ti racconto come l'ho trovato inizi a ridere adesso e finisci a natale.......domenica mi trovavo (come mio consueto) a lavoro fuori città....avevano inaugurato una nuova pista per corse cavalli in una campagna poco fuori marsala(se nom te lo avevo ancora detto ,ho un negozio per articoli equestri)......ero li dalle 7 del mattino e arrivati alle 12 la mia vescica cominciava a martellarmi per un bisogno impellente.......ma ahimè la confusione era tanta e di wc non ve ne era ombra.....ho cominciato ad allontanarmi verso una boscaglia......e proprio quando sul più belli stavo per.......beh hai capito.......abbasso lo sguardo e vedo una pianta bellissima proprio li sotto in "quella direzione".........ho rischiato davvero grosso credimi........perchè per scansare quella tanto agognata piantina stavo per rientrare allo stand col jeans di un "altro colore"........peró per fortuna sono riuscito ad essere abile nel destreggiarmi!!!!! :p ........cmq.......la suddetta pianta mi piaceva parecchio per il suo tronco e foglioline piccole e l'ho paragonata immediatamente ad un albero d'ulivo e ne ho raccolto un bel po!!!!!ma se non mi avessi detto tu che è timo ero convinto di aver trovato io per primo.....la pianta perfetta per diorami!!!!!!!.......cmq se può asserti d'aiuto ha un odore molto simile al rosmarino!!!!!!! |
 |
|
6vior
Membro Master

2044 Messaggi |
Inserito il - 29 novembre 2011 : 01:28:53
|
ahahahaha bellissima la storia della pianta si si e proprio timo telo conferma l'odore del rosmarino (sono della stasse famiglia)
riguardo al colore allora è un errore mio sarà bo l'orario e l'effetto della luce ho avuto l'impressione che da sul nero, cmq per le altre schiarisci un po con delle tonalità di terra di siena naturale ...
|
 |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi |
|
logan82
Membro Senior

188 Messaggi |
Inserito il - 29 novembre 2011 : 11:44:41
|
schiarisco il colore della grotta intendi?....... perchè ho innanzitutto dato come sfondo terra d'ombra......pennello asciutto a schiarire le tonalità di terra d'ombra,e poi compensato con grigi in due tonalità........cosa ne pensi?......è sbagliato dare di grigio? |
 |
|
6vior
Membro Master

2044 Messaggi |
Inserito il - 29 novembre 2011 : 12:01:36
|
ciao, allora no non è sbaliato dare di grigio però ad una condizione MAI creare il grigio dal nero e dal bianco, perchè da quella sensazione di freddo ma nel miscuglio bisogna aggiungere sempre una puntina di ocra di verde vescica ed anche un pò di blu oltremare.
Riguardo alle velature io quando coloro gli elementi naturali (rocce, pietre) non uso mai il grigio come scala, ma vado sempre con terra di siena naturale ed ocra gialla, solo alla fine quando il presepe è completamente asciutto do una leggerissima IMPERCETTIBILE mano di velatura o lavatura con del grigio e poi del bianco.
salvatore |
 |
 |
|
logan82
Membro Senior

188 Messaggi |
Inserito il - 29 novembre 2011 : 13:54:12
|
mhhhhhhhh....interessante consiglio.......e fammi capire di fondo....vai sempre di terra bruciata giusto?......e prendendo direttamente un acrilico grigio(dimmi tu quale nello specifico)vado a miscelare sempre puntine di colore ocra,verde vescica e blu oltremare? mhhhhh.........mi appassiona da morire sta cosa della colorazione....anche se in effetti sto cavolo di verde vescica non riesco a trovarlo......solo verde prato ho......
cmq......ritornando a noi.......spiegami sta cosa della lavatura.....fammi capire sta tecnica per favore amico mio.......mi sei davvero utile e te ne sono infinitamente grato...... E' vero che l'esperienza sulla pratica insegna ma bisogna essere seguiti,ed è per questo ke pretendo da parte vostra tutt le critiche possibili e inimmaginabili!
Grazie sempre tanto tanto............ Se passi da Palermo un bello cannolo non te lo leva nessuno!
|
 |
|
esparco86
Membro Master

Prov.: Caltanisetta
Città: Caltanissetta Sicilia
953 Messaggi |
Inserito il - 29 novembre 2011 : 14:07:50
|
bravo logan gran bell lavoro ma dovresti migliorare un pò la colorazione potrei indicarti un negozio di colori acrilici a partinico dove io mi servo spesso e volentieri |
 |
 |
|
6vior
Membro Master

2044 Messaggi |
Inserito il - 29 novembre 2011 : 14:56:24
|
Ciao, allora, innanzitutto diciamo che come fondo non va la terra di siena bruciata, ma un colore più scuro tipo terra d'ombra naturale (marrone molto scuro).
Per quanto riguarda il grigio anche l'aggiunta di una puntina di terra di siena naturale o ocra gialla è più che sufficiente, se aggiungi altri colori e meglio ma occhio!!! all'inizio probabilmente non ti accorgerai neanche delle piccole sfumature che si creeranno nel colore ma con un pò di tempo inizierai a percepire non solo il piu chiaro e piu scuro ma anche le varie "cromature" che si creano.
Il verde vescica se non lo trovi puoi tranquillamente creare una sorta di colore alternativo una sorta di verde marcio come base ussa nero e ocra gialla, e poi via via schiarisci o annerisci con punte di bianco grigio e blu oltre mare in b ase a cioò che vuoi fare.
Per quanto riguarda la "lavatura" inveve è una tecnica che solitamente si tende a prendere con leggerezza, NON è così, perchè se si sbaglia si compromette un lavoro a differenza delle velature, (probabilmente un occhio poco attento e inesperto non si accorgerebbe neanche dell'errore, ma qualcuno di quelli che realmente ne capisce SI!) La lavatura non è altro che lavare con i colori mooolto diluiti, in pratica si passa sul pezzo da colorare una sorta di acqua colorata, a differenza delle velature questa serve per aumentare le zone d'ombra proprio per il fatto che il colore si deposita negli anfratti e non nelle sporgenze come si fa con le velature.
Spero di averti spiegato salvatore.
ps ora sarà più difficile, ma se capito da palermo o in zona sicuramente lo riassaggio un bel cannolo ricotta e pistacchio....  |
 |
 |
|
logan82
Membro Senior

188 Messaggi |
Inserito il - 29 novembre 2011 : 15:27:32
|
Ahahh a disposizione per il cannolo!!!!!ritornando a noi.....vuoi vedere che sono la reincarnazione di Giotto e manco lo sapevo?sta cosa della lavatura su questo mio ultimo lavoro l'ho fatta,e ti spiego come.....siccome andando di pennello asciutto in qualche mano non era troppo asciutto sto pennello ed ho schiarito anche gli anfratti del suolo!siccome avevo a dispozioneancora una soluzione di alcool e mordente noce scuro (che uso come fondo per i muretti),ho intriso con abbondanti pennellate di mordente molto diluito,ke naturalmente si va a depositare negli incavi ,asciugandosi da un bell'effetto scuro!!!!
 |
 |
|
logan82
Membro Senior

188 Messaggi |
Inserito il - 29 novembre 2011 : 15:29:54
|
Esparco consigliami pure!mandami un pvt per favore!grazie e piacere di conoscerti! Emanuele |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi |
Inserito il - 29 novembre 2011 : 16:37:49
|
in parte quoto 6vior allora tecnica del pennello asciuto ovvero DryBrush a quanto pare l hai utilizzata.....perchè vedo dei rilievi in evidenza....
mentre la lavatura è vero va anche negli anfratti cambia le cromie del colore quindi da appunto anche effetti di ombre accentuandole
infine Highlight e punti di luce che risaltano dove ad esempio batte il sole e quì si possono usare differenti tecniche e on entro nello specifico |
|
 |
|
esparco86
Membro Master

Prov.: Caltanisetta
Città: Caltanissetta Sicilia
953 Messaggi |
Inserito il - 29 novembre 2011 : 18:36:10
|
piacere mio di conoscerti ti mando un msg in privato |