Autore |
Discussione  |
|
ClaBosUD
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 15 novembre 2011 : 18:48:09
|
Ciao a tutti,mi chiamo Claudio e sono di Udine.
E' la prima volta che scrivo in questo forum e spero di trovare risposte e soluzioni per il presepe che vorrei realizzare. Specifico che di costruzione di presepi non ne sò nulla...quindi sono un super principiante. Ho manualità con vari materiali (legno,stucco,cartongesso ecc ecc) e attrezzatura per realizzare (pratico aereomodellismo). Di seguito descrivo quello che ho a disposizione e quello che vorrei realizzare:
Inizio dalle statue:mi furono regalate 2 anni fà da mia moglie..le vide in un supermercato (PAM) e si innamorò di loro,e sapendo che a me piacciono i presepi decise di prenderle. Le statue sono in totale 10 (giuseppe,maria,gesù bambino,il bue e l'asinello,i 3 magi,1 pecora e l'angelo,e l'altezza massima delle statue (preso giuseppe come riferimento) è di 45 cm!! La base che vedete sotto ai personaggi è 80x80 cm. Vi allego alcune foto dei personaggi principali (chiedo scusa per la qualità ma le ho fatte con un cell).
Immagine:
 71,91 KB
Immagine:
 81,22 KB
Immagine:
 79,42 KB
Lo spazio a disposizione:ho uno spazio di circa 160x60-80 alto circa 200 cm fuori la porta di casa dove poter costruire il presepe.Pensavo di costruire un tavolo alto 100 cm e sopra chiudere il tutto (purtroppo ci sono dei gatti e devo farlo a tenuta stagna!!)con un bel compensato...sotto al tavolo ci devo far stare i bidoni della differenziata e le eventuali pompe,centraline e prese....
Immagine:
 67,54 KB
La rappresentazione:vista la dimensione "ridotta" dello spazio e l'altezza dei personaggi vorrei limitarmi a rappresentare solo la grotta o la capanna con al massimo una piccola fontana o cascata...cosa mi potete consigliare?
Non cerco grandi cose però vorrei realizzare qualcosa di bello da vedere,usando polistirolo,cartone,rocce,sassi,cortecce...insomma qualsiasi materiale...unica cosa non sò dove trovare spunti...immagini su internet ci sono ma di presepi complessi e di dimensioni diverse dalla mia.
In attesa di commenti e aiuti vi saluto.
Claudio
|
Modificato da - ClaBosUD in Data 15 novembre 2011 18:51:39
|
|
fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 16 novembre 2011 : 02:18:02
|
una bella gatta da pelare.......restando in tema di gatti......
le dimensioni sono troppo ridotte......
vediamo se mi viene in mente qualcosa o trofo foto |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
 |
|
ClaBosUD
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 16 novembre 2011 : 16:17:04
|
E si..purtroppo i gatti son belli ma..
A me basterebbe anche una bozza per prendere spunto e creare qualcosa..so che il tempo rimasto è poco e per questo non voglio imbarcarmi in un progetto complesso.
Diciamo che,per il problema gatti e spazio,sono costretto a fare un boccascena...che tra l'altro mi piace...secondo voi può andare bene questa soluzione?
Chiedo un'altra cosa dato che ci sono:visto che il presepe sarà tutto su un primo piano che sfondo posso fare?? Il muro dietro è giallo e vorrei coprirlo e cercare di dare uno sfondo che possa essere,entro certi limiti,il più possibile in tema con le statue e con la rappresentazione che vorrei fare.
Comunque attendo notizie.
Intanto grazie.
Saluti Claudio |
Modificato da - ClaBosUD in data 16 novembre 2011 17:00:12 |
 |
|
renzo50
Membro Master

Città: Bergamo
4303 Messaggi |
Inserito il - 19 novembre 2011 : 23:45:41
|
Immagine:
 116,5 KB Potresti fare una grande grotta come da foto visto la grandezza delle statue e mettere un poster natalizio gia disegnato sul fondo. ciao renzo |
www.amicidelpresepiorosciate.it |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi |
Inserito il - 20 novembre 2011 : 03:35:35
|
esatto potrebbe essere una buona idea..
|
|
 |
|
gb_
Membro Master

Città: Reggio Emilia
876 Messaggi |
Inserito il - 20 novembre 2011 : 09:01:16
|
Citazione: Messaggio inserito da renzo50
Immagine:
 116,5 KB Potresti fare una grande grotta come da foto visto la grandezza delle statue e mettere un poster natalizio gia disegnato sul fondo. ciao renzo
|
Gian |
 |
|
ClaBosUD
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 20 novembre 2011 : 19:01:23
|
Citazione: Messaggio inserito da renzo50
Immagine:
 116,5 KB Potresti fare una grande grotta come da foto visto la grandezza delle statue e mettere un poster natalizio gia disegnato sul fondo. ciao renzo
Ciao..grazie per lo spunto!!
Sono un pò in ritardo per la realizzazione ma cercherò di darci sotto...
Ho alcune domande da porvi:
-come materiale,viste le dimensioni della grotta,avei delle lastre di polistirolo aventi misure 100x50x10 cm che posso tagliare a mio piacimento,possono andare bene?
-Dovendo rispettare le proporzioni,che misure devo usare per l'altezza dell'arco e la larghezza,che dimensione usare per i mattoni e per le travi?? Ho provato a scaricare il programma "proporzioni" m non mi funziona. Io penso che,avendo le statue alte circa 45 cm,e un'uomo mediamente è alto 1,80 metri avrei il presepe in scala 1/4..giusto? Di conseguenza dovrei prendere come riferimento i materiali odierni e dividere le loro misure per 4 e trovare la giusta dimensione..
Altra cosa...lo spazio a mia disposizione è di circa 160x60,volendo posso aumentare la profondità e portarla a 80 cm,quanto devo fare grande la grotta??o meglio...uso tutta la larghezza a mia disposizione e ci inserisco all'interno anche i re magi e tutto il resto?oppure lascio degli spazi? In più...e poi mi fermo con le domande...posso creare un boccascena davanti alla grotta per poter chiudere il tutto poi con una lastra di plexiglass?
Ancora grazie per l'attenzione e per le valide soluzioni.
Saluti Claudio |
 |
|
Cap. Harlock
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana
2549 Messaggi |
|
ClaBosUD
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 22 novembre 2011 : 09:13:04
|
Ieri ho misurato meglio lo spazio a disposizione e in realtà la profondità è 80 cm.
Guardando in giro su internet mi è venuta un'idea per il presepe:anzichè realizzare la stalla potrei fare la grotta con la natività.
Ho recuperato ieri tante lastre di vario spessore di polistirolo,quello bianco con i pallini piccoli per capirci...
Inizierò a costruire la grotta e qualche altra roccia...ma poi come mi conviene ricoprire il tutto?
Uso il metodo della colla vinavil diluita con acqua e pezzi di carta oppure faccio una bella colata di gesso sopra??
|
 |
|
ClaBosUD
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 24 novembre 2011 : 23:45:53
|
Nessun consiglio??
Lunedì o martedì vi posto qualche foto..questo fine purtroppo sono fuori per lavoro e non riesco ad andare avanti. |
 |
|
ClaBosUD
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 29 novembre 2011 : 19:03:14
|
Ciao a tutti...intanto vi allego un paio di immagini di quello che ho in mente di realizzare...è giusto per farmi un'idea su come verrà il presepe..sempre che ce la faccia per Natale.
Immagine:
 168,99 KB
Immagine:
 169,76 KB
Immagine:
 166,48 KB |
 |
|
paolino
Membro Senior

Città: Susegana
250 Messaggi |
Inserito il - 29 novembre 2011 : 22:48:18
|
Il progetto è buono però ormai Natale si avvicina e ne hai da lavorare!!  comunque per fare prima puoi usare carta e vinail anche perchè appesantesce meno la struttura ripetto al gesso... |
http://www.presepecrevada.altervista.org/ |
 |
|
gb_
Membro Master

876 Messaggi |
Inserito il - 30 novembre 2011 : 08:45:22
|
Citazione: Messaggio inserito da paolino
Il progetto è buono però ormai Natale si avvicina e ne hai da lavorare!! 
Non ti demoralizzare! Anche se il tempo è poco con impegno e volontà si porta a termine! Sotto coi lavori......!   |
Gian |
 |
|
ClaBosUD
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 30 novembre 2011 : 15:18:51
|
Citazione: Messaggio inserito da paolino
comunque per fare prima puoi usare carta e vinail anche perchè appesantesce meno la struttura ripetto al gesso...
Ciao...come devo procedere con la colla e la carta?
Ora mi ritrovo con i pannelli tagliati e irruviditi.
Devo incidere prima tutti i mattoni?
Ho provato a fare una ricerca sul forum ma non trovo risposte. |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi |
Inserito il - 30 novembre 2011 : 15:50:15
|
colla carta etc. difficileche troverai qualcosa si barte da n pò piu avanzati qui sul forum al massimo se riesco a trovare qualche articolo interessante con spiegazioni te li posto..... |
|
 |
|
ClaBosUD
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 30 novembre 2011 : 18:38:25
|
Ma sul polistirolo grattato e reso molto ruvido,il gesso si attacca oppure c'è il rischio che si stacchi??bisogna dare su qualche aggrappante oppure basta solo grattare grossolanamente?
Perchè più usare il gesso,più usare la vinavil con la carta i tempi di attesa non cambiano di molto...però l'effetto dello stucco è di gran lunga migliore credo. |
 |
|
gb_
Membro Master

876 Messaggi |
Inserito il - 30 novembre 2011 : 19:13:04
|
Ciao Claudio, scusami se non ho capito... le pareti che vuoi realizzare sono intonacate o con sassi a vista? |
Gian |
 |
|
ClaBosUD
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 30 novembre 2011 : 19:15:44
|
Le pareti le vorrei fare con tutta la superficie con sassi a vista.
Per quello chiedevo se è meglio il gesso o la carta con la colla...io penso che sia meglio il gesso. |
 |
|
paolino
Membro Senior

250 Messaggi |
|
ClaBosUD
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 02 dicembre 2011 : 22:26:12
|
Ciao. Non è un problema il peso finale di tutto il presepe,quanto la riuscita del presepe!!
Oggi ho fatto una prova,usando la malta/colla per le piastrelle..ma quella che si usa nelle fughe.Quando apri il sacco è grigia come il cemento però quando la diluisci con l'acqua tende ad avere un'aspetto verdastro.
Domani sera vedrò l'effetto finale ed in caso posterò una foto.
Il lavoro comunque è lungo...se riuscirò a finirlo per il 22 o il 23 dicembre sono felice...anche se mi sarebbe piaciuto finirlo per l'8 dicembre (impensabile) |
 |
|
ClaBosUD
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 05 dicembre 2011 : 16:50:46
|
Ciao a tutti..vi allego qualche foto del muro..di come è venuto fuori...
Lo so...c'è tanto ancora da fare ma vorrei avere da voi un consiglio o una critica o un suggerimento per andare avanti...
Immagine:
 56,06 KB
Immagine:
 45,12 KB
Immagine:
 56,34 KB
Immagine:
 71,24 KB |
Modificato da - ClaBosUD in data 08 dicembre 2011 17:34:50 |
 |
|
Dave
Membro Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna
867 Messaggi |
Inserito il - 05 dicembre 2011 : 22:30:23
|
nun se vedono... |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi |
Inserito il - 05 dicembre 2011 : 23:08:10
|
Citazione: Messaggio inserito da Dave
nun se vedono...
|
|
 |
|
paolino
Membro Senior

250 Messaggi |
|
ClaBosUD
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 08 dicembre 2011 : 17:36:16
|
Spero di aver risolto il problema delle foto..si vedono ora??
Cosa mi dite dei muri??
Lo so che di lavoro ce ne tanto ma vorrei capire se stà venendo bene o meno... |
 |
|
carlito
Membro Master

Prov.: Salerno
Città: Salerno
2291 Messaggi |
Inserito il - 09 dicembre 2011 : 17:28:24
|
ciao ora le foto si vedono... mi sembra stiano venendo bene l'effetto mi piace... magari poi dovrai pitturarle e schiarirle un po' in modo da diversificare un po' le pietre |
Un saluto a tutti!
Carlo ------------------------------------------------------------- E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)
|
 |
|
ClaBosUD
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 10 dicembre 2011 : 16:18:49
|
Speravo di avere un conforto sul lavoro...se si pensa che,per fare la parete che vedete ( 50x100 cm),ci ho impiegato circa 3 ore!!!figuriamoci fare il resto.
Cmq sono soddisfatto anch'io del risultato...come pittura,cosa consigliate?o meglio..sulla superficie ruvida che mi ritrovo come posso procedere a schiarire? |
 |
|
carlito
Membro Master

Prov.: Salerno
Città: Salerno
2291 Messaggi |
Inserito il - 12 dicembre 2011 : 16:41:09
|
beh il fondo scuro già ce l'hai... potresti provare con la tecnica del pennello asciutto... prepari un grigio un po' più chiaro del fondo, intingi il pennello, scarichi quasi completamente il colore dal pennello (tipo su uno straccio)... il colore cmq rimane un po' e così passi sul muro... risultato le parti più profonde rimangono scure e quelle in rilievo si schiariscono... fallo più volte con grigi sempre più chiari e alla fine con un po' di bianco...
almeno io faccio così (l'ho imparato qui su questo forum), ma non ho mai lavorato su pareti così grandi, quindi non garantisco sul risultato...magari qualcuno più esperto di me potrà confermare o smentire... |
Un saluto a tutti!
Carlo ------------------------------------------------------------- E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)
|
 |
|
|
Discussione  |
|