Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Consiglio sui materiali per stuccare le case
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Per chi inizia - Primi Passi
 Consiglio sui materiali per stuccare le case
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

logan82
Membro Senior

Prov.: Palermo
Città: Palermo

188 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2011 : 12:58:11  Mostra Profilo Invia a logan82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi rivolgo a tutti voi MENTORI........
C'è mai stato qualcuno che ha provato un impasto di stucco,vinavil,acqua e pan grattato?
Vi dico ciò perchè ho provato questo impasto e mi da una consistenza tale che mi sembra possa creare quei tipici muri rustici che si lavorano con *****licchia......
Quell'effetto di intonaco che mi auguro abbiate capito perchè non saprei come spiegare meglio.....

PS:naturalmente solo pan grattato all'antica e senza aggiunta di miglioratori!!!!!

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2011 : 13:06:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questo è una specie di rompicapo alla "filorosso"heheheheheheheheh
bella quella del pan grattato la trovo originale..
solo che spere che non si deteriora nel tempo

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

Torna all'inizio della Pagina

Paola62
Membro Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari

1895 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2011 : 13:46:05  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma per me forse è meglio la sabbia o il caffè
comunque ognuno può fare gli esperimenti che crede

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it

marco 90
Membro Senior

Prov.: Trento
Città: trento

175 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2011 : 13:51:52  Mostra Profilo Invia a marco 90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io uso sabbia fina gradata con settaccio e polvere di mattone rosso con inpasto colla vinilica e acqua e naturalmente la sabbia

marco

6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare

2044 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2011 : 02:19:28  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
booo effettivamente come dice l'amico fabio il pane con il tempo si potrebbe rovinare, allora visto che per quello che hai in mente la sabbia e piccola, pensa qualcosa della stessa dimensione del pan grattato, mmmm a me viene in mente

origano (che presumo non si deteriori)
ghiaia finissima (fondo degli acquari)
polvere di sughero
polvere di polistirene

per ora non mi viene in mente altro.

salvatore

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2011 : 03:50:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 6vior

booo effettivamente come dice l'amico fabio il pane con il tempo si potrebbe rovinare, allora visto che per quello che hai in mente la sabbia e piccola, pensa qualcosa della stessa dimensione del pan grattato, mmmm a me viene in mente

origano (che presumo non si deteriori)
ghiaia finissima (fondo degli acquari)
polvere di sughero
polvere di polistirene

per ora non mi viene in mente altro.

salvatore

polvere di sughero è un buona scelta .......

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

logan82
Membro Senior

188 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2011 : 12:59:29  Mostra Profilo Invia a logan82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho trovato una sabbia di tufo macinata ad una granulometria più grossolana rispetto la classica polverizzata!!!!mi consigliate un impasto con sola vinilica e acqua?o aggiungo un pó di stucco?????naturalmente dimenticavo le pareti le realizzo in polistirene estruso!!!!!!!il gesso è assolutamente da escludere se non voglio vedermi recapitare una bella lettera dell'avvocato da parte di mia moglie!!!!!!!

renzo50
Membro Master

Città: Bergamo

4303 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2011 : 23:04:29  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao logan se sostituisci il pan grattato con la segatura forse è meglio, molti gia la usano negli impasti.

www.amicidelpresepiorosciate.it

6vior
Membro Master

Città: Polignano a Mare

2044 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2011 : 03:36:23  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottima anche la segatura come dice il buon renzo,

nell'impasto DEVI mettere anche lo stucco, solo con acqua e vinavil non fai nulla.

prendi una manciata di stucco già pronto e lo metti in un bicchiere con un pò d'acqua, e lo inizi a girare finche non diventa tutto liquido aggiungi la cola e il sughero o la segatura (anche entrambi vanno bene) giri ancora un po ed il gioco è fatto, (chiaramente non fare diluitissimo altrimenti scivola via ma fai una sorta di emulsione)

Xmas
Nuovo Arrivato

14 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2011 : 19:09:23  Mostra Profilo Invia a Xmas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buonasera, riapro questo Topic che ho trovato con la funzione ''Cerca'' perchè si parla di Stucco.
Mi sono preparato quattro-cinque pareti di mattoni e pietre in modo grossolano, giusto per realizzare l'Intonaco con lo Stucco e vedere un po l'effetto che faceva.
E' la prima volta che realizzo l'Intonaco, come del resto è la prima volta che lavoro il Polistirolo, sono un super neofita.
Volevo chiedervi alcune cose, lo Stucco di che consistenza mi consigliate farlo?
Avevo pensato ad una via di mezzo tra lo Standard e l'acqua, inoltre è buona cosa aggiungere la Vinavil, in modo che faccia da legante?

Ho provato a mescolare insieme allo Stucco anche un pizzico di polvere di Caffè e di Segatura, fa un bell'effetto.

carlito
Membro Master

Prov.: Salerno
Città: Salerno

2291 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2011 : 10:07:42  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao xmas anche io quest'anno ho adoperato per la prima volta lo stucco... ho mischiato acqua, stucco, vinavil (poca) e polvere di sughero dando al tutto una consistenza tipo yogurt (come ho più volte letto nel forum) e sono rimasto soddisfatto del risultato... per coprire delle zone più particolari (tipo congiunzioni fra due pezzi) la consistenza deve essere poiù densa (secondo la mia esperienza)

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Xmas
Nuovo Arrivato

14 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2011 : 14:10:00  Mostra Profilo Invia a Xmas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao.
Come ho scritto prima io ho fatto varie prove, più o meno sono riuscito a capire qual'è la consistenza migliore.
Ora ho un piccolo dubbio, sulle zone dove vogliamo dare l'effetto di Intonaco staccato lasciando intravedere i mattoni o le pietre, bisogna comunque usare lo stesso impasto che usiamo per l'Intonaco o è meglio diversificare?
Per esempio, la Segatura, polvere di Caffè ecc ecc si usano per simulare l'Intonaco vecchio, quindi sui passare lo Stucco con queste componenti anche sui mattoni a vista non rovina l'effetto?

pettirosso
Membro Master

764 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2011 : 16:17:51  Mostra Profilo Invia a pettirosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hei hei,ciao logan,io proverei con vino vinavil e carne macinata ahahahahdai ragazzi lo so che sperimentare è interessante,curioso ma ora siamo arrivati al pangrattato ahahahaha bene vi è qualche milanese che sa cucinare la cotoletta ?
Scherzo
ciao a tutti e mi raccomando attenti ai prodotti che possono esplodere
ciao ciao

Franco.

"Francesco"il musical,
http://www.youtube.com/watch?v=Ucz6tmdnrtI&list=PL045DFC5BD9CB71FA&feature=plcp

Considerate ciò che è letizia,perfetta letizia:
http://www.youtube.com/watch?v=Vwwtc1hj42o

logan82
Membro Senior

188 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2011 : 17:43:21  Mostra Profilo Invia a logan82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
haahahhahahahaah..............

Xmas
Nuovo Arrivato

14 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2011 : 21:00:24  Mostra Profilo Invia a Xmas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tranquilli, il Pangrattato lo lasciamo alle Cotolette!

gualtiero
Nuovo Arrivato

Prov.: Bergamo
Città: oneta

3 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2011 : 21:43:06  Mostra Profilo Invia a gualtiero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io uso la tempera e la allungo con sabbia vagliata e vinavil e poi la raso con la spatola gia colorata

Xmas
Nuovo Arrivato

14 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2011 : 00:21:14  Mostra Profilo Invia a Xmas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per l'Intonaco?

carlito
Membro Master

Prov.: Salerno
Città: Salerno

2291 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2011 : 10:26:48  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sui mattoni a vista io passo uno stucco con meno "schifezza" dentro (meno polvere di sughero)... per l'intonaco intatto ce ne metto di più...

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Xmas
Nuovo Arrivato

14 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2011 : 17:01:42  Mostra Profilo Invia a Xmas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi segui il mio ragionamento.
Seconde è meglio variare la consistenza dello Stucco sull'Intonaco a vista rispetto a mattoni e pietre con eventuali fughe?
Quest'ultimo lo faccio più liquido, per farlo penetrare meglio negli intersestizi.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)