Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Colla di coniglio e terre colorate
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Per chi inizia - Primi Passi
 Colla di coniglio e terre colorate
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

snorky
Membro Attivo

Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Pentone

135 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2011 : 11:53:10  Mostra Profilo Invia a snorky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, premetto che non ho mai utilizzato colla di coniglio e terre colorate, scusate quindi la mia ignoranza! Dovendo fare il primo acquisto chiedo per favore il vostro aiuto per capire come procedere:
come si usa la colla di coniglio?
quanto è la resa (per esempio) di 100 gr. di terra colorata?
dove acquistare?
Grazie

Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione.
Johann Wolfgang Göethe

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

3770 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2011 : 14:10:28  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fai un giro col tasto cerca nel forum.

qui c'è qualche informazione:

http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2708

Mecc74

Modificato da - mecc74 in data 06 novembre 2011 14:15:39
Torna all'inizio della Pagina

snorky
Membro Attivo

135 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2011 : 14:34:33  Mostra Profilo Invia a snorky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si ho letto già questo post. Quello che non capisco è come lavorarla, cioè si passa sul colore già secco o si mischia ad esso?

Johann Wolfgang Göethe

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

3770 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2011 : 21:36:08  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intingi il pennello nella colla di coniglio poi "intingi" il pennello stesso nelle terre e lavori tutto sulla tavolozza.

Mecc74

snorky
Membro Attivo

135 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2011 : 07:05:01  Mostra Profilo Invia a snorky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mecc74

Intingi il pennello nella colla di coniglio poi "intingi" il pennello stesso nelle terre e lavori tutto sulla tavolozza.

Ok, grazie.
e per le terre sapreste dirmi la resa approssimativa di 100 gr? per regolarmi su quanta acquistarne...

Johann Wolfgang Göethe

filo rosso
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: San severo

559 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2011 : 12:28:09  Mostra Profilo Invia a filo rosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso che non sia possibile calcolare la resa della terra su 100 grammi, semplicemente perchè ne basta veramente poca per colorare tanto!.. molto dipende dall'uso che ne fai e questo lo impari da solo lavorando e colorando. Metto a bagno la colla di conoglio in poca acqua calda per una notte. Il mattino successivo la trovo bell'è pronta per essere dilìuita completamente senza sforzo alcuno. U/n cucchiaio da tavola è sufficiente per mezzo litro d'acqua. Anche qui dipende molto dalla tua abilità. Se metti tanta colla ti viene fuori una gelatina se ne metti poca farà poca presa il colore. La pratica è maestra per tutto ciò che fai. Io trovo le terre in vasetti da 50 grammi e mi durano tanto.

Buon lavoro.

Filo Rosso

snorky
Membro Attivo

135 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2011 : 13:52:05  Mostra Profilo Invia a snorky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok, sei stato chiarissimo. Grazie!
starò attento a non combinare casini...

Johann Wolfgang Göethe
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)