Autore |
Discussione  |
annamaria72
Membro Senior

Prov.: Cosenza
Città: Luzzi
176 Messaggi |
Inserito il - 03 settembre 2011 : 08:55:05
|
Ciao a tutti...posto alcune foto del mio ultimo lavoro.
Immagine:
 35,23 KB ho ancora molto da lavorare con i colori...sarei felice di ricevere dei consigli ma soprattutto delle critiche.
Immagine:
 32,95 KB Qui troverà alloggio la Natività..però mi sembra manchi qualcosa come riparo..
Immagine:
 36,11 KB a sx della casa verrà un pollaio ...
Immagine:
 35,23 KB
|
Cerca, perché il mondo è pieno di ciò di cui hai bisogno. Dona, perché hai tutto ciò che serve al tuo prossimo Ama, perché l'amore è l'unica cosa che ti riempirà la vita... (Madre Teresa di Calcutta) http://m.facebook.com/annamaria.albanese.12 |
|
annamaria72
Membro Senior

176 Messaggi |
Inserito il - 03 settembre 2011 : 09:05:47
|
volevo inserire altre foto ma non riesco a ridimensionarle.. |
Cerca, perché il mondo è pieno di ciò di cui hai bisogno. Dona, perché hai tutto ciò che serve al tuo prossimo Ama, perché l'amore è l'unica cosa che ti riempirà la vita... (Madre Teresa di Calcutta) http://m.facebook.com/annamaria.albanese.12 |
 |
|
annamaria72
Membro Senior

176 Messaggi |
Inserito il - 03 settembre 2011 : 09:42:13
|
Immagine:
 26,28 KB
qui non mi piace tanto l'accostamento della vegetazione..tonalità troppo contrastanti
Immagine:
 92,49 KB mi scuso x la qualità delle foto :P vedrò in futuro di farne qualcuna decente. |
 |
|
Babi
Membro Senior

Prov.: Lecco
Città: Mandello del Lario
255 Messaggi |
Inserito il - 03 settembre 2011 : 10:35:21
|
Ciao Annamaria, bello! sarebbe fantastico avere una foto globale dell'intero lavoro   |
 |
|
annamaria72
Membro Senior

176 Messaggi |
Inserito il - 03 settembre 2011 : 11:10:34
|
Babi ci ho provato ma son troppo pesanti le foto x postarle! Ho anche scaricato il programma di riduzione che c'è qui sul forum ma con vista mi da problemi.. Ma non mollo.. prima o poi ce la farò. :) |
 |
|
timoteo75
Membro Master

Prov.: Catania
Città: Catania
471 Messaggi |
Inserito il - 03 settembre 2011 : 11:13:08
|
Bel lavoro annamaria, anche io sarei curioso di vederlo nell'insieme, comunque complimenti, davvero ben fatto. |
 Orazio. |
 |
|
Dave
Membro Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna
867 Messaggi |
Inserito il - 03 settembre 2011 : 12:00:46
|
Sì sta venendo un buon lavoro! Complimenti! Io per ridurre le foto le apro con paint, poi eseguoo le seguenti operazioni: Immagine -> Allunga/Inclina -> Allunga orizzontalmente e verticalmente: metti una percentuale più piccola di 100 in base a quanto la vuoi rimpicciolire. Per la vegetazione hai ragione, forse il colore dell'erbetta è un po' troppo vivo, ma puoi sempre colorarlo con colori un po' più spenti, magari anche con più mani |
 |
|
annamaria72
Membro Senior

176 Messaggi |
Inserito il - 03 settembre 2011 : 14:40:10
|
Ecco il presepe x intero.. L'albero mi sembra tanto quello di Hanry Potter...comunque..mi accontento. Siccome davanti è rimasto un pò di spazio..vorrei ricreare un vigneto proprio sotto l'albero,vicino al muretto..voi che dite? Altrimenti cosa metto? Grazie a tutti.. :)
Immagine:
 36,63 KB |
 |
|
annamaria72
Membro Senior

176 Messaggi |
Inserito il - 03 settembre 2011 : 14:41:34
|
Citazione: Messaggio inserito da Dave
Sì sta venendo un buon lavoro! Complimenti! Io per ridurre le foto le apro con paint, poi eseguoo le seguenti operazioni: Immagine -> Allunga/Inclina -> Allunga orizzontalmente e verticalmente: metti una percentuale più piccola di 100 in base a quanto la vuoi rimpicciolire. Per la vegetazione hai ragione, forse il colore dell'erbetta è un po' troppo vivo, ma puoi sempre colorarlo con colori un po' più spenti, magari anche con più mani
Grazie,Dave.. Farò così :) |
 |
|
renzo50
Membro Master

Città: Bergamo
4303 Messaggi |
Inserito il - 03 settembre 2011 : 14:42:55
|
Ciao Annamaria, l'insieme del tuo presepio mi piace poi abbiamo tutti ancora da lavorare se vogliamo migliorare i nostri presepi, cerca eventualmente la prossima volta di incidere i sassi in modo che non risultino sovrapposti uno su l'altro ma alternali come fanno i muratori quando costruiscono un muro.  |
www.amicidelpresepiorosciate.it |
 |
|
annamaria72
Membro Senior

176 Messaggi |
Inserito il - 03 settembre 2011 : 14:47:18
|
Grazie,Renzo.. In effetti quei sassi sembrano irreali. Comunque era la mia prima volta con la tecnica catalana...con un pò di pratica conto di migliorare un pò. :) grazie x il tuo aiutò. |
 |
|
ulderico63
Membro Master

Prov.: Latina
Città: aprilia
569 Messaggi |
Inserito il - 03 settembre 2011 : 19:15:41
|
ciao annamaria,bel lavoro mi piace come ai colorato il tutto e ben inpostato.di nuovo ciao ulderico. |
 |
|
massimo
Membro Master

Città: lanciano
1453 Messaggi |
Inserito il - 03 settembre 2011 : 19:18:36
|
annamaria brava, l'idea e l'impostazione sono davvero ben pensate, continua così |
 |
|
chek
Membro Master

Prov.: Pistoia
Città: monsummano terme
451 Messaggi |
Inserito il - 03 settembre 2011 : 23:55:41
|
bello annamaria, non sta venendo niente male. i mattoni vanno sfalsati un pò meglio e anche la vegetazione usa dei colori meno forti. poi una curiosità dove la metterai la natività? |
https://www.facebook.com/ilpresepedialfonsoruocco/
|
 |
|
PeterB
Membro Master

Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Lake Worth,Florida
515 Messaggi |
Inserito il - 04 settembre 2011 : 01:45:29
|
Aloha Annamaria davvero bel lavoro very nice Peter   |
Tutto cancella il tempo ,gioie,dolori ,guai ma il fior dell'amicizia non si cancella mai. www.balzanoteam.com |
 |
|
annamaria72
Membro Senior

176 Messaggi |
Inserito il - 04 settembre 2011 : 09:14:16
|
Citazione: Messaggio inserito da chek
bello annamaria, non sta venendo niente male. i mattoni vanno sfalsati un pò meglio e anche la vegetazione usa dei colori meno forti. poi una curiosità dove la metterai la natività?
Ciao,Chek :) avevo già scritto dove troverà alloggio la Natività..sotto l'albero.. e proprio a riguardo chiedevo dei consigli. I mattoni son proprio minuscoli ed è x questo che ho trovato difficoltà nel lavorarli (uno x uno).Spero di migliorare. :) :) I pastori comunque hanno altezza di 8 cm. Chiedun anche cosa aggiungere eventualmente sul davanti,visto che c'è troppo spazio..avevo pensato ad un vigneto oppure un canneto.. :) grazie a tutti.. |
 |
|
Paola62
Membro Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari
1895 Messaggi |
Inserito il - 04 settembre 2011 : 13:58:37
|
Bene! Brava! Bis!
        |
ciao alla prossima Paola www.paoladelcarlo.it
|
 |
|
ulderico63
Membro Master

Prov.: Latina
Città: aprilia
569 Messaggi |
Inserito il - 04 settembre 2011 : 19:34:10
|
un consiglio :aggingi solo personaggi e animali da fattoria,si rischierebbe di chiuderlo troppo.se a te piace altra veggetazione va bene lo stesso ciao ulderico. |
 |
|
chek
Membro Master

Prov.: Pistoia
Città: monsummano terme
451 Messaggi |
Inserito il - 04 settembre 2011 : 22:43:15
|
Citazione: Messaggio inserito da annamaria72
Citazione: Messaggio inserito da chek
bello annamaria, non sta venendo niente male. i mattoni vanno sfalsati un pò meglio e anche la vegetazione usa dei colori meno forti. poi una curiosità dove la metterai la natività?
Ciao,Chek :) avevo già scritto dove troverà alloggio la Natività..sotto l'albero.. e proprio a riguardo chiedevo dei consigli. I mattoni son proprio minuscoli ed è x questo che ho trovato difficoltà nel lavorarli (uno x uno).Spero di migliorare. :) :) I pastori comunque hanno altezza di 8 cm. Chiedun anche cosa aggiungere eventualmente sul davanti,visto che c'è troppo spazio..avevo pensato ad un vigneto oppure un canneto.. :) grazie a tutti..
ah si hai ragione, scusa ma nn avevo letto sotto le foto. |
https://www.facebook.com/ilpresepedialfonsoruocco/
|
 |
|
annamaria72
Membro Senior

176 Messaggi |
Inserito il - 05 settembre 2011 : 11:10:49
|
Ancora qualche ritocchino di colore e poi posizionerò il canneto sul presepe aggiungendo qualche un pò di erbetta secca.Avrei quei ciuffi del granturco (detta anche barba di mais),spezzettandoli dovrebbero diventare della giusta misura..che dite?
Immagine:
 23,9 KB |
 |
|
timoteo75
Membro Master

471 Messaggi |
Inserito il - 05 settembre 2011 : 21:14:43
|
Molto bella la vista per intero, poi mi piace tantissimo come hai colorato le rocce, non vedo l'ora di vederlo completo di pastori. Continua così.
Per Dave, grazie mille per avermi fatto scoprire un modo semplicissimo per ridimensionare le immagini senza installare altri programmi. |
 Orazio. |
 |
|
romano
Membro Master

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio
2187 Messaggi |
Inserito il - 05 settembre 2011 : 22:14:14
|
complimenti Annamaria72,stai facendo un ottimo lavoro... ps.io aspetterei a mettere altra vegetazione...prima metti i personaggi,animali,ecc.e se poi ti sembra vuoto aggiungi la vegetazione ....sull'albero,quello a sx.per riempirlo un pò puoi spruzzarlo con colla spray e mettergli sopra delle foglioline(va bene anche il prezzemolo tritato,ke trovi al supermercato).... alzerei un pò anche la casa a dx.rispetto all'arco per dare un po più di movimento ... scusa se mi sono permesso,ma se a te piace così va benissimo... |
lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!! Marilyn Monroe |
 |
|
annamaria72
Membro Senior

176 Messaggi |
Inserito il - 05 settembre 2011 : 23:36:53
|
Ciao,Romano.. perché ti scusi? Dovrei esser io a ringraziarti.. a ringraziare tutti voi x i vostri consigli.. L'albero non è solo questione di 'vuoto' è proprio sgraziato non armonioso.. Vedrò di sistemare magari qualche ramo ma la vedo dura perché è già fissato.Adottero il tuo consiglio del prezzemolo (origano va bene lo stesso?) sperando di non creare un macello con la colla spray. X la casa a dx oramai è tutta chiusa (tegole comprese) farò tesoro del tuo consiglio in futuro.In effetti,guardando meglio,se la facevo un pò più alta sarebbe stato meglio.. :) grazie ancora. :)Ciao. |
Modificato da - annamaria72 in data 05 settembre 2011 23:40:41 |
 |
|
6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 06 settembre 2011 : 01:39:36
|
ciao annamaria, bell'insieme e bel ambientazione, per quanto riguarda il lavoro personalmente avrei diversificato gli spessori e le profondita delle pietre che si vedono nella prima foto(quelle dell'edificio con il portone verde) cosi sembra troppo piatto, lavora con le bugnature e con lo scalpello per creare un effetto più tridimensionale. per quanto riguarda la colorazione hai usato dei bei colori solo che dovresti dare qualche altra velatura per creare il tutto più morbido, cosi i colori sono troppo accesi un po a "cartone animato", mentre dove dici che l'accostamento della vegetazione e forte, per ovviare velocemente a questo problema dai una lavatura alla vegetazione con ocra e terra di d'ombra 
salvatore |
 |
 |
|
annamaria72
Membro Senior

176 Messaggi |
Inserito il - 06 settembre 2011 : 08:50:33
|
Grazie x i tuoi consigli,Salvatore.. X quanto riguarda la tridimensionalità delle pietre,essendo la prima volta che sperimentavo la tecnica catalana,lo spessore del gesso era millimetrico x cui andare più in profondità l'ho trovato complesso. (anche se qui ho letto da qualche parte che si riesce a lavorare bene anche su una superficie sottile.. ma non ne sono ancora capace). X la colorazione ... non so più quali colori fare.. Provo e riprovo ma io ed i sassi abbiamo un grosso conflitto..sigh! Con quali colori potrei fare altre velature? Te ne sarei grata. :) |
 |
|
Paolobelen
Membro Senior

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Verona
281 Messaggi |
Inserito il - 06 settembre 2011 : 13:25:14
|
Dato che dicevi di voler riempire un po lo spazio,non ti piacerebbe fare un rudere di una stalla o qualcosa del genere sotto la quale dar riparo al gruppo della Natività?   |
Paolo Biasi |
Modificato da - Paolobelen in data 06 settembre 2011 13:26:07 |
 |
|
CACCIAMAT
Membro Senior

Prov.: Novara
Città: oleggio
172 Messaggi |
Inserito il - 06 settembre 2011 : 13:40:11
|
che dire ANNAMARIA BRAVA continua cosi  |
 |
|
annamaria72
Membro Senior

176 Messaggi |
Inserito il - 06 settembre 2011 : 14:15:43
|
Citazione: Messaggio inserito da Paolobelen
Dato che dicevi di voler riempire un po lo spazio,non ti piacerebbe fare un rudere di una stalla o qualcosa del genere sotto la quale dar riparo al gruppo della Natività?  
ciao,Paolo.. L'idea iniziale era quella.(leggi nel pensiero?).ma poi ho ricavato uno spazio abbastanza grande sotto l'albero x la natività.Non so se ho postato la foto,con il cellulare riesco a vedere solo le prime 2. Vicino l'albero c'è un muretto abbastanza alto come riparo..Lì conto di creare una sorta di 'tettoia' alla buona..tipo telo o cosa?(ecco un altro dilemma).Lo spazio che è rimasto avanti già con il canneto sembra meno grande.. :) . Ora x i prox 2 giorni mi dedicherò alle tegole (lavoro noioso) ne dovrò fare taaaaante ed avrò tutto il tempo x escogitare qualcosa,almeno spero. Grazie x il tuo aiutò. |
 |
|
annamaria72
Membro Senior

176 Messaggi |
Inserito il - 06 settembre 2011 : 14:24:33
|
Il canneto è solo poggiato,eh? Giusto x vedere l'effetto. :)
Immagine:
 32,27 KB |
 |
|
annamaria72
Membro Senior

176 Messaggi |
Inserito il - 06 settembre 2011 : 14:27:18
|
Citazione: Messaggio inserito da CACCIAMAT
che dire ANNAMARIA BRAVA continua cosi 
Grazie x l'incoraggiamento :) |
 |
|
Paolobelen
Membro Senior

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Verona
281 Messaggi |
Inserito il - 06 settembre 2011 : 19:01:04
|
Un telo che vada dal ramo dell'albero al muretto non mi sembra una cattiva idea,poi vedi tu,comunque complimenti,sta venendo un bel lavoro |
Paolo Biasi |
Modificato da - Paolobelen in data 07 settembre 2011 02:23:30 |
 |
|
Cunaflor
Membro Master

Prov.: Brescia
Città: Roè volciano
1745 Messaggi |
Inserito il - 06 settembre 2011 : 19:18:14
|
complimenti bel lavoro |
 |
|
omarpreziuso
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: Lucera
967 Messaggi |
|
annamaria72
Membro Senior

176 Messaggi |
Inserito il - 07 settembre 2011 : 07:44:46
|
Immagine:
 21,64 KB
Immagine:
 20,64 KB Non metterò la 'culla' del Piccolo penso di creare un giaciglio naturale
Immagine:
 17,23 KB |
 |
|
annamaria72
Membro Senior

176 Messaggi |
Inserito il - 07 settembre 2011 : 07:50:57
|
Scusate,avevo scritto una piccola introduzione su questi pastori ma non è stata salvata sul post. L'altezza varia dai 6 agli 8 cm. Per il momento ho solo dato una mano di carnicino come fondo. Son belli anche così e molto probabilmente giocherò col chiaro/scuro senza appesantirli troppo con altri colori. Comunque è da vedere.Scusate,avevo scritto una piccola introduzione su questi pastori ma non è stata salvata sul post. L'altezza varia dai 6 agli 8 cm. Per il momento ho solo dato una mano di carnicino come fondo. Son belli anche così e molto probabilmente giocherò col chiaro/scuro senza appesantirli troppo con altri colori. Comunque è da vedere. |
 |
|
annamaria72
Membro Senior

176 Messaggi |
Inserito il - 07 settembre 2011 : 08:12:56
|
Citazione: Messaggio inserito da Paolobelen
Un telo che vada dal ramo dell'albero al muretto non mi sembra una cattiva idea,poi vedi tu,comunque complimenti,sta venendo un bel lavoro
Ciao,Paolo.. Aggiudicato il telo! :) visto che non avevo una stoffa della giusta tramatura e spessore ho fatto fuori un vecchio fazzoletto.. l'ho fatto bollire nel the x dargli quell'aria di 'vecchio'. |
 |
|
Babi
Membro Senior

Prov.: Lecco
Città: Mandello del Lario
255 Messaggi |
Inserito il - 07 settembre 2011 : 10:41:36
|
Ciao, ho visto la foto intera, bello! per lo spazio vuoto sul davanti, potresti considerare l'idea di un gregge di pecore molto folto che sta tornando all'ovile? per la natività bella l'idea del telo, se la coloritura col the non lo "sporca" a sufficienza puoi diluire gli acrilici ed immergervi dei lembi del tessuto per invecchiarlo ulteriormente.ciao e buon lavoro!   |
 |
|
timoteo75
Membro Master

471 Messaggi |
Inserito il - 07 settembre 2011 : 19:22:40
|
annamaria i pastori sono molto ben fatti, è opera tua? se si come li hai fatti? |
 Orazio. |
 |
|
romano
Membro Master

2187 Messaggi |
Inserito il - 07 settembre 2011 : 22:52:36
|
ciao annamaria72,puoi usare anche l'origano,ed al posto della colla spray,puoi mettere del vinavil col pennellino...magari prima togli qualche rametto tanto da sfoltirlo un pò e creare una chioma diversa... per i personaggi io li dipingerei,inserendoli così nel presepe chiaro (almeno in foto)vanno a perdersi aspettiamo altre foto del tuo proseguire i lavori..... |
lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!! Marilyn Monroe |
 |
|
floriana
Membro Master

Prov.: Avellino
457 Messaggi |
Inserito il - 08 settembre 2011 : 08:36:32
|
Brava Annamaria, molto bello il tuo presepe. Bella l'ambientazione, ben colorato. Belle pure le statuine. Davvero mooooolti complimenti. Ciao Floriana. |
Floriana |
 |
|
titta99
Membro Senior

Prov.: Livorno
Città: piombino
170 Messaggi |
Inserito il - 08 settembre 2011 : 12:58:07
|
a me piace tantissimo anche cosi, comunque ascoltando anche i consigli dei " Guru " non potra' che migliorare ciao a presto
Citazione: Un uomo d'ingnegno sa di possedere sempre molto e non si rammarica di doverlo dividere con gli altri A.Solzenitsyn
|
 |
|
6vior
Membro Master

Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 08 settembre 2011 : 14:35:19
|
Grazie x i tuoi consigli,Salvatore.. X quanto riguarda la tridimensionalità delle pietre,essendo la prima volta che sperimentavo la tecnica catalana,lo spessore del gesso era millimetrico x cui andare più in profondità l'ho trovato complesso. (anche se qui ho letto da qualche parte che si riesce a lavorare bene anche su una superficie sottile.. ma non ne sono ancora capace). X la colorazione ... non so più quali colori fare.. Provo e riprovo ma io ed i sassi abbiamo un grosso conflitto..sigh! Con quali colori potrei fare altre velature? Te ne sarei grata. :)
allora, per tridimensionalità intendo "scassare" un po la superfice del gesso prima di incidere le pietre creare dei dislivelli in modo che non sia perfettamente liscia, cosi vedrai che da se le pietre usciranno con diverse sporgenze, poi eventualmente a qualcuna ci applichi sopra qualche goccia di gesso per farla più spessa delle altre (si chiama bugnatura).
per la colorazione, ripeto cosi va benissimo, devi solo dare quaclhe velatura in piu sulle pietre vai con terra di siena naturale a pennello asciutto e poi con terra di siena naturale ed un po di bianco, vedi se sei soddisfatta eventualmente dai ancora una 3^ mano aggiungendo ancora un po di bianco. dopo che è asciugato (1 giorno) dai una "Lavatura" molto molto diluita con verde vescica, se non hai sto colore vai con verde marcio(terra d'ombra+ocra gialla)
ciao fammi sapere.. |
 |
 |
|
annamaria72
Membro Senior

176 Messaggi |
Inserito il - 08 settembre 2011 : 17:29:17
|
Citazione: Messaggio inserito da timoteo75
annamaria i pastori sono molto ben fatti, è opera tua? se si come li hai fatti?
Ciao,Timoteo .... i pastori non li ho fatti io (magari fossi così brava!) mi furono regalati qualche tempo fa da un amico che li comprò da un piccolo artigiano di Torre del Greco o lì vicino.. :) |
 |
|
annamaria72
Membro Senior

176 Messaggi |
Inserito il - 08 settembre 2011 : 17:35:24
|
Citazione: Messaggio inserito da romano
ciao annamaria72,puoi usare anche l'origano,ed al posto della colla spray,puoi mettere del vinavil col pennellino...magari prima togli qualche rametto tanto da sfoltirlo un pò e creare una chioma diversa... per i personaggi io li dipingerei,inserendoli così nel presepe chiaro (almeno in foto)vanno a perdersi aspettiamo altre foto del tuo proseguire i lavori.....
Ciao,Romano.. Avevo in mente di dipingere le statuine con un unico colore,giocando su chiaro/scuro.. ne proverò a dipingere una poi vedrò come sta nel presepe. X l'albero ho seguito il tuo consiglio,gli ho tagliato i rami in accessi,sfoltito un pò ed aggiunti nuovi rami in alcuni punti.Volevo chiederti ...siccome ho acquistato tempo fa dei fiocchi verdi,vorrei provare a metter questa sorta di spugna tritata sull'albero..cosa mi consigli? Faccio prima un impasto con colla e fiocchi oppure vado a spolverare direttamente sui rami dopo aver passato la bolla spray? :) grazie x la tua disponibilità. |
Modificato da - annamaria72 in data 08 settembre 2011 17:38:24 |
 |
|
annamaria72
Membro Senior

176 Messaggi |
Inserito il - 08 settembre 2011 : 17:42:41
|
Citazione: Messaggio inserito da Babi
Ciao, ho visto la foto intera, bello! per lo spazio vuoto sul davanti, potresti considerare l'idea di un gregge di pecore molto folto che sta tornando all'ovile? per la natività bella l'idea del telo, se la coloritura col the non lo "sporca" a sufficienza puoi diluire gli acrilici ed immergervi dei lembi del tessuto per invecchiarlo ulteriormente.ciao e buon lavoro!  
grazie x i preziosi consigli, Babi. Quello delle record lo trovo ottimo! Dovrò fare un giro da matti x trovarle della giusta misura e dello stesso stile. :) ma ci riuscirò! Ciao :) |
 |
|
annamaria72
Membro Senior

176 Messaggi |
Inserito il - 08 settembre 2011 : 17:44:21
|
Citazione: Messaggio inserito da floriana
Brava Annamaria, molto bello il tuo presepe. Bella l'ambientazione, ben colorato. Belle pure le statuine. Davvero mooooolti complimenti. Ciao Floriana.
Grazie mille e e e e ! :) |
 |
|
annamaria72
Membro Senior

176 Messaggi |
Inserito il - 08 settembre 2011 : 17:47:26
|
Citazione: Messaggio inserito da 6vior
Grazie x i tuoi consigli,Salvatore.. X quanto riguarda la tridimensionalità delle pietre,essendo la prima volta che sperimentavo la tecnica catalana,lo spessore del gesso era millimetrico x cui andare più in profondità l'ho trovato complesso. (anche se qui ho letto da qualche parte che si riesce a lavorare bene anche su una superficie sottile.. ma non ne sono ancora capace). X la colorazione ... non so più quali colori fare.. Provo e riprovo ma io ed i sassi abbiamo un grosso conflitto..sigh! Con quali colori potrei fare altre velature? Te ne sarei grata. :)
allora, per tridimensionalità intendo "scassare" un po la superfice del gesso prima di incidere le pietre creare dei dislivelli in modo che non sia perfettamente liscia, cosi vedrai che da se le pietre usciranno con diverse sporgenze, poi eventualmente a qualcuna ci applichi sopra qualche goccia di gesso per farla più spessa delle altre (si chiama bugnatura).
per la colorazione, ripeto cosi va benissimo, devi solo dare quaclhe velatura in piu sulle pietre vai con terra di siena naturale a pennello asciutto e poi con terra di siena naturale ed un po di bianco, vedi se sei soddisfatta eventualmente dai ancora una 3^ mano aggiungendo ancora un po di bianco. dopo che è asciugato (1 giorno) dai una "Lavatura" molto molto diluita con verde vescica, se non hai sto colore vai con verde marcio(terra d'ombra+ocra gialla)
ciao fammi sapere..
Se mi è consentito dirlo..mi sento coccolata qui :) grazie x la tua risposta molto esauriente,6vior.Ti farò sapere di sicuro |
 |
|
pettirosso
Membro Master

764 Messaggi |
Inserito il - 08 settembre 2011 : 19:30:02
|
sono sorpreso piacevolmente,sto notando che molte sono le donne che si cimentono nell'arte presepiale , complimenti ad annamaria72 e alle altre forumiste che in altri post mi hanno sorpreso  sono più che sicuro che diventerete più brave di noi ,nella prossima vita (che purtroppo non esisterà perchè abbiamo solo questa a disposizione) mi sposerò una presepista ahahahah,è vero ),mi raccomando però non fate solo banchi di salumi e formaggi perchè poi il colesterolo sale sùùùùù ,preparate la bancarella delle verdure di stagione e di sicuro sarò il vostro primo cliente a spendere  |
Franco.
"Francesco"il musical, http://www.youtube.com/watch?v=Ucz6tmdnrtI&list=PL045DFC5BD9CB71FA&feature=plcp
Considerate ciò che è letizia,perfetta letizia: http://www.youtube.com/watch?v=Vwwtc1hj42o |
Modificato da - pettirosso in data 08 settembre 2011 19:44:26 |
 |
|
romano
Membro Master

2187 Messaggi |
Inserito il - 08 settembre 2011 : 20:33:38
|
ciao Annamaria,se hai quei fiocchi verdi,metti ilvinavil e poi incolli il fiocco senza passarlo nell'impasto,così rimane + morbido e bello a vedersi, se poi vuoi renderlo + secco gli passi sopra acqua e colla,così facendo una volta indurito puoi fare qualke ritocco di colore... quello ke ha detto Salvatore è giusto,ma se vuoi dare un pò di movimento al muro senza tribolare,mescoli 1 pò di gesso tipo yogurt(si scrive così?)e con il pennellino ne metti un pò sui sassi che vuoi mettere in rilievo,e poi ridipingi buon lavoro!!!!! |
 |
|
annamaria72
Membro Senior

176 Messaggi |
Inserito il - 09 settembre 2011 : 07:41:26
|
Citazione: Messaggio inserito da pettirosso
sono sorpreso piacevolmente,sto notando che molte sono le donne che si cimentono nell'arte presepiale , complimenti ad annamaria72 e alle altre forumiste che in altri post mi hanno sorpreso  sono più che sicuro che diventerete più brave di noi ,nella prossima vita (che purtroppo non esisterà perchè abbiamo solo questa a disposizione) mi sposerò una presepista ahahahah,è vero ),mi raccomando però non fate solo banchi di salumi e formaggi perchè poi il colesterolo sale sùùùùù ,preparate la bancarella delle verdure di stagione e di sicuro sarò il vostro primo cliente a spendere 
Ciao Pettirosso.. Nella prox vita ai salumi e formaggi ci penserete voi.. Noi siamo stanche di cucinare.. Eh eh eh. In tal proposito voglio lanciare una piccola provocazione (credo che le amiche del forum saranno concorde con me) :noi donne vorremmo avere più tempo da dedicare ai nostri hobby (in questo caso il presepe) purtroppo non sempre riusciamo durante la giornata a ritagliarci quel piccolo spazio necessario...tra casa,figli e lavoro il tempo che rimane è irrisorio...Forse è x questo che voi maschietti siete più bravi? Ih ih ih ih. Buona giornata :) |
 |
|
annamaria72
Membro Senior

176 Messaggi |
Inserito il - 09 settembre 2011 : 07:47:16
|
Ciao,Romano.. Ho capito! In pratica con il gesso vado a crearmi gli avvallamenti e le sporgenze necessarie quando lo metto in posa ed è ancora fresco!! E dire che con il polistirene già facevo questo passaggio.. che capra sono! :) grazie x avermelo detto. :) x l'albero proverò.. poi vedrò se mi piace l'insieme. Grazie ancora :)Ciao,Romano.. Ho capito! In pratica con il gesso vado a crearmi gli avvallamenti e le sporgenze necessarie quando lo metto in posa ed è ancora fresco!! E dire che con il polistirene già facevo questo passaggio.. che capra sono! :) grazie x avermelo detto. :) x l'albero proverò.. poi vedrò se mi piace l'insieme. Grazie ancora :) |
 |
|
Discussione  |
|