Autore |
Discussione  |
|
Casa_Cupiello
Membro

Città: Napoli
44 Messaggi |
Inserito il - 08 agosto 2011 : 12:21:00
|
Io intendevo calchi in gesso per creare statue in terracotta, quello che mi hai consigliato tu Massimo non era quello che volevo e che intendevo,altrimenti non avrei aperto una discussione. Cmq grazie.
Paola, grazie del link è molto utile, ma vorrei saperne ancora molto di più visto che vorrei fare dei calchi delle statuine Landi di sei centimetri. Spero non bloccherete anche questa discussione, altrimenti non posso più rispondere. Grazie
|
‘O Presepio … Addò stà ‘o Presepio? |
|
massimo
Membro Master

Città: lanciano
1453 Messaggi |
Inserito il - 08 agosto 2011 : 12:27:45
|
ok, poichè non era specificato pensavo ti riferissi a quei tipi di calchi  |
 |
|
Casa_Cupiello
Membro

44 Messaggi |
Inserito il - 08 agosto 2011 : 12:31:12
|
Tranquillo ;) cmq se avete idee e suggerimenti, aiutatemi :) |
 |
|
Paola62
Membro Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari
1895 Messaggi |
Inserito il - 08 agosto 2011 : 12:46:52
|
vai sul sito di Alex http://www.ilpresepe.org guarda nel corso virtuale sezione manuale del ceramista 4 e 5 il calco troverai che la spiegazione è ottima!
guarda che è tutto li non c'è altro da sapere la questione è solo di fare più tasselli se tre non ti bastano sarà che per me è chiaro come è spiegato con le immagini a supporto non capisco per di più cosa intendi. ...che poi quelle statuine li sono coperte sicuro dal copy... di quella misura puoi farlo di sicuro in 2 tasselli basta tu guardi la linea i stampo che la ditta di solito non toglie perfettamente, se la segui è fatta.
|
ciao alla prossima Paola www.paoladelcarlo.it
|
Modificato da - Paola62 in data 08 agosto 2011 12:50:34 |
 |
|
Casa_Cupiello
Membro

44 Messaggi |
Inserito il - 08 agosto 2011 : 14:30:57
|
Lo so, ma è più difficile di quel che sembra :( |
 |
|
Paola62
Membro Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari
1895 Messaggi |
Inserito il - 08 agosto 2011 : 15:33:41
|
è proprio vero difficile se pensi che si fa anche con la creta se si sbaglia c'è da rifare il modello che un po' si rovina. con la plastica puoi grattare lo stucco bene non si rovina la statua! comunque il mio consiglio è di provare che poi forse è più facile che a pensarlo. magari con statue più grandicelle all'inizio che ne dici perchè se le fai così poi c'è il calo della creta... vedi te.
se non hai il metallo per fare la cassaforma disponi dei listelli in questo modo e la farai al momentodella misura che ti ci vuole aiutati con della creta o stucco a tener fermi i listelli.
Immagine:
 31,76 KB |
ciao alla prossima Paola www.paoladelcarlo.it
|
 |
|
Alex
Membro Master

.gif)
Prov.: Latina
Città: Aprilia
2874 Messaggi |
|
Casa_Cupiello
Membro

44 Messaggi |
Inserito il - 11 agosto 2011 : 07:25:39
|
Grazie ragazzi :) |
 |
|
magoburicchio
Membro

26 Messaggi |
Inserito il - 15 settembre 2011 : 23:04:25
|
io utilizzo per creare l'involucro dello stampo il lego.. si stacca facile e si riutilizza infinite volte :D basta avere una di quelle basi grandi tipo delle case ed il gioco è fatto :D |
 |
|
Casa_Cupiello
Membro

44 Messaggi |
Inserito il - 16 settembre 2011 : 14:07:30
|
Ho risolto il problema dei calchi con la gomma siliconica RTV 530 della prochima, prossimamente vi arò vedere il pastore realizzato :) |
 |
|
|
Discussione  |
|