Autore |
Discussione  |
|
hanubis
Membro Medio

Regione: Sicilia
Prov.: Messina
Città: MESSINA
87 Messaggi |
Inserito il - 03 settembre 2011 : 16:08:50
|
Salve a tutti... Visto che mi sono messo in testa di fare il presepe in stile palestinese, mi è venuto in mente, quando ho pensato all'annunciazione ai pastori, di metterci una bella tenda. E sperando di essere utile ai maestri del forum ho deciso di postare la sua realizzazione. Ho dato un occhiata in giro e sinceramente quelle che ho trovato non mi piacevano. Si, erano carine, ma mancavano del qualcosa che cercavo. Così, mi sono messo alla ricerca di una tenda che mi "ispirasse" e ho trovato questa:
.
A questo, punto armato di spiedi in legno, stuzzicadenti, vinavil, spago e polistirolo ho iniziato a disegnare i limiti della la pianta della tenda:

poi ho disegnato la pianta dei puntelli e ho piazzato gli stessi puntelli:
 potete vedere come gli esterni compresi i pali principali siano inclinati verso l'esterno, mentre quelli laterali dell'entrata (gli ultimi in basso) sono anche inclinati esternamente sulla diagonale. L'unico palo perpendicolare al terreno è quello al centro(l'inclinazione ho dovuto darla prima perchè ho il polistirolo come base e non la sabbia dove andrebbero piantati tranquillamente perpendicolari per poi inclinarsi da soli al momento di legare i tiranti). Per le misure, considerando che userò statuine da 10cm, ho dato 10 cm al palo di entrata, 11-12cm(misura indicativa dovuta a quanto si vuole far"cadere" la stoffa della tenda) al centrale,7-8cm a quello del retro e 5 a i laterali.
Fatto questo, armato di spago, stuzzicadenti, qualche puntina e tanta pazienza, riportando alla memoria le lezioni di protezione civile, metto la stoffa e inizio legandola dai laterali utilizzando lo spago e gli stuzzicadenti come veri e propri tiranti:

A questo punto, prendendo uno spruzzino e mettendoci: acqua, colore nero e vinavil pruzzo il tutto dando diverse mani. Mi sono regolato tenendo la stoffa semi umida tra una mano e l'altra in modo da cercare di dare delle pieghe che comunque sono risultate naturali al momento della legatura della stoffa ai pali. Il risultato è questo:

l'unico dubbio che ho è il colore che comunque già così mi da l'impressione del telo consumato scolorito al sole.
per ora mi fermo qua in attesa che la tela oramai rigidissima si asciughi un altro pò, poi inizierò il lavoro di rifinitura. Appena il tutto sarà completato vi posterò il resto.
|
|
Paolobelen
Membro Senior

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Verona
281 Messaggi |
Inserito il - 03 settembre 2011 : 17:16:04
|
Bravo,sembra stia venendo un bel lavoro |
Paolo Biasi |
 |
|
romano
Membro Master

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio
2187 Messaggi |
Inserito il - 05 settembre 2011 : 21:40:15
|
complimenti hanubis,sia x il lavoro che hai fatto ed anche il passo passo |
lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!! Marilyn Monroe |
 |
|
Paola62
Membro Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari
1895 Messaggi |
Inserito il - 07 settembre 2011 : 20:36:51
|
bravo hanubis, quando la farò questo passo passo mi sarà utilissimo     |
ciao alla prossima Paola www.paoladelcarlo.it
|
 |
|
annamaria72
Membro Senior

Prov.: Cosenza
Città: Luzzi
176 Messaggi |
Inserito il - 08 settembre 2011 : 18:00:12
|
Quoto Paola.. Io ho già fatto il copia/incolla.. Bel passo a passo.. Bravo :) |
Cerca, perché il mondo è pieno di ciò di cui hai bisogno. Dona, perché hai tutto ciò che serve al tuo prossimo Ama, perché l'amore è l'unica cosa che ti riempirà la vita... (Madre Teresa di Calcutta) http://m.facebook.com/annamaria.albanese.12 |
 |
|
hanubis
Membro Medio

Regione: Sicilia
Prov.: Messina
Città: MESSINA
87 Messaggi |
Inserito il - 14 settembre 2011 : 15:52:27
|
Vi ringrazio tanto..nel mio piccolo cerco di fare pure io la mia parte..
Torno a completare il mio passo passo con le ultime foto.
quindi...
una volta asciugata la tenda con molta delicatezza ho tolto il polistirolo e come vedete la tenda tiene

dopo..ho preso un foglio di cartoncino compresso che si trova in qualunque brico, e usando il polistirolo come dima ho rifatto i buchi per i pali e ho preparato il fondo usando segatura e sabbia.

mi sono pentito di questa operazione visto che potevo continuare ad usare il polistirolo e lasciar stare il cartoncino e non smontare niente...
ad ogni modo questo è il risultato finito...

per i picchetti dei tiranti ho usato dei chiodini d'acciaio (quelli da falegname) |
 |
|
|
Discussione  |
|