Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - case muri (1)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Case, Paesaggio & Opere Idrauliche
 case muri (1)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Paorul
Membro

Prov.: Roma
Città: Roma

41 Messaggi

Inserito il - 24 marzo 2006 : 13:10:28  Mostra Profilo Invia a Paorul un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Dopo aver costruito le case con il polistirolo e gessate/stuccate completamente, al momento del fissaggio della lampadina a 12 Volt di illuminazione, mi sono accorto che la luce traspare attraverso il polistirolo. E' strano che succede questo fenomeno! Ma quanto gesso devo applicare per eliminare questo antipatico problema?
Voi che avete più esperienza di me, vi è capitato anche a voi questo problema?

Modificato da - orlando82 in Data 14 febbraio 2009 09:40:06

cutex
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Gussago

779 Messaggi

Inserito il - 24 marzo 2006 : 13:31:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
Capita spessissimo purtroppo. Per ovviare puoi applicare uno strato grossolano annche all'interno della casa, oppure tappezzarla con della stoffa; tra l'altro dietro le finestre, se lasci leggermente aperte le tende, devi finire l'interno in qualche modo... Prova ad usare un "polistirolo" molto spesso tipo i fogli di poliuretano espanso o simili usati per coibentare le pareti o meglio ancora l'interno delle centrali a gas. Questi ultimi sono di colore azzurro e molto lisci. Vanno "graffiati" e pennellati di gesso, colorali quando il gesso è ancora umido. Ecco l'effetto:
http://www.presepiodicignano.it/novita.html
Clicca sulle immagini che si ingrandiranno.
Ciao Cutex.
Torna all'inizio della Pagina

aniogiuseppe
Membro Attivo

Prov.: Matera
Città: Marconia

107 Messaggi

Inserito il - 30 marzo 2006 : 14:49:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aniogiuseppe Invia a aniogiuseppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io a volte ho rivestito di polistirolo delle case fatte in cartone, proprio quello degli scatoli che in genere si possono reperire nei negozi alimentari. Il cartone, trovandosi all'interno della costruzione,può essere colorato come il resto della casa e non fa trasparire la luce all'esterno.

Giuseppe

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi

Inserito il - 02 maggio 2006 : 18:34:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
fai prima a dare un paio di pennellate di nero dietro le pareti di polisterolo io per coprire non stucco ingesso ecc... pitturo sia davanti che di dietro

Fabio76
Membro

Prov.: Brescia
Città: Palazzolo sull'Oglio

44 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2006 : 23:19:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao!

Io ho costruito un'inteaiatura di cartone alle casette... la luce non traspare e sono un bel po' più robuste!

Fabio "Doc" Cybo

Andrea
Nuovo Arrivato

Prov.: Venezia
Città: Chioggia

1 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2006 : 15:07:47  Mostra Profilo Invia a Andrea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, seppur ancora un dilettante sono un appassionato del presepe e mi cimento ogni anno a costruirlo sempre nuovo e diverso a casa mia. Usufruisco di parecchio spazio per cui posso anche sbizzarrirmi con quel che voglio.
Volevo chiedere a tutti voi se mi potete spiegare come poter realizzare delle strutture in polistirolo, come ad esempio le case o le montagne partendo da zero, cioè dal singolo foglio di polistirolo. POtete darmi delle dritte??? Devo prima lavorare ogni parete della casa e poi incollarle o il cotrario? Devo ricoprire il polistirolo con qualcosa o resta cosi grezzo??? Qualsiasi consiglio è accettato. Grazie a tutti della disponibilità.

aniogiuseppe
Membro Attivo

Prov.: Matera
Città: Marconia

107 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2006 : 14:15:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aniogiuseppe Invia a aniogiuseppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova a dare un'occhiata al libro COSTRUIRE E DECORARE IL PRESEPE di Vito Erriquez, Ed. De Vecchi - 96 pag. costo Euro 7,90.
E' descritta la tecnica del polistirolo in una maniera molto chiara e di un sicuro effetto. Illustra la costruzione di un presepe storico e uno popolare ed in più c'è una parte dedicata agli accessori.

mifo
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Manduria

762 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2010 : 19:25:31  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il polistirolo sicuramente è bello da lavorare, ma io sinceramente le faccio tutte in cartone i motivi?
1- lo puoi reperire ovunque e senza costo
2- lo si può tagliare anche con un coltello da cucina.
3- duttile e malleabile
invece il polistirolo mediamente lo devi acquistare, e se non hai attrezzi specifici x incidere e tagliare è un casotto.
L'anno successivo se poi non ti piacciono più le butti via senza che ti dispiaccia....

Se conosci i come, avrai sempre un lavoro, ma se conosci i perchè...sarai una grande guida!
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)