Autore |
Discussione  |
|
filo rosso
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: San severo
559 Messaggi |
Inserito il - 05 luglio 2011 : 18:32:43
|
Buona sera agli amici del forum. Facendo una passeggiata tra le varie sezioni, ho notato che parliamo poco di tradizione popolare di Natale. Allora ho pensato che, dal momento che siamo tanti e che in pratica tutta l'Italia è qui rappresentata, sarebbe bello se ognuno di noi pubblicasse in questa sezione (magari facendo un pochino di ricerca storica, che non fa mai male), il canto più antico, o particolare, della zua zona, attinente il natale. O magari in alternativa, la poesia o la nenia più famosa. In questi giorni mi sto occupando di una ricerca storica che riguarda la musica sacra natalizia ed ho scoperto cose molto interessanti. Se a qualcuno va l'idea, vi aspetto qui. Intanto io vi pubblicherò tra qualche giorno la nostra canzone popolare più famosa, scritta da un cantautore della mia terra, grande menestrello e cantore delle tradizioni, tale MATTEO SALVATORE.
Mi auguro di ritrovarvi qui numerosissimi.
Filo Rosso
|
|
Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma
3534 Messaggi |
Inserito il - 05 luglio 2011 : 19:08:45
|
Bell'idea ! Se poi hai anche il file audio (e non è protetto da diritti), possimamo inserirlo nel sito.
|
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
 |
|
Paola62
Membro Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari
1895 Messaggi |
Inserito il - 06 luglio 2011 : 10:12:06
|
concordo io faccio parte del coro parrocchiale sin dall'età di 7 anni ho amici veramente cari siamo un gruppo di età variata ma Amici con la A maiuscola. un anno cantammo questo canto popolare
A Cesare
A Cesare le venne un’ambizione: di numerare tutte le sue persone. Ventiquattro di dicembre San Giuseppe si partì, Maria insieme, per dare il loro nome a Bettlemme.
La strada era lunga e ben cattiva, Maria dalla stanchezza ne pativa. Camminando tutto il giorno senza mai riposar La forza manca, Maria dal camminar si sente stanca.
Sedete Voi Maria su questo poggio Che io andrò in città a cercare alloggio; ho girato le osterie, le locande di qua e di là, da ogni lato, ma alloggio intra colà non l’ho trovato! Pazienza santa, noi dormiremo qui, sotto ‘sta pianta.
Passò di lì a poco un contadino, vide Maria e Giuseppe in mal destino: “Venite dietro a me, sposina bella, che io Vi insegnerò una capannella; là c’è un bue un asinello e del fieno da dormir, di vero cuore, perché sembrate gente del Signore!”
chi la vuol sentire http://www.youtube.com/watch?v=chy2utoBrcQ
|
ciao alla prossima Paola www.paoladelcarlo.it
|
 |
|
filo rosso
Membro Master

559 Messaggi |
Inserito il - 06 luglio 2011 : 17:56:16
|
cara paola, grazie per aver risposto prontamente alla chiamata. La tua canzone è bellissima. Una vera e propria poesia. Riguardo a Matteo Salvatore non posso darvi il file audio perche è coperto da diritti d'autore, però sono riuscita a scaricare il testo che vi trascrivo in vernacolo ed in italiano. MI riservo di pubblicare qualcosa sia del mio paese San Severo sia di san Marco in Lamis. Riguardo a questo paesino di montagna ( 600 mt..montagna forse è esagerato!) vi è da riferire un particolare; nei presso vi è il convento di Sam Matteo dove si può ammirare un presepe realizzato con la tecnica degli specchi che originariamente aveva anche l'impianto di illuminazione realizzato con i secchi dell'acqua. Poi purtoppo dismesso e sostituito dalle attuali lampadine. Inoltre nel paese di San Marco, in una chiesa semi abbandonata, sono state ritrovate in parte e riallestite 22 sagome ad altezza d'uomo, di legno, che rappresentano un presepio. Quest'opera è unica nel suo genere ed è bellissima, solo che è visibile per pochissimi giorni durante il periodo natalizio. Ma di questo parleremo un'altra volta. Ora torniamo alla mia canzone:
"La Santa Ora" E’ arrevete la Santa Ora GesùBambine ‘nda la mangiatora Nuje tutte quante, nuje tutte quante Nujie tutte quante ieme a pregà.
Sona lu ‘ndocche de la mezzanotte Tutt’a la chiesa de Sante Rocche GesùBambine nu ‘jeme a pregà Tutte lu monn’è venute a salvà.
Già è sunete la Matutine Dorm’è reposa GesùBambine Nu’ zitte-zitte lu jeme a vedè ‘nce sta nisciune cchiu’ belle de Te.
E’ arrivata la Santa Ora Gesù Bambino nella mangiatoia Noi tutti quanti,noi tutti quanti Noi tutti quanti andiamo a pregare.
Suona la campana di mezzanotte Tutta la chiesa di San Rocco Gesù Bambino noi andiamo pregare Tutto il mondo è venuto a salvare
Già è suonata la Mattutina Dorme e riposa Gesù Bambino Noi ziti-zitti lo andiamo a vedere Non c’è nessuno più bello di Te
Aspetto gli altri amici.
A presto.
Filo Rosso |
 |
|
PeterB
Membro Master

Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Lake Worth,Florida
515 Messaggi |
|
filo rosso
Membro Master

559 Messaggi |
Inserito il - 07 luglio 2011 : 09:11:30
|
Buon giorno Peter, anche se da te non è proprio la stessa ora!..qui sono le 9 del mattino. Sono contenta che tu abbia risposto e mi piacerebbe avere una poesia o canzone della tua città. La musica nota è ormai nota a tutti, la tradizione invece deve essere fatta conoscere, quindi attendo con ansia tue notizie.
Grazie comunque di essere qui.
A presto. Filo Rosso |
 |
|
Paola62
Membro Master

1895 Messaggi |
Inserito il - 07 luglio 2011 : 14:45:05
|
Questa poesia che veniva fatta imparare a memoria negli anni 50 alle scuole elementari della lucchesia, infatti appena mia zia vide la statuetta che feci l'anno scorso (maria allatta) se ne usci con questa poesia e non fu la sola, ero stata tentata di rappresentarla con il diorama.
Maria lavava
Maria lavava, Giuseppe stendeva il Bimbo piangeva dal freddo che aveva.
"sta zitto mio figlio che adesso ti piglio, del latte ti do; ma pane non ho!".
La neve sui monti cadeva dal cielo, Maria col suo velo copriva Gesù
|
|
 |
|
filo rosso
Membro Master

559 Messaggi |
Inserito il - 07 luglio 2011 : 15:55:07
|
Ciao Paola. E' una poesia bellissima ed hai colto appieno il senso della mia richiesta. Sono sicura che se la trasformerai in un diorama sarà bellissimo.
Grazie. Filo Rosso |
 |
|
il Montanaro
Membro Master

Città: San Severo
453 Messaggi |
Inserito il - 07 luglio 2011 : 17:34:17
|
Volevo portare anch'io il mio contributo a questa discussione, con una poesia recitata alcuni anni fa dal nostro Vescovo. E' in dialetto romano o romanesco (mi correggeranno gli amici de Roma) e mancante, purtroppo, di un parte. Non so se sia di Trilussa o di quale altro autore. Mi piacerebbe sapere se c'è qualcuno che la conosce e la può completare, oltre che citare l'autore.
Ve ringrazio dé core brava gente pè sti presepi che me preparate: ma che li fate a fà si poi v'odiate e de sto amore nun v'emporta gnente
Io pe questo ce sò nato e ce sò morto da secoli lo spargo da la croce ma la parola mia pare nà voce sperduta ner deserto senz'ascolto. La gente fa i presepi e nun me sente li fa sempre più sfarzosi ..... e nun capisce che senza l'amore anche er presepe più ricco e più sfarzoso è cianfrusaglia che nun vale gnente |
Modificato da - il Montanaro in data 07 luglio 2011 17:34:49 |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 07 luglio 2011 : 18:42:47
|
buona idea
cercherò anche io di inserire qualcosa
|
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
 |
|
Julen
Membro Master

Città: Pamplona
775 Messaggi |
|
PeterB
Membro Master

515 Messaggi |
Inserito il - 07 luglio 2011 : 22:44:42
|
Hello Red String, Purtroppo le poesie e canzone della mia citta in Italia solo ricordo qualche parola o quasi niente spero che qualche napoletano nel gruppo mettera' un post,
Sorry!!! |
Tutto cancella il tempo ,gioie,dolori ,guai ma il fior dell'amicizia non si cancella mai. www.balzanoteam.com |
 |
|
filo rosso
Membro Master

559 Messaggi |
Inserito il - 08 luglio 2011 : 09:13:43
|
Ciao Peter, scusa ma io intendevo della città dove vivi ora. Sarebbe davvero interessante, per esempio, che ti ci parlassi della tradizione natalizia a Lake o di come voi trascorrete il natale. Ritengo che sia uno scambio culturale molto interessante. Grazie anche a te Julen per il contributo. Fabio, direi che tu vivi in una terra dove la tradizione popolare natalizia è molto ben radicata. cerca e troverai sicuramente cose interessanti. Questo è un modo alternativo di divulgare il presepio ma sempre catechesi presepiale è!. La cosa che mi piace molto è la consapevolezza che una poesia, una canzone, una preghiera, annullano da sole tutte le differenze culturali, di etnia e di distanza geografica. Forza ragazzi,cercate senza timore. Vi aspetto numerosi.
Buon fine settimana a tutti.
Filo Rosso |
 |
|
PeterB
Membro Master

515 Messaggi |
Inserito il - 08 luglio 2011 : 17:59:37
|
Ciao Filo Rosso, Il Natale qui in America e un lungo processo,incomincia la fine di novembre con una cerimonia al Rockfeller center in New York City dove ci ho vissuto per 30 anni,con l'accendere dell'albero di Natale che da inizio alle festivita e qui c'e' un video
http://www.youtube.com/watch?v=ydUUF5los1g&feature=fvwrel
dopo di che tutti si preparano per la feste Natalizie si fanno i party si mangia si beve e si fa tanto shopping per i regali a chi ti e' caro
Quasi tutti decorano le case dentro con l'albero e fuori con luci e oggetti natalizi pochi fanno il presepe ma tanti mettono la nativita sotto l'albero. cosi come vedi nel videos sotto
http://www.youtube.com/watch?v=u1HmcvXFgaY&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=mTbpuQzMnxA&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=M98GEIeefJo&feature=player_embedded
La vigilia di Natale si fa il cenone con amici e famiglia,poi viene Babbo Natale,si scambiano regali,c'e' chi va in chiesa. il giorno di Natale si festeggia di nuovo ancora si mangia e si beve,approposito si dovrebbe fare una sezione con ricette dei cibi di Natale. e tutto qui se ricordo altro e da aggiungere.
ciao Have a Nice week-end to all |
Tutto cancella il tempo ,gioie,dolori ,guai ma il fior dell'amicizia non si cancella mai. www.balzanoteam.com |
 |
|
Julen
Membro Master

775 Messaggi |
|
Paola62
Membro Master

1895 Messaggi |
Inserito il - 08 luglio 2011 : 22:40:17
|
Grazie PeterB Massa Rosa Lucca in una casa ci abita una signora che addobba la casa così non è italiana
Immagine:
 128,4 KB
mi sa che viene dalle tue parti  |
|
 |
|
PeterB
Membro Master

515 Messaggi |
Inserito il - 09 luglio 2011 : 01:58:06
|
Ciao Paola, Mi sembra una tipica decoraziona nostrana se non si trovano da voi le avra' portate da qui bye |
 |
|
filo rosso
Membro Master

559 Messaggi |
Inserito il - 12 luglio 2011 : 10:10:11
|
Buon giorno a tutti amici cari. Scusatemi se sono stata assente qualche giorno, ma gli impegni di lavoro seno sempre in agguato. Ho visto che avete postato altro materiale e sono contenta. Ho visto il filmato che ha inviato Julen e devo dire che è davvero prezioso come ci scrive. Vi invito a visionarlo e ad aggiungere altro materiale. Sicuramente molti saranno già in vacanza ma spero che al rientro ci sia una nutrita partecipazione alla discussione.
Serena giornata a tutti.
Ps: oggi da noi a San Severo, ci sono 40 gradi alle 10.00... pare strano parlare di natale vero?...
 |
 |
|
Julen
Membro Master

775 Messaggi |
Inserito il - 16 luglio 2011 : 17:27:00
|
En España, a los canticos navideños, se les llama "villancicos", de Villa ciudad pequeña. Pongo uno muy antiguo, y muy bonito. Hay infinidad, en todas las regiones. Un tema bonito y refrescante. ....... In Spagna, canti di Natale sono chiamati "villancico",(.Villa piccola città). Ho messo un molto vecchio e molto carina. Ci sono un sacco in tutte le regioni. Un bel tema e rinfrescante.
http://www.youtube.com/watch?v=IKe8lrju3gY&feature=related . |
 |
|
filo rosso
Membro Master

559 Messaggi |
Inserito il - 21 luglio 2011 : 10:56:01
|
Buon giorno Julen, grazie per il tuo contributo. Mi piacerebbe sapere se avete qualche libro di canti religiosi di Natale. Sto facendo una ricerca al riguardo e so che alcuni santi famosi che noi veneriamo in Italia, sono stati anche in Spagna.Nel vostro forum spagnolo avete trattato questo argomento?..se si mi dai per favore dei riferimenti?. Ti ringrazio e ti auguro buone vacanze se ancora non le hai fatte. A presto. Filo Rosso |
 |
|
Julen
Membro Master

775 Messaggi |
Inserito il - 22 luglio 2011 : 10:15:36
|
Buon Giorno-Filo Rosso. Questo è molto bello. Non ho libri di canzoni di Natale (villancicos). Ho CD's, che se si copia e mandartelo io possa fare. Sono soprattutto spagnoli. Se hai bisogno di lettere, io cerco e io vi comando. In Spagna c'è un post nel forum, ma è molto turbato. In Spagna ci sono molti canti natalizi, e come ho detto in Andalusia, Navarra, Paesi Baschi, Aragonesi, popolare, liturgico, (flamenco)fenicotteri, ecc C'è una grande tradizione. Grazie, andare in vacanza nel mese di agosto, costa catalana. per quanto riguarda Julen. ....................................... Buenos dias Filo-Rosso. Este es un tema muy bonito. No tengo libros de canciones de Navidad (Villancicos). Tengo CD's, esto si que te puedo hacer copia y mandartelo. Tengo, fundamentalmente españoles. Si necesitas letras, busco y te mando. En el foro español hay unos post, pero esta muy revuelto. En España hay muchos villancicos, y como dije andaluces, navarros, vascos, aragoneses, populares, liturgicos, flamencos, etc. Hay una gran tradicion. Gracias, en Agosto voy de vacaciones, costa catalana. saludos julen |
 |
|
filo rosso
Membro Master

559 Messaggi |
Inserito il - 13 settembre 2011 : 17:59:52
|
Cari amici eccomi qui, terminate le vacanze ormai da un bel pò, pebnso che ormai siamo tutti proiettati verso il grande evento che attendiamo con tanta trepidazione: IL NATALE. Continuando quindi la mia ricerca di canti e nenie natalizie, ho trovato questa piccola Ninna nanna in dialetto sanseverese ( il mio dialetto) che ti posto, completa di traduzione. Spero vi piaccia così come mi auguro che qualcun altro abbia voglia di allungare la lista delle pubblicazioni.
Alla prossima. Filo Rosso Da antologia Giuliani
Natèlë! Natèlë! È la fèsta prëngëpèlë, 'u wóvë e l'asënèllë, Sa nGësèppë, 'u vëcchjarèllë. Sa nGësèppë facévë 'a fàsscë e la Madònnë 'u mëttévë mbràccë. Nìnna nànnë, së la vu' fà ... Në ndë pòzzë cchjù ccandà, è rracútë 'nu póchë 'a vócë. 'U fìgghjë míjë è mmòrtë ngrócë.
Natale! Natale! E’ la festa principale ,il bue e l’asinello, San Giuseppe il vecchierello. San Giuseppe faceva la fascia e la Madonna lo metteva in braccio. Ninna nanna, se la vuoi fare… Non ti posso più cantare, è rauca un po’ la voce. Il Figlio mio è morto in croce.
|
 |
|
Babi
Membro Senior

Prov.: Lecco
Città: Mandello del Lario
255 Messaggi |
Inserito il - 11 novembre 2011 : 18:47:14
|
Ciao Filo rosso, non ho un canto di natale tipico da condividere ma una poesia che ho trovato appesa nel Santuario di Greccio ed ho trovato molto commuovente. Desidero condividerla con tutti voi ed anche fare i complimenti all'autrice Maria Teresa Clementi per i bei versi che ci ha donato:
IL PRESEPIO
Che aria dolce sprigiona un presepe! Tutte le statue emanano pace.
E' così bello restarci vicino, veder che per noi è nato il bambino.
Gesù Redentore sarà chiamato, poichè col suo sangue cancella il peccato .
Lui giace li in mezzo la paglia, tra il bue,mamma,papà e l'asinello che raglia.
Grande è l'evento,ricordalo sempre si farà luce nella tua mente.
Maria Teresa Clementi.
Spero vi sia piaciuta quanto a me ciao a tutti! |
 |
|
filo rosso
Membro Master

559 Messaggi |
Inserito il - 12 novembre 2011 : 10:10:29
|
Ciao Babi, sono contenta che sia stato ripreso questo post. Grazie per aver inserito la tua poesia. Davvero molto bella. Spero di leggerne altre. Ormai l'"odore" di Natale è nell'aria e noi tutti siamo in grande fermento. Leggere questi messaggi sicuramente ci aiuta a lavorare meglio ( pensiero soggettivo).
Grazie ancora.
Filo Rosso |
 |
|
Paola62
Membro Master

1895 Messaggi |
Inserito il - 14 febbraio 2013 : 10:22:51
|
come molti di voi sanno faccio parte di un coro parrocchiale da circa 40 anni quest'anno il nostro direttore ci ha insegnato un canto che a sua volta aveva imparato dai frati Cavanis dato che non si trovava più lo spartito con dei coetanei si è messo a trascrivere in musica quello che ricordavano fra tutti e questo è il risultato i nostri nonni chiamavano "La Pastorella" cioè un canto tipico natalizio che ha quell'andamento ondeggiante che simula il gesto di cullare. dato che non è un video inserisco il link
Dormi Gesù bambino http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=JFipmy45RzY&list=PL8D9oXPpx_nNuRdUf_wxIIbHBtuX2t6DQ
|
|
 |
|
ZAK982
Nuovo Arrivato

Prov.: Avellino
Città: Ariano Irpino
19 Messaggi |
Inserito il - 15 aprile 2013 : 16:00:49
|
ricordo che quando stavo alle elementari la maestra fece imparare questa canzone:
QUANNO NASCETTE NINNO
Quanno nascette Ninno a Betlemme, era nott' e pareva miezo juorno. Maje le stelle-lustre e belle se vedèttero accossí: e 'a cchiù lucente, jette a chiammà li Magge a ll'Uriente. De pressa se scetajeno l'aucielle cantanno de na forma tutta nova: Pe' nsi' 'agrille-co' li strille, e zombanno 'a ccá e 'a llá: È nato! È nato! decévano - lo Dio che nce ha criato! - Co' tutto ch'era vierno, Ninno bello, nascettero a migliara rose e sciure Pe' nsi' 'o ffieno sicco e tuosto, che fuje puosto - sott'a te, se 'nfigliulette e de frunnelle e sciure se vestette A no paese che se chiamma Ngadde, sciurettero le bigne e ascette ll'uva. Ninno mio sapuretiello, rappusciello - d'uva si' Tu ca, tutt'ammore, faje doce 'a vocca e po' 'mbriache 'e core. No nc' cerano nnemmice pe la terra, la pecora pasceva co lione; co o crapette - se vedette o liupardo pazzeà; l'urzo o vitiello, E co lo lupo 'n pace o pecoriello. Se rrevotaje 'n somma tutt' o Munno, lu cielo, a terra, o mare, e tutt' i gente. Chi dormeva - se senteva 'npiett' o core a pazzeà; pe la priezza, E se sonnava pace e contentezza. Guardavano le ppecore i Pasturi, e n' Angelo sbrannete cchiù d'o sole. Comparette - e le dicette: no ve spaventate no; contento e riso: la terra è arreventata Paraviso. A buie è nato ogge a Bettalemme du munno l'aspettato Sarvatore. dint' i panni o trovarrite, nu nipote - maje sgarrà, arravugliato, e dinto a lo Presebbio curicato. A meliune l'Angiule calate co chiste se mettenten' a cantare: Gloria a Dio, pace 'n terra, nu cchiù guerra - è nato già lo Rre d'amore, che dà priezza e pace a ogni core. Sbatteva o core mpietto a ssi Pasture; e l'uno 'n faccia all'auto diceva: che tardammo? - Priesto, jammo, Ca mme sento scevolì pe lo golìo che tengo de vedé sso Ninno Dio. Zombanno, comm'a cierve ferute, correttero i Pasture a la Capanna; là trovajeno Maria co Giuseppe e a iogia mia; e 'n chillo Viso Provaieno no muorzo e Paraviso. Restajeno 'ncantare a boccapierte pe tanto tiempo senza dì parola; Po jetanno - lacremanno nu suspiro pe sfocà, da dint' o core Cacciajeno a migliaia atte d'amore. Co a scusa de donare li presiente se jetteno azzeccanno chiano chiano. Ninno no li refiutaje, l'azzettaje - comm' a dì, ca lle mettette le mmanne 'n capo e li benedicette. Piglianno confedenzia a poco a poco, cercajeno licenza a la Mamma: se mangiajeno li pedille coi vasille - mprimmo, e po' chelle mannelle, all'urtemo lo musso ei maschiarelle. Po' assieme se mettettero a sonare e a cantá co' ll'Angiule e Maria, co' na voce - accossí doce, che Gesù facette: a aa... E po' chiudette chill'uocchie aggraziate e s'addurmette. "Viene suonno da lu cielo, viene adduorme a sto Nennillo; pe pietá ch'è piccerillo, viene suonno e non tardá. Gioja bella de sto core, vorría suonno arreventare, doce, doce pe' te fare ss'uocchie bell' addormentá. Ma si Tu, p'esser' amato Te si' fatto Bammeniello, Sulo Ammore è o sonnariello che dormire Te pò fá Ment'è chesto puó fa nonna pe Te st'arma è arza e bona T'amo t'a...Uh, sta canzona giá t'ha fatto addobbeá!" T'amo Dio, bello mio t'amo Gioja, t'amo, t'a' Lo 'nfierno solamente e i peccature 'ncocciuse comm'a isso e ostinate se mettettero appaura, pecché a scura - vonno stá li spurtagliune, fujenno da lu sole, li briccune. Io pure sóngo niro peccatore, ma non boglio èsse cuoccio e ostinato. Io non boglio cchiù peccare, voglio amare - voglio stá co Ninno bello comme nce sta lo voje e l'aseniello. Io non boglio cchiù peccare voglio amare, voglio stá co' Ninno bello comme nce sta lo voje e ll'aseniello A buje, uocchie mieje, doje fontane avite a fá, de lacreme, chiagnenno pe' lavare - pe' scarfare li pedilli de Giesù; chisá, pracato decesse: Via, ca t'aggio perdonato. Viato a me si aggio 'sta fortuna! Che maje pozzo cchiù desiderare? O Maria - speranza mia ment'io chiagno, prega tu: penza ca pure sì fatta mamma de li peccature.
Il canto fu scritto nel XVIII secolo da Sant'Alfonso Maria de Liguori, Vescovo di Sant'Agata de' Goti. Venne pubblicato per la prima volta nell'anno 1816 con il nome originale di Per la nascita di Gesù. Fu scritta in lingua napoletana affinché tutti potessero capirne il significato. Dopo la prima, ha subito varie riedizioni e modifiche, una delle quali ad opera di Marco Frisina. È stato, inoltre, interpretato da vari cantanti italiani di musica leggera e popolare, fra cui Mina, Edoardo Bennato e Pina Cipriani. Da questo canto proviene un altro canto natalizio, Tu scendi dalle stelle. |
Anche un viaggio di mille leghe comincia col primo passo (prov. giapponese) |
 |
|
filo rosso
Membro Master

559 Messaggi |
Inserito il - 15 aprile 2013 : 17:47:17
|
Buon pomeriggio. Questa si che è una bella sorpresa. vedere una discussione riaffiorare dopo quasi 2 anni. Grazie per il contributo ZAK982. Riguardo a Sant'Alfonso tu sai certamente che scrisse anche TU SCENDI DALLE STELLE che è l'inno dell'Associazione Italiana Amici del Presepio. E' bellissimo sai, quando ci troviamo ai convegni, al termine della messa domenicale, in qualsiasi stagione, noi cantiamo TU SCENDI DALLE STELLE. Della tua canzone esiste anche una versione nel nostro dialetto sanseverese. Due anni fa, quando organizzai una serata a tema, cantammo proprio questa a fine serata per augurare Buon Natale a tutti i convenuti. Bella esperienza. Grazie ancora . A presto.
Filo Rosso |
 |
|
Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma
3534 Messaggi |
Inserito il - 16 aprile 2013 : 16:16:50
|
Se esistono links a files audio siete pregati di inserirli.
|
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
 |
|
max.fraq
Membro Medio

Prov.: Como
Città: tremezzo
98 Messaggi |
Inserito il - 16 aprile 2013 : 22:19:37
|
paola... a me quella canzoncina l'ha insegnata una prozia da piccolo! (e quando l'ho letta è uscita di colpo completa dal cassettino della memoria e mi è venuto in mente il primo pezzo che la tua non recita) la mia faceva cosi: la notte di natale è nato un bel bambino bianco, rosso e tutto ricciolino:
maria lavava, giuseppe .... (e cosi via come nella tua)
invece faccio fatica a ricordare una canzone in dialetto comasco che mi cantava la maestra a scuola (ormai sono passati 20 anni) che paragonava il caos della gioia della notte di natale nel presepio alla battaglia di solferino... forse x qst, segnato da quella canzone, i miei presepi sono sempre molto "frenetici"... |
il nostro presepe 2013: video con foto: http://www.youtube.com/watch?v=881iNNTrEOc
solo video: http://www.youtube.com/watch?v=GC-Vwr5tzkc |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|