Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Accensione luci case in sequenza
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Effetti Speciali
 Accensione luci case in sequenza
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Paorul
Membro

Prov.: Roma
Città: Roma

41 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2006 : 08:31:49  Mostra Profilo Invia a Paorul un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno,
avete uno schema elettrico o un'idea per accendere le luci a 12 Volt nelle case in modo sequenziale? Accendendo prima un gruppo di case e dopo alcuni istanti un altro.
Forse mi potrà aiutare l'Amministratore e senza utilizzare i microcontrollori! Non tutti i presepisti possono utilizzare un PC!
Grazie per la collaborazione,
Paolo

Amministratore
Responsabile Forum

3534 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2006 : 10:11:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Accendere in modo casuale diversi gruppi di case sembra semplice ma non lo è.
Bisogna creare un circuito che generi un numero casuale, un latch e un buffer. Più una parte per verificare se giorno o notte.
Se realizzato con integrati logici penso che non ce la caviamo con meno di una decina di integrati.
Con un micro invece... basta il micro e un buffer per i relè...
Da tempo ho iniziato a lavorare a un circuitino del genere utilizzando un vecchio pic16f84. Ma non ho mai avuto il tempo di terminarlo. Non è complicato ma ci vuole sempre un po di tempo. Spero di potercela fare per questo Natale. Non lo so.
Per i dieci anni di vita del nostro presepio devo terminare il nuovo software che gira sotto windows e il nuovo hardware.

Per cui rilancio l'appello...

CHI HA REALIZZATO QUALCOSA DEL GENERE ?
Torna all'inizio della Pagina

Nicola
Membro Senior

Prov.: Venezia

255 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2006 : 11:58:44  Mostra Profilo Invia a Nicola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate, se nn ricordo male in commercio si trovano centraline che svolgono questa funzione. In internet, presso qualche magazzino si dovrebbero trovare...

jacobrs
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Trani

1181 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2006 : 14:37:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prova a vedere www.frisa.it
Hanno una centralina che permette l'accensione delle case in sequenza

Jacobrs

Emilio
Membro

Prov.: Udine
Città: Tavagnacco

38 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2006 : 20:27:06  Mostra Profilo Invia a Emilio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io avevo realizzato una cosa molto semplice...
Mi ero basato sull'accensione della lampada dell'alba o del tramonto e creavo la sequenza di accensione delle case sul variare della luminosità che colpiva una fotoresistenza...
Praticamente avevo messo, chiusa in una scatola, la lampadina dell'alba e a fianco del tramonto e assieme la fotoresistenza.
La fotoresistenza la avevo poi collegata attraverso un piccolissimo circuito di appena 2 resistenze, un trimmer e un condensatore a un LM3914 o 15.
Sulle uscite avevo collegato al posto che dei led dei transistor...
Aveva qualche problemino, cioè che l'accensione delle case non era casuale, ma era sempre la stessa, però è molto comodo e io lo utilizzo già dal secondo anno.
Come vedi è uno schema semplice e lo ho fatto io che non sono un ingegnere elettronico, ho appena 16 anni e vado a un liceo...
Forse troverai qualche problemino all'inizio, io non conoscevo quel componente e ci sono stato un mese per capirci qualcosa...

&milio

brontolo
Membro Attivo

Prov.: Ancona
Città: Ostra

113 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2006 : 01:43:46  Mostra Profilo Invia a brontolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Paorul,forse ho qualcosina che può fare al caso tuo,nel file allegato in pdf,c è lo schema elettrico e circuito stampato del circuito per accensione e spegnimento di 4 "case" in modo sequenziale
(non casuale) che ho progettato e realizzato.Se hai esigenza di più
4 case lo puoi replicare(X8,X12 ecc.)

Allegato: sche elettr. ritardo acc case+C.S..pdf
468,18 KB

Amministratore
Responsabile Forum

3534 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2006 : 09:35:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adesso il link allo schema funge...

Così va bene !
Bravo Brontolo !
Cerchiamo di essere attivi e di contribuire tutti al Forum.

Emilio, se puoi invia anche tu il tuo schema.

Paorul
Membro

41 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2006 : 12:13:35  Mostra Profilo Invia a Paorul un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Brontolo per lo schema elettrico ed il piano di montaggio. Proverò ha realizzarlo!
Ora aspetto anche lo schema elettrico del circuito che ha progettato Emilio.

Emilio
Membro

Prov.: Udine
Città: Tavagnacco

38 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2006 : 19:32:06  Mostra Profilo Invia a Emilio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Finchè non smonto il presepe purtroppo non potrò inviarti uno schema affidabile (non sono un tecnico quindi lo ho costruito un pò provando e vedendo se funziona, senza progetto, però è affidabile!!) quindi mi sa che ti toccherà attendere quasi un mese ancora!!!

&milio

jacobrs
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Trani

1181 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2006 : 02:00:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il link esatto è http://www.frisapresepi.it/home.html

qui si vendono tante cose a prezzi non molto alti...

Jacobrs

gdolphin
Nuovo Arrivato

Prov.: Savona
Città: Varazze

11 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2010 : 18:17:40  Mostra Profilo Invia a gdolphin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se a qualcuno può ancora servire ho recuperato questo schema in rete per l'accensione casuale delle lampade nelle case.

Saluti a tutti
gdolphin

Immagine:

15,34 KB

gdolphin
Nuovo Arrivato

Prov.: Savona
Città: Varazze

11 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2010 : 18:22:17  Mostra Profilo Invia a gdolphin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate,
ho dimenticato di chiedere se qualcuno può realizzare lo schema del circuito stampato.

grazie

Amministratore
Responsabile Forum

3534 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2010 : 20:03:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi ero scordato di questo post.
Basta costruire il Flicker.
15 gruppi di case ad accensione casuale.
Pochi componenti e funzionamento assicurato.
E oltre che per le case va bene anche per le stelle, la luna, i fuochi.
Il buon Cutex dovrebbe avere anche il circuito stampato.

http://www.presepioelettronico.it/tecniche/flicker/flicker.htm

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Preseparo
Membro Senior

Prov.: Chieti
Città: Chieti

188 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2010 : 11:53:34  Mostra Profilo Invia a Preseparo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gdolphin

Se a qualcuno può ancora servire ho recuperato questo schema in rete per l'accensione casuale delle lampade nelle case.

Saluti a tutti
gdolphin

Immagine:

15,34 KB

Ho fatto questo circuito, piu di una volta, ho controllato e ricontrollato tutto ma non funziona correttamente, quindi sconsiglio di realizzarlo

Marco
...è la passione che ti porta a migliorare...
http://www.youtube.com/watch?v=pioMrknLC5I

babol
Membro Senior

Prov.: Palermo
Città: sicilia

169 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2010 : 14:53:00  Mostra Profilo Invia a babol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma perche vi complicate la vita in questo modooooooooo!!!
io senza affnnarmi con circuiti stampati , per far
cio uso semplicemente dei temporizzatori
collegati ciascuno ad una casa,quando il forum mi
consentira di mettere le foto vi faro vedere
la centralina

buon natale e buon 2011 da Babol

Amministratore
Responsabile Forum

3534 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2010 : 11:27:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le foto le puoi inserire.
Dimensione massima 640x480 pixel.
Però in quel caso non hai la casualità e i tempi sono sempre gli stessi.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
Albert Einstein

carlo1986
Membro Master

Prov.: Mantova
Città: Casalromano

499 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2010 : 12:01:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlo1986 Invia a carlo1986 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto babol...anche io uso lo stesso sistema...semplice, veloce e funzionale!!

Citazione:
Messaggio inserito da babol

ma perche vi complicate la vita in questo modooooooooo!!!
io senza affnnarmi con circuiti stampati , per far
cio uso semplicemente dei temporizzatori
collegati ciascuno ad una casa,quando il forum mi
consentira di mettere le foto vi faro vedere
la centralina

Carlo

https://www.facebook.com/pages/Alley/106768782723294#!/presepiocasalromano

style983
Nuovo Arrivato

3 Messaggi

Inserito il - 28 luglio 2012 : 09:05:27  Mostra Profilo Invia a style983 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma su questo schema i diodi led dove vanno messi?

Citazione:
Messaggio inserito da brontolo

Ciao Paorul,forse ho qualcosina che può fare al caso tuo,nel file allegato in pdf,c è lo schema elettrico e circuito stampato del circuito per accensione e spegnimento di 4 "case" in modo sequenziale
(non casuale) che ho progettato e realizzato.Se hai esigenza di più
4 case lo puoi replicare(X8,X12 ecc.)

Allegato: sche elettr. ritardo acc case+C.S..pdf
468,18 KB

Amministratore
Responsabile Forum

3534 Messaggi

Inserito il - 28 luglio 2012 : 11:42:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per Style983:

Discussione vecchia e circuiti obsoleti.
Vedi questa pagina:

Albert Einstein
Albert Einstein
Albert Einstein

style983
Nuovo Arrivato

3 Messaggi

Inserito il - 29 luglio 2012 : 09:27:10  Mostra Profilo Invia a style983 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo sarebbe perfetto, ma a quanto ho capito bisogna programmarlo. se così non fosse lo faccio subito, in caso che bisogna programmarlo come faccio non avendo il il cavetto per programmarlo e il programmatore?

Citazione:
Messaggio inserito da Amministratore

Per Style983:

Discussione vecchia e circuiti obsoleti.
Vedi questa pagina:

Amministratore
Responsabile Forum

3534 Messaggi

Inserito il - 29 luglio 2012 : 10:10:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo devi farti aiutare da qualcuno che sia attrezzato...

Albert Einstein
Albert Einstein
Albert Einstein

style983
Nuovo Arrivato

3 Messaggi

Inserito il - 29 luglio 2012 : 13:35:00  Mostra Profilo Invia a style983 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok, ti ringrazio, se puoi aiutami lo stesso...io dovrei far accendere casualmente dei led con un effetto "scintillio", nella foto allegata le 8 uscite funzionano in maniera sequenziale ma se io le metto in maniera casuale si accendono in maniera casuale. le 3 resistenze variabili servono per variare la velocità della sequenza, del tempo di lampeggio e una terza cosa che non mi ricordo, secondo te può andare?

Citazione:
Messaggio inserito da Amministratore

Purtroppo devi farti aiutare da qualcuno che sia attrezzato...

Immagine:

15,31 KB

Amministratore
Responsabile Forum

3534 Messaggi

Inserito il - 30 luglio 2012 : 08:23:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se leggi in alto a destra trovi la descrizione delle funzioni svolte dai tre trimmer:

T1: Tempo lampeggio singola
T2: Tempo lampeggio tutte
T3: Durata lampeggio tutte

Albert Einstein
Albert Einstein
Albert Einstein

Vatta Riccardo
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia

796 Messaggi

Inserito il - 30 luglio 2012 : 20:09:19  Mostra Profilo Invia a Vatta Riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova ad andare a Vecchi Messaggi Vendo - Acquisto - Realizzo - Regalo ... e Cerco
Effetti luminosi Vatta Riccardo.

Esite la ciabatta che controlla 4 uscite acceso spento .
L'intermittenza è molto veloce ma si può anche rallentare a richiesta.
Dimmi se ti può interessare ed eventualmente la potenza da controllare in quanto quella è prevista per minilucciole.
Ciao Riccardo

Vatta Riccardo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)