Autore |
Discussione  |
|
Paorul
Membro

Prov.: Roma
Città: Roma
41 Messaggi |
Inserito il - 12 gennaio 2006 : 08:31:49
|
Buongiorno, avete uno schema elettrico o un'idea per accendere le luci a 12 Volt nelle case in modo sequenziale? Accendendo prima un gruppo di case e dopo alcuni istanti un altro. Forse mi potrà aiutare l'Amministratore e senza utilizzare i microcontrollori! Non tutti i presepisti possono utilizzare un PC! Grazie per la collaborazione, Paolo
|
|
Amministratore
Responsabile Forum

3534 Messaggi |
Inserito il - 12 gennaio 2006 : 10:11:35
|
Accendere in modo casuale diversi gruppi di case sembra semplice ma non lo è. Bisogna creare un circuito che generi un numero casuale, un latch e un buffer. Più una parte per verificare se giorno o notte. Se realizzato con integrati logici penso che non ce la caviamo con meno di una decina di integrati. Con un micro invece... basta il micro e un buffer per i relè... Da tempo ho iniziato a lavorare a un circuitino del genere utilizzando un vecchio pic16f84. Ma non ho mai avuto il tempo di terminarlo. Non è complicato ma ci vuole sempre un po di tempo. Spero di potercela fare per questo Natale. Non lo so. Per i dieci anni di vita del nostro presepio devo terminare il nuovo software che gira sotto windows e il nuovo hardware.
Per cui rilancio l'appello...
CHI HA REALIZZATO QUALCOSA DEL GENERE ?
|
 |
|
Nicola
Membro Senior

Prov.: Venezia
255 Messaggi |
Inserito il - 12 gennaio 2006 : 11:58:44
|
Scusate, se nn ricordo male in commercio si trovano centraline che svolgono questa funzione. In internet, presso qualche magazzino si dovrebbero trovare... |
 |
|
jacobrs
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Trani
1181 Messaggi |
Inserito il - 12 gennaio 2006 : 14:37:27
|
prova a vedere www.frisa.it Hanno una centralina che permette l'accensione delle case in sequenza
Jacobrs |
 |
|
Emilio
Membro

Prov.: Udine
Città: Tavagnacco
38 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2006 : 20:27:06
|
Io avevo realizzato una cosa molto semplice... Mi ero basato sull'accensione della lampada dell'alba o del tramonto e creavo la sequenza di accensione delle case sul variare della luminosità che colpiva una fotoresistenza... Praticamente avevo messo, chiusa in una scatola, la lampadina dell'alba e a fianco del tramonto e assieme la fotoresistenza. La fotoresistenza la avevo poi collegata attraverso un piccolissimo circuito di appena 2 resistenze, un trimmer e un condensatore a un LM3914 o 15. Sulle uscite avevo collegato al posto che dei led dei transistor... Aveva qualche problemino, cioè che l'accensione delle case non era casuale, ma era sempre la stessa, però è molto comodo e io lo utilizzo già dal secondo anno. Come vedi è uno schema semplice e lo ho fatto io che non sono un ingegnere elettronico, ho appena 16 anni e vado a un liceo... Forse troverai qualche problemino all'inizio, io non conoscevo quel componente e ci sono stato un mese per capirci qualcosa...
&milio |
 |
|
brontolo
Membro Attivo

Prov.: Ancona
Città: Ostra
113 Messaggi |
Inserito il - 20 gennaio 2006 : 01:43:46
|
Ciao Paorul,forse ho qualcosina che può fare al caso tuo,nel file allegato in pdf,c è lo schema elettrico e circuito stampato del circuito per accensione e spegnimento di 4 "case" in modo sequenziale (non casuale) che ho progettato e realizzato.Se hai esigenza di più 4 case lo puoi replicare(X8,X12 ecc.)
Allegato: sche elettr. ritardo acc case+C.S..pdf 468,18 KB |
 |
|
Amministratore
Responsabile Forum

3534 Messaggi |
Inserito il - 20 gennaio 2006 : 09:35:27
|
Adesso il link allo schema funge...
Così va bene ! Bravo Brontolo ! Cerchiamo di essere attivi e di contribuire tutti al Forum.
Emilio, se puoi invia anche tu il tuo schema. |
 |
|
Paorul
Membro

41 Messaggi |
Inserito il - 24 gennaio 2006 : 12:13:35
|
Grazie Brontolo per lo schema elettrico ed il piano di montaggio. Proverò ha realizzarlo! Ora aspetto anche lo schema elettrico del circuito che ha progettato Emilio. |
 |
|
Emilio
Membro

Prov.: Udine
Città: Tavagnacco
38 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2006 : 19:32:06
|
Finchè non smonto il presepe purtroppo non potrò inviarti uno schema affidabile (non sono un tecnico quindi lo ho costruito un pò provando e vedendo se funziona, senza progetto, però è affidabile!!) quindi mi sa che ti toccherà attendere quasi un mese ancora!!!
&milio |
 |
|
jacobrs
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Trani
1181 Messaggi |
|
gdolphin
Nuovo Arrivato

Prov.: Savona
Città: Varazze
11 Messaggi |
Inserito il - 11 marzo 2010 : 18:17:40
|
Se a qualcuno può ancora servire ho recuperato questo schema in rete per l'accensione casuale delle lampade nelle case.
Saluti a tutti gdolphin
Immagine:
 15,34 KB |
 |
|
gdolphin
Nuovo Arrivato

Prov.: Savona
Città: Varazze
11 Messaggi |
Inserito il - 11 marzo 2010 : 18:22:17
|
Scusate, ho dimenticato di chiedere se qualcuno può realizzare lo schema del circuito stampato.
grazie
|
 |
|
Amministratore
Responsabile Forum

3534 Messaggi |
Inserito il - 11 marzo 2010 : 20:03:44
|
Mi ero scordato di questo post. Basta costruire il Flicker. 15 gruppi di case ad accensione casuale. Pochi componenti e funzionamento assicurato. E oltre che per le case va bene anche per le stelle, la luna, i fuochi. Il buon Cutex dovrebbe avere anche il circuito stampato.
http://www.presepioelettronico.it/tecniche/flicker/flicker.htm
|
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
 |
|
Preseparo
Membro Senior

Prov.: Chieti
Città: Chieti
188 Messaggi |
Inserito il - 12 marzo 2010 : 11:53:34
|
Citazione: Messaggio inserito da gdolphin
Se a qualcuno può ancora servire ho recuperato questo schema in rete per l'accensione casuale delle lampade nelle case.
Saluti a tutti gdolphin
Immagine:
 15,34 KB
Ho fatto questo circuito, piu di una volta, ho controllato e ricontrollato tutto ma non funziona correttamente, quindi sconsiglio di realizzarlo |
Marco ...è la passione che ti porta a migliorare... http://www.youtube.com/watch?v=pioMrknLC5I |
 |
|
babol
Membro Senior

Prov.: Palermo
Città: sicilia
169 Messaggi |
Inserito il - 12 marzo 2010 : 14:53:00
|
ma perche vi complicate la vita in questo modooooooooo!!! io senza affnnarmi con circuiti stampati , per far cio uso semplicemente dei temporizzatori collegati ciascuno ad una casa,quando il forum mi consentira di mettere le foto vi faro vedere la centralina |
buon natale e buon 2011 da Babol |
 |
|
Amministratore
Responsabile Forum

3534 Messaggi |
Inserito il - 13 marzo 2010 : 11:27:57
|
Le foto le puoi inserire. Dimensione massima 640x480 pixel. Però in quel caso non hai la casualità e i tempi sono sempre gli stessi. |
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
 |
|
carlo1986
Membro Master

Prov.: Mantova
Città: Casalromano
499 Messaggi |
Inserito il - 13 marzo 2010 : 12:01:04
|
quoto babol...anche io uso lo stesso sistema...semplice, veloce e funzionale!!
Citazione: Messaggio inserito da babol
ma perche vi complicate la vita in questo modooooooooo!!! io senza affnnarmi con circuiti stampati , per far cio uso semplicemente dei temporizzatori collegati ciascuno ad una casa,quando il forum mi consentira di mettere le foto vi faro vedere la centralina
|
Carlo
https://www.facebook.com/pages/Alley/106768782723294#!/presepiocasalromano |
 |
|
style983
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 28 luglio 2012 : 09:05:27
|
ma su questo schema i diodi led dove vanno messi?
Citazione: Messaggio inserito da brontolo
Ciao Paorul,forse ho qualcosina che può fare al caso tuo,nel file allegato in pdf,c è lo schema elettrico e circuito stampato del circuito per accensione e spegnimento di 4 "case" in modo sequenziale (non casuale) che ho progettato e realizzato.Se hai esigenza di più 4 case lo puoi replicare(X8,X12 ecc.)
Allegato: sche elettr. ritardo acc case+C.S..pdf 468,18 KB
|
 |
|
Amministratore
Responsabile Forum

3534 Messaggi |
Inserito il - 28 luglio 2012 : 11:42:09
|
Per Style983:
Discussione vecchia e circuiti obsoleti. Vedi questa pagina: http://www.presepioelettronico.it/tecniche/flicker/flicker.htm
|
|
 |
|
style983
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 29 luglio 2012 : 09:27:10
|
Questo sarebbe perfetto, ma a quanto ho capito bisogna programmarlo. se così non fosse lo faccio subito, in caso che bisogna programmarlo come faccio non avendo il il cavetto per programmarlo e il programmatore?
Citazione: Messaggio inserito da Amministratore
Per Style983:
Discussione vecchia e circuiti obsoleti. Vedi questa pagina: http://www.presepioelettronico.it/tecniche/flicker/flicker.htm
|
 |
|
Amministratore
Responsabile Forum

3534 Messaggi |
Inserito il - 29 luglio 2012 : 10:10:12
|
Purtroppo devi farti aiutare da qualcuno che sia attrezzato...
|
|
 |
|
style983
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 29 luglio 2012 : 13:35:00
|
ok, ti ringrazio, se puoi aiutami lo stesso...io dovrei far accendere casualmente dei led con un effetto "scintillio", nella foto allegata le 8 uscite funzionano in maniera sequenziale ma se io le metto in maniera casuale si accendono in maniera casuale. le 3 resistenze variabili servono per variare la velocità della sequenza, del tempo di lampeggio e una terza cosa che non mi ricordo, secondo te può andare?
Citazione: Messaggio inserito da Amministratore
Purtroppo devi farti aiutare da qualcuno che sia attrezzato...
Immagine:
 15,31 KB
|
 |
|
Amministratore
Responsabile Forum

3534 Messaggi |
Inserito il - 30 luglio 2012 : 08:23:40
|
Se leggi in alto a destra trovi la descrizione delle funzioni svolte dai tre trimmer:
T1: Tempo lampeggio singola T2: Tempo lampeggio tutte T3: Durata lampeggio tutte
|
|
 |
|
Vatta Riccardo
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia
796 Messaggi |
Inserito il - 30 luglio 2012 : 20:09:19
|
Prova ad andare a Vecchi Messaggi Vendo - Acquisto - Realizzo - Regalo ... e Cerco Effetti luminosi Vatta Riccardo.
Esite la ciabatta che controlla 4 uscite acceso spento . L'intermittenza è molto veloce ma si può anche rallentare a richiesta. Dimmi se ti può interessare ed eventualmente la potenza da controllare in quanto quella è prevista per minilucciole. Ciao Riccardo |
Vatta Riccardo |
 |
|
|
Discussione  |
|