Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Rendere il gesso più resistente
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Case, Paesaggio & Opere Idrauliche
 Rendere il gesso più resistente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Houselover_83
Membro Medio

Prov.: Napoli
Città: Napoli

51 Messaggi

Inserito il - 26 dicembre 2010 : 21:53:35  Mostra Profilo Invia a Houselover_83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi, innanzitutto buone fatte feste e poi buonasera.

E' da premettere che non sono mai stato un amante dei presepi in gesso e polistirolo proprio per la fragilità del primo una volta essiccato. Pensate che finora di presepi del genere ne ho fatti solo due, con risultati abbastanza soddisfacenti per quanto riguarda l'estetica ma non nella resistenza per l'appunto.

Ora il mio quesito, come da oggetto, riguarda proprio il sapere se esiste una tecnica particolare, qualche materiale da aggiungere all'impasto, o addirittura entrambi, che mi possa/no dare una mano nel rendere il gesso stesso più resistente.

Un abbraccio
Luciano

A'vita è nù surriso :-)

romano
Membro Master

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio

2187 Messaggi

Inserito il - 26 dicembre 2010 : 22:21:12  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Luciano,io x rinforzare il gesso uso la segatura ke mescolo assieme.....romano

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe
Torna all'inizio della Pagina

Paola62
Membro Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari

1895 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2010 : 00:46:46  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dipende da cosa usi per fissare i pezzi di polistirolo fra loro,
io mi sono accorta che se il polistirolo è precedentemente immobilizzato con colla e stuzzicadenti gessando non è fragile mentre se i pezzi sono scollegati si staccano si dividono
poi un'altra cosa importante è rendere la superfice da gessare non a taglio liscio ma ruvido (per le rocce io ho spezzato il polistirolo lasciando così tutti i nidi d'ape che si formano la presa è stata ottima.

con uno strato considerevole 3mm e+(non 1-2 mm ma di più)è molto resistente, comunque c'è chi spennella il gesso con vinavil dopo che ha fatto presa

compatta la superfice.

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it

Houselover_83
Membro Medio

Prov.: Napoli
Città: Napoli

51 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2010 : 15:31:21  Mostra Profilo Invia a Houselover_83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille ragazzi, siete stati gentilissimi.

Luciano

A'vita è nù surriso :-)

renzo50
Membro Master

Città: Bergamo

4303 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2010 : 23:06:19  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto quanto detto da Paola, un'altra cosa molto importante è che non tutti i gessi sono uguali.

www.amicidelpresepiorosciate.it

Paola62
Membro Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari

1895 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2010 : 09:07:11  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si renzo50 è vero
io per fare le rocce ho usato il gesso alabastrino,
nel diorama appena fatto poichè non avevo mantenuto bene la squadra ho dovuto ridurre la parete esterna della grotta natività
è stata dura, prima con il coltello seghettato, poi la sega a ferro per finire la carta vetrata asta in legno e livella.
alla fine sono riuscita a chiudere il legno esterno senza che forzasse sulla grotta.

l'alabastrino è più duro
è meno indicato per le incisioni delle pietre per le case del gesso scagliola che viene usato dai maestri Pigozzi Bombelli Floris ecc. con la tecnica catalana proprio per la sua malleabilità dopo la presa, ribagniato torna tenero e lavorabile.

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)